Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 02:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2016, 12:14 AM
Potrei essere rincretinito, non lo escludo, ma a me sembra che tutta la discussione sia partita sostenendo che due condensatori di uguale valore e caratteristiche costruttive diverse permettevano di migliorare il suono e la risposta del controllo di tono di una chitarra.

Se siamo passati a sostituire un condensatore con uno di valore diverso, allora il discorso cambia.

No Moreno......il post è nato con i valori giusti....se vai alla prima pagina vedi foto e la mia impressione....ripeto ce qualche cosa di anomalo....forse il valore di 60V al posto dei  400v a parità di 0,o22.....ma come ben sapete il V sta per il voltaggio che supporta il condensatore....non penso che uno da 60 e uno da 400 preludono il  filtraggio a parità di  0,022uf...mi spiego.....in una chitarra non passano 60 V.....passa un voltaggio molto ma molto inferiore.

rggianfranco

Se non dico una eresia  dovrebbero passare non meno di  1/2 V.

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 25 Agosto, 2016, 07:01 PM
Facciamo un'altra prova? ;-)

Purtroppo non conosco l' inglese e non ho capito bene come è stata effettuata la prova, posso dire che quando si spostava il selettore tra A-B-C-D il suono non cambiava, ma tra i vari test si, e tra il test #2 e il test #3 in modo molto evidente, anche tra test #3 e test #4 c'è differenza timbrica, comunque dico la mia opinione ( credo conclusiva ) non ho mai preso in considerazione le prove di You tube ( e altri fonti ) perchè non le ritengo attendibili, io per giudicare voglio sentire  : chitarra, cavo e ampli ( pulito senza effetti ) con le mie orecchie ( Gianfranco ti ringrazio.... io e il mio amico Sandro abbiamo montato i stessi valori, la chitarra è stata controllata e le saldature erano ok )

Su questo mio successivo pensiero chiedo il parere di Aleter.
Come ho detto sopra, io per giudicare voglio ascoltare il suono pulito di chitarra, cavo e ampli in modo reale (live), mentre queste prove vengono registrate, poi inserite in rete, che poi noi ascoltiamo dal nostro PC ( di certo non il massimo ) il suono che ascoltiamo noi, è attendile alla realtà ? io non credo.... perchè quando registro con la mia strumentazione tramite la scheda audio esterna il suono che ascolto registrato non è uguale a quello che esce dall' ampli, mai ! allora qui interviene nuovamente "l'elettronica" che modifica il suono, perchè il suono che esce dall' ampli passa attraverso vari componenti, microfoni, schede audio, pc ecc. ecc. e credo che tutti questi passaggi appiattiscono il timbro..... vero ? o no !

Non rispondermi... " NI "  :aspettofuori:

Moreno Viola

Onestamente sto perdendo il filo (di rame  ;D ).

Citazione di: rggianfranco il 26 Agosto, 2016, 12:28 AM
No Moreno......il post è nato con i valori giusti....se vai alla prima pagina vedi foto e la mia impressione....ripeto ce qualche cosa di anomalo....forse il valore di 60V al posto dei  400v a parità di 0,o22.....ma come ben sapete il V sta per il voltaggio che supporta il condensatore....non penso che uno da 60 e uno da 400 preludono il  filtraggio a parità di  0,022uf...mi spiego.....in una chitarra non passano 60 V.....passa un voltaggio molto ma molto inferiore.

Il valore riportato sui condensatori, indica la tensione massima che può essere applicata ai capi del componente.
Semplifcando molto, quando percuoti una corda della tua chitarra, disturbi il campo magnetico del pick up e generi una corrente di pochi mA.
Se pensi che esiste una proporzionalità diretta tra corrente e tensione, puoi immaginare che ai capi di un pick up la differenza di potenziale sia veramente minima e lontanissima dai valori massimi sopportabili dal condensatore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Grand Funk le variazioni le dovresti sentire all'interno DELLO STESSO TEST.
Quindi..il suono non cambiava..quindi: cambiando tipologia di condensatori CON LO STESSO VALORE il suono non cambia.
Punto.

Per il discorso di Youtube, compressione ecc... ti dico si.
Ma c'è anche da dire che TUTTI I CONDENSATORI TESTATI SONO REGISTRATI NELLA STESSA MANIERA.
Quindi se ci fosse una variazione EVIDENTE E PERCEPIBILE,fra i vari componenti, si dovrebbe sentire anche su youtube (se registrato adeguatamente, come ha fatto il tester..e non con il cellulare).
Se fossero, altresì, variazioni così piccole da non essere colte da una registrazione fatta bene, secondo me, non varrebbero la spesa di 10€ o più (cifra folle) per un condensatore NOS.

..perchè , per lo stesso ragionamento , allora non si sentirebbero variazioni neanche su un CD REGISTRATO IN STUDIO (dato che anche li ci sarebbero microfoni, cavi, schede audio..ecc ecc).

Per quanto riguarda l'ascolto,io l'ho fatto con una scheda Focusrite Scarlett e 2 casse nearfield KRK Rokit.
Poi ovvio che una chitarra è meglio sentirla dal vivo perchè il sound proviene dalla cooperazione di strumentazioni-mani-cervello ::)
"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 26 Agosto, 2016, 09:47 AM
Quindi..il suono non cambiava..quindi: cambiando tipologia di condensatori CON LO STESSO VALORE il suono non cambia.
Punto.

E perchè io e Vu nel test precedente e nel test di Caliga sentivamo delle differenze timbriche ?

coccoslash

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 09:55 AM
Citazione di: coccoslash il 26 Agosto, 2016, 09:47 AM
Punto.

E perchè io e Vu nel test precedente e nel test di Caliga sentivamo delle differenze timbriche ?

Perchè evidentemente, nel test di prima, i condensatori avevano una tolleranza più sbilanciata.
Ad esempio:
- prendi un condensatore MODERNO (tolleranza 1%)
- prendi un condensatore VINTAGE (tolleranza 10% o più)
- prendi un condensatore VINTAGE (tolleranza - 10% o più)

Fra il secondo e il terzo "balla" un 20% di tolleranza....ovviamente sarà FACILE sentire differenze.
Ma ciò non è voluto, nel senso che non lo puoi decidere tu comprando online..ma dipende da cosa ti viene spedito e che tolleranza ha.  :etvoila:

Esempio pratico?
Anni e anni fa era "difficile" trovare 2 big muff che suonassero identici..per via dei valori poco precisi (che ovviamente, con lo sviluppo delle tecnologie , si sono potuti migliorare fino ad avere misure molto più precise)
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Ma una cosa!?!.....usare il tono  a cosa serve? In una chitarra elettrica?

Caligarock

Dal mio test? davvero? Io che l'ho fatto non percepisco veramente niente. E' chiaro che è impossibile ogni volta replicare le stesse fresi, spennare allo stesso modo, ma nelle mie mani la chitarra (ci ho suonato anche ieri), non è cambiata di una virgola.
E' proprio vero allora che la percezione è una cosa personalissima, ma ero sicuro che questo test era una cosa oggettiva...mi sono sbagliato.
Io anche nei test sul tubo veramente non percepisco differenze, a parte sul primo quando si chiudono i toni, ma li vengono applicati condensatori con valori diversi.
Caligarock :guitar:

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 26 Agosto, 2016, 10:16 AM
Ma una cosa!?!.....usare il tono  a cosa serve? In una chitarra elettrica?

Sei serio?  ;D
Caligarock :guitar:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 26 Agosto, 2016, 10:35 AM

Dal mio test? davvero? Io che l'ho fatto non percepisco veramente niente. E' chiaro che è impossibile ogni volta replicare le stesse fresi, spennare allo stesso modo, ma nelle mie mani la chitarra (ci ho suonato anche ieri), non è cambiata di una virgola.
E' proprio vero allora che la percezione è una cosa personalissima, ma ero sicuro che questo test era una cosa oggettiva...mi sono sbagliato.
Io anche nei test sul tubo veramente non percepisco differenze, a parte sul primo quando si chiudono i toni, ma li vengono applicati condensatori con valori diversi.

Nel tuo test poco, ma si sente..... almeno io e Vu, se era un solo soggetto a sentirla la cosa poteva essere poco attendibile, ma siamo in due, anzi, mi sembra che anche Max sentisse una differenza ( leggera ) timbrica con gusti diversi ( ma questo è un' altro discorso...)

Stefano, l' orecchio umano ( in questo caso timbrico ) e diverso da soggetto a soggetto ( almeno credo ) c'è chi ce l' ha più sensibile e chi meno, certi riescono a percepire certe frequenze e certi meno..... anche per abitudine a certi suoni per es : un indegeno in una foresta riesce a sentire certi rumori che noi non sentiremo mai, ho molto difficilmente.....)

@ Cocco, perdonami...... ma la tolleranza è scritta sui condensatori ? non mi sembra, perciò se io acquisto un condensatore della stessa capacità ma questo ha una tolleranza diversa, il suono ha una variazione ( che tu ammetti, dicendo FACILE che ci sia ) giusto ?

Io e il mio amico abbiamo montato condensatori carta olio della stessa capacità, poi se avevano una tolleranza diversa ( a nostra insaputa ) e il suono è cambiato.... non è stata una cosa voluta..... ma è cambiato. Punto e basta !

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 09:38 AM
Citazione di: coccoslash il 25 Agosto, 2016, 07:01 PM
Facciamo un'altra prova? ;-)

Purtroppo non conosco l' inglese e non ho capito bene come è stata effettuata la prova, posso dire che quando si spostava il selettore tra A-B-C-D il suono non cambiava, ma tra i vari test si, e tra il test #2 e il test #3 in modo molto evidente, anche tra test #3 e test #4 c'è differenza timbrica, comunque dico la mia opinione ( credo conclusiva ) non ho mai preso in considerazione le prove di You tube ( e altri fonti ) perchè non le ritengo attendibili, io per giudicare voglio sentire  : chitarra, cavo e ampli ( pulito senza effetti ) con le mie orecchie ( Gianfranco ti ringrazio.... io e il mio amico Sandro abbiamo montato i stessi valori, la chitarra è stata controllata e le saldature erano ok )

Su questo mio successivo pensiero chiedo il parere di Aleter.
Come ho detto sopra, io per giudicare voglio ascoltare il suono pulito di chitarra, cavo e ampli in modo reale (live), mentre queste prove vengono registrate, poi inserite in rete, che poi noi ascoltiamo dal nostro PC ( di certo non il massimo ) il suono che ascoltiamo noi, è attendile alla realtà ? io non credo.... perchè quando registro con la mia strumentazione tramite la scheda audio esterna il suono che ascolto registrato non è uguale a quello che esce dall' ampli, mai ! allora qui interviene nuovamente "l'elettronica" che modifica il suono, perchè il suono che esce dall' ampli passa attraverso vari componenti, microfoni, schede audio, pc ecc. ecc. e credo che tutti questi passaggi appiattiscono il timbro..... vero ? o no !

Non rispondermi... " NI "  :aspettofuori:

Ni Ma no mi ne e  sni sno......GF io sono contento del mio lavoro....tu? Mi pare di si.....forse adesso se ricambiassimo i condensatori con un altro modello ma a stessi valori.....visto che vanno bene le nostre due LP......allora potrebbe essere tutto valido il discorso sopra elencati......si perché andremmo a ricercare un qualche cosa impercettibile che abbiamo gia in mano....il buon funzionamento dei condensatori.....domani mattina...anzi oggi pomeriggio se è  aperto...vado nel negozio di elettronica e faccio misurare i condensatori che avevo su prima......scommetto che hanno dei problemi.....e se ciò non fosse non esiterei a dir il contrario.....

coccoslash

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 11:09 AM

@ Cocco, perdonami...... ma la tolleranza è scritta sui condensatori ? non mi sembra, perciò se io acquisto un condensatore della stessa capacità ma questo ha una tolleranza diversa, il suono ha una variazione ( che tu ammetti, dicendo FACILE che ci sia ) giusto ?

Io e il mio amico abbiamo montato condensatori carta olio della stessa capacità, poi se avevano una tolleranza diversa ( a nostra insaputa ) e il suono è cambiato.... non è stata una cosa voluta..... ma è cambiato. Punto e basta !

Vero, ma poteva andarti male per via della tolleranza e "tagliare" ancora di più le frequenze..è questo il punto!
Quindi se è cambiato, non è cambiato per il materiale ma per il valore differente dato dalla tolleranza.
Ragion per cui anche i big muff suonavano differenti fra loro.

Certo, la tolleranza c'è scritta si! Ma non sui condensatori.
C'è scritto, sui siti professionali, che si avrà una tolleranza fino a tot %.
La tolleranza precisa..non si può sapere prima (a meno di misurare i componenti a mano)

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Piu' leggo più mi convinco che senza principi di elettronica seri è piuttosto complicato comprendere il senso di quanto si sta facendo.

Le prove altrimenti diventano poco utili.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.