Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 06:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Caligarock il 23 Agosto, 2016, 12:51 AM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Agosto, 2016, 12:27 AM
Proprio tirando in ballo il concetto di emozione, di sentimento, stai già escludendo l'oggettività del dato di fatto.
E' ovvio che se parliamo di gusto, allora vale tutto, perché ognuno di noi ha una percezione diversa delle cose e il mio orecchio è diverso dal tuo.
Però non si può contrapporre alla prova empirica, la "superstizione".
:quotonegalattico:

Per me ormai esiste un dato di fatto, la mia prova che ho condiviso e che, pur se vi ammazzerà di noia, ma tutti potete ascoltare, e che conferma le leggi della fisica (non potrebbe essere diversamente) così ben spiegate da Aleter

Mi spiace per te che non hai trovato  un cambiamento,aspetto sempre la foto del vano... ::)

Max Maz

Per me ormai esiste un dato di fatto, la mia prova che ho condiviso e che, pur se vi ammazzerà di noia, ma tutti potete ascoltare, e che conferma le leggi della fisica (non potrebbe essere diversamente) così ben spiegate da Aleter

Quindi....   :-\ ....... W le lenticchie.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 23 Agosto, 2016, 07:40 AM

Quindi....   :-\ ....... W le lenticchie.   :firuli:

Guarda ho tolto e provato le lenticchie della Standard...non è che facevano schifo...dato di fatto i condensatori che ho scelto lavorano molto ms molto meglio delle lenticchie😀

Max Maz

Io uso le lenticchie di castelluccio di norcia,  altro che quelle sovietiche.   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 09:00 AM
Guarda ho tolto e provato le lenticchie della Standard...non è che facevano schifo...dato di fatto i condensatori che ho scelto lavorano molto ms molto meglio delle lenticchie😀
Il cervello è potente nel farci sentire quello che desideriamo sentire.
Io l'ho sperimentato in più di un'occasione, acquistando strumenti che inizialmente consideravo il massimo, salvo poi rendermi conto che non erano quello che stavo cercando, appena passata l'esaltazione iniziale. Quanti soldi buttati...  :acci:
Caligarock :guitar:

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 09:00 AM

Il dato di fatto è che il condensatore all'interno di un circuito si comporta in un certo modo e lo è perchè è dimostrabile con delle misurazioni.
Se tu dici che si sente meglio un tipo rispetto ad un altro e io sostengo il contrario, stiamo solo esprimendo il nostro gusto personale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

rggianfranco

@Moreno....la definizione di un suono  che risulta a tutti gli effetti migliore del precedente...di quanto è migliorata la mia chitarra??10x100....quanto basta d avanza per definire un lavoro che  rende bene per quello che si è fatto....ripeto non è che prima facesse schifo....di certo la studio con i condensatori  non originali e di certo non funzionanti che erano montati prima ....raffreddori..i toni non lavoravano bene....penso che se avessi montato le lenticchie avrebbe funzionato bene....io lo chiamo il famoso tocco di classe......di certo non ho stravolto un suono.

Caligarock

Ed ecco la foto del wiring

Aleter

Il fatto è che è maledettamente difficile separare il raziocinio dalla passione. Ecco quindi che il cap super vintage fa suonare meglio la chitarra. Ecco quindi che la nitro fa suonare meglio uno strumento rispetto alla poliuretanica. Ecco che immancabilmente le valvole suonano sempre meglio a prescindere e così via. La realtà è diversa ma rimango convinto che accettarla non tolga fascino al nostro strumento. Ci piace il condensatore vintage ? Questo ci fa felici ? Nulla in contrario assolutamente, anzi ! Ma essere consapevoli di ciò che davvero accede al nostro strimento rimane per me una possibilità di crescita pari allo studio dello strumento stesso. A volte meno pregiudizi e più consapevolezza potrebbero davvero aprire un mondo nuovo.

rggianfranco

Citazione di: Caligarock il 23 Agosto, 2016, 11:50 AM
Ed ecco la foto del wiring

Caligar....così non si vede bene....ma manca il tubicini dall'altra parte....non mandarmi al diavolo...manda il link o la referenza di quei condensatori...ciao e grazie.

Caligarock

Scusa Gianfranco, se è proprio necessario ritiro giù lo sportellino e faccio un'altra foto, ma non capisco il particolare che dovrei evidenziare, quale tubicino?
I condensatori li ho acquistati al link che mi avete fornito tu e GF...  ;D

Grand Funk

Questa matina sono stato in campagna ( qualcuno dirà " potevi rimanerci...."  :lol: ) rispondo solo ora.

@ Aleter e Moreno, data la mia ignoranza non posso permettermi di snobbare o avere dell' astio contro due materie per me troppo grandi quali sono la Fisica e l' Elettronica, il miei esempi erano proprio per evidenziare il contrario per esaltare tale materie non per sminuirle, data la banalità di essi...... spero di aver chiarito questo punto.
Giunti a questo punto concludo con i miei interventi, perchè vedo che o non riesco a spiegarmi ( cosa possibile ) e perchè mi affibbiate delle sensazioni nel giudicare la cosa che non mi appartengono, tipo la "superstizione, la suggestine, pregiudizi, condizionamenti vari e influenze passionali ecc. "  ho le mie senzazioni nel giudicare il suono per carità, ma conoscendomi bene, sono una persona ( nella musica ) che non si fà assolutamente influnzare dal marchio od altri fattori, il mio orecchio è il mio giudice.
Voi dite che il suono è creato da componenti elettronici ( il condensatore in questo caso ) che danno numeri perciò il suono da tipo a tipo non cambia......dall' articolo che ha messo Giancarlo ( in fondo ) dice il contrario, siccome il condensatore è un filtro, ed in base al materiale con cui è costruito può variare il suono di uscita !
Poi..... il suono si misura ( in decibel, giusto ? ) ma la qualità del suono la "pasta" chi la misura ? per me le orecchie, Moreno poi è vero che un suono che piace a me può non piacere a te, questo è fuori discussione.
Aleter, scusami, tu citi, saldature sporche, codizionamenti vintage ( non sono affatto attratto dal vintage....anzi ) ecc. che possono modificare la resa finale, possibile sono cose tutte concatenate che succedono a me..... ( Sandro e Gianfranco ) possiedo la mia Gibson Les Paul dal 2.000, ho sostituito i condensatori lo scorso anno..... dopo aver sentito la modifica di Sandro......per 15 ho sentito un suono, ora ne sento un' altro ( stessi amplificatori ) con l' udito !

Aleter, come dici bisogna sapere per crescere, io sono cresciuto... ora sò che i condensatori sono un filtro del suono.... :laughing:

Citazione di: Max Maz il 23 Agosto, 2016, 09:06 AM
Io uso le lenticchie di castelluccio di norcia,  altro che quelle sovietiche.   :hey_hey:

In umido con le salsicce di Norcia Max, che spettacolo..... :sbavv:

Un abbraccio a tutti

:grouphug:

rggianfranco

Citazione di: Caligarock il 23 Agosto, 2016, 04:05 PM
Scusa Gianfranco, se è proprio necessario ritiro giù lo sportellino e faccio un'altra foto, ma non capisco il particolare che dovrei evidenziare, quale tubicino?
Io ho litigato....x modo di dire....non mi hanno risposto e li ho presi in Spagna....quelli del link di Gf...li ho appena rivisitati....tu hai preso quelli marroni....dovevi prendere quelli con l involucro in metallo...i veri cartaoil indipendentemente se sovtek o Usa.....debbono avere il tubicini  da tutte e due le estremità ....come questo....

CONDENSADOR SOVIETICO PIO K40Y-9 0.015uF 400V PARA GUITARRAS FENDER GIBSON | eBay

Il tuo oltre ad aver il valore di  0,022  400v che è identico al valore delle lenticchie.....e ti confermero.....ecco perché non trovi un netto miglioramento....sono uguali...io ho montato i 0,047 400v sulla studio...e i 0,047  al ponte e i 0,015 al manico....ecco dive sta la differenza. :acci:

coccoslash

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 04:48 PM
Citazione di: Caligarock il 23 Agosto, 2016, 04:05 PM
Io ho litigato....x modo di dire....non mi hanno risposto e li ho presi in Spagna....quelli del link di Gf...li ho appena rivisitati....tu hai preso quelli marroni....dovevi prendere quelli con l involucro in metallo...i veri cartaoil indipendentemente se sovtek o Usa.....debbono avere il tubicini  da tutte e due le estremità ....come questo....

CONDENSADOR SOVIETICO PIO K40Y-9 0.015uF 400V PARA GUITARRAS FENDER GIBSON | eBay

Il tuo oltre ad aver il valore di  0,022  400v che è identico al valore delle lenticchie.....e ti confermero.....ecco perché non trovi un netto miglioramento....sono uguali...io ho montato i 0,047 400v sulla studio...e i 0,047  al ponte e i 0,015 al manico....ecco dive sta la differenza. :acci:

beh allora a questo punto , gianfranco ha montato dei condensatori con valori diversi.
Ed ecco il perchè del cambio di suono..quindi non è un test corretto dato che sono valori (e non modelli) diversi.
Giusto?
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Citazione di: Grand Funk il 23 Agosto, 2016, 04:40 PM
Voi dite che il suono è creato da componenti elettronici ( il condensatore in questo caso ) che danno numeri perciò il suono da tipo a tipo non cambia......dall' articolo che ha messo Giancarlo ( in fondo ) dice il contrario, siccome il condensatore è un filtro, ed in base al materiale con cui è costruito può variare il suono di uscita !
Poi..... il suono si misura ( in decibel, giusto ? ) ma la qualità del suono la "pasta" chi la misura ? per me le orecchie, Moreno poi è vero che un suono che piace a me può non piacere a te, questo è fuori discussione.
Aleter, scusami, tu citi, saldature sporche, codizionamenti vintage ( non sono affatto attratto dal vintage....anzi ) ecc. che possono modificare la resa finale, possibile sono cose tutte concatenate che succedono a me..... ( Sandro e Gianfranco ) possiedo la mia Gibson Les Paul dal 2.000, ho sostituito i condensatori lo scorso anno..... dopo aver sentito la modifica di Sandro......per 15 ho sentito un suono, ora ne sento un' altro ( stessi amplificatori ) con l' udito !
GF non vedo perchè tu non debba più rispondere. Nessuno giudica i tuoi gusti sonori e ci mancherebbe altro ho il massimo rispetto per chi sicuramente ha anche più esperienza. Il discorso mio e di moreno non incide tanto sul suono di per se ma su come viene generato il suono. Il condensatore è si un filtro ma torno a dirti che non è il materiale a fare la differenza ma il valore del condensatore. Io ho citato i mille fattori che possono concorrere nel modificare il suono, e non dico che siano capitate tutte a te ma sicuramente la variazione timbrica non può assolutamente essere attribuita al tipo condensatore, può essere attribuita al valore della capacità diverso dal vecchio condensatore, tale variazione può essere unita alla tolleranza dei potenziometri ed il risultato che ottiene è un frequenza di taglio diversa dal vecchio circuito. L'esempio delle saldature era uno dei tanti, in fabbrica fanno centinaia di saldature al giorno e basta una goccia di impurità per rovinare una saldatura di qualità deteriorando la qualità del segnale (anche se quello delle saldature è un caso molto limite). Quindi torno a dirti che nessuno sindaca sui tuoi gusti, ma non possiamo dire che il merito di una variazione sia dovuto a fattori che NON possono avuto quell'effetto. Per farti un diverso esempio è come se ti dicessi che quest'anno mi sono venuti meglio i pomodori nell'orto perchè ho comprato un irroratore per il verderame di colore diverso, sappiamo entrambi che i motivi sono sicuramente altri, come ad esempio il tempo migliore o la maggior cura che dedico alle piante etc...
Torno quindi al discorso della fisica: quando ti dico che le cose funzionano così non è perchè mi piace anadre contro o dibattere ma è perchè l'elettronica funziona secondo regole ben precise, non si scappa. Potremmo trovare altre 5000 persone che dicono di avvertire differenze, ma se contrappongo all'orecchio uno strumento da laboratorio non c'è purtroppo via di fuga.
Tutto questo tuttavia non deve intaccare la soddisfazione nell'aver fatto una modifica al tuo strumento o a quello del tuo amico, dico solo che i motivi di possibili variazioni (che non nego che ci siano state), sono da ricercare altrove e non nel materiale o nella forma dei condensatori perchè l'elettronica non funziona così.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.