Ciao a tutti , come avevo scritto qualche tempo fa , (in 'pick up') ,vorrei rigenerare una vecchia Hondo dimenticata in cantina da almeno trent'anni ma che pare aver retto egregiamente nonostante il manico incollato tipo strato , gli anni (anzi , il legno sembra ancor meglio stagionato!) . Il modello è H-930 Eagle , due humbucker , fatta in Corea e ,pare, parziale imitazione di una BC Rich ; questo sarebbe il suo assetto originale :(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2Ffk4bch.jpg&hash=2478a3124e0e110a909cc6a98828a763b437629c) . In un altro sito ho trovato la descrizione dell'impianto : ' It has 1) coil splits for both humbuckers 2) a phase switch for the pickups 3) a 3 way pickup selecter.' ;... il che vorrebbe dire 1) possibilità di convertire un humbucker in single-coil escludendo uno dei due 'coils' ; 2) 'commutatore di fase per i pick -up (?) ( qualcuno pùò spiegare ?) ; 3) il classico selettore di pick-up a tre vie .
Allora , si tratta di un normale wiring o è un lavoro un pò più incasinato anche per chi fa questi lavori ? E' possibile o sconsigliabile piazzarci un single coil e un humbucker ( visto che pare che un single coil è sempre meglio di un humbucker splittato) ? Rispettando il montaggio di due humbucker , quante possibilità di suono si avrebbero ? Grazie in anticipo ....
Ciao fabiox, il circuito è un po' più incasinato del solito wiring di una chitarra, provo a spiegarti un po':
- puoi usare i 2 humbucker "così come sono" combinandoli nel classico schema ponte, ponte+manico, manico;
- ogni pickup può essere diviso, usando solo il coil bianco o il coil nero (Nord o Sud), questo rende l'humbucker simile al single coil, anche se più spento, e dovrebbe far perdere la capacità "hum-bucking", può piacere o non piacere, ma in se per se ha poco senso, in combinazione con altro ti permette di ottenere mix di suoni nuovi;
- l'inversione di fase serve invece per invertire la polarità dei collegamenti del pickup, portanto a qualcosa come l'Oop sound, dal caratteristico "twang", usando un pickup in controfase con l'altro, quindi sottraendo il suono dei pickup invece che sommandolo (ecco che qui il suono sottile di una metà del pickup torna più utile, sottraendo di meno, conservi il twang ma a maggior volume, e crei un suono più simile ad un vero single coil, con un pelo più di volume magari)
- infine splittando e invertendo di polarità, contemporaneamente, ( meglio se usando solo i coil bianchi o solo i coil neri) dovresti ottenere il Virtual humbucking, cosa sarebbe? sarebbe che quando splittati i pickup normalmente perdono l'hum-bucking, ma mettendoli in opposizione di fase, dovresti poter compensare la loro natura magnetica e il loro avvolgimento, configurandoli come quando sono in hum-bucking, tornando così a un suono senza ronzii, solo che il tutto invece che verificarsi in un solo pickup hum-bucking si verifica a cavallo di 2 metà di 2 pickup diversi!
Il single coil te lo sconsiglio assolutamente, perderesti praticamente tutto il bello di questo complesso circuito. Le sue capacità tonali possono sorprenderti, (se hai dei pickup accettabili) quindi prima prova a documentarti bene su tutto e a usare tutte le combinazioni.
Buon divertimento! :)
Ringrazio davvero Pzzaron per le spiegazioni , la cosa é molto intrigante...ma qual'é la chitarra - principe di questo schema ? (...non credo sia un progetto Hondo ! ). Posso usare qualsiasi tipo di humbucker ?
Non so quale sia o se ci sia una particolare chitarra di riferimento, alla fine sono 2 mod abbastanza frequenti.
Puoi usare qualsiasi humbucker ti piaccia a patto che abbia 4 poli più calza metallica esterna, servono necessariamente separati per questo tipo di utilizzi, quindi niente standard gibson, paf, o altri che abbiano 2 o 3 fili, e gli altri collegati all'interno.
Ti consiglio di controllare le polarità e il verso degli avvolgimenti, per prendere humbuckers con specifiche identiche, oppure un set già pronto per queste mod, perchè spesso la polarità e/o il verso degli avvolgimenti cambiano fra marche e modelli diversi, e se uno dei 2 non lavora bene con l'altro sballi tutto, e non suonerà affatto bene. salterebbero tutte le combinazioni o quasi, a parte il solo manico o solo ponte.
Alla esaudiente e precisa spiegazione di Pzzaron aggiungo di trovare humbucker discretamente potenti (dato che andranno diciamo dimezzati nell'uscita) e 'non' ceramici,ma possibilmente in AlNiCo V,oppure degli AlNiCo II con avvolgimenti 'generosi',solitamente più caldi e dinamici nel suono.
MA che bella che è ! :sbavv: :sbavv:
...é un pò strana...costa più riesumarla che comprarsi un'altra chitarra ,ma dispiaceva lasciarla in letargo per altri trent 'anni. Possono andar bene questi pickup ? Pare che rispetto al prezzo suonino bene
. Tonerider (http://www.tonerider.com/en/pages/product/13)
I Tonerider dovrebbero essere buoni pick up e anchio li sto adocchiando.
Citazioneaggiungo di trovare humbucker discretamente potenti (dato che andranno diciamo dimezzati nell'uscita)
Giusta osservazione, ma ci tengo a precisare che per determinare l'ampiezza del segnale finale bisogna tenere conto di altri parametri come la dispersione polare dei magneti, il tipo di magneti usati, la loro forza attrattiva (in Gauss), quanto stretto è l'avvolgimento rispetto ai magneti, la vicinanza alle corde, l'allineamento con le stesse etc etc..
La "potenza" se la intendi come una maggiore induttanza, allora certamente aumenta l'output, ma scurisce il suono. La resistenza alta invece tende a tagliare man mano sempre più frequenze alte.. quindi resistenze nella media e induttanze appena più alte sono l'ideale.
- Un pickup con tanti H e tanti Ohm darà un segnale bello forte, ma un suono scurissimo, oltre ad essere meno sensibile alle dinamiche;
- Uno con pochi ohm e pochi H darà un suono più esteso, più sensibile alle dinamiche ma ovviamente un segnale meno forte;
Tenendo conto che come circuito un pickup si può assumere sia così:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fscuola.atuttonet.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fcircuito3.jpg&hash=074dac3dd83ef2238b57c9083202196557120400)
conta anche che abbia una Capacità interna possibilmente molto bassa, per avere contemporaneamente più volume e più dinamiche.
Tutto il resto sta nell'installazione e regolazione corretta, che fa davvero la differenza. I poli alla corretta distanza e l'allineamento (sempre al mi cantino che smuove meno il campo magnetico rispetto al mi basso) sono la chiave del giusto volume e giusto sustain.
Il volume finale dimezzato dalle configurazioni va sempre compensato in altro modo se si vuole mantenere il proprio timbro, come per esempio alzando un po' il master all'ampli, e suonando con la manopola volume della chitarra a 8 con suoni classici e poi a 10 quando si passa ai vari split e OoP, oltre a tutti i boost, pedali o settings dell'ampli possibili e immaginabili.
I tonerider sembrano cmq dei pickup interessanti ^_^
Edit 1:
- AlNiCo II (che sono meno magnetici dei V)
- con avvolgimenti 'generosi' (tanti H)
- solitamente più caldi (tanti Ohm)
- e dinamici nel suono (Poca Capacità interna)
:quotone: sono ottimi pickup per chi cerca un suono jazz/blues, gran bei gusti Zap! :D
l'esatto opposto tranne che per gli H invece porta al metallo!
Edit 2 per fabiox:
Se smonti i pickup della Hondo prima di comprarne altri misura almeno la resistenza e capacità e se hai un buon multimetro anche l'induttanza, saprai orientarti sicuramente meglio su ciò che vuoi.
Posso contare su un bravo tecnico e sullo schema specifico che fornisce la casa,ma i vecchi vennero smaltiti...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5Bimg%5Dhttp%3A%2F%2Ftapatalk.imageshack.com%2Fv2%2F14%2F12%2F06%2F9759fb780814a99ce766070496b2355e.jpg&hash=8ea35807f2675cabc02b8a0d77c4866ee1d49e7c)[/IMG]
Ho questo, ci ho misurato gli ohm sui pick up ma le altre misurazioni non saprei come fare.Sulla strato ci ho montato un AlNiCo II al ponte (humb) ed un ceramico in parallelo al manico molto potente in origine, nonostante il diverso collegamento ha lo stesso volume ma un diverso suono.
Su www.guitarelecronics.com (http://www.guitarelectronics.com/) , in cui fra l'altro si possono scaricare decine e decine di schemi a due humbuckers , ho trovato tre tipi di mini Switch.. 1) 3 position double pole ON OFF ON 2) 2 position double pole ON ON 3) 3 position double pole ON ON ON. Chi mi può consigliare quali usare di questi mini Switch per avere la più vasta possibilità tonale con i due humbuckers , in linea con il progetto originario di questa chitarra ? E come toggle 3 way selector può andar bene qualsiasi tipo ? Grazie
Prima di realizzare il circuito definitivo ti consiglio di fare delle prove Fabio, escludere le opzioni meno interessanti, se ad esempio preferisci la bobina a nord piuttosto che quella a sud di ogni humbucker, oppure sr preferisci i suoni in controfase invece che in fase.Solo dopo che hai capito quali sono i suoni migliori, realizzi il circuito con i vari switch on/on oppure on/off/on a seconda di quello che vuoi ottenere.Per me nin ha senso avere 18 combinazioni diverse se poi alla fine ne utilizzi al max tre.
Giusto zap ma in pratica é impossibile,faccio fare il lavoro... mi basterebbe sapere quale schema possa perlomeno adattarsi a questa chitarra ,quei freschi che ci hanno messo avranno pure un senso...ok,le combinazioni non si contano ma ci sará pure la configurazione di base diciamo PRIMARIA in cui mgari non si rischi di avere delle possibilità che non si useranno mai appunto ,per UN SELETTORE A 3 VIE PER I P.U., TRE POTENZIOMETRI E TRE MINI SWITCH!!! :sos:....chi conosce uno schema valido di quel sito? grazie
ho trovato il wiring della bc rich eagle, a cui questo clone fa riferimento..
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.nealmoserguitars.com%2Fimages%2FEagle-Mockingbird%2520circuit.jpg&hash=71ce4c41bb56336d0b179b51130b4e7db5ae982f)
penso che basti escludere il varitone e sei a posto.
Edit: non capisco perchè non si veda direttamente, cmq basta cliccare e ti si apre..
Edit: Grazie Vu :D
Editato ! by Vu :)
Grazie infinite , porto il tutto al mio uomo e vedrá lui come armeggiare....
GuitarElectronics.com - 2 Humbuckers/3-Way Toggle Switch/1 Volume/Series-Split-Parallel (http://www.guitarelectronics.com/product/WD2HH3T10_06/2-Humbuckers3-Way-Toggle-Switch1-VolumeSeries-Split-Parallel.html)
A me soddisferebbe questo,ma ci sono solo due miniswitch on/on/on.
D'accordo zap,a questo punto visto che non esiste lo schema specifico a me interesserebbe giusto la possibilitá di splittare i PU ,anche due switch possono andar bene ; ma il terzo potenziometro regolerebbe quindi solo un tono ? Che casotto.
Ma la chitarra in origine ha un volume e due toni giusto?
L'assetto originale ,desunto dall 'unica foto di quel tizio americano , é all'inizio del post !!! 3 potenziometri,3mini switches e il classico selettore a 3 vie... non so altro . Beccassi quel progettista della Hondo...ma che s'era fatto ?
Ok per i tre potenziometri,ma supongo uno sia per il volume e gli altri due per i toni di ogni pick up?
Citazione di: zap il 10 Dicembre, 2014, 07:18 PM
Ok per i tre potenziometri,ma supongo uno sia per il volume e gli altri due per i toni di ogni pick up?
Avrebbe più senso due volumi ed un tono IMHO
Concordo con zap e vigilius ,forse quel tizio andrebbe arrestato.
Sulle strato è un volume e due toni,sinceramente preferisco così...volume sempre a manetta e i due toni per colorare.
Quindi quella nella foto non è la tua Fabio?
Ancora non mi è chiaro questo.