Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 07:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring Peerless Leela

Aperto da Vu-meter, 08 Maggio, 2020, 08:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Thanks Luvi della spiegazione, con invertito mi riferivo al fatto che normalmente il volume lavora sul segnale già filtrato dal tono mentre in questo caso è il tono che lavora sul segnale del volume e appunto non sapevo cosa o se cambiasse qualcosa a livello di timbrica.

luvi

Citazione di: fangetto il 14 Maggio, 2020, 12:40 PM
Thanks Luvi della spiegazione, con invertito mi riferivo al fatto che normalmente il volume lavora sul segnale già filtrato dal tono mentre in questo caso è il tono che lavora sul segnale del volume e appunto non sapevo cosa o se cambiasse qualcosa a livello di timbrica.

Di nulla, figurati...
Ti devo però correggere... sia in questo caso che di norma, al volume arriva in ingresso il segnale pieno del pickup che va poi parallelamente al jack di uscita ed al controllo di tono. Questo segnale lo si può prelevare dal pin di ingresso del pot (al tono arriverà sempre il massimo livello del segnale, quale che sia la posizione del controllo di volume) o dal pin di uscita, come in questo caso: il vantaggio della seconda situazione è quello di mandare al tono un livello di segnale direttamente proporzionale a quello che inviamo al jack di uscita, minimizzando così la perdita di acuti tipica di quando il volume non è tutto aperto.
Sia in questo circuito che negli altri, però, il controllo di tono dirotta verso massa le frequenze sopra la soglia determinata dal valore del condensatore ed è collegato solamente a terra: il segnale che da esso esce non torna nel circuito, né tantomeno va al volume... viene solamente disperso.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto

è quello che volevo dire io....
Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2020, 01:22 PM
Citazione di: fangetto il 14 Maggio, 2020, 12:40 PM

Di nulla, figurati...
Ti devo però correggere... sia in questo caso che di norma, al volume arriva in ingresso il segnale pieno del pickup che va poi parallelamente al jack di uscita ed al controllo di tono. Questo segnale lo si può prelevare dal pin di ingresso del pot (al tono arriverà sempre il massimo livello del segnale, quale che sia la posizione del controllo di volume) o dal pin di uscita, come in questo caso: il vantaggio della seconda situazione è quello di mandare al tono un livello di segnale direttamente proporzionale a quello che inviamo al jack di uscita, minimizzando così la perdita di acuti tipica di quando il volume non è tutto aperto.
Sia in questo circuito che negli altri, però, il controllo di tono dirotta verso massa le frequenze sopra la soglia determinata dal valore del condensatore ed è collegato solamente a terra: il segnale che da esso esce non torna nel circuito, né tantomeno va al volume... viene solamente disperso.  ::)

è quello che volevo dire io con inversione.... solo che non son tecnico.... Quindi cambia far filtrare il tono prima o dopo essere passato dal volume se il volume non è al massimo.

luvi

Citazione di: fangetto il 14 Maggio, 2020, 01:41 PM
è quello che volevo dire io con inversione.... solo che non son tecnico.... Quindi cambia far filtrare il tono prima o dopo essere passato dal volume se il volume non è al massimo.

:reallygood:

Se il segnale viene prelevato all'ingresso del volume, quale che sia la posizione del controllo al tono arriva sempre il 100% del segnale (e su quel 100% si creano gli effetti resistivi e capacitivi, che nella pratica significano "meno acuti").
Se il segnale viene prelevato all'uscita del volume, al tono arriva un livello di segnale proporzionale a quello che mandiamo all'uscita, per cui anche gli effetti resistivi e capacitivi si attenuano man mano che attenuiamo il volume... E' esattamente quel che accade in una Les Paul quando si implementa il cosiddetto " '59 wiring "...
Come alternativa, con risultati che variano a seconda dei valori dei componenti impiegati, per aggirare il fenomeno si possono usare i filtri "treble-bleed" posti in parallelo tra ingresso ed uscita del potenziometro del volume.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Ho scoperto un ingegnoso sistema "sotto" il tailpiece della Leela per quanto riguarda l'isolamento delle corde.
Il Tail piece è di legno, ma al di sotto ( ho dovuto smontarlo per vederlo ) c'è una predisposizione di una sorta di circuito che le corde toccheranno una volta montate. Quel contatto viene poi trasmesso, attraverso un filo alloggiato in una scanalatura sotto il tailpiece all'unico punto metallico della chitarra : l'aggancio del pirolo (e del tailpiece stesso). Sotto quella placca metallica c'è un forellino a cui arriva il famoso cavo tranciato che ho trovato. Non è saldato, ma solo spelato e fissato grazie alla pressione della placca sul legno, una volta stretta con le sue viti.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro e non so neanche in realtà quanto sia interessante per i più, ma dato che potrebbero esserci altri che con una hollowbody si ritrovino con lo stesso dilemma, magari può essere utile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Non ho capito il discorso del filo tagliato  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Vu-meter il 15 Maggio, 2020, 08:30 AM
Ho scoperto un ingegnoso sistema "sotto" il tailpiece della Leela per quanto riguarda l'isolamento delle corde.
Il Tail piece è di legno, ma al di sotto ( ho dovuto smontarlo per vederlo ) c'è una predisposizione di una sorta di circuito che le corde toccheranno una volta montate. Quel contatto viene poi trasmesso, attraverso un filo alloggiato in una scanalatura sotto il tailpiece all'unico punto metallico della chitarra : l'aggancio del pirolo (e del tailpiece stesso). Sotto quella placca metallica c'è un forellino a cui arriva il famoso cavo tranciato che ho trovato. Non è saldato, ma solo spelato e fissato grazie alla pressione della placca sul legno, una volta stretta con le sue viti.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro e non so neanche in realtà quanto sia interessante per i più, ma dato che potrebbero esserci altri che con una hollowbody si ritrovino con lo stesso dilemma, magari può essere utile.

Ottimo!
Immaginavo che ci fosse qualcosa del genere...!!  :D

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 15 Maggio, 2020, 09:51 AM
Non ho capito il discorso del filo tagliato  :-\

Quando ho "tirato fuori" i componenti dalla cassa delle chitarra, ho trovato un filo di massa "troncato di netto". Apparentemente sembrava tagliato ma in realtà si era spezzato quando, nella mia ignoranza, ho tirato fuori il tutto senza scollegare lui, del quale ignoravo totalmente l'esistenza. Stamattina ho finalmente capito dove e come fosse collegato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Ahhhhh, ora ci sono. Grazie.

Vu-meter

Finalmente ho trovato il tempo di sistemare il wiring e rimontare il tutto. Vi dirò: le hollow body presentano diverse insidie. È stata dura, anche perché io non avevo nessuna esperienza in proposito (solo su solid body). :gonfia:

Domani, se riesco, corde e setup. Olè.  :yeepy:

Vu-meter

Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2020, 12:20 PM
Citazione di: fangetto il 13 Maggio, 2020, 07:50 PM
Credo di si, almeno io non lo ho mai trovato un cablaggio cosi, è come se fossero invertiti i potenziometri, nel sistema classico prima lavora il tono poi il volume in questo prima il volume poi il tono, non so cosa cambia o se cambia....

Non c'è nulla di invertito, a parte l'eventuale tipologia dei due potenziometri A e B (che comunqune funzionano in qualsiasi caso)...
Il circuito funziona come deve... il segnale del pickup arriva al primo potenziometro che è collegato come un volume, esce verso il secondo dove trova il condensatore che fa da filtro per le frequenze che vengono dirottate verso terra, facendolo funzionare da tono. Il segnale rimanente arriva al jack di uscita. Non c'è nulla di anomalo o di sbagliato.
E' solo che di solito partono due fili dal volume, uno dei quali va verso il tono, l'altro al jack di uscita, ma a livello funzionale non cambia nulla...  ::)

Il fatto che entrambi i cavi passino per il tono comporta un cambiamento nel funzionamento ?
Lo chiedo perché ad orecchio, quando chiudo il tono, mi sembra cali anche un po'il volume. È vero che strozzando le alte si ha una percezione di abbassamento del volume a livello fisiologico ma questa cosa mi succede meno, con altre chitarre.

Rifare il wiring e mandando il volume al jack di uscita direttamente anziché passare dal tono, potrebbe cambiare qualcosa a riguardo?

luvi

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2020, 06:45 PM
Il fatto che entrambi i cavi passino per il tono comporta un cambiamento nel funzionamento ?
Lo chiedo perché ad orecchio, quando chiudo il tono, mi sembra cali anche un po'il volume. È vero che strozzando le alte si ha una percezione di abbassamento del volume a livello fisiologico ma questa cosa mi succede meno, con altre chitarre.

Rifare il wiring e mandando il volume al jack di uscita direttamente anziché passare dal tono, potrebbe cambiare qualcosa a riguardo?

Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, ma se proprio vuoi toglierti il dubbio, sposta quel cavo sul volume e confronta!

Se non vuoi avere decadimento del segnale quando abbassi il volume l'unica è fare un filtro "treble bleed" e collegarlo in parallelo tra ingresso ed uscita del potenziometro.
Normalmente sulle archtop ad uso jazzistico questo effetto di perdita di acuti è funzionale ad ammorbidire il suono e la modifica va in direzione opposta, ma tutto diventa lecito se porta al risultato che si cerca!  ::)

Vu-meter

Citazione di: luvi il 19 Maggio, 2020, 07:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2020, 06:45 PM

Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, ma se proprio vuoi toglierti il dubbio, sposta quel cavo sul volume e confronta!

Se non vuoi avere decadimento del segnale quando abbassi il volume l'unica è fare un filtro "treble bleed" e collegarlo in parallelo tra ingresso ed uscita del potenziometro.
Normalmente sulle archtop ad uso jazzistico questo effetto di perdita di acuti è funzionale ad ammorbidire il suono e la modifica va in direzione opposta, ma tutto diventa lecito se porta al risultato che si cerca!  ::)

No,no... Io non volevo fare il treble bleed.

Proverò in un'altra occasione a modificare il wiring partendo dal volume e arrivando al jack, per curiosità.

:thanks: :thanks: :thanks:

Vu-meter

Non potevo non festeggiare la buona riuscita del lavoro (anche se credo che le metterò ancora mano).
Rimontato tutto, dopo un passaggio ai box (non vi svelerò mai l'arcano) devo dire che il sound è cambiato proprio tanto.
Ho dovuto infati modificare l'equalizzazione dell'ampli e perfino cambiare plettro.

Il risultato è un suono più pungente e legnoso.. eccolo qua (è il solito buona la prima, per cui .. ) :

Max Maz

Legnoso!

Non mi dispiace affatto :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.