Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring Peerless Leela

Aperto da Vu-meter, 08 Maggio, 2020, 08:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Mi è successa una cosa strana : volevo sostituire il pot dei toni che rumoreggiava un po nella mia Peerless Leela e seguendo attentamente varie istruzioni online, ho smontato il tutto.

La cosa strana è che mi sono ritrovato con un filo di terra che parte dal volume e non va da nessuna parte, apparentemente è "tagliato di netto".
Possibile che non fosse collegato a nulla ?

Online stento a trovare un disegno del wiring di un Humbucker a 4 conduttori con pot volume e tono.
Ne conoscete qualcuno ? Grazie.

PS: dove si collega il ground in una hollowbody ? (in una strato, per dire, so che va al ponte)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

fangetto

Per il diagramma dai un'occhiata qua https://www.seymourduncan.com/resources/pickup/wiring-diagrams ci sono più o meno tutte le configurazioni compreso 1 hum 1 vol 1 tone, per il filo di massa, dovrebbe andare o al ponte o ai piloni del ponte, ma se le sellette non sono conduttive credo sia inutile attaccarlo.

Vu-meter

Citazione di: fangetto il 08 Maggio, 2020, 09:49 AM
Per il diagramma dai un'occhiata qua http://www.seymourduncan.com/resources/pickup/wiring-diagrams ci sono più o meno tutte le configurazioni compreso 1 hum 1 vol 1 tone

Grazie mille !!!

Citazione di: fangetto il 08 Maggio, 2020, 09:49 AM

per il filo di massa, dovrebbe andare o al ponte o ai piloni del ponte, ma se le sellette non sono conduttive credo sia inutile attaccarlo.

E qui casca l'asino . Adesso che l'ho rimontata sono iniziati gli HUM vari tipici della messa a terra sbagliata.
Ma dico io ...  :angry2:

Ma dove lo posso collegare questo maledetto ? Dentro è tutto legno !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

fangetto

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2020, 10:25 AM

Bella domanda... mi sa che serve Luvi....

futech

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2020, 10:25 AM

attacca una prolunga con spinotto al filo e lo infili nel foro centrale delle prese di casa, così lo colleghi alla messa a terra  :laughing:

oppure, visto che quando tocchiamo le corde qualsiasi hum scompare, fallo diventare un braccialetto da indossare quando suoni la chitarra :laughing: :laughing:

Qual

Santano

Vu-meter

No, è il contrario : quando si tocca una parte metallica, peggiora.

futech

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2020, 02:43 PM
No, è il contrario : quando si tocca una parte metallica, peggiora.
E allora sei tu il problema [emoji1787]

Qual

Bedrock

Se ricordo bene devi smontare il ponte, far passare un conduttore insieme ad una delle viti dei piloni lasciandolo incastrato nella filettatura, e recuperare così la massa.
Anche sul les paul la massa è messa così.

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 08 Maggio, 2020, 04:18 PM
Se ricordo bene devi smontare il ponte, far passare un conduttore insieme ad una delle viti dei piloni lasciandolo incastrato nella filettatura, e recuperare così la massa.
Anche sul les paul la massa è messa così.

Grazie Gianluca , ma non saprei come fare. Il ponte è di legno flottante.
Internamente (ho indagato con tanto di luce ) c'è solo uno zoccolino di legno nel quale viene fissato il talpiece con delle viti autofilettanti, al legno. Se dovessi collegarmi ad una di quelle viti, in teoria, dovrei prima uscire.  :-\

Vu-meter

Io non ci capisco niente ... al momento , il wiring è questo :

Mai visto niente del genere, online .

fangetto

Ma era cosi in origine? e soprattutto funziona ora?

Io avrei messo il ponte fra volume e tono dal V1 (dove arriva il giallo) al T3 (dove è collegato il blu sul tono) e V2 (da dove parte il Blu) diretto al Jack. (Wiring classico)

In alternativa avrei messo il condensatore tra V2 e T3 mandando T2 a massa e sempre da V2 sarei andato al Jack. (Wiring 50 Style)

Più di questo non so dirti mi dispiace...

Vu-meter

Citazione di: fangetto il 13 Maggio, 2020, 07:41 PM
Ma era cosi in origine? e soprattutto funziona ora?

Io avrei messo il ponte fra volume e tono dal V1 (dove arriva il giallo) al T3 (dove è collegato il blu sul tono) e V2 (da dove parte il Blu) diretto al Jack. (Wiring classico)

In alternativa avrei messo il condensatore tra V2 e T3 mandando T2 a massa e sempre da V2 sarei andato al Jack. (Wiring 50 Style)

Più di questo non so dirti mi dispiace...

Sì, è il wiring originale.
E' strano,vero ?

fangetto

Credo di si, almeno io non lo ho mai trovato un cablaggio cosi, è come se fossero invertiti i potenziometri, nel sistema classico prima lavora il tono poi il volume in questo prima il volume poi il tono, non so cosa cambia o se cambia....

luvi

Citazione di: fangetto il 13 Maggio, 2020, 07:50 PM
Credo di si, almeno io non lo ho mai trovato un cablaggio cosi, è come se fossero invertiti i potenziometri, nel sistema classico prima lavora il tono poi il volume in questo prima il volume poi il tono, non so cosa cambia o se cambia....

Non c'è nulla di invertito, a parte l'eventuale tipologia dei due potenziometri A e B (che comunqune funzionano in qualsiasi caso)...
Il circuito funziona come deve... il segnale del pickup arriva al primo potenziometro che è collegato come un volume, esce verso il secondo dove trova il condensatore che fa da filtro per le frequenze che vengono dirottate verso terra, facendolo funzionare da tono. Il segnale rimanente arriva al jack di uscita. Non c'è nulla di anomalo o di sbagliato.
E' solo che di solito partono due fili dal volume, uno dei quali va verso il tono, l'altro al jack di uscita, ma a livello funzionale non cambia nulla...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.