Ciao J-Dyers,ho un wah-wah Ibanez WH-10 prima versione,regalatomi da un amico tantissimi anni fà e la prima cosa che gli ho combinato è stata quella di bruciare l'entrata per l'alimentazione,usando un alimentatore non adatto...non ricordo bene la questione.
Comunque,poco male,da allora l'ho usato pochino e quelle poche volte a batteria,negli ultimi mesi invece lo stò usando di più con la nuova band e mi sono munito di pila ricaricabile che svolge bene il lavoro,la ricarico ogni 5-6 prove e non lo ritengo un problema,anche perchè gli wah succhiano in genere poca energia.
Ora però che voglio riunire i miei 4 pedali in una pedalboard,mi chiedevo se era possibile alimentarlo con un alimentatore ma...passando per il collegamento della pila e non dalla sua presa bruciata,non mi và di star a sostituire i componenti bruciati,secondo voi è la stessa cosa?Oppure la corrente proveniente dall'alimentatore è diversa da quella erogata dalla pila?
Deng iù
whup :laughing:
Puoi alimentarlo con l'alimentatore e un piccolo cavetto che 'trasforma' l'attacco classico in uno per pila a 9v. :reallygood:
Grazie boss era proprio quello che pensavo di fare,volevo una conferma e stamane ho scaricato lo schema elettrico per meglio capire cosa si è bruciato.
Quasi sicuramente se a pila funziona o è il diodo di protezione o anche semplicemente il connettore stesso. Ci vuole probabilmente meno a ripararlo che a fare un accrocchio per alimentarlo tramite la pila.
CitazioneCi vuole probabilmente meno a ripararlo che a fare un accrocchio per alimentarlo tramite la pila.
La presa di alimentazione non ha problemi,il componente bruciato si trova sulla basetta insieme a tutti gli altri,ho provato a smontarlo (il wah) e ho individuato il nero dello :electric:
Complicato anche solo smontarlo,quindi pensavo fosse più semplice allungare 8 cm di filo dalla presa di alimentazione della pila fino alla presa di alimentazione dell'alimentatore ed esternamente non si noterebbe niente.
Devo solo decidere se tenere il pedale 'volante' per facilitarmi il cambio pila o se metterlo fisso in pedalboard insieme agli altri 2-3 usando la presa dell'alimentatore.
Con la pila ricaricabile ci faccio 5-6 prove in saletta,consuma veramente poco circa 6 ma da specifiche.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2Fqxnlar.jpg&hash=6518d631b675c7f9198314c437c5b7e57cf72eb1)
La zona svampata è quella racchiusa nel cerchietto giallo e di seguito lo schema elettrico,giusto per capire cos'è
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2Fx4on4k.jpg&hash=298072c56bb8f4357a9f9ebdea691d10f729308e)
Da una foto del genere è quasi impossibile capire dove sta il problema. Vedendo lo schema però confermo quando detto probabilmente è saltato il diodo (l'1N4001). Che salva il circuito proprio in questi casi ma molto spesso si brucia. Se il problema è lui potresti aanche semplicemente toglierlo e non rimetterlo, ma occhio che poi se sbagli di nuovo l'alimentatore fai danni più seri.
Se non è saltato il diodo è il cap subito dopo che è solo di filtro ma essendo elettrolitico potrebbe aver risentito dell'inversione popolarità.
Se non ricordo male mi trasse in inganno la sigla AC ed tentai di utilizzare un alimentatore a corrente alternata,da lì il misfatto.