Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 08:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verifica wiring hollow body: ma chi me lo fatto fare!!!

Aperto da Guido_59, 29 Aprile, 2017, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2017, 01:52 PM
Si pero' basta se no si monta la testa e pensa di essere bravo davvero.   :doccia:

Esatto... vi prego, non fatelo!!  :thanks: :rotfl2: :rotfl2:  :grouphug:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Visto il video von auricolari buoni io di differenze ne sento.
Direi che la Ibanez ha i medi e gli acuti più in evidenza.
La Hondi pet contro ha un suono più da legno, in positivo  ,  e mefio baddi e bassi piu tondi e profondi.
Quanto questo sia merito fella chitarra e quanto dei pickup non saprei.
In ciò ho cetcato di essere obbiettivo
Stasera sentirò con  le AKG 702
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 09 Maggio, 2017, 04:11 PM
Visto il video von auricolari buoni io di differenze ne sento.
Direi che la Ibanez ha i medi e gli acuti più in evidenza.
La Hondi pet contro ha un suono più da legno, in positivo  ,  e mefio baddi e bassi piu tondi e profondi.
Quanto questo sia merito fella chitarra e quanto dei pickup non saprei.
In ciò ho cetcato di essere obbiettivo
Stasera sentirò con  le AKG 702

Analisi corretta, Guido!

Come hai verificato tu stesso, il cambio pickup contribuisce ad ispessire e scaldare il sound della AF155.
Il passaggio dai DiMarzio ai Gibson 490 sulla Hondo agisce nello stesso senso.
Alla fine le differenze relative tra le due chitarre restano perché sono dovute alla diversa costruzione, come dicevo più sopra, con sonorità più "importanti" a confronto da parte di entrambe rispetto alle versioni "stock".  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Detto da  te Luca è un bel complimento
Quello che volevo dire è che ha delle sonorità più moderne fusion oriente.
Potrebbe essere che non è del tutto il mio suono.
Non vedo ora che torni per suonarla ogniiogniinuto che potrò
Per capirla bene apprezzarla
Se poi i miei gusti sono altri si vedrà.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 09 Maggio, 2017, 05:03 PM
Detto da  te Luca è un bel complimento
Quello che volevo dire è che ha delle sonorità più moderne fusion oriente.
Potrebbe essere che non è del tutto il mio suono.
Non vedo ora che torni per suonarla ogniiogniinuto che potrò
Per capirla bene apprezzarla
Se poi i miei gusti sono altri si vedrà.

Assolutamente d'accordo.  :reallygood:

Rispetto alla Hondo Fatboy l'AF155 risulta più aperta, più "elettrica".
Per scaldarla, occorre chiudere un po' di più il tono.

E' un po' la stessa differenza che passa, per capirci, tra la ES175 e l'L5...  :hey_hey:

Guido_59

Citazione di: luvi il 09 Maggio, 2017, 05:18 PM

Assolutamente d'accordo.  :reallygood:

Rispetto alla Hondo Fatboy l'AF155 risulta più aperta, più "elettrica".
Per scaldarla, occorre chiudere un po' di più il tono.

E' un po' la stessa differenza che passa, per capirci, tra la ES175 e l'L5...  :hey_hey:

Esatto !!! Quello che volevo dire detto da chi sa le cose !!!
E comunque calma ci vuole perchè vorrei approfondire la nostra conoscenza reciproca .
Certo che quella Yamaha AE1200 stile L5 da Lenzotti messa benissimo........................... :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Approfitto per chiedere una cosa che sulla mia/tua Ibanez non si può fare cioè mettere un pickup floating.
Che differenze di suono ci sono tra una Hollow body L5 style pickup al manico sulla cassa e pickup floating in termini di sonorità ?

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 09 Maggio, 2017, 06:37 PM
Approfitto per chiedere una cosa che sulla mia/tua Ibanez non si può fare cioè mettere un pickup floating.
Che differenze di suono ci sono tra una Hollow body L5 style pickup al manico sulla cassa e pickup floating in termini di sonorità ?

I pickup floating sono in genere meno performanti di quelli da cassa perché sono molto sottili e non hanno spazio sufficiente per contenere avvolgimenti consistenti.
Il risultato è che il loro suono è meno corposo, più esteso e sottile sulla gamma alta.
Di solito vengono posizionati ancorati all'ultimo tasto della tastiera, per cui risultano ulteriormente spostati verso il manico rispetto ad un pickup da cassa, recuperando bassi e restando squillanti allo stesso tempo.
La somma dei due elementi porta spesso a definire il suono degli strumenti che li montano più "acustico"... in realtà si tratta soltanto dell'effetto psicoacustico di ciò che ho appena citato.  :hey_hey:

Guido_59

; ; ;

Guido_59

Oggi  torna a casa  la chitarra tirata a lucido.
Probabilmente con la nipote per casa la suoneria sul serio solo stasera
Poi vi dirò.
Per le corde sono ripartito da quelle stock  D'ADDARIO Chrome flat 11-50 che c"erano all' inizio  ma tolsi subito.
Poi vi dirò.

; ; ;

Guido_59

Dopo una settimana finalmente sono riuscito a suonare.
Set up ok ora è  tutto a posto .
Il suono non è ancora proprio il suo ma ci sono su le D'ADDARIO Chrome flat 11.50 che come spessore non sono male e non perdono molto dalle 12.50 ad occhio.
Nel Di plettro ecc...la sentirete così.
In questo modo mi darete poi dei pareri. 

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 19 Maggio, 2017, 07:28 AM
Dopo una settimana finalmente sono riuscito a suonare.
Set up ok ora è  tutto a posto .
Il suono non è ancora proprio il suo ma ci sono su le D'ADDARIO Chrome flat 11.50 che come spessore non sono male e non perdono molto dalle 12.50 ad occhio.
Nel Di plettro ecc...la sentirete così.
In questo modo mi darete poi dei pareri.

:reallygood: :reallygood: :reallygood: :reallygood:

E adesso, suona !!!  :guitar:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Guido_59

Ragazzi sto apprezzando in tutta la sua bellezza questo strumento che dopo il setup ha cambiato pelle .
Luca avevi ragione regolata ad hoc , poi i pot e il jack sono nuovi perchè li avevo un po' martoriati.
Anche con le D'addario chrome 11-50 ha un suono molto bello già con la simulazione dell' ADA in cuffia .
apporto un paio di cosine decenti che si capisca bene il suono poi posto una recensione  globale di tutto chitarra-pickup-ampli simulatore senza effetti reverb room al massimo . Pochi giorni e ci sono. Forse entro domenica.
Sono molto contento .
poi magari un domani ...............................l'appetito vien mangiando .

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 26 Maggio, 2017, 12:29 AM
Ragazzi sto apprezzando in tutta la sua bellezza questo strumento che dopo il setup ha cambiato pelle .
Luca avevi ragione regolata ad hoc , poi i pot e il jack sono nuovi perchè li avevo un po' martoriati.
Anche con le D'addario chrome 11-50 ha un suono molto bello già con la simulazione dell' ADA in cuffia .
apporto un paio di cosine decenti che si capisca bene il suono poi posto una recensione  globale di tutto chitarra-pickup-ampli simulatore senza effetti reverb room al massimo . Pochi giorni e ci sono. Forse entro domenica.
Sono molto contento .
poi magari un domani ...............................l'appetito vien mangiando .

Ne ero sicuro, visto che abbiamo sostanzialmente la stessa chitarra con gli stessi pickup e le avevamo anche messe a confronto...  :bravo2:

Guido_59

Lo so , ma come sai l'erba del vicino ....
Ad ogni modo Non escludo un cambio a priori se e quando capiterà l'occasione magari con un certo salto di qualità e livello.

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.