Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verifica wiring hollow body: ma chi me lo fatto fare!!!

Aperto da Guido_59, 29 Aprile, 2017, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Non ci metto la mano sul fuoco ma ... quasi
Jim Hall usava le 010

oggi ritirerò sia la yamaha sa2200 sia la 175
su entrambe ho fatto montare 010
le mie mani hanno sempre più dolore... :facepalm2:

Guido_59

Si lo so avete ragione.
È  che sapete come sono fatto alle volte agisco d'impulso.
Ho delle quelle cose di getto , ma ci sarà  una lunga meditazione quando ritirero' la chitarra.
In particolare farò tesoro del consiglio di Luca sulla tastiera e chiederò al liutaio di verificare e nel caso ormai che ci siamo intervenire..
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

E poi ho fatto a lungo  il filo alla tua chitarra. Non avessi trovato la PM100 usata l'avrei presa per me.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Anche se sono OT,continuo sulle corde,sono passato dalle 009 alle 010 passando per le Hybryd nel giro di un paio di anni.
Ho riscontrato che le 009 sono diventate troppo morbide per le mie mani,ormai riuscivo a fare bending dell'intero accordo  :laughing:,si la tastiera aveva un action invidiabile ma il sound risentiva un poco della leggerezza della scalatura.
Quindi,anche grazie ad un regalo di compleanno,due mute di Hybryd hanno preso il loro posto,la grossezza del suono non è cambiata molto,l'aumento di calibro è sopratutto sulle corde più basse e nullo sul cantino,sulla Les Paul serve a poco enfatizzare le basse...anzi.
Con le Hybrid ho riscontrato un problema,forse dovuto allo squilibrio di tensione tra basse e alte,probabilmente il manico si torceva un pò e su una o due corde,sopratutto il SI avevano un zing fastidioso e un leggero stoppamento su alcuni tasti più alti a 'random'...oh no ho pensato,quì serve una rettifica della tastiera  :facepalm2:
poi ho pensato...ma se monto le Regular forse forse mi sparisce lo 'zing' ed infatti così è stato.
Ora il suono è corposo il giusto,gli accordi suonano pieni ed equilibrati,i bending si fanno tranquillamente e non credo che andrò oltre questo calibro,sono il top. :reallygood:
ah dimenticavo,grazie a LuVi per la sua competenza. :fan:

luvi

Citazione di: Max Maz il 03 Maggio, 2017, 01:07 PM
:quotonegalattico: x luvi.

Grazie!  ::)

Penso sinceramente che l'AF155 sia una buona chitarra (oltre che bella da vedere), specialmente dopo gli upgrade che Guido ha fatto.
Chitarre migliori ce ne sono certamente, s'intende, ma è uno degli acquisti più azzeccati che mi son capitati in questi anni senza dovermi svenare!!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Sai Luca è che mi era capitato di passare nella pausa pranzo da un noto negozio di Bologna quasi centro e c'era uno che provava a confronto una D'Angelico EXL-1 ( L5 style 17") con un  HB mini floating al manico credo Kent Armstrong e una L5 originale per sentire le differenze.
Purtroppo avevo poco tempo ma quella D'Angelico suonava forse meglio della L5 considerato anche il prezzo.
Ecco il.perché della gas.
Comunque quando tornerà e sarà a posto dopo un po' che me la studio per bene una prova a confronto con quella D'Angelico la vorrei proprio fare.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 03 Maggio, 2017, 09:31 PM
Comunque quando tornerà e sarà a posto dopo un po' che me la studio per bene una prova a confronto con quella D'Angelico la vorrei proprio fare.

Date le differenze profonde nella costruzione, sono due strumenti profondamente diversi anche come timbro, sia acusticamente, che elettricamente parlando...

Ibanez AF155: pickup full-hb su tavola armonica posto sotto l'armonico del 24esimo tasto (ipotetico), scala 24.75", cassa da 16"

D'angelico (L5 ed affini): pickup mini-hb sospeso ed a ridosso del 22esimo tasto, scala 25.50", cassa da 17"

Il sound delle chitarre tipo L5 è per natura molto "legnoso", con basse in evidenza, medie molto nasali ed acuti squillanti, anche a causa della maggior tensione delle corde dovuta al diapason più lungo.
Il sound delle archtop a scala più corta come l'Ibanez è di base più morbido e meno "grosso", le corde hanno meno tensione e le armoniche più alte tendono ad essere meno in evidenza. I bassi sono meno pronunciati e le medie sono meno nasali.

Non vorrei insomma che ti avesse colpito più il suono della tipologia diversa alla quale la D'Angelico appartiene, che non altro.
Tieni conto però che ottenere un suono convincente dalle archtop a scala lunga è meno facile di quanto sembri... ci vuole un gran controllo del tocco in senso jazzistico, altrimenti rischiano di dare grosse delusioni!

Per fare un esempio illustre, Wes Montgomery (uno dei suoni più belli della storia della chitarra jazz, imho) smussava gli acuti della sua L5 suonando con il polpastrello del pollice!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Non osavo  chiederlo , ma sono contento che tu abbia dato questa spiegazione di cui tutto beneficeranno.
Penso tu abbia ragione anche perché gli strumenti erano suonato in negozio da uno un po' meglio di me .
Però forse quello è il suono che ho nelle orecchie e nella testa.
In ogni caso il tempo darà le sue risposte perché comunque ci vorrebbe un piccolo gruzzoletto da mettere da parte.
Non ultimo, capacità mie in primis,  c'è il fatto che non ho mai imbracciato una 17" e magari causa pancia mi ci trovo male .
Inoltre non è la prima volta che mi piace uno strumento se suonato da altri , ma poi ...
Giusto per sapere visto che abbiamo la stessa chitarra e anche i gusti sono simili ,  solo quelli purtroppo,  che corde hai montato sulla tua AF155 magari le provo e trovo la quadra.

; ; ;

luvi

Le corde montate sulla mia, se non ricordo male, dovrebbero essere le Power Slinky della Ernie Ball 0.11-0.48, quelle con la confezione viola, per capirci.

Ho un breve video con la AF155 così combinata...

Eccolo:
Ibanez AF155 AWB featuring I-spira pickup - YouTube

Guido_59

Grazie Luca bel  video bel suono e nella esecuzione.
Bella  anche la chitarra.
Dato che è uguale alla mia,almeno quella perché il resto...., spero che dopo riparriparazione e set up la chitarra suono come la tua, perché il chitarrista purtroppo......

; ; ;

luvi

:thanks:

Per darti un'idea, se vuoi, appena ho un attimo posso registrare (sempre con il cellulare, a  questo punto...) un video sulla stessa base e con lo stesso setup (ho usato il Vibrolux '64 in diretta, senza effetti, con cassa 2x12 Celestion G12H30 e mic Shure SM57) utilizzando la mia Hondo Fatboy '81, simil L5, per farti sentire le differenze sonore a parità di mano.

Attualmente monta pickup Gibson 490 e da test A/B con una L5 genuina la differenza di timbrica è minima...  ::)

Guido_59

Sei di una gentilezza e competenza senza pari

Grazie ma fai con comodo.
Però sarà utile ed interessante per tutti penso per capire differenze di chitarre blasonate con chitarre di medio o basso prezzo ma fatte bene.

; ; ;

luigigi

Citazione di: luvi il 04 Maggio, 2017, 02:56 PM
:thanks:

Per darti un'idea, se vuoi, appena ho un attimo posso registrare (sempre con il cellulare, a  questo punto...) un video sulla stessa base e con lo stesso setup (ho usato il Vibrolux '64 in diretta, senza effetti, con cassa 2x12 Celestion G12H30 e mic Shure SM57) utilizzando la mia Hondo Fatboy '81, simil L5, per farti sentire le differenze sonore a parità di mano.

Attualmente monta pickup Gibson 490 e da test A/B con una L5 genuina la differenza di timbrica è minima...  ::)
Scusa.... molto OT maaa.... la Hondo com'è di tastiera? Perchè se il suono è molto simile e la tastiera pure ( o comunque altrettanto valida) con 1/5 ci si può fare un buon clone

luvi

Citazione di: luigigi il 04 Maggio, 2017, 05:20 PM
Scusa.... molto OT maaa.... la Hondo com'è di tastiera? Perchè se il suono è molto simile e la tastiera pure ( o comunque altrettanto valida) con 1/5 ci si può fare un buon clone

Diciamo che la costruzione non è precisamente... top end, ma nemmeno orrenda!!  :laughing:
Tavola in abete, fondo e fasce in acero (ovviamente tutto legno laminato, non c'è massello come sulla reale L5, ma a volte può essere un pregio...), manico in mogano/acero/mogano.
Le Hondo di quegli anni erano progettate in USA e fabbricate in Corea, quindi un gradino sotto alle produzioni giapponesi, ma molto meglio delle cineserie che sono arrivate nei decenni a seguire. La Fatboy era l'ammiraglia del catalogo, per cui notevolmente migliore delle simil-LesPaul e delle simil 335 dello stesso marchio e periodo. Non per nulla era equipaggiata con pickup DiMarzio, che all'epoca erano un "plus" mica da poco...
Ha dei punti deboli, uno dei quali è la verniciatura che tende a scheggiarsi, un altro è rappresentato dall'elettronica originaria che poco ha a che fare con il jazz (come tipologia di pickup, intendo...), l'ultimo è proprio la tastiera, che tende spesso a mostrare profili "collinari" in vari punti, costringendo ad alzare l'action.
Nulla che però non si possa sistemare con una rettifica, cosa che comporta una spesa di norma entro i 100 euro e che porta la chitarra ad un'action degna di una chitarra "seria" (è a scala lunga ed ovviamente non può essere morbida come una 175...)!

Io ho montato pickup Gibson (due 490 tolti da una vecchia Les Paul che monta i miei PAF), meccaniche Grover e ponticello in legno, rettificato accuratamente la tastiera e realizzato il setup più comodo possibile, con action bassa, regolata per corde 12-52 flatwound (unico mio strumento che le monti...).
E' passato qualche anno dal lavoro di sistemazione e la tastiera è ancora perfetta, per cui penso si trattasse più di un montaggio tasti approssimativo compiuto in fabbrica, che non di problemi legati a poca stabilità del manico.  ::)

Max Maz

Citazione di: luvi il 04 Maggio, 2017, 01:30 PM
Le corde montate sulla mia, se non ricordo male, dovrebbero essere le Power Slinky della Ernie Ball 0.11-0.48, quelle con la confezione viola, per capirci.

Ho un breve video con la AF155 così combinata...

Eccolo:
Ibanez AF155 AWB featuring I-spira pickup - YouTube

Ti ricordo di avvisarmi/ci quando fate qualche serata, Rimini non è lontana e non vedo l'ora di godermi un tuo live.   :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.