Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

RBTC mai sentito parlare?

Aperto da Duccio_71, 11 Aprile, 2013, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alepar

Duccio_71

Mi complimento per l'analisi di altissimolivello!

Mi permetto solo di dire che suono del ragazzo israeliano... non mi piace!

E' vero che non si può parlare di Blackmore Sound senza riferirlo ad un'epoca. Quello proposto credo voglia essere più vicino all'era Rainbow. Lo trovo comunque troppo secco e metallico. Il BS del mio cuore è quello di Made in Japan: caldo, saturo, nasale ma cristallino. Registrato più di quarant'anni fa, vetta insuperata della storia del rock.

Concordo sul fatto che il suono è nelle mani del Nostro. Sono comunque convinto che la strumentazione, e la ricerca che la riguarda, sia un elemento fondamentale del suono (per lui e, nel ns piccolo, per noi).  Blackmore è senza dubbio un personaggio ricco di fascino, e qnche questi elementi concorrono ad aumentarlo.

PS. Qualcuno ha mai provato BSM treble booster?

PPS ho difficoltà nel postare risposte: è la quarta volta che la riscrivo, quando la posto mi dà una pagina di errore (internal server error)!

marcellom

Son: sei un..... mostro!  Di conoscenza dico!  Analisi bella davvero!!  O0 :abbraccio:

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 13 Aprile, 2013, 07:28 AM
Son: sei un..... mostro!  Di conoscenza dico!  Analisi bella davvero!!  O0 :abbraccio:

Si è vero, fai impressione. E non mi riferisco ai tuoi gusti discutibili in fatto di chitarre  :sarcastic:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Duccio_71

Un altro "dettaglio"....

lo switch a 5 posizioni della strato contiene una molla? Non ho capito come e perché staccarla....

Grazie ancora per la bella discussine!!

Son of Aleric

Citazione di: Duccio_71 il 13 Aprile, 2013, 10:08 AM
Un altro "dettaglio"....

lo switch a 5 posizioni della strato contiene una molla? Non ho capito come e perché staccarla....

Grazie ancora per la bella discussine!!

Se vuoi " l'effetto wah-wah ", come alla fine del primo video o all'inizio del terzo di MIJfender, lo ottieni staccando la molla del selettore in modo che il contatto posto sul "pirulino" si comporti come se fosse parte di un "reostato"  e possa andare a toccare sui contatti fissi dello switch senza interferenze meccaniche (la molla che fa fare lo "scatto" sulle 5 posizioni).

Per fare un esempio "automobilistico" è come avere un cambio semiautomatico che ti permette di cambiare senza pigiare la frizione e senza togliere il piede dall'acceleratore.

Chiaro che la modifica è di utilizzo tipicamente Blackmoriano in quanto le posizioni "stabili" del selettore rimangono solo ponte e manico come usa il Maestro.
Le posizioni da 2 a 4 rimangono, ma necessitano di un "posizionamento" molto fine fatto senza l'ausilio dello scatto della molla, un po' come sono costretti a fare i Fenderisti col selettore a tre vie.

Se interessa posto qualche foto sul "dove e come staccare la molla". :ookk:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Alepar

@duccio: un BSM l'ha provato vigilius e se non vado errato disse che per avvicinarsi al suo suono bisognava raggiungere comunque volumi ingestibili in contesti umani...chiedi a lui!

Vigilius

Citazione di: Alepar il 13 Aprile, 2013, 01:02 PM
@duccio: un BSM l'ha provato vigilius e se non vado errato disse che per avvicinarsi al suo suono bisognava raggiungere comunque volumi ingestibili in contesti umani...chiedi a lui!

Risposta esatta!
Per la precisione questo qua sotto

Se non butti giù i muri però l'effetto è molto marginale: è roba per testate tirate a cannone!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Alepar

Cioe' esattamente per l'uso che ne avrebbe fatto il nostro idolo!

Comunque un ottimo blackmore tone l'hai ottenuto tu vigilius mi pare col combo drive!

Vigilius

Citazione di: Alepar il 13 Aprile, 2013, 04:37 PM
Cioe' esattamente per l'uso che ne avrebbe fatto il nostro idolo!

Comunque un ottimo blackmore tone l'hai ottenuto tu vigilius mi pare col combo drive!

Quello di Made in Europe: mi è uscito per caso :firuli:

Comunque mi sa che oltre ad esserci 1000 'blackmore tone' diversi, noi stessi lo percdepiamo in modo soggettivo. Duccio dice che il tipo israeliano ha un suono troppo secco, per me invece è troppo 'tondo' :acci:

Il suono di Made in Japan rimarrà irripetibile e, tra l'altro, da notizie reperite in rete è proprio stata la volta in cui non ha usato il suo treble boost perché non era arrivato o altro, non ricordo. Infatti alcuni blackmoriani incalliti reputano il sound di Made in Japan particolarmente brutto: ERESIA!!!!!!!!!!!

Di certo non l'ha mai più avuto così ed anche nelle 3 serate è diverso, ma evidentemente anche l'ambiente conta in un live. Smoke on the water ha un suono che non ha mai più avuto e sembra proprio quello di un ampli tirato senza nulla, sottolineo pure un ampli bello pulito. MI sapete dire dov'è l'OD o il distorto nel solo di Child in time? Il bello è tutto lì: fa un solo tra i più rock che esistano con la chitarra praticamente pulita: ma come cavolo fa?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Duccio_71

Visto che in altri topic si sta parlando di treble bleed riprendo e aggiorno questo topic sui circuiti di tono di stampo blackmoriano.

Credo che il buon Stillwell ci abbia lasciati e quindi di MTC (Master Tone Circuit) non se ne parla più. Almeno dell'originale, che non avrei mai comprato dato il prezzo non arrivabile.

E' introvabile anche il RBTC (Ritchie Blackmore Tone Circuit) ideato e venduto dal sito mijfender ormai chiuso da anni. Anch'esso venduto per un centinaio d'euro, troppo per il valore intrinseco. Ma dalle clip quest'ultimo aggeggio era veramente allettante.

Nei siti DIY di workalike del RBTC non ne ho trovati, rimane la segnalazione di quello sul MTC che io però non saprei realizzare. Tutti i siti partono magari da questo spunto e arrivano a treble bleed o grease bucket.

Segnalo che BSM ha messo in commercio la Spice Box

..:: BSM - Finest Treble Booster ::..

replica, dicono, del MTC. Anche questa a prezzi inverecondi. Se poi, come sostenuto da mijfender l'MTC non aveva effetto alcuno.....

insomma ci vorrebbe il tanto vituperato Giovanetti che studiasse la (credo semplice) situazione e per un cinquantello ci metesse a disposizione un buon clone.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.