Buongiorno a voi. ho letto il vostro topic sul treble bleed mod. E' un argomento che c'è assai da dire quanto da studiarci e sperimentarci. Vi do un consiglio: studiatevi qualche nozione di elettronica specie sui condensatori e resistenze perchè tutto il segreto sulla modifica dei suoni sta lì, nei loro collegamenti, nei valori che si scelgono, e nella scelta del tipo di componente.
Ad ogni modo le informazioni che vi posto vi torneranno utili .
Lo posto anche in allegato, in pdf così ve lo scaricate e archiviate.
Treble bleed mod
Si tratta di "bypassare" il ramo del potenziometro che va in serie al segnale con un condensatore. Sulle stratocaster in genere viene utilizzato un condensatore da 1nF, con in parallelo una resistenza da 82K (quest'ultima serve per ottimizzare ulteriormente il funzionamento).
In sostanza si tratta di aggiungere un condensatore ed una reisistenza in serie o in parallelo sul pot del volume per far si che abbassando il livello non si perdano frequenze alte. La resistenza in serie la consiglia il produttore di pickup Kinmann e quella in parallelo Seymour Duncan, variano anche i valori dei componenti.
Certi dicono di mettere un solo condensatore da 0.001 microfarad. Certi da 0.002 microfarad. Certi altri di mettere un condensatore da 0.002 microfarad + una resistenza da 100k ohm (duncan) tutto in parallelo. Certi (kinman)invece di collegare in serie questa volta, un condensatore da 0.0012 microfarad con una resistenza da 130k ohm. Certi altri di mettere solo una resistenza.
Alcuni dicono che il valore del condensatore e del resistore impiegato è completamente arbitrario.
Condensatore "tra i 560 e i 200 pf" e resistore "tra la metà e l'esatto valore del tuo pot" Treble-bleed.
Se vuoi salvaguardare le frequenze alte puoi provare con un solo condensatore da 0.001 microfarad.
La seconda possibilità, con intervento più marcato, è quella di utilizzare un valore di 0.002 microfarad.
La terza possibilità è quella di aggiungere alle 2 soluzioni precedenti una resistenza in parallelo da 100K ohm.
Sarebbe buono provare tutte le soluzioni o perlomeno il solo condensatore da 0.001 oppure l'accoppiata con condensatore da 0.002 e resistenza da 100K ohm.
Purtroppo ogni circuito ed ogni pickup reagisce in modo diverso.
Soluzioni migliori:
Questa è la soluzione che mi è piaciuta di più, perchè quando riduci molto il volume il suono non diventa quello di un sitar (con la soluzione Duncan, cioè condensatore e resistenza in parallelo, con volume al minimo il suono perde completamente di basse).
Il miglior compromesso lo si trova con resistenza da 100K in serie con condensatore da 1,5nF (0,0015uF). Il pot volume era da 250K lineare.
Nelle prossime lezioni considererò altre utili informazioni sul wiring che troverete molto interessanti
:hi:
SCARICA TREBLE BLEED MOD (https://www.jamble.it/jamble_download_system/AW9xGlxJM9/download.php?file=x8b5bntqmpwkrtg/Treble%20bleed%20mod.pdf)
molto, molto ma mooooolto interessante!! :D
pdf salvato!...chissà se un giorno mi verrà mail la vogli di fare questo esperimento!
l'unica cosa difficile (per via della zona in cui abito) è reperire caps e resistenze!!
Effettivamente non è semplice . Però su Ebay c'è un pò di tutto .. io ci ho comprato tutto l' occorrente per la modifica al Crybaby per renderlo true bypass , spia , interuuttore, ecc.. hai provato a buttare un occhio lì ?
ciao
Vu :)
non ho ancora guardato!
mi scocciano le spese di spedizione però!
anche perchè i componenti in sè costano un'inezia....poi.... 10 euro si spedizione!! >:(
Hai ragionissima .. soltanto che trovare uno che ti venda "un pezzo" in elettronica non è facile ..
se vedo qualcosa in giro te lo dico ..
qui ad esempio qualcosa hanno : boxguitar (http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/)
ciao
Vu :)
guarda, per essere franco, se ordini da negozi italiani puoi stare certo che ti applicano i canonici 10 euro! ???
per contro, da Banzai Music (germania) riesci a farti spedire pacchi fino a 500gr a 7 euro!...
ci credi che conviene di più dalla germania? :D
Ehehehe .. :laughing: ci credo eccome !
tra l' altro mi accorgo solo ora che ti ho postato un rivenditore di parti di chitarra e non di roba elettronica .. dove ho la testa ... :fool:
ciao
Vu :)
Condivido con voi la gioia di aver finalmente realizzato il Treble Bleed sulla mia Ginger !! :yeepy:
Da quando ho montato un Humbucker al manico, la Tele si è sempre mostrata scura. A volume tutto aperto l'equalizzazione mi andava bene, ma appena abbassavo il volume, cosa che faccio regolarmente (tengo sempre un po' di range a disposizione), la perdita delle alte era insopportabile e il suono era davvero troppo chiuso. Con questa semplicissima modifica, ho risolto !! :dance_serious:
Nel mio caso, ho fatto, tra le possibilità a disposizione, quella denominata Kinman, che sembra essere quella più adatta a non alterare la corsa del volume.
(https://www.seymourduncan.com/wp-content/uploads/2020/12/treblemod-01-3.webp)
La prima prova l'ho fatta con questi valori :
- condensatore da 0.001uF (mallory) e resistenza da 100k
ma in base al mio gusto, uscivano troppo gli alti, abbassando il volume, allora ho cambiato con :
- condensatore da 0.001uF (mallory) e resistenza da 150k
e direi di aver trovato la quadratura del cerchio. :ymca:
Naturalmente, come anche scritto nel primo post di questo topic, meglio sperimentare soluzioni diverse in base ai propri gusti, sia in termini di valori che di tipologia di circuito. E' una modifica che consiglio a tutti, sinceramente. E' MOLTO UTILE e semplice da realizzare anche in proprio, se si ha un minimo di manualità.
Interessante, dopo un po' di prove, mi sembra quasi che quando si abbassa il volume ci sia un abbassamento delle basse frequenze e un aumento delle alte. Il contrario di prima .. uhm .. :-\ .. forse non mi piace neanche così. devo trovare il giusto equilibrio e con i valori di cui sopra non sono riuscito. Mi domando cosa possa accadere togliendo la resistenza .. :-\
Ma hai fatto test anche con la versione in parallelo?
Citazione di: futech il 01 Marzo, 2022, 05:28 PM
Ma hai fatto test anche con la versione in parallelo?
No, ancora no. Sono proprio i primissimi test.
Devo anche dire che mi ha un po' fuorviato il fatto di suonare, dopo diverso tempo, con la connessione wifi anzichè con il cavo. Escono un sacco gli alti, con gli ultimi aggeggini wifi che ho preso, tornato al cavo la cosa è cambiata parecchio e mi sembra non sia poi tanto male. Un po' di taglio in più sulle alte non mi dispiacerebbe, ma per adesso intervengo con il pot del tono e risolvo.. :etvoila:
Oggi provo a mettere il treble bleed anche sull'altra Tele... Vorrei trovare un sistema per provare varie opportunità senza dover dissaldare ogni volta .. mi ci vorrebbero i coccodrillini .. :-\
Dunque, le prove sono andate così:
1) con il solo condensatore, quando si abbassa anche di poco il volume, le alte avanzano spaventosamente
2) con il condensatore più resistenza da 100k in versione Kinman, la cosa migliora, ma gli alti sono sempre troppi, per me
Inizio a pensare che debba mettere una resistenza con valori maggiori di quelli indicati normalmente sul web. Mi sembrano sempre troppi, gli alti e contemporaneamente, mi pare di sentire un abbassamento drastico delle basse e medie.
Se questo è l'effetto, personalmente preferisco senza, ma conto di trovare la giusta misura e di uscirne vincitore.
PS: non vorrei dire una stupidaggine, ma alle mie orecchie marce, sembra che ci sia un innalzamento delle alte anche a volume tutto aperto.
:-\
Altra prova :
Kinman con condensatore da 0.001uF e resistenza da 330k
Per i mei gusti va decisamente meglio. Però non so se lo lascerò montato perchè (insisto) io ci sento delle differenze anche a volume tutto aperto, per cui, sulla Tele con i single coil, non credo proprio lo farò, mentre sulla 52 tarocca (con humbucker scuretto (gibson 57 classic)), penso lo monterò con valori come l'ultimo tentativo testè fatto.
A questo punto non so se sia proprio consigliabile a tutti. Se come me siete fan dei bassi e poco delle alte frequenze, meglio provare con un impianto volante prima di decidere ..
Ultimo post (spero) da parte mia. Uso il topic come un diario, per futuri promemoria:
ho fatto il treble bleed alla Ginger (Tele 52 con HB classic 57) di tipo Kinman, con condensatore da 0.001uF e resistenza da 330k. Ho deciso di farlo perchè, malgrado secondo me si taglino un po' i bassi e anche i medi persino a volume tutto aperto (impressione personale magari data dalla suggestione), il sound generale risulta meno ingolfato e più ricco di alte, di cui spesso sentivo l'esigenza, al punto da fare il gesto di aprire continuamente il tono, anche se è il più delle volte regolato tutto aperto.
Sulla Blanchette (Tele 60 Classic Series) non ho fatto nulla dato che non ne ho sentito il bisogno (ad oggi :D).
Edit: sostituendo il pot da 250k con uno da 500k, il valore di 330k sembrerebbe addirittura troppo basso, o meglio: le alte si mantengono ma sembra quasi che si perdano le basse, abbassando il volume. Devo decidere se rimettere il 250k o togliere il treble bleed, oppure ancora, modificare il valore della resistenza o del condensatore. oppure cambiare tipologia di treble bleed (magari in parallelo) .. :-\
Infine, una cosa che forse potrebbe essere utile, è sostituire il pot del tono con un logaritmico anziché l'attuale lineare.
In effetti il treble bleed è una soluzione utile ma non sempre indispensabile. Se lo strumento è molto brillante può anche essere controproducente, infatti quando ho fatto sistemare l'elettronica alla Strato MJT, che ha un suono ricco di frequenze alte, non ho voluto installarlo e, sfruttando a dovere i toni (che sul pu al ponte tengo spesso giù di due-tre tacche e su quello al manico tutto aperto), riesco a tenere un buon equilibrio delle frequenze anche col volume parzializzato.
Siccome sono testone, ho voluto riprovare e ... che vi devo dire, sulla Tele con i Single Coil, questo Treble Bleed, non s'ha da fare! :giudice:
Stavolta ho provato tutte e tre le soluzioni proposte : solo condensatore, in parallelo, Kinman.
Solo condensatore: si azzerano le basse quasi completamente e rimangono solo le alte. La peggiore soluzione, secondo me.
In parallelo: già meglio, forse la migliore, ma le alte rimagono regine e sovrastano. Non ci siamo.
Kinman: le alte prendono il sopravvento e peraltro, sono ad una frequenza MOLTO fastidiosa.
Risultato: ri-smontato tutto. Me la tengo così, questa chitarra.
PS: mi sa tanto che, vista la mia esperienza, il Treble bleed più che salvaguardare le alte, quando si abbassa il volume taglia le basse. Sarò scemo io, ma qui l'effetto è quello.
PPS: il tutto è stato eseguito con condensatore 0.001uF (mallory) e resistenza da 100k. Bisognerebbe provare altri valori, ma per oggi, ho dato.
Grazie per la condivisione delle tue prove Vu, sempre utili i pareri diretti.
Io invece sono soddisfatto di aver fatto fare il wiring "50" alla mia tele: niente perdita delle basse frequenze, neanche al roll off del volume chitarra.
Citazione di: Prosit il 18 Maggio, 2024, 09:52 PMGrazie per la condivisione delle tue prove Vu, sempre utili i pareri diretti.
Io invece sono soddisfatto di aver fatto fare il wiring "50" alla mia tele: niente perdita delle basse frequenze, neanche al roll off del volume chitarra.
E le alte, come si comportano quando abbassi il volume ?
Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2024, 08:04 AME le alte, come si comportano quando abbassi il volume ?
Al mio orecchio si conservano molto meglio rispetto al wiring "moderno", non aumentano, ma non si perdono neanche. La modifica l'ho fatta fare proprio per questo, ormai da un anno, e non credo tornerò indietro.
Rispetto al modern wiring c'è da mettere in conto una maggiore interattività tra pot tono e pot volume, nel senso che al roll off del tono segue un leggerissimo calo del volume generale in uscita ma, per me, non è un problema, quasi mai ho volume e tono al massimo mentre suono e comunque smanetto di continuo su tutte le chitarre anche quelle con il modern wiring.
Insomma ti direi di provarlo questo wiring '50, in fondo basta cambiare una saldatura e tornare indietro è un attimo
Provo a cercarlo.. tu ce l' hai, eventualmente?
Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2024, 03:50 PMProvo a cercarlo.. tu ce l' hai, eventualmente?
Non c'è nulla di nuovo da inserire nel circuito di fabbrica, è semplicissimo: basta connettere il pot del tono all'output del pot volume ('50 wiring), anziché lasciarlo connesso all'input del pot volume come è generalmente impostato di fabbrica (modern wiring).
Il mio liutaio l'ha fatto in 5 minuti, ma solo perché io non ho pratica di saldature né gli attrezzi adatti.
https://www.fralinpickups.com/2020/03/01/50s-wiring-vs-modern-wiring/ (https://www.fralinpickups.com/2020/03/01/50s-wiring-vs-modern-wiring/)
Verificherò, grazie mille. :thanks: :abbraccio:
In teoria sulla 52 dovrebbe già essere così, mentre sulla 60 potrebbe essere diverso .