Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Escursione potenziometri toni

Aperto da futech, 16 Maggio, 2016, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Sulla mia scrausa StratoClash i potenziometri dei toni hanno una escursione effettiva ridotta a pochi millimetri.
Da 0 a 1 la variazione del tono è davvero minima, appena percettibile, da 1 a 2 la variazione del tono è massima, da 2 a 10 non varia per niente.

Immagino che non sia normalissimo, è una cosa che si può sistemare, o quanto meno migliorare, in qualche modo?

Qual

Vu-meter

Potrebbe essere andato il potenziometro ... sarebbe da sostituire e verificare .. il costo è irrisorio ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

In realtà su entrambi i pot c'è lo stesso 'problema' e che io ricordi è sempre stato così.

Qual

Vu-meter

Uhm .. strano.

Io non sono la persona più adatta a risponderti perchè anche io ho una strato e ho dei problemi, malgrado abbia anche di recente verificato e rifatto il wiring, non mi torna nemmeno a me il funzionamento corretto dei pot e nemmeno dello switch, per cui , cedo volentieri il passo agli esperti ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

sircbg

Ma i potenziometri sono logaritmici o lineari?
Nel secondo caso, l'escursione varia linearmente ma il nostro orecchio percepisce il volume in modo "logaritmico" e sembra che tutto il volume cambi all'improvviso. Avevo anche io questo "problema" e comprai dei potenziometri logaritmici..
Una volta che togli il battipenna, segnati e cerca il codice che c'e` sotto i potenziometri. A regola dovresti trovare qualche dettaglio in piu` su internet!

Spero di aver aiutato

-sir

zap

Una domanda banale,ma esistono potenziometri del tono e potenziometri del volume?
Oppure sono tutti uguali e cambia solo il valore?

coccoslash

Cambia valore, tipologia (log o lin o rev) e, non in ultimo, la qualità.. Alpha, cts ecc
"Si sapis, sis apis"

zap

Ah perfetto,sapevo di questo...ma avevo il dubbio,cioè...se voglio montare il pot dei 'toni' sulla Strat,cosa devo chiedere al salumier...ehm,all'elettrotecnico?
Ha degli humbucker,ma quello al manico è collegato in parallelo.

futech

Citazione di: sircbg il 16 Maggio, 2016, 07:05 PM
Ma i potenziometri sono logaritmici o lineari?
Nel secondo caso, l'escursione varia linearmente ma il nostro orecchio percepisce il volume in modo "logaritmico" e sembra che tutto il volume cambi all'improvviso. Avevo anche io questo "problema" e comprai dei potenziometri logaritmici..
Una volta che togli il battipenna, segnati e cerca il codice che c'e` sotto i potenziometri. A regola dovresti trovare qualche dettaglio in piu` su internet!

Spero di aver aiutato

-sir

purtroppo non so che tipo di pot ha...proprio domenica l'ho aperta per cambiare pickup, non ci ho pensato a segnarmi il codice :(

Qual

coccoslash

Dipende dal hb.
Il problema con la strato hss è quello.
Si può mettere un 250k, come per il single coil se, ad esempio monta un jb.
Con altri hb servirebbe un 500k, ma il discorso è più complesso.
Perché c'è da lavorare prima sul pot del volume , altrimenti cambiare il tone non serve a nulla.
In realtà sarebbe meglio avere un pot del volume per ogni tipo di pick-up: uno per sc e uno per hb.
È una specie di compromesso che bisogna cercare
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

E' probabile che tu abbia dei pot logartmici anche nei toni. Quello che dice Sir è vero, ma vale per il controllo del volume, per i toni il passaggio più graduale si ottiene con i pot lineari.

Quanto al valore dei potenziometri, quello che dice coccoslash vale solo se hai il controllo toni anche sul pickup al ponte. In caso contrario, avere un pot da 250k al volume equivale ad avere un volume e un tono 500k (come nelle Les Paul).
Giusto per mettere due numeri chiarificatori (spero!), un humbucker in una Les Paul vede un "carico" di 250k, perchè ci sono due pot in parallelo da 500k. Il ponte di una stratocaster in un cablaggio "standard" (senza controllo di tono al ponte) vede anche lui 250k (un solo pot da 250k). Se invece metti il controllo tono anche al ponte, il carico diventa 125k (come quelli al centro e manico), ed ecco che il tono si scurisce. Tutto ciò anche se non stai utilizzando il controllo del tono, basta che ci sia il pot del tono in parallelo.
La cosa più semplice, a mio avviso, è un pot no-load per i pickup centrale e ponte. Il no-load ha uno scattino alla fine che lo bypassa e quindi puoi tenere il 250k al volume e, col no-load in bypass, hai il carico giusto per hb da 250k, una volta attivato, passa a 125k ma, in quel caso. sta comunque agendo sul tono, per cui poco importa...

Boh, non so se si capisce  ???

Quanto alla marca, la differenza di suono fra cts, bourns o alpha non c'è, cambia solo la durata nel tempo (tanti anni rispetto a  svariati anni) e la tolleranza rispetto ai valori dichiararti (che incide poco o nulla).

coccoslash

Grazie Alberto per il chiarimento.
Effettivamente ho dato per scontato la cosa dall'avere il pot anche per il tono.
Questo perché entrambe le mie strato sono cablate così (dalla nascita) :-)
"Si sapis, sis apis"

futech

ho recuperato questa foto dell'elettronica della chitarra (con i vecchi pu), ma non si riesce a leggere.
Cmq il cablaggio è quello standard con il pickup al ponte senza toni.

Qual

sircbg

Ups, avevo svisto che ti riferivi al pot del tono!
Confermo quello che dice AlbertoDP, consiglio anche io i no-load e una marca vale l'altra basta che siano decenti!

-sir

futech

la mia strato ha tre single....vediamo se ho capito.
Prima di tutto, i pot dei toni devono essere lineari e quello del volume logaritmico.
Volendo far passare anche il pickup al ponte per i toni, dovrei usare un pot no-load per i pickup centrale e ponte, lasciando l'altro pot solo per il pickup al manico. In questo caso dovrei rivedere un attimo il wiring del circuito.

Volendo invece lasciare il wiring attuale, quindi pickup al ponte fuori dai controlli toni, basta sostituire i pot con altri di tipo lineare.

In ogni caso ne approfitterei per cambiare anche quello del volume anche se non mi da alcun problema.

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.