Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 02:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cablaggio Telecaster

Aperto da thebluesman, 01 Agosto, 2016, 10:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Penso di aver risolto.

Mi sono avvalso del diritto di recesso ed ho rispedito questo selettore ordinando l'originale Fender facendo un altro piccolo salto in avanti in qualità e sapendo come collegarlo.

Caligarock

Così vai sul sicuro. Una cosa del genere, diversa dall'originale, dovrebbero venderla con schema allegato.
Caligarock :guitar:

thebluesman

Citazione di: Caligarock il 07 Agosto, 2016, 12:35 AM
Così vai sul sicuro. Una cosa del genere, diversa dall'originale, dovrebbero venderla con schema allegato.

Sì, meglio andare sul sicuro.

Ora l'unica cosa che vorrei comprendere è se lo schema da me postato nel primissimo post sia per uno switch a 3 o 4 vie. 

Se fosse a 3, lo copierei pari pari...

Caligarock

A me quello schema non torna un gran che...il fatto che il pup al manico sia collegato davanti (verso il manico per intenderci) e il bridge dietro...in teoria dovrebbe essere il contrario...

Ma il terzo cavo, che cos'è, un'altra massa?

thebluesman

Citazione di: Caligarock il 07 Agosto, 2016, 09:57 AM
A me quello schema non torna un gran che...il fatto che il pup al manico sia collegato davanti (verso il manico per intenderci) e il bridge dietro...in teoria dovrebbe essere il contrario...

Ma il terzo cavo, che cos'è, un'altra massa?

Leggendo siti americani, lo collegano come altra massa (anche per questo non comprendo come lo schema possa collegarlo diretto al selettore). Oltretutto, anche con la configurazione mia precedente, il pick up aveva i due cavi a massa e suonava...

Max Maz

Manuel mi hai convinto .... non saro' mai un dyer  :cry2: :cry2: :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

thebluesman

Citazione di: Max Maz il 07 Agosto, 2016, 10:21 AM
Manuel mi hai convinto .... non saro' mai un dyer  :cry2: :cry2: :cry2:

Ma no... tutto sta nel fare il primo passo  ::)

Io non avrei mai pensato per esempio di togliere il pick up del '76 al ponte della SG per paraffinarlo e poi saldarlo nuovamente.

Ad oggi avevo visto e "studiato" soltanto l'elettronica base della Gibson, non mi ero mai avvicinato ad una Fender nonostante tutti dicano che l'elettronica Telecaster sia la più semplice.

Max Maz

Ammiro gli audaci ma con il fai da te sono un'inguaribile pavidone.  :-[ :-[ :-[

thebluesman

Citazione di: Max Maz il 07 Agosto, 2016, 10:35 AM
Ammiro gli audaci ma con il fai da te sono un'inguaribile pavidone.  :-[ :-[ :-[

Lo faccio solo perché ho la certezza che tutto sia recuperabile.

Per esempio mi piacerebbe imparare a limare e sostituire i tasti in una chitarra ma lì, oltre che a mancare l'attrezzatura adatta, ad oggi avrei ancora molto timore.

Caligarock

Effettivamente riguardando il diagramma della seymour d. è cablato allo stesso modo. Io farei il cablaggio come da tuo primo post, e poi si vede.... :hey_hey:

thebluesman

Citazione di: Caligarock il 07 Agosto, 2016, 11:09 AM
Effettivamente riguardando il diagramma della seymour d. è cablato allo stesso modo. Io farei il cablaggio come da tuo primo post, e poi si vede.... :hey_hey:

Sì, farò quello :)

thebluesman

Ieri ho passato mezzo pomeriggio a riassemblare tutta la mia Telecaster fiesta red (ho scelto il diagramma della Telecaster Standard dato da Seymour Duncan). Ho sostituito lo switch, i potenziometri ed i condensatori e riclablato totalmente.

Peccato che continui ad esserci il problema del feedback con il pick up al ponte e diffusione del segnale nell'hardware.

L'unica cosa rimasta sarebbe fare la prova montando un altro pick up al bridge, ma non lo ho...  :'(

Max Maz

mimmo

Prova a scrivere ad Aleter magari può aiurarti

Aleter

Eccomi, visto ora il topic. Però non capisco una cosa, che intendi esattamente per diffusione del segnale nell'hardware ? Se intendi un ronzio che scompare quando tocchi le corde o il ponte è quasi sicuramente un problema di masse, devi verificare con un tester che tutte le masse siano connesse correttamente allo sleeve del jack di output. Fatto ciò il modo più semplice che hai per testare che il pickup al ponte funzioni correttamente è quello di saldarlo direttamente al jack di uscita senza passare per nessun componente. Il Feedback puoi anche testarlo picchiettando con una matita o con una penna sul pickup (non usare punte metalliche), se dall'ampli senti un toc quando picchietti è un problema di paraffinatura del pickup. Altri errori nel wiring non dovrebbero dare problemi con questi sintomi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.