Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blender neck+bridge strato per suono simil tele

Aperto da m4ssi, 10 Febbraio, 2019, 05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao,
sto pensando di realizzare un battipenna con 3 single coil vintage style da provare sulla mia cutlass, in quanto ho nel cassetto dei lindy fralin vintage hot (mi mancherebbe solo quello al ponte) che montavo sulla mia prima strato, e che avevo fatto togliere prima di venderla. Vorrei un sistema completamente reversibile per mantenere l'elettronica generale intatta nel suo pickguard.
Essendo un estimatore della posizione 2 della tele, stavo pensando di tenere volume e tono unico e nella posizione 3 invece di far attivare il middle pu, far attivare appunto neck+bridge. E' possibile?
Perchè altrimenti so che si può con un terzo pot inserire un blender, che permette di miscelare il pu al ponte più o meno in tutte le posizioni.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Non mi aspetto un suono tele al 100%, ma sono curioso di provare.

Stratocaster 'Blender Knob Mod' Sounds - All 7 Positions!! - YouTube
Music Man Addicted

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

guest2490

Non entro negli aspetti tecnici, però una cosa te la posso dire: scordati il suono della Tele in posizione 2. Sulla mia stratoide (che in realtà è una Hamer Daytona) ho fatto cambiare l'elettronica in modo che col selettore in posizione 3 si attivino appunto manico e ponte insieme in parallelo: è un suono interessante ma c'entra poco con quello della Tele.

gianluca Pronzato

Citazione di: juanka78 il 11 Febbraio, 2019, 01:03 PM
Non entro negli aspetti tecnici, però una cosa te la posso dire: scordati il suono della Tele in posizione 2. Sulla mia stratoide (che in realtà è una Hamer Daytona) ho fatto cambiare l'elettronica in modo che col selettore in posizione 3 si attivino appunto manico e ponte insieme in parallelo: è un suono interessante ma c'entra poco con quello della Tele.
Quoto.
Anni fa avevo una G&L usa comanche.Chitarra meravigliosa una volta digerita la vista dei Pu a zeta.
Aveva uno switch con cui potevi attivare pu al manico e al ponte, ed anche tutti e tre i pu assieme.
Suoni molto interessanti,soprattutto quello con i tre pu attivati,ma nulla a che vedere con il suono tele classico

Elliott

Ma, per posizione 3, intendete quella che seleziona il pu centrale?

Come funziona nello specifico questa modifica? È quella della nota black strat di Gilmour, no?

guest2490

Citazione di: Elliott il 11 Febbraio, 2019, 01:41 PM

Come funziona nello specifico questa modifica? È quella della nota black strat di Gilmour, no?

Sì, la posizione 3 solitamente attiva il solo pick up centrale. Non so nulla della black strat di Gilmour, ha la stessa modifica?

gianluca Pronzato

La comanche funzionava cosi
attivando lo switch il selettore 5 vie entrava in una modalita' diversa.A memoria le posizioni 2 e 4 attivavano le modalita' pu manico + pu ponte e l'altra tutti i pu assieme.
Disattivando lo switch tornava il classico selettore strato

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 10 Febbraio, 2019, 05:29 PM
Dal sito Lindy Fralin:

http://www.fralinpickups.com/wp-content/uploads/2018/08/Modified-Stratocaster-Wiring-Diagram.pdf

Questa funziona bene  :reallygood:
Dove c'è scritto "blender pot" si intende un pot no-load, cioè che è bypassato quando è tutto aperto. In sostanza, con questo pot misceli ponte e manico a piacimento. Ha ragione chi ti dice che ponte+manico nella strato poco assomigliano al suono tele e, in generale, se mescolati al 50%, il suono tende scurirsi parecchio. Da qui l'utilità del pot blender, col quale si regola il contributo di ciascuno. Io lo consiglio da 500k  ::)

m4ssi

Grazie a tutti per i vostri pareri, non mi aspetto il suono tele 100%, però potrebbe essere interessante questa cosa del miscelare....vi saprò dire.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 11 Febbraio, 2019, 02:24 PM
Dal sito Lindy Fralin:

http://www.fralinpickups.com/wp-content/uploads/2018/08/Modified-Stratocaster-Wiring-Diagram.pdf

Dove c'è scritto "blender pot" si intende un pot no-load, cioè che è bypassato quando è tutto aperto. In sostanza, con questo pot misceli ponte e manico a piacimento. Ha ragione chi ti dice che ponte+manico nella strato poco assomigliano al suono tele e, in generale, se mescolati al 50%, il suono tende scurirsi parecchio. Da qui l'utilità del pot blender, col quale si regola il contributo di ciascuno. Io lo consiglio da 500k  ::)

Ciao Alberto, perché succede questo?
La scala é la stessa é, la posizione del Pickup al manico penso sia più o meno quella, fors il Pickup al ponte della tele é posizionato diversamente?
A parità di Pickup non dovrebbe suonare uguale?

zap

CitazioneA parità di Pickup non dovrebbe suonare uguale?

Ponte fisso e corde passanti,qualche differenza ci dovrebbe stare.

Bedrock

Citazione di: zap il 12 Febbraio, 2019, 07:36 AM
CitazioneA parità di Pickup non dovrebbe suonare uguale?

Ponte fisso e corde passanti,qualche differenza ci dovrebbe stare.

Ho suonato delle strato hard tail e tutta sta differenza non l'ho sentita  :-\

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 11 Febbraio, 2019, 08:28 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Febbraio, 2019, 02:24 PM
Dal sito Lindy Fralin:

Ciao Alberto, perché succede questo?
La scala é la stessa é, la posizione del Pickup al manico penso sia più o meno quella, forse il Pickup al ponte della tele é posizionato diversamente?
A parità di Pickup non dovrebbe suonare uguale?

Ciao Gianluca, è una cosa che non ho mai approfondito. Potrebbe essere la distanza neck-bridge non esattamente uguale, o i pickup che sono molto più simili nella strato, rispetto alla tele... Ma non non ho mai "sperimentato" al riguardo  ::)

Elliott

Citazione di: juanka78 il 11 Febbraio, 2019, 01:45 PM
Citazione di: Elliott il 11 Febbraio, 2019, 01:41 PM

Sì, la posizione 3 solitamente attiva il solo pick up centrale. Non so nulla della black strat di Gilmour, ha la stessa modifica?

Confermo che la suddetta modifica (neck+bridge out of phase) è presente sulla Black Strat ed è una delle combinazioni dell'S1 dell'Elite

luvi

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 01:39 PM
Confermo che la suddetta modifica (neck+bridge out of phase) è presente sulla Black Strat ed è una delle combinazioni dell'S1 dell'Elite

La modifica di Gilmour è neck+bridge IN-PHASE!

I selettori Strato/Tele/LP danno sempre luogo a combinazioni "in-phase", singole o in parallelo dei pickup...

... anche perché il suono fuori fase dei singlecoil (a mio gusto anche quello degli humbucker, a meno di passarlo in un overdrive...) è abbastanza vicino al concetto di "ciofeca"...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.