Jamble Forum
DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Elettronica => Discussione aperta da: Stincodicanto il 30 Novembre, 2020, 10:12 PM
Buon giorno a tutti. Ho letto il post di cui il link; ho un pot push-pull targato "B". Risale agli anni '90. Come faccio a sapere se è una sigla asiatica o altro? Allego link immagine imgbox - fast, simple image host (https://imgbox.com/ThqFusPH)
Potenziometro tono 250k o 500k (https://forum.jamble.it/elettronica/poetenziometro-tono-250k-o-500k/)
Ho risolto ::). Dato che il tester non mi dava nessun valore, restavo col dubbio. C'era uno dei 2 spinotti del tester che non faceva contatto. Il valore che ottengo è 260, però impostato a fine corsa. Deduco quindi che sia lineare, cioè per il tono. Infatti hanno messo la "T" sulla sigla.
Non semplice da trovare, come risposta.
Il fatto che a fine corsa ti dia 260 come valore, non dice niente però su come la progressione per arrivare a quel valore sia impostata. Dovresti misurare con diverse impostazioni di apertura il potenziometro e verificare se "si apre" in maniera sistematica (lineare) o meno.
Grazie. Ho provato e mi sembra che vada da 260 a 0 in modo piuttosto regolare, forse dovrei confrontarlo con quello del volume montato sulla chitarra, tanto per capire come varia la progressione logaritmica.
Io farei così. :reallygood: