Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zoom G3 vs pedali

Aperto da Guido_59, 03 Luglio, 2015, 10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gassa

Citazione di: Caligarock il 19 Ottobre, 2015, 09:42 AM
Se si ha a disposizione il send/return, per gli effetti di ambiente (delay e riverbero) è decisamente meglio. diventa indispensabile se si utilizza la saturazione del pre dell'ampli. Le modulazioni vanno a gusto personale. Sempre secondo me.

esattamente come la uso io!!!!
e sempre per dare un idea io l'ho collegata in questo modo:
utilizzo a monte un selettore di linea che collego al send/return dell'ampli (boss psm5, o boss line selector o qualsiasi altro che faccia questo lavoro)....dopo di che utilizzo il EQUALIZZATORE -> DELAY -> REVERB.
l'EQ è settato per pompare le medie e per alzare il volume mentre vabbè DL e RV sapete a che servono :occhiolino:
in questo modo, quando attivo il selettore, ho direttamente il canale boostato per il solo "appiccicando" i vari effetti al canale lead dell'ampli, e quando lo disattivo torno esattamente alla parte ritmica dov'ero prima.
ciò che ho notato della G3 è che per avere risultati soddisfacenti, la devo settare con valori molto bassi di mix (wet/dry) dei singoli effetti, soprattutto quando faccio lavorare più di un effetto alla volta.
è una macchina molto ben congeniata a mio parere.

localb

Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 04:37 PM

Per il resto tutto bene con la G3 e il pedale volume espressione ?

Ciao Guido si tutto ok!!!!!

Citazione di: Caligarock il 19 Ottobre, 2015, 09:42 AM
Se si ha a disposizione il send/return, per gli effetti di ambiente (delay e riverbero) è decisamente meglio. diventa indispensabile se si utilizza la saturazione del pre dell'ampli. Le modulazioni vanno a gusto personale. Sempre secondo me.

infatti uso il ts per pompare il 2° canale  e con il delay della g3 nel s/r il suono mi piace molto!!

concordo con gassa la g3 è un'ottima macchina
:ookk: :ookk:


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Senza che apro un nuovo topic.. (ne ho aperti troppi  :laughing:) qualcuno ha mai provato la ZOOM G3 in una situazione live? come sapete ho un double trouble e con questo sto apposto perchè mi permette di boostare il clean dell'amplificatore e il distorto del pedale, e stavo pensando di prendere la ZOOM G3 giusto per avere effetti di modulazione e ambiente li a portata di mano, tipo posso mettere 2 delay e un riverbero oppure un chorus, delay e riverbero etc etc.. per questo utilizzo come lo vedete?

o è meglio uno ZOOM MS70CDR? costa meno, ha un bel pò di delay, chorus e riverberi. Se sono migliori gli effetti e soprattutto non è difficile da programmare.. che mi dite?

Santi

Se usi poco gli effetti, con un CDR ce la dovresti fare.
Con un minimo di programmazione e un po' di allenamento a cambiare i preset puoi sostenere un live.

Se vuoi più comodità e versatilità vai di zoom G3.
Come qualità gli effetti d'ambiente sono buoni.

Io sono anni che ho fisso un CDR in pedaliera.
Sono prodotti azzeccatissimi


schiappa

Guido_59

In situazioni live col piccolo CDR mi sa che è dura cambiare i preset specie con poca luce.
Anche perché se ricordo bene si possono definire poche combinazioni che si scorrono in un certo ordine ben preciso.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santi

Citazione di: Guido_59 il 05 Febbraio, 2017, 09:52 AM
In situazioni live col piccolo CDR mi sa che è dura cambiare i preset specie con poca luce.
Anche perché se ricordo bene si possono definire poche combinazioni che si scorrono in un certo ordine ben preciso.

In realtà puoi scorrere tutte le combinazioni che vuoi, ma una alla volta e solo in un senso (per capirci, se hai 4 preset puoi fare scroll 1-2-3-4-1-2-3-4..., ma non puoi fare 1-2-1).
Io lo trovo più comodo di un timeline o di un mobius, per dire (dove devi pigiare due tasti insieme).

Sennò, se sai che userai solo un effetto alla volta, puoi salvarti i tuoi effetti in catena all'interno di una sola patch e tra un pezzo e l'altro cambi effetto a mano coi tastini. Io faccio così. Ci vuole davvero un secondo.

Certo che con la G3 non hai questo problema, hai sempre 3 effetti a portata di piede. Però la G3 occupa spazio e costa di più.
Il CDR occupa come un boss e costa una stupidata :)

Dipende da quanto spazio hai in pedaliera, qual è il tuo budget, come userai l'effetto durante la serata e quanto sei disposto a scendere al compromesso (ricordiamoci che gli zoommettini sono pur sempre un compromesso, benché molto valido).

Se si cambiano più effetti durante un pezzo e non si hanno problemi di spazio e budget, io guarderei ad altri prodotti. Ad esempio la Line6 M9 che suona benissimo ed è (a torto) snobbata e, pertanto, nell'usato si trova a cifre interessanti.


Guido_59

Mi affido alla vostra esperienza live dato che io non ne ho .
Io per Line 6 ho una specie di allergia maturata avendo avuto una scheda audio uax2 ed il multifx Por xt Pro che aveva delle distorsioni imbarazzanti è un display impossibile  da leggere
Piuttosto una Nova system di TC  che ho manipolato ieri per 2 ore.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Quoto Santi!ache io uso lo Zoom CDR così!
Anzi quando ho un pezzo in cui mi tocca aggiungere un solo effetto e poi ritornare com era prima semplicemente lo inserisco nella catena del preset e resto posizionato su quell effetto (quindi dove compare solo l immagine Dell effetto,e non il menu di edit) e spengo e accendo quando mi serve...quindi mi faccio un preset per ogni brano che richiede effetti diversi tra loro...e ne tengo sempre uno empty per quando non mi serve (potrei usare un loopbox è vero ma non ho spazio in pedana...ma mi va bene così ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Santi

Citazione di: Guido_59 il 05 Febbraio, 2017, 01:32 PM
Mi affido alla vostra esperienza live dato che io non ne ho .
Io per Line 6 ho una specie di allergia maturata avendo avuto una scheda audio uax2 ed il multifx Por xt Pro che aveva delle distorsioni imbarazzanti è un display impossibile  da leggere
Piuttosto una Nova system di TC  che ho manipolato ieri per 2 ore.

Il nova system è eccezionale!
Fa anche più cose della M9 (però mi piacciono di più delay e riverberi line6).

Concludendo:
Sullo zoommettino dipende.
Se si cambiano pochi effetti CDR assolutamente.
Se servono più preset nello stesso pezzo io andrei di G3


schiappa

Cris Valk

La Nova System l ho avuta per un annetto e se non avesse qualche limite e difetto sarebbe ancora con me...a suo tempo avevo fatto la review...

Recensione TC Electronic Nova System - Effetti -
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Lo spazio c'è eccome dato che sto agli inizi e per ora ho solo un doppio overdrive dove utilizzo un canale per boostare il clean dell'amplificatore e il distorto e l'altro di usarlo come semplice distorto  :laughing: anche se sto pensando di cambiarlo per un TS mini e il booster spark della TC  ::)

Ero tentato dalle ZOOM perchè secondo me anche se la prendo è sempre comoda averla anche per altre situazioni, devo valutare.. perchè sennò vado direttamente su un delay e poi in futuro un riverbero etc etc.. ps: io ho avuto qualche anno fa la ZOOM G3 e ho un buon ricordo degli effetti di modulazione e ambiente  ::)

Sennò stavo a pensà al MOOER Reecho Pro che se non erro ti permette anche di programmarti i suoni e richiamarli, ma non ne sono sicuro.

Comunque un Delay presto mi servirà anche perchè ora sto dentro a 3 Band  :laughing:

Budget sotto i 150 euro, più si scende e meglio è  :laughing: non ho intenzione di spendere di più anche perchè non sono The Edge  :lol: :lol: :lol:


Stevie J

Io ti consiglio di prendere in considerazione l'hotone xtomp, io ne ho addirittura 2 in catena e mi ci trovo benissimo!

Trovi una mia breve recensione qui: Hotone Xtomp - Effetti -

Posso dirti che da quando li ho presi (giugno/luglio) li sto adorando, e sono usciti 2-3 aggiornamenti dell'app che hanno aumentato il numero dei pedali, che ora sono tantissimi. Posso dirti addirittura questo: una volta ho provato a suonare con la simulazione del jcm 800, durante una pausa dalle prove, Ivan (il ragazzo che gestisce la sala) esce fuori dal suo ufficio e mi dice "cavoli ma che bel suono che hai stasera!", e lui è un patito di Marshall...!
Te lo dico perchè anche io stavo considerando di prendermi uno zoom multieffetto, poi però (grazie a Jamble) ho scoperto questo gioiellino col quale è stato amore a prima vista...  :loveit:

Allego un video che ne illustra bene il funzionamento:


Guido_59

La G3 rimane interessante comunque o la G5 e si rovano usate.
Io che non sono fine com e voi ho usato la Nova System sabato.pome per 2 ore da Luca Villani e difetti non ne ho avvertiti e è neanche lui dato che la porta sempre in giro.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Soluzione interessante @Stevie J, dopo mi vado a leggere il tuo topic!  ::)

Hai ragione la G5 si trova ad un buon prezzo usato, non male.. forse un pò troppo grandicella. Ho visto che c'è anche la zoom g3n che costa quasi come la G3 normale, devo capire che cambia  :-\

Sennò potrei anche puntare su un Flashback x4 usato, interessante anche il vox lab delay (sempre usato).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.