Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zoom G3 vs pedali

Aperto da Guido_59, 03 Luglio, 2015, 10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Il caldo mi ha dato alla testa allora qla sottopongo il seguente quesito ; a livello di delay e reverb ci guadagnerei molto o poco in qualità di suono passando dalla Zoom G3 a dei pedali tipo Flashback delay e Hall of fame ?
In fondo uso pochi effetti quindi mi sono detto perché non pochi ma buoni ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Caro Guido la domanda va colpire ferite perennemente aperte.
È questione di gusti.
Io sono totalmente incapace di usare multieffetti digitali,  ricordo le sofferenze e per anni  ho rinunciato a tutto tranne un Blues driver.
Da quando ho ricominciato ad approfondire la pedalanza il gusto personale si va affinando di giorno in giorno.
Ho sia il Flashback che l'Hall of fame  e sono entrambi in fase di pensionamento in vista della sostituzione con Carbon Copy e Wet Reverb.
Non suonando stabilmente in un gruppo mi dedico ai suoni che amo.

Rimane il fatto che i due pedali tc sono più  che buoni  facili da trovare e da rivendere .
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Concordo Max , ma io non parlavo di gusti ma di suono finale .
Tu li hai entrambi e se sentisi un multieffetto cercare di fare gli effetti di quei due pedali , ci sarebbe molta differenza nel suono?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Caligarock

Guido in questi casi è sempre difficile e "pericoloso" dare dei consigli.
nella mia esperienza ti posso dire che ho avuto entrambi i pedali della TC e tutti e due sono stati rivenduti nel giro di pochissimo tempo. Non mi sono proprio piaciuti.
ora uso lo zoom ms70cdr e mi ci trovo piuttosto bene. Sicuramente meglio che con i tc. In più posso programmare settaggi diversi che con i pedali singoli non è possibile.
certo che però andare su pedali di qualità è un'altra cosa ...ma secondo me i TC non sono pedali di qualità ... e allora meglio lo zoom
Caligarock :guitar:


Max Maz

Io di differenza tra Cc e Wet rispetto allo zoom ne sento tanta,  con i tc la notavo molto meno.
Che sia tutta suggestione?

Anche tu sul mio primo take,  poi eliminato,  avevi notato la bellezza del reverb wet senza che io tene avessi nemmeno accennato.    ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ragazzi il trip mi era venuto così, solo un pensiero. Così mi sono detto perché non chiedere agli altri ?
Vedo Caliga che non udì stato contento per niente di quei pedali e sono un po' stupito che ti piaccia di più lo Zoom piccolo che alcuni dicono suoni meglio della G3 ?!
Quel reverb Max era molto bello.
Quello che non volevo fare ,per ragioni solo economiche,era passare a pedali si di qualità ma molto costosi ,pur cosciente della grande differenza.
É stato un trip e forse tale rimarrà
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Per il mio livello un multieffetto digitale economico sarebbe sufficiente,  lo so bene.
La qualità del suono è  però una mia prerogativa e non mi vergogno di puntare costantemente a migliorarla.
Per questo posso affermare che le differenze tra lo zoom ms70 e Hof e Flashback sono quasi impercettibili. 
Quando il pedale è ottimo  invece la differenza si sente e come.

Del G3 non so dirti non l'ho mai ascoltato o provato dal vivo.

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Sono d'accordo con Max.

Quello che volevo dire è che se vuoi cambiare la G3 per i pedali TC, secondo me non ci sarebbero miglioramenti.
Caligarock :guitar:


mimmo

Purtroppo la dura realtà è che in un confronto AB blind, e particolarmente su effetti di modulazione e ritardo, ben pochi sono in grado di riconoscere chi è chi tra un multifx zoom, boss, digitech etc, e le controparti reali.
Ma questo è anche un bene, perchè ci permette di approssimare una gran quantità di pedali a una frazione minima del prezzo.
Esiste comunque una componente fisica, di semplicità concettuale del tipo: io voglio questo suono e questo pedale me lo dà nelle sfumature migliori, quindi perchè devo scervellarmi a ritrovarlo tra mille altri suoni che mi confondono le idee al punto di non ricordare neanche più cosa volevo.

Per ovviare un pò a questa bulimia del suono io adotto questa tattica:
scelgo poche poche cose, uno o 2 effetti al massimo e mi creo una patch con quelli, quindi vado a ricercare le sfumature che questa conbinazione mi dà, passato del tempo sostituisco qualcosa con dell'altro.
So benissimo di testare solo il 20% delle macchine che ho, ma non importa, quello che conta è gustarsele.

Questo imho, al netto della gas che mi assale ciclicamente e da possibili sermoni inutili che non vorrei fare, è solo il mio modo di vedere la questione, nello specifico ho il cc, un delay ibanez d'annata, il memory man e altre scatole, ma onestamente  non saprei riconoscerli dalle controparti g3 quando ben settati, tra l'altro anche il multifx della digitech che non ricordo come si chiamava aveva la sezione ritardi di provenienza lexicon, sua emanazione, e ritornando indietro nel tempo anchr la blackbox della m-audio poteva vantare Roger Linn tra i suoi padri

Guido_59

Alcuni discorsi lo so lì abbiamo già fatti, ma lo sapete anche voi che quando si insinua un tarlo , il minimo che si può fare é guardarsi in giro.
Ma dai vostri interventi specie quello di mimmo traggo un insegnamento : vedi cosa puoi tirare fuori da ciò che hai e impara ad usarlo al meglio.
Può darsi che trovi ciò che cerchi o che ti rendi conto che ti serve altro.
Così farò è un piccolo attacco periodico stagionale, come le allergie
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Usare bene le proprie cose prima di cambiarle è doveroso,  lasciarsi illudere che le demo su you tube siano reali un errore da evitare.
Solo tu puoi scegliere.
Ascoltare con molta attenzione il proprio suono è  un gran bell'esercizio oltre che un piacere Guido.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Giusto ed é quello che farò .
Però quel tuo reverb Max ...
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 04 Luglio, 2015, 12:35 PM
Giusto ed é quello che farò .
Però quel tuo reverb Max ...

Non   è mio,  è di mio fratello.
Ma ne ho ordinato uno uguale.   :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Parli del wet reverb Max ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Oui monsieur,  quandi arriva venderò l'Hall of fame
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.