Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wampler Velvet Fuzz in anteprima italiana : recensione e demo

Aperto da Guido_59, 09 Ottobre, 2013, 11:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao eccoci ci siamo .
In anteprima per Jamble Forum  :jamblerocks:  :jamblerules: e credo assoluta per l'Italia una recensione e demo del nuovissimo, in Italia ancora non c'è, Wampler Velvet Fuzz . :sbavv:  :yeepy:
Allora del pedale ne avevamo già parlato è un fuzz non fuzz a 2 modalità Tight ( Muff style )  e  Big ( fuzz style )
Sito ufficiale e link per demo , fatte meglio della mia
Wampler Pedals | Hand Made Boutique Guitar Effect Pedals | Overdrive/Distortion

Per la descrizione non ci sono migliori parole di quelle ufficiali:
Sometimes, it's not about chasing a tone from one specific piece of equipment, it's about capturing the tones from the entire signal chain.

Looking back through history, there have been some truly outstanding fuzz tones. In particular, the tones achieved by running a fuzz into a screaming stack. The kind of tones that are just earth shattering in their depth, aggression and smoothness.

Brian Wampler, who's always looking for the best tones to capture, decided the chase was on. Taking the base tones from a very famous pedal and the characteristics of a famous stacked, EL34 driven, amp - decided it was about time those tones were brought together in pedal format.

If you are a fan of the tones of the players like David Gilmour or Eric Johnson, then it could be that the Velvet Fuzz is the pedal you are looking for.

The key to the tone of the Velvet is the voicing switch. In the "big" position, the pedal reacts like a classic fuzz. Loads of internal compression and truly massive tones it really is that "tone" from that "era". Dropping the volume back cleans it up perfectly so your rhythm can remain clear enough and then your solo's will flatten all those who dare to stand before you.

In the "tight" position, the tone comes in and you get the feeling you have swapped amps as well, those mammoth tones but without the compression and other traits that many fuzz players love... Yes, that's right. If you love the tone of Fuzz but not the reaction of it, this is the setting on the pedal that is for you.

Ho fatto una piccola demo partendo indegnamente dall'inizio di Sorrow dei Pink Floyd usando prima il settaggio Tight poi quello Big il volume era sempre a h12:00 ed il fuzz h 15:00 mentre nel settaggio Tight il Brightness era a h11:00 mentre ne settaggio Big era a h15:00.
Nonostante sia io a suonare il passaggio tra i2 lo sentirete perchè diventa molto più grosso il suono e anche più compresso, io l'ho schiarito per gusto mio e per aderenza al brano .
Suonato sempre con la mia Lucille pickup al ponte vol a 10 e tono prima a 7 poi a 10.
come effetti nel GMajor-2
spring reverb 2 sec diffus 25% mix 8% ;
dual delay 550ms e 499ms feddback1 25% e 2 35% pan 50 e 50 mix 20% ,
compressore Thesh -35dB ratio1.80:1 attack20ms release 300ms gain -5dB ;
classic chorus speed 0.050Hz depth 20% mix 30%
gate soft- thresh -22dB-max damp +90dB-release 80dBsec
Niente nel sotfware DAW solo simulazione Hiwatt 1975 SE4123 50watt Fane purplebacks con Royer 121 Capedgeoffaxis 2inch e Senhesier HD412 cone 3 inch
Nessuna correzione di livello o eq fatta così buona la prima ... o quasi giusto per avere una idea.
Ripeto non mai suonato con un fuzz, ma mi piaceva l'idea di questo  :guitar:

A voi la voce.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Grande ed hai usato lo stesso brano con cui lo testerei io; quasi quasi mi piace :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Grande Guidoooo !!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie per la recensione !!  :thanks: :thanks: :thanks: ... e per l'anteprima !!!!  :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:


Devo quotare Vigi, io che come lui non sono da Fuzz, devo dire che questo però, suona davvero bene.

:mitico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

 :thankyou: troppo buoni come al solito.
Ma riuscite davvero a sentire le differenze tra le 2 modalità , nonostante ci sia una bestia a suonare ?
Se sì bene vuol dire che la registrazione è decente . A questo proposito come vi sembra il suono effetti e simulazione di cassa compresi ?
A me sembra di avreci messo troppo chorus a voi no ?
Poi vorrei cambiare delay con un dynamic delay.
Che dite ?
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 10 Ottobre, 2013, 07:35 PM
:thankyou: troppo buoni come al solito.
Ma riuscite davvero a sentire le differenze tra le 2 modalità , nonostante ci sia una bestia a suonare ?
Se sì bene vuol dire che la registrazione è decente . A questo proposito come vi sembra il suono effetti e simulazione di cassa compresi ?
A me sembra di avreci messo troppo chorus a voi no ?
Poi vorrei cambiare delay con un dynamic delay.
Che dite ?
Ciao

A me non sembra male, se proprio devo trovargli un difetto sonoro, sento un po' troppo riverbero ( o forse è la somma di riverbero e delay ), a memoria, nell' originale ce n'era meno ( ma potrei sbagliare, la mia memoria ..  :old::laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

ALtro sample con diversi effetti un Trichoru , Dynamic delay e reverb hall .
le regolazioni sul Velvet sono + o - le stesse.
Vi sembra meglio o peggio ? Il fuzz in cuffia sono convinto rende molto meno che con delle casse.

Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Ciao chiedo scusa a tutti  :inchino: , ma avevo commesso un piccolo errore nel render o downmix che dir si voglia dei 2 file delle demo avevo posizionato le simulazione di cassa panpottate sempre sul canale sinistro col risultato che il suono era un po' più zanzaroso e meno ampio nello spazio stereo.
Ora ho corretto i file ed i link.
Riascoltateli la differenza non è abissale, ma c'è e per me sono meglio adesso, ma dare voi un giudizio dato che siete più esperti epotete anche ascoltare con delle casse.
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Ci vorrebbe Nitro che è l'esperto dei PF, ma sicuramente il suono è interessante e a tratti devastante!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus



Con la prima modalità Sento una pienezza nel suono che non ho trovato in molti altri Fuzz.

Eppure Wampler non mi pare abbia tutta questa esperienza con questo tipo di pedali. A parte il leviathan fuzz.

Dovrei provarlo con le mie manine! :)

la seconda parte del sample invece mi piace meno... boh, forse il settaggio.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




elric

... tra l'altro sarebbe interessante ed utile sentirlo anche con gain meno sparato (in entrambe le modalità) e con meno carico di effetti dietro....

Moreno Viola

Io mi associo a Elric.
A grandi linee l'effetto sembra bello, molto... non lo so è difficile definire un suono.
L'unica cosa che trovo un po' fuorviante è che c'hai dato un po' troppo dentro con il gain, ma forse è solo questione di gusto personale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Tutte osservazioni interessanti e cercherò di soddisfare le richieste se riesco anche stasera più tardi.
Quella del gain l'ho sparato a ore 15:00 per vedere cosa succedeva non era una questione di gusti, però mi sono accorto che con la modalità Big. la seconda, più alzavo il gain e più dovevo alzare il Brightness se non il suono era troppo scuro.
Vedrò di fare la prossima registrazione con meno gain ed effetti credo che lascerò solo il reverb o il delay , togliendo chrous , compressore e gate a costo di avere più rumore.
Sicuramente i settaggi non li ho fatti al meglio dato che non ho mai avuto un fuzz prima d'ora.
Un po' di pazienza e arriva l'altra demo.
Citazione di: Raffus il 11 Ottobre, 2013, 07:44 AM
Dovrei provarlo con le mie manine! :)
Ma tu di dove sei pure Raffus ? Se bazzichi zona Bologna te lo presto volentieri come anche a VU !
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.