Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox Cooltron Big Ben e T.Rex Tonebug Overdrive

Aperto da Moreno Viola, 21 Aprile, 2014, 01:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 11:15 AM

Non ci crederete ma non ho usato degli humbucker. Quello che sentite è il single coil al ponte della "Simonetta".


Ah !  :o  :sconvolto:

Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 11:15 AM
Devo dire che anche a me piace di più la regolazione low gain rispetto all'altra e infatti vorrei cercare di utilizzarlo come "pompa" per il pulito e per boostare un altro overdrive.
Come dicevo però l'unica cosa che vorrei correggere è l'uscita un po' debole.
Secondo voi mettergli in catena un boost (sostanzialmente per aumentare un po' il volume) e poi un overdrive rischia di contaminare troppo il carattere del pedale?

Io il boost lo metterei al massimo dopo, per un rialzo del volume. A quel punto però, qualsiasi overdrive vai ad inserire dopo verrà boostato non più dal Vox, ma dal pedale booster posto dopo..  :acci:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Si tratta del single coil più gonfio che abbia mai sentito: sarà l'invecchiamento :sarcastic:

Come detto da VU se vuoi solo volume è da mettere dopo, magari ultimo prima di entrare nell'ampli così alza tutto ciò che c'è prima. Poi, se proprio vuoi fare il demolitore ed hai il send/return, metti un boost appunto nel S/R e il tuo ampli da 10 watt diventa da 10.000 watt con annesso tsunami! Naturalmente io ne ho due: uno in prima posizione dopo gli OD, che per ora è uno (sto testando il Zakk Wylde che suona divinamente come altro boost), ed uno in S/R. Ok, io sposto la terra dall'orbita se li inserisco tutti, ma c'è un certo 4Roses che sta spostando la Svizzera più o meno allo stesso modo :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 22 Aprile, 2014, 11:45 AM
...ma c'è un certo 4Roses che sta spostando la Svizzera più o meno allo stesso modo :lol:
Infatti...in pedaliera adesso ho 4 booster!

4Roses

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 22 Aprile, 2014, 11:45 AM
Si tratta del single coil più gonfio che abbia mai sentito: sarà l'invecchiamento :sarcastic:

Citazione di: Vu-meter il 22 Aprile, 2014, 11:21 AM
Ah !  :o  :sconvolto:

Potrebbe essere che sono affetto dal morbo di Vigilius e faccio suonare i single coil come gli humbucker?  :sarcastic:

Riguardo ai vostri consigli, quello che vorrei effettivamente fare è proprio alzarne il volume.

Domandina: 

se metto in catena il "Big Ben", seguito da un clean booster semplicissimo (clone del Rangemaster) e dopo un overdrive puro, potrei riuscire ad usare il booster sia per aumentare il volume del "Big Ben", sia per aumentare il gain dell'overdrive, lasciando il booster sempre inserito e accendendo e spegnendo i due pedali a seconda di quello che mi serve in quel momento?
Un po' di tip tap ma ne varrebbe la pena, no?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Forse ho capito male ma : se il Vox ti piace a bassi regimi di guadagno, potresti lasciarlo fisso. Se poi lasci fisso anche il Booster per aumentare il volume, alla fine non devi neppure fare il tip tap, ma solo accendere il secondo overdrive quando ti manca qualcosa nella distorsione ..  :ookk:

Ho sbagliato ?  :-\

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

 :ookk: No, hai capito perfettamente.

Da profano ho un dubbio sulla possibilità che lasciando il "Big Ben" e booster accesi, quando andrò ad inserire anche l'overdrive, il carattere del primo, finisca per influenzare anche l'ultimo impastando tutto.
Inoltre probabilmente mi servirebbe un ulteriore livello di distorsione per certe parti soliste che richiedono un po' di spinta.
Tenuto conto anche che nella mia pedaliera non potrà mancare un fuzz, forse potrei coprire quel "terzo" livello con un "Tonebender". Giusto?
Ma ripeto, i miei sono dubbi dettati dalla pochissima esperienza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 02:32 PM
:ookk: No, hai capito perfettamente.

Da profano ho un dubbio sulla possibilità che lasciando il "Big Ben" e booster accesi, quando andrò ad inserire anche l'overdrive, il carattere del primo, finisca per influenzare anche l'ultimo impastando tutto.


Secondo me non avrai problemi, delle due mi spaventa di più il booster subito dopo, che se entra nel pedale "sbagliato" potrebbe davvero impastare .



Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 02:32 PM

Inoltre probabilmente mi servirebbe un ulteriore livello di distorsione per certe parti soliste che richiedono un po' di spinta.
Tenuto conto anche che nella mia pedaliera non potrà mancare un fuzz, forse potrei coprire quel "terzo" livello con un "Tonebender". Giusto?



Bella domanda ..  :-\ .. non so risponderti, però. Il Tonebender è un Fuzzone che a me proprio non piace, però per certi contesti è la morte sua ..
Non sapendo bene che ruoli devi coprire nel gruppo, nè il repertorio, non so davvero dirti se un fuzz possa o meno fare al caso tuo oppure se sia meglio orientarsi altrove ( muff, rat, distorsioni potenti, ecc.. )
E' sempre stato anche il mio "cruccio", dover avere tante distorsioni diverse in base la brano/genere .. alla fine avevo risolto con 3 "soli" suoni, adattandomi io in primis e facendo poi, per forza di cose, adattare i brani a quel suono. Per fortuna la distorsione che avevo allora era un po' fuzzosa (ma non acida) e quindi riuscivo a gestirla abbastanza bene, suonando roba "floydizzata" ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Punto a un suono decisamente sixties/seventies ed è li che cerco di trascinare (con molta fatica  :laughing: ) il gruppo e assolutamente le distorsioni potenti non sono quello che cerco .
Discorso diverso per Muff e Rat che invece potrebbero fare al caso mio ma non nell'immediato.
Riguardo al Tonebender, penso che lo si identifichi immediatamente con le schitarrate a cannone, ma ci sono chitarristi che da quella scatoletta hanno estratto un suono flautato e con un sustain lunghissimo che è quello che vorrei ottenere anche io.
Con il "Big Ben" credo di aver trovato il "primo livello" del mio suono.
Con il boost + overdrive vorrei aggiungere quel secondo livello che mi permetterebbe ritmiche più sostenute e con un ulteriore stadio un suono per le escursioni soliste.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 03:40 PM
Punto a un suono decisamente sixties/seventies ed è li che cerco di trascinare (con molta fatica  :laughing: ) il gruppo e assolutamente le distorsioni potenti non sono quello che cerco .
Discorso diverso per Muff e Rat che invece potrebbero fare al caso mio ma non nell'immediato.
Riguardo al Tonebender, penso che lo si identifichi immediatamente con le schitarrate a cannone, ma ci sono chitarristi che da quella scatoletta hanno estratto un suono flautato e con un sustain lunghissimo che è quello che vorrei ottenere anche io.
Con il "Big Ben" credo di aver trovato il "primo livello" del mio suono.
Con il boost + overdrive vorrei aggiungere quel secondo livello che mi permetterebbe ritmiche più sostenute e con un ulteriore stadio un suono per le escursioni soliste.

Allora forse io proverei così :

- stadio A : Big Ben
- stadio B : un overdrive medio boostato dal Big Ben ( che resterebbe sempre acceso )
- stadio C : un booster ( tipo sparkle ) tra i due pedali
- stadio C : in alternativa, un distorsore che, non tirato a cannone, benefici della somma dei suoi fratelli precedenti ( a me capita di sommare ad esempio horny + les lius + Distorsor e ti garantisco, non impasta )

Certo, bisogna fare delle prove...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Se ho capito bene tu utilizzeresti un secondo overdrive più spinto dopo il "Big Ben" e un booster per emergere nelle parti soliste, ma senza snaturare il suono di partenza.
Nella seconda ipotesi però parli di un distorsore, ma a quel punto non sarebbe più corretto che il carattere di quest'ultimo fosse chiaramente riconoscibile?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 22 Aprile, 2014, 09:53 PM
Se ho capito bene tu utilizzeresti un secondo overdrive più spinto dopo il "Big Ben" e un booster per emergere nelle parti soliste, ma senza snaturare il suono di partenza.
Nella seconda ipotesi però parli di un distorsore, ma a quel punto non sarebbe più corretto che il carattere di quest'ultimo fosse chiaramente riconoscibile?

Dipende tutto dal tuo gusto, dal pedale e dalla eq che utilizzerai nel distorsore. A volte ci sono distorsori che, innescati in cascata su due overdrive non li noti neanche se non per quell'aumento di saturazione tipico. Alcuni di questi sono trasparenti, a patto di utilizzarli a volumi di gain non al 100%.
In altri casi, potresti anche volerlo un certo stacco di sonorità tra la ritmica ed il solo, io trovo non stia affatto male, anzi ..

Occorrono test !  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ieri sera ho continuato a smanettarci un po' e mi è venuto un dubbio.

Finora l'ho considerato esclusivamente come primo anello della catena, ma se invece lo mettessi per penultimo (un clean booster secondo me sarebbe comunque necessario)?

Ho notato che il gain comincia a lavorare in maniera più evidente tra ore 1 e ore 3, l'escursione dove la risposta dinamica che io non sono in grado di rendere in maniera apprezzabile in un sample, è decisamente evidente e superata quella soglia si entra nell'ambito della saturazione e il suono è decisamente più compresso.

Quindi mi viene da pensare che questo tipo di risposta alla regolazione del gain sia più simile a quella di un ampli con una riserva di pulito piuttosto ampia.

Se io lo tenessi a bassi livelli di gain, in modo da valorizzarne il pulito e lo facessi precedere dai vari stadi di distorsioni per pompare il gain all'occorrenza?

Moreno è entrato nel mondo della pedalanza e ora sono problemi vostri.  :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Bisogna necessariamente provare. Personalmente non credo molto in questa iotesi ( sempre ovviamente sulla base dei miei gusti ), perchè il pedalozzo a me non piace proprio quando la valvola viene saturata oltre un certo limite, ed è proprio l'effetto che ricreeresti mettendo un booster a monte.

C'è da dire che : questo è solo il mio gusto e nulla più e poi, finchè non si ha un riscontro oggettivo dato da una prova, non è possibile sposare la mia teoria, che resta tale.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Effettivamente vorrei valorizzare il pulito e il low gain del "Big Ben", affidandomi a un altro pedale per la saturazione.
La regolazione del gain al massimo la userei raramente. Forse mai.
Devo pensare a una soluzione che funzioni almeno in teoria.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Mi piacerebbe consigliarti, ma non sono in grado.
Personalmente questi trip sonori mi esaltano, ma il risultato finale per me è che troppe variabili annientano l'ispirazione e finisco per levare tutto oppure utilizzare solo il volume della chitarra come modificatore del suono pedalante.
Però ascolto con piacere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.