Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox Cooltron Big Ben e T.Rex Tonebug Overdrive

Aperto da Moreno Viola, 21 Aprile, 2014, 01:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Dopo essere giunto alla conclusione che era ora di mettere qualcosa tra la chitarra e l'ampli ed aver passato mesi a snervare quasi tutti gli amici e conoscenti in possesso di un qualsiasi tipo di booster o overdrive e in alcuni casi anche qualche fuzz perchè me li facessero provare in quanto non c'era speranza che riuscissi a farmi un'idea precisa passando qualche ora in negozio, come riescono a fare molti di voi, alla fine due acquisti li ho fatti.
La mia pedaliera è iniziata con un "Vox Cooltron Big Ben" e un "T.Rex Tone Bug Overdrive" che sto cercando di usare come booster, ma sul quale ho qualche dubbio e che sostituirò sicuramente con un vero booster.
Sono ancora lontanissimo dal suono che ho in testa, ma sono abbastanza soddisfatto soprattutto del "Big Ben".
Ho registrato qualche sample del Big Ben.

Sample 1: un arpeggino "vagamente" ispirato a "Braindamage" dei Floyd ai quali chiedo perdono. La prima progressione è a pedale spento, mentre la seconda è a pedale acceso con tutte le regolazioni a ore 12.
La mia impressione è che il suono si gonfi leggermente ma senza che si avverta una presenza ingombrante del voxino che sporchi il timbro di partenza e tenuto conto che una delle caratteristiche che cerco è proprio quella di emergere con un suono pulito senza essere costretto a espandere il volume della saletta (tradotto buttare giù i muri) questa è una caratteristica che mi piace molto.




Sample 2: all'arpeggio ho aggiunto una sorta di assolo, con volume ore 12, tono a ore 3 e gain a ore 2.




Sample 3: sgrang, arpeggio distorto e assolo da stadio (si magari  :lol: ). Volume ore 12, tono e gain al massimo.



Commento: ROCK AND ROLL!!!!  :guitar:

Certamente altri avrebbero reso maggiore giustizia a un bel pedale quale il "Big Ben" è, ma spero di essere riuscito a dare una minima idea della sua versatilità.
Un piccolo difetto che forse ho riscontrato ma che credo si possa risolvere semplicemente boostandolo è un'uscita non elevatissima anche regolando al massimo il volume.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Ecco, a proposito di overdrive valvolari ! ( mi pare se ne parlasse in altro topic con Grix )

Non ho avuto la fortuna di provarne nessuno dei due, ma il T.Rex Tone Bug Overdrive mi ha subito comunicato un sound molto rock. Onestamente non so con quali risultati si possa usare come boost perchè mi sembra che abbia un suono molto personale.

Senti invece cosa ci tira fuori questo ragazzo dal tuo nuovo Vox: ( questa la strumentazione: Stratocaster CLassic Player 50 - Volume pedal + Vox Cooltron Big Ben Overdrive + EHX Deluxe Memory Man + Vox AC15CC )  :'(



:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Effettivamente il Vox suona bene ed era il genere di overdrive che cercavo, sensibile al tocco e mai troppo aggressivo. Non posso dire che sia stato una sorpresa vista l'assoluta affidabilità del marchio ma certamente è stato una gradita conferma.
Il T.Rex, l'ho preso con l'intenzione di avere una spinta maggiore per i soli, ma effettivamente in aggiunta al Vox il suono è troppo aggressivo e soprattutto ha un suono suo che sporca e non valorizza quello del vox.
L'uso come booster effettivamente non è quello più appropriato e per quanto ne riconosca la qualità non credo che lo terrò.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Sono due overdrive diversi e forse potresti riuscire ad utilizzare entrambi, in contesti diversi, secondo me. Certo però che se sei alla ricerca di un qualcosa per boostare il Vox, allora in effetti è meglio qualcosa con un carattere diverso dal Tone Bug.
Ma che bravo comunque che sei stato, nella scelta ! Due  begli oggetti dei quali si parla troppo poco, secondo me.. questo significa che non ti sei fatto influenzare dalla smania da forum e hai valutato davvero tu con le tue orecchie.

Meriti un bravo !  :bravo2: :bravo2:

:abbraccio:

Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 21 Aprile, 2014, 09:12 AM
Ecco, a proposito di overdrive valvolari ! ( mi pare se ne parlasse in altro topic con Grix )

Non ho avuto la fortuna di provarne nessuno dei due, ma il T.Rex Tone Bug Overdrive mi ha subito comunicato un sound molto rock. Onestamente non so con quali risultati si possa usare come boost perchè mi sembra che abbia un suono molto personale.

Senti invece cosa ci tira fuori questo ragazzo dal tuo nuovo Vox: ( questa la strumentazione: Stratocaster CLassic Player 50 - Volume pedal + Vox Cooltron Big Ben Overdrive + EHX Deluxe Memory Man + Vox AC15CC )  :'(



:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Vu :)

ma che spettacolo!!!! :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Vigilius

Quella serie della VOX era spettacolare come, a dire il vero, tutti i loro prodotti che non hanno il successo che meritano IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Sono contento che persone come voi che hanno sicuramente maggior esperienza di me, considerino il "Big Ben" un ottimo pedale, confermando l'impressione che ho avuto appena provato (era l'unico che mi è piaciuto subito).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Oh, figurati; grazie del complimento immeritato.  Queste cose della Vox sono fantastiche. Non mi sbilancio invece su quella serie di pedali tipo satchturator ( o come si scrive ) .. anche il time machine ( mi pare si chiami così ), non lo conosco,  ma non mi attrae granché. ...
Tu Vigi, ne sai di più di questo delay?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

L'ho provato, ma non me lo ricordo mica il che vuol dire che era onesto, ma poco più; oppure lo devo riprovare meglio :lol: (come il Carbon Copy e tante altre cose; a furia di frequentare 4roses e i forum sto pian piano mutando alcune mie idee :sarcastic:)

Comunque giusto per non smentirmi sto scaricando il manuale del Time Machine che mi ero completamente dimenticato della sua esistenza: maledetto VU  >:(

Comunque io di roba VOX mal fatta ancora ne devo trovare: dall'Amplug alla serie Valvetronix (a momenti prendo quello invece del Blackstar), dalla pedaliera multieffetto che ho provato (che vedo ancora, ma che dev'essere pulita perché ogni tanto qualche switch fallisce) agli ampli devo dire che VOX ha una qualità molto alta!

Adesso c'è anche la serie dei pedali piccoli con la valvola dentro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 21 Aprile, 2014, 09:15 PM

Comunque giusto per non smentirmi sto scaricando il manuale del Time Machine che mi ero completamente dimenticato della sua esistenza: maledetto VU  >:(


:sarcastic: Ehehehe  :eheheh:

Era un po' che volevo comunque chiedertelo. L'ho rivisto qualche giorno fa in rete e mi sono detto che di questo delay non ne abbiamo mai parlato e mi è parso strano, i delay delle major ce li siamo passati quasi tutti ( un altro forse è il moog che abbiamo "scartato" ) .



Citazione di: Vigilius il 21 Aprile, 2014, 09:15 PM

Adesso c'è anche la serie dei pedali piccoli con la valvola dentro.


Hey, questo è davvero interessante.  :ookk:
Vado a farmi un giro sul sito.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ho provato a registrare qualcosa di simile a un demo del "Big Ben". Lo trovate nel primo post.





Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Ottimo Moreno. Bel suono e bello anche l'arpeggio morbido della basr, mi ricordava qualcosa dei Pink Floyd.
Il pedale l'ho visto la settimana scorsa dal mio negoziante, però non l'ho provato. Tornerò.
Secondo te la valvola lavora bene con quel circuito Vox? Perchè è strano pensare che si possa alimentare a batterie.

Tua figlia come l'ha presa con la concorrenza straniera?

Vigilius

Dubito fortemente che la chitarra che tu hai usato sia una stratoide dato che il suono è bello gonfio; nel primo samples la differnza tra i due momenti è minima se non quello che hai notato tu e mi riesce difficile pensare che il gain sia a ore 12, ma mi fido. Nel secondo il gain a ore 2 già ha un carattere più deciso ed esce bene; il terzo: rock'n'roll!!!!!!!!!!!!!

Se vuoi più volume il boost va benissimo, ma mettilo dopo e vedrai che l'ampliamento della stanzetta è assicurato (messo prima aumenta il gain, comprime, ma ti schiaccia il suono anche se, a onor del vero, sarà più facile suonare i soli).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Bellissimo il pezzo "ispirato a", anzichè farne una copia esatta. Bravooo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il Vox mi piace molto, però a gain ridotti.. onestamente quando sale il gain va verso una acidità stile fuzz che non fa per me ( lo sento  negli accordoni del sample 3 ). In parte è dovuto, come dice Vigi, agli humbucker, ma la "sgranatura" mi sa che è proprio parte del suond del pedale.  Onestamente io ( in base esclusivamente ai miei personalissimi gusti ) non lo boosterei, ma lo userei per boostare qualcos'altro.

Stiamo comunque parlando di gusti e niente di più. A gain bassi mi fa sbavare. :sbava:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 22 Aprile, 2014, 07:28 AM
Ottimo Moreno. Bel suono e bello anche l'arpeggio morbido della basr, mi ricordava qualcosa dei Pink Floyd.
Il pedale l'ho visto la settimana scorsa dal mio negoziante, però non l'ho provato. Tornerò.
Secondo te la valvola lavora bene con quel circuito Vox? Perchè è strano pensare che si possa alimentare a batterie.

Grazie, Mimmo.

Non l'ho provato alimentandolo a batteria, ma la risposta dinamica è percepibile anche da uno scarpone come me, quindi direi che il suo lavoro lo fa.

Citazione di: mimmo il 22 Aprile, 2014, 07:28 AM
Tua figlia come l'ha presa con la concorrenza straniera?

L'ispirazione l'ha avuta proprio dal "Big Ben", diciamo che ne è un clone.  :laughing:

Citazione di: Vigilius il 22 Aprile, 2014, 08:44 AM
Dubito fortemente che la chitarra che tu hai usato sia una stratoide dato che il suono è bello gonfio; nel primo samples la differnza tra i due momenti è minima se non quello che hai notato tu e mi riesce difficile pensare che il gain sia a ore 12, ma mi fido. Nel secondo il gain a ore 2 già ha un carattere più deciso ed esce bene; il terzo: rock'n'roll!!!!!!!!!!!!!

Se vuoi più volume il boost va benissimo, ma mettilo dopo e vedrai che l'ampliamento della stanzetta è assicurato (messo prima aumenta il gain, comprime, ma ti schiaccia il suono anche se, a onor del vero, sarà più facile suonare i soli).

Citazione di: Vu-meter il 22 Aprile, 2014, 10:26 AM
Bellissimo il pezzo "ispirato a", anzichè farne una copia esatta. Bravooo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il Vox mi piace molto, però a gain ridotti.. onestamente quando sale il gain va verso una acidità stile fuzz che non fa per me ( lo sento  negli accordoni del sample 3 ). In parte è dovuto, come dice Vigi, agli humbucker, ma la "sgranatura" mi sa che è proprio parte del suond del pedale.  Onestamente io ( in base esclusivamente ai miei personalissimi gusti ) non lo boosterei, ma lo userei per boostare qualcos'altro.

Stiamo comunque parlando di gusti e niente di più. A gain bassi mi fa sbavare. :sbava:


Vu :)

Non ci crederete ma non ho usato degli humbucker. Quello che sentite è il single coil al ponte della "Simonetta".
Devo dire che anche a me piace di più la regolazione low gain rispetto all'altra e infatti vorrei cercare di utilizzarlo come "pompa" per il pulito e per boostare un altro overdrive.
Come dicevo però l'unica cosa che vorrei correggere è l'uscita un po' debole.
Secondo voi mettergli in catena un boost (sostanzialmente per aumentare un po' il volume) e poi un overdrive rischia di contaminare troppo il carattere del pedale?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.