Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 12:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vorrei prendere la line 6 Hx stomp o xl

Aperto da Dany1900, 04 Aprile, 2021, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Vorrei prendere l'hx stomp, per quanto riguarda la XL non ho visto ancora video italiani. Sapete consigliarmi? Magari qualcosa di più recente? Grazie

Elliott

Più recente della XL che non è ancora in commercio?

Dany1900

Intendevo della hx stomp, la XL non la conosco.

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 04 Aprile, 2021, 02:55 PM
Intendevo della hx stomp, la XL non la conosco.

In Line6 tutti i prodotti vengono aggiornati di continuo per cui, sono sistemi in continua evoluzione. Io ho preso il Pod Go che è uscito esattamente un anno fa ed ha già ricevuto 3 aggiornamenti di cui, due, hanno portsto nuove funzionalità e simulazioni (ampli, effetti, pedali...). Per cui, se stai in Line6 (dico Line6 perché è il marchio su cui sei orientato) con Pod Go, Hx, Hx Xl, LT, floor...non hai problemi di vecchiaia

Dany1900

Il boss gt 1000 core o altro?
Che differenza hanno con line 6?

Elliott

Hanno tutti la stessa logica ma con peculiarità diverse. Se cerchi sul forum trovi diverse discussioni in merito

Bedrock

Tutti questi sistemi suonano bene
Headrush, line6, mooer, boss
Line6 é quella che ha avuto più successo, di cui trovi più materiale.
Per sistemi complicati é un aspetto a mio parere molto importante.
Tutti i sistemi line6 della famiglia helix sono supportati con la stessa attenzione e frequenza, quindi puoi sceglierlo solo per le caratteristiche fisiche.
Attenzione solo al fatto che stomp e xl hanno metà della potenza di floor e lt

b3st1a

In questo campo, a meno che non vai su budget più alti e prendi un Fractal, non ci sono grandi differenze in termini sonori, e tutte le macchine dei principali marchi in commercio (Mooer, Ampero, Boss, Headrush, Helix), se settate a dovere, riescono a tirare fuori suoni credibili e di buona qualità. Poi ogni macchina ha le sue peculiarità, e quale sia meglio dipende dalle proprie esigenze. Prova a porti alcuni domande, ad esempio:
- i suoni me li farei da solo o li scaricherei/comprerei?
- nel primo caso, conosco tutti i parametri dei vari amp/effetti e voglio "spippolare" fino a raggiungere il Sacro Graal del suono a costo di metterci ore oppure voglio avere una cosa decente in cinque minuti e poi passare il tempo a suonare?
- ho bisogno di tanti effetti contemporaneamente, routing complicati (paralleli etc.) o sono uno da tre pedali in croce?
- cambio ripetutamente suoni da un brano all'altro e anche nello stesso brano (e mi fanno quindi comodo tanti switch programmabili) oppure i miei suoni di base sono sempre gli stessi clean, crunch e drive?
- voglio un macchina che mi tiri fuori tutti i suoni del mio rig (quindi simulazioni di ampli e di tutti gli effetti) per poi suonare in un PA/monitor/FRFR e simili oppure voglio qualcosa che si integri con un sistema analogico (ad es. che stia in pedalboard con altri pedali e/o da utilizzare con l'ampli escludendo le simulazioni)
- quando suono mi collego solo ad un unica tipologia di diffusori oppure mi voglio collegare sia ad ampli che a impianto e magari anche ad una spia?
- devo suonare soprattutto in casa (magari attaccato al computer) o anche in sala prove e (si spera presto...) live?

Ecco, a seconda delle risposte che ti (o ci) darai, potresti renderti conto che ciò che è perfetto per me è assolutamente inadatto a te, e viceversa!
Nello specifico dell'HX Stomp XL, fermo restando che non ho visto ancora nessuna recensione, risolve una delle limitazioni della versione a tre switch, ma conserva la stessa potenza di calcolo (quindi non puoi creare rig eccessivamente complessi, o comunque con più effetti impegnativi per il processore) ed ingombra un po' di più (quindi se vuoi usarlo come pedale "jolly" in pedalboard con altri effetti analogici, diventa meno pratico), mentre per utilizzi "in solitaria" per chi non ha bisogno di suoni molto complessi diventa molto più pratica, mantenendo comunque un ingombro ridotto. Va però a "pestare i piedi" al Pod Go, che per certi aspetti ha una gestione semplificata ma ha anche il pedale d'espressione...insomma...devi studiare bene la situazione in base alle tue esigenze!

Dany1900

Mi sono risposto a tutte le domande ed è uscito: una macchina con poco ingombro, da usare a casa con monitor o cuffie, ma che deve avere dei suoni non simili ma reali e se devo suonare sinfony of distruction che il suono sia identico alla traccia non simile, quindi guardando diversi video ho scelto l'hx stomp. Ma ho preferito mettermi in mano alla vostra esperienza e magari trovare un altra macchina ma non transigo sulla qualità del suono. Io suono per puro divertimento ma se il suono non c'è che divertimento è? Grazie

Elliott

Se questo è il tuo approccio è corretto ma, ad alto rischio delusione perché, per suonare identico serve una corretta programmazione sul tuo playing e gear. Comunque, stomp, xl, PodGo, Lt, Floor hanno gli stessi identici effetti per cui, la scelta fatta sui parametri da te indicati, va bene.

Ps
Symphony of destruxtion mi pare richieda un wha e la Stomp non ha il pedale.

Dany1900

La ritmica non il solo, non ho capito bene la tua risposta. Vuoi dire che prima bisogna leggere il manuale o cosa? C'è n'è un altra appena uscita più potente di hx stomp come processore ma adesso non mi viene in mente, con display non a colori.c'è un bel corso sugli effetti del tipo di gas tube. Adesso ricordo la Gt 1000 core.

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 05 Aprile, 2021, 02:36 PM
La ritmica non il solo, non ho capito bene la tua risposta. Vuoi dire che prima bisogna leggere il manuale o cosa?
Beh di certo sono macchine che richiedono un periodo di apprendistato

Citazione di: Dany1900 il 05 Aprile, 2021, 02:36 PM
C'è n'è un altra appena uscita più potente di hx stomp come processore ma adesso non mi viene in mente, con display non a colori.

In casa Line6, Hx Stomp, Xl e Pod Go hanno lo stesso processore. LT e Floor hanno un processore potenziato. In casa line 6 non mi risultano altri multieffetti sopra ad Helix.

Dany1900

Intendevo la boss ht 1000 core, al posto della hx stomp.

b3st1a

Concordo in toto con quanto detto da Elliott: se aspiri ad avere LO STESSO SUONO di qualcun'altro non ti basterebbe avere la sua stessa strumentazione, figurarsi un emulatore. Così come per imparare a programmare una macchina complessa non ti basta seguire un corso (per quanto Ale Barbetti sia molto bravo a spiegare), ma ti ci vuole un minimo di esperienza, fatta anche di errori e di suoni "brutti", ed é sempre molto utile anche conoscere, almeno a grandi linee, le controparti analogiche delle simulazioni e le funzioni dei relativi controlli. Ultimo ma non ultimo, i video e le recensioni (spesso sponsorizzate) sono utili per farsi un'idea generale delle funzioni e delle potenzialità, ma non fidarti al 100% dei suoni che sentì!!! Ricordati sempre che sono programmati, registrati ed eventualmente editati da professionisti del settore, e non credere di tirare fuori la macchina dalla scatola e ritrovare gli stessi suoni, non subito almeno... Per tutti questi motivi tieni conto che, come dice Elliott, la delusione è dietro l'angolo...

Dany1900

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.