Discutendo con un paio di miei allievi e facendo un paio di prove sul campo, sono giunto a questa mia personale considerazione : i delay analogici (compresi i tape echo) non bisognerebbe mai settare il mix oltre il 50%. Dunque avere in linea di principio un equilibrio tra suono diretto e suono effettuato. Oltre la ripetizione perde la sua naturale caratteristica: un effetto ricongiungibile in natura.
Addirittura i tape echo sono ancor più suscettibili, in quanto sono molto più dinamici dei cugini analogici.
Questo non vuol dire che bisogna utilizzare l'effetto unicamente come ambiente delay, ma anche come effetto ben distinguibile nel complesso del suono, giocando unicamente con la forza della pennata.
Dunque se volete una sonorità naturale, con l'ausilio dei delay analogici e dei tape echo, fate attenzione a non esagerare con i volumi dell'effetto.
Logicamente questo discorso è completamente diverso se utilizziamo delay digitali, che la loro caratteristica principe è quello di esaltare l'effetto sfociando, eventualmente, anche in sonorità particolari.
4Roses
Ottime precisazione 4Roses ! :goodpost:
Unica cosa è che ( capita sempre anche a me ) forse dai un po' per scontato che chi usa il delay cerchi il tipo di suond che usi tu; mentre per altri scopi ( tipo Rin Like Hell o altre gilmourate ) il mix sei obbligato a tirarlo su ben più del 50% altrimenti proprio non riesce .. :nono:
Comunque conoscendo ciò che chiedi al delay, ho capito perfettamente cosa intendi e sono sicuro che tu abbia ragione .. :reallygood:
:abbraccio:
VU :)
Hai perfettamente ragione e come ho specificato nel mio post, se si cercano effetti particolari e dunque necessita di un delay digitale, il mix può anche essere più alto.
Il mio commento è rivolto principalmente ai delay analogici e tape echo, dunque con sonoritá naturali.
4Roses
yes, sono arrivato anch'io a conclusioni simili.
C'è da distinguere tuttavia tra suono clean e distorto, nel clean in genere risalta di più l'echo e tocca tenere più basso il mix.
Vero,calcolando poi che il tape Echo è una ripetizione sporca. E per appunto non fare risaltare troppo questa imperfezione,specie se è un pedale molto dinamico,bisogna tener un pò basso il mix. Nel distorto puoi andarci a nozze,come del resto con un'analogico.
4Roses
infatti