Buonasera ragazzi!!! Cerco di spiegarmi in pochissime parole e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum. Allora, bando alle ciance e arriviamo al dunque: Vi è mai capitato di dover tenere il volume del vostro ampli SCHIFOSAMENTE basso a causa del volume dei pedalini??? Mi spiego meglio entrando nel dettaglio con la mia strumentazione:
Posseggo una Epiphone Zakk Wylde come chitarra e come ampli un Hughes & Kettner Warp 7 (testata e cassa) da 100 watt... Come pedali solo....e ripeto "solo" un Rat (volume ore 12, dist. ore 11 e tono ore 12) e un overdrive trasparentissimo..così trasparente che lo uso come boost. ARRIVANDO AL DUNQUE...: con un setting a livelli "inferiori" la distorsione del rat , come dico sempre quando parlo di questo argomento, si "siede", ovvero non ha ne corpo ne spina dorsale (parlo soprattutto del volume). A causa di tutto ciò mi trovo a dover/poter alzare il volume dell'ampli massimo ad ore 9, perchè sennò inizio a pettinare anche i calvi. Molti (forse) mi diranno di abbassare il volume dal pedale e di alzare dall'ampli...ma è proprio questo il problema, ovvero che dall'ampli la "spinta" alla distorsione a livello di volume non è così corposa e "dura" come quella che da quello del pedale. Una cosa che mi stritola le meningi da un po' di tempo è: ma tenendo il volume dei/del pedali/e abbastanza elevato, e viceversa tenendo l'ampli con un volume quello docile....i coni e tutto il resto ne risentono????
p.s. quando sto sul canale clean....alle ore 9 di volume, la chitarrina sembra quella di un papa boy...attaccato quel "sorcetto"....mamma mia mamma mia che bellezza!!!
p.p.s. Ho cercato di essere il più breve e circoncis...ehm...coinciso possibile!!! Grazie a tutti queli che mi daranno una mano!!! Ciao wagliò!!! :guitar:
Ciao Peppe, a me capita il contrario : regolo il volume dell'ampli e di norma, sono costretto a tenere il volume dei pedali, bassissimo !! :eheheh:
Vu :)
Ps: faccio una domanda bislacca : e se si mettesse qualcosa tra la pedalboard e l'ampli per attenuare il volume in ingresso ? Una specie di buffer al contrario ... Hai mai provato ?
Vu
Eheheh è proprio quello il problema: se regolo il volume in pulito, quando accendo il pedale, il tutto assume volumi disumani anche per lo stadio di Wembley...ma se abbasso come "giusto" che sia il volume del pedale....l'effetto perde!!! Per la questione buffer al contrario...come avrai/avrete potuto notare sono abbastanza troglodita/minimalista nella strumentazione, anche se sinceramente a malapena so a cosa serve un buffer...mi documenterò e...beh se hai delle dritte dammele!!! p.s. ma per i coni e tutto il resto? Potrebbero risentirne visto il basso volume impostato sull'ampli e l'alto volume impostato sui pedali???
Secondo me danni non ce ne possono essere.
Il problema è che 100 watt sono davvero tanti. Giustamente come dici tu non si può suonare al di sotto di un certo livello, l'amplificatore non rende.
Orpole, ma l'uovo di colombo è un attenuatore di potenza! Se ne è parlato nel forum...
Non credo si possa mettere un attenuatore di potenza tra pedale e ampli!!!!
Si si Vu...mi sto già documentando sopratutto qui su jamble!!! Comunque grazie a tutti per le risposte!!!
L'attenuatore di potenza si installa tra finale ed altoparlanti,come giustamente ha fatto notare Road...non tra i pedali.
Citazione di: zap il 21 Novembre, 2015, 07:41 AM
L'attenuatore di potenza si installa tra finale ed altoparlanti,come giustamente ha fatto notare Road...non tra i pedali.
Sì, sì .. lì lo intendevo . Non so se il nostro amico lo possa usare, ma sarebbe l'uovo di Colombo ... o no?
Vu :)
L'unico metodo credo. :sisi:
Citazione di: Max Maz il 21 Novembre, 2015, 09:11 AM
L'unico metodo credo. :sisi:
L'usare qualcosa per attenuare il volume dei pedali invece, dici di no ? Ma cosa ci si potrebbe mettere , poi ? :-\
Intendevo l'unico metodo che conosco. :etvoila:
Citazionema sarebbe l'uovo di Colombo ... o no?
Credo proprio di si,anche se cambiano chi più chi meno,il timbro al suono della chitarra.
Eheheheheh ragazzi buon giorno!!! Eh ho capito che potrebbe....e forse è l'uovo di Colombo...ma non credo di poterlo inserire tra in finale e gli altoparlanti... (anche se non so doc si dovrebbe inserire)
Perché no?
Chitarra, pedali, ampli, limitatore, cassa.
Citazione...ma non credo di poterlo inserire tra in finale e gli altoparlanti... (anche se non so doc si dovrebbe inserire
Perché no?
In pratica dissipa in calore (è una resistenza),la potenza in più.
Puoi sparare il tuo ampli a quasi tutta potenza con piacere immenso delle valvole (è a valvole?),ma sentire meno volume.
Citazione di: Vu-meter il 21 Novembre, 2015, 09:10 AM
Citazione di: zap il 21 Novembre, 2015, 07:41 AM
L'attenuatore di potenza si installa tra finale ed altoparlanti,come giustamente ha fatto notare Road...non tra i pedali.
Sì, sì .. lì lo intendevo . Non so se il nostro amico lo possa usare, ma sarebbe l'uovo di Colombo ... o no?
Vu :)
È un grazie senza senso ma mi è sfuggito da tapa e non riesco a toglierlo!!!!
Non è l'uovo di colombo perchè la differenza tra i volumi rimarrebbe comunque!!!!
:loveit:
okokok giovanotti!!!
Ho capito e vi ringrazio!!! Comunque no...Non è valvolare ma transistor!!! Adesso arriva il bello....mi consigliate qualche buffer???
Attenuatore o Buffer?
Si cambia argomento?
Non ho capito infatti se a Peppe è venuto il dubbio di provare un attenuatore e lo ha chiamato buffer oppure se intendeva un buffer veramente. :-\
Attenuatore....attenuatore!!! Scusatemi ragazzi per la poca lucidità stamane!!! :D
Cominciamo da qui ?
Attenuator Dream | Attenuatore di potenza (http://www.dreamakeramps.com/it/accessori/18-attenuator-dream.html)
Attenuatori di potenza, vogliamo parlarne? - Amplificatori - (http://forum.jamble.it/amplificatori/attenuatori-di-potenza-vogliamo-parlarne/) ora si che mi avete aperto un mondo!!! :D
Quando c'è da far compere siamo bravissimi. :laughing:
Vediamo se sono così bravo a metter da parte qualche soldino!!! :D
Se si tratta di un amplificatore a transistor non so se l'attenuatore di potenza potrebbe funzionare correttamente. Non dico di no, dico che non lo so, ma qualche dubbio ce l'ho.
Prima di spendere tanti soldini, visto che questi aggeggi è difficile trovarne sotto le 200 cocuzze, prima farei una prova con cose più semplici, tipo un pedale volume da mettere tra distorsore ed ampli, o con la stessa funzione un signal pad tipo questo, costo poche decine di euro.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2Fk317vc.jpg&hash=5b6ff5cfa8adc0e94f525e264b456a3b0f38e66f)
Ragazzi Caliga, quando si tratta di pigiare tasti, le sa tutte :yeepy:
Caligarock te becchi un "grazie" soprattutto per l'aspetto economico della risposta da te data!!! :goodpost:
p.s. ovviamente dovrei inserirlo alla fine della catena prima dell'ampli...vero??? :guitar:
Citazione di: Peppe il 21 Novembre, 2015, 06:07 PM
p.s. ovviamente dovrei inserirlo alla fine della catena prima dell'ampli...vero??? :guitar:
Si, esatto! :ookk:
Un attenuatore di potenza su una ampli a transistor mi suona come una cosa senza senso onestamente :-\.
Ma questo problema lo riscontri solo con questi pedali o anche con altri?
Nihao
Quando ho letto testata e cassa ho creduto si trattasse di un'ampli valvolare. :etvoila:
No no...con tutti i pedali...non solo con questi... Il "problema" lo riscontravo anche prima con pedaliere e pedalini vari!!!
Ma il rat lo accendi quando il booster è già acceso? Prova a invertire l'ordine dei due pedali, ho avuto un problema del genere, ho risolto così ;D
Il rat è il secondo il catena...secondo e ultimo!!! L'overdrive lo accendo soltanto quando mi serve e lo uso piu come un boost o per colorare il pulito (è primo in catena, prima del rat, come un overdrive)
Se il problema persiste anche quando il boost è spento allora non deriva dall'ordine dei pedali..
Puoi provare, come ti hanno già suggerito, un pedale volume a fine catena, magari in un loop con il distorsore
Ok ok!!! Comunque non è un disturbo ma un aumento spropositato di volume all'accensione dei pedali!!!
Del problema del volume degli od e dei distorsori se n'è già parlato in un altro topic che aprii proprio io e il risultato fu che è una cosa normale questo funzionamento, tutti temgono il volume del pedale a ore 9 c.ca!!!
Dai un'occhiata:
Il volume degli overdrive e distorsori (http://forum.jamble.it/effetti/il-volume-degli-overdrive-e-distorsori/msg133655/#msg133655)