Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vertex Steel String Clean Drive

Aperto da Grix, 02 Giugno, 2018, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

e che ma...  :laughing:

ora sono curioso di provarli  :firuli:

luvi

Primo assaggio...

Setup:

Stratocaster Japan ST57
pickup I-SPIRA Velluto (pos. 4 del selettore)
simulazione Fender Twin + dig.reverb

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Grix

quindi anche con le simulazioni va alla grande.. mi piace Luvi!

Max Maz

Certo che il contributo del pedale, badaben modificato, è davvero una piacevole sfumatura.
Chissà se nel mix riesce ad uscire fuori altrettanto chiaramente.  :-\


Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2018, 09:41 AM
Primo assaggio...

Setup:

Stratocaster Japan ST57
pickup I-SPIRA Velluto (pos. 4 del selettore)
simulazione Fender Twin + dig.reverb


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Bravo Luvi, come sempre.  :bravo2:

Direi che da il suo carattere al sound e che è molto gradevole.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2018, 10:05 AM
Chissà se nel mix riesce ad uscire fuori altrettanto chiaramente.  :-\

Prossimo sample, con base...  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

Luvi suoni sempre benissimo.
Nei sample ho notato, in ordine di apparizione:
. Il tono fantastico del pu
. La bella simulazione del twin e l'interazione col pedale
. La difficile sfumatura del pedale, la descrivo così perché trovo complicato dare sfumature di carico al twin che non siano la voce stessa dell'overdrive.
In questo settore io amo l'ocd
. il genere che strizza l'occhio Lino al sound
. Il volume generale dei tuoi sample.
Ma usi un compressore nel master?

luvi

Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
Luvi suoni sempre benissimo.

:thanks:

Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
Nei sample ho notato, in ordine di apparizione:
. Il tono fantastico del pu

Mi fa piacere... è il set più "vintage" che produco per Strato, con poli in A3 come la primissima produzione Fender.

Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
. La bella simulazione del twin e l'interazione col pedale

In questo caso è tutto merito di GR5...


Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
. La difficile sfumatura del pedale, la descrivo così perché trovo complicato dare sfumature di carico al twin che non siano la voce stessa dell'overdrive.

Esatto, Proprio per questo nel primo sample ho messo a confronto la simulazione dell'ampli a pedale spento ed acceso...

Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
. il genere che strizza l'occhio Lino al sound

Beh, mi pare d'obbligo! Te lo immagini lo stesso suono su una base metal? (tralasciando il fatto che ci suonerei con lo stile sbagliato...) :lol: :lol: :lol:

Citazione di: Mimmolo il 23 Giugno, 2018, 02:59 PM
. Il volume generale dei tuoi sample.
Ma usi un compressore nel master?

Semplice "normalizzazione" del livello del file che faccio ogni volta... lavorando in digitale direttamente sul PC è assolutamente necessaria.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Come immaginavo il colore si sente anche se ovviamente non così goduriosamente come nel sample solitario.

Grande Luca, ogni tua creazione e/o modifica sono sempre degne di nota.   :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Il tono in generale è molto bello Luca, e mi ricorda molto da vicino il sample che avevo sentito, ma a che livello di gain è impostato?

Ma da un pò l'idea di un booster con i medi scavati o dico una idiozia?

Mimmolo

Grazie Luvi delle risposte, molto interessanti

luvi

Citazione di: Gian.luca il 23 Giugno, 2018, 04:13 PM
Il tono in generale è molto bello Luca, e mi ricorda molto da vicino il sample che avevo sentito, ma a che livello di gain è impostato?

Ma da un pò l'idea di un booster con i medi scavati o dico una idiozia?

I controlli del pedale usati nel sample sono tutti al massimo, compreso quello del "colore" che sostanzialmente sottrae medi e quindi al massimo è praticamente "flat"!
Il pedale amplifica e colora il suono, accentuando un po' la gamma acuta. Come tutti i suoni di amplificazione a base "Fender" probabilmente scava anche qualcosina sulle medie, ma non ho misurato con l'analizzatore di spettro, per cui è solo una supposizione, non ne sono certo...
Potrebbe trattarsi anche di una percezione data da una somma di comportamenti, dal momento che anche la chitarra è impostata sul suono Fender "duro e puro", per cui tutta la catena chitarra-pedale-ampli tende ad accentuare un po' gli estremi dello spettro dando l'impressione (anche quando così non è, come nel caso dei pickup) che le medie vengano intenzionalmente scavate!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Grix

Luvi che dire? che SPETTACOLO  :loveit: poi con le tue note lo è ancora di più! complimenti  :bravo2:

il pedale mi piace moltissimo, mannaggia a me! per fortuna (o peccato?) che l'originale alla fine non mi serve a nulla.. quindi il pedale lo lasci così comè? ti soddisfa o hai in mente qualche altra modifica? ma è così difficile farselo?  :-\

un sample con un suono simil SRV?  :D

luvi

Citazione di: Grix il 24 Giugno, 2018, 10:33 AM
Luvi che dire? che SPETTACOLO  :loveit: poi con le tue note lo è ancora di più! complimenti  :bravo2:

:thanks:

Citazione di: Grix il 24 Giugno, 2018, 10:33 AM
il pedale mi piace moltissimo, mannaggia a me! per fortuna (o peccato?) che l'originale alla fine non mi serve a nulla.. quindi il pedale lo lasci così comè? ti soddisfa o hai in mente qualche altra modifica? ma è così difficile farselo?  :-\

Le modifiche fatte mi soddisfano pienamente (lo scopo era solo rendere più utilizzabile il pedale per fare ciò che deve, non trasformarlo in altro) e più di queste non vale nemmeno la pena fare, imho: piuttosto che snaturarlo, meglio optare per un pedale diverso!

Farselo come ho fatto io, partendo cioè dalla sola basetta preconfezionata di buona qualità, vuol dire farsi tutto da soli a parte il circuito stampato, ma direi che non ci sono difficoltà particolari: occorre procurarsi i componenti giusti, ragionare sulle modifiche e saldare bene... poi vanno aggiunte le prese in e out, quella dell'alimentazione e il LED, va realizzato il wiring true-bypass dello switch, va forato il contenitore, va creata la serigrafia, insomma le solite cose di quando ci si fa un pedale da sé... a livello di costi, tra materiali e tempo necessario, si supera abbondantemente la spesa per il prodotto industriale :acci:, ma ci si diverte e lo si modifica a piacimento...  :yeepy:

Citazione di: Grix il 24 Giugno, 2018, 10:33 AM
un sample con un suono simil SRV?  :D

Pronti... eccolo quà... poi basta, però!!  :laughing: :laughing: :laughing:

Stessa simulazione di Twin degli altri samples, stessa chitarra e pickup, selezionato però il solo pickup al manico della Strato e accordata la chitarra in Eb (come faceva SRV).  ::)



Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.