Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vertex Steel String Clean Drive

Aperto da Grix, 02 Giugno, 2018, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Sembra miracoloso, pareri? so che a molti non è più simpatica questa azienda :laughing:




Max Maz

Non conosco il marchio ma mi sembra di aver letto opinioni poco lusinghiere riguardo il produttore. 
Forse mi sbaglio.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Più che altro perché rivendeva dei wah-wah di BBE dopo averne modificato l'aspetto esterno e quintuplicato il prezzo.
:ditanaso:

Aleter

Per farla breve, questo signore si spacciava per produttore boutique di altissimo livello. Riuscendo ad intortare anche artisiti di calibro elevato. Uno dei suoi cavalli di battaglia era il wah che ha sempre spacciato per un progetto suo originale al 100%. La realtà era però che prendeva il wah della BBE lo riverniciava, gli cambiava un pot e lo rivendeva ad un prezzo doppio o triplo non ricordo. Quando è stato scoperto per un po' ha chiuso i battenti ma ora è tornato alla carica. Ora sul suo sito c'è perfino una ridicola e ipocrita pagina dal nome "wah redemption" dove cerca di spiegare i suoi motivi.
La realtà è però che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Vettex continua quindi a vendere prodotti che spaccia per innovativi ma che sono il solito copiaticcio. Tuttavia ha imparato la lezione e ora perlomeno non ruba le pcb degli altri ma solo i progetti e nessuno gli può dire nulla. Alla luce di questi motivi specie nella comunità dei diyers (che spesso i progetti originali li fanno davvero) non gode di molta stima.
Tornando al pedale in questione naturalmente non c'è eccezione e proprio per i motivi sopra esposti di questo progetto esiste già il circuito e vari layout per il clone. Si tratta comunque di due mu amp in serie ed un boost. Niente davvero di che e niente di nuovo sotto il sole. Se vi piace il mio consiglio è di costruirlo. Ma ognuno è libero di fare come vuole e ci mancherebbe  ::)

Fidelcaster

Il prezzo del wah lo quintuplicava: 60$ -> 300$.

Altri pedali comunque sono apprezzati, come il booster col pedale d'espressione, anche se immagino saranno le solite "rivisitazioni" boutique di pedali già esistenti.
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Fidelcaster il 02 Giugno, 2018, 06:09 PM
Il prezzo del wah lo quintuplicava: 60$ -> 300$.

Altri pedali comunque sono apprezzati, come il booster col pedale d'espressione, anche se immagino saranno le solite "rivisitazioni" boutique di pedali già esistenti.
Di fronte a questo per me è assurdo che una persona simile continui imperterrita. Tanto più che ripeto il resto spesso suona bene perché sono cloni di progetti validi. Per me conviene investire altrove, da una persona simile non comprerei nemmeno dei plettri ma io sono un babbeo che crede nel software libero e nella condivisione quindi  :acci:

Aleter

Il progetto dello steel string è molto semplice un ottimo modo per avvicinarsi al diy  :D
Guitar FX Layouts: Vertex Steel String


Grand Funk

Citazione di: Aleter il 02 Giugno, 2018, 06:13 PM
Citazione di: Fidelcaster il 02 Giugno, 2018, 06:09 PM
Il prezzo del wah lo quintuplicava: 60$ -> 300$.

Altri pedali comunque sono apprezzati, come il booster col pedale d'espressione, anche se immagino saranno le solite "rivisitazioni" boutique di pedali già esistenti.
Di fronte a questo per me è assurdo che una persona simile continui imperterrita. Tanto più che ripeto il resto spesso suona bene perché sono cloni di progetti validi. Per me conviene investire altrove, da una persona simile non comprerei nemmeno dei plettri ma io sono un babbeo che crede nel software libero e nella condivisione quindi  :acci:

:quotonegalattico:

Bedrock

L'ho sentito pure io con molto interesse sto pedale.
Fermo restando che a sti tizi i soldi non glieli do, chi è il santo di turno che me ne fa uno?  :D

luvi

Riesumo questo thread per dire che, incuriosito dalla questione, ho provato uno Steel String e ho cercato di verificare critiche e ragioni di disappunto che erano state mosse nei suoi confronti.  ::)

Ebbene, si tratta nella sostanza di un booster che cerca di simulare la condizione di funzionamento di un ampli valvolare a schema Fender posto ad alto volume pompandone il segnale in ingresso. E' concepito quindi per "far distorcere", non per distorcere esso stesso, se non in percentuale minima e con un segnale potente alla fonte. Con una Strato, ad esempio, resta praticamente pulito in tutte le condizioni, mettendo giustamente chi lo prova nella condizione di dire "ma quale suono alla SRV"?.
Diversa situazione si crea nel caso in cui l'ingresso nel quale il suo segnale venga inviato sia quello di un ampli (meglio se a schema Fender, ma anche un Vox AC fa il suo...) il cui finale sia portato sul filo del suo punto di "breakeup". In questa condizione il segnale della chitarra, appena colorato e boostato dallo Steel String, assume il carattere voluto e il pedale diventa decisamente interessante.

Morale: il problema è che distorce troppo poco, in mancanza di un amplificatore adatto non rende per niente e necessita in ogni caso di un utilizzo della strumentazione a livelli da palco per creare qualsivoglia gusto all'esecutore... in rete da più parti si denuncia il problema e in parecchi casi sono state fatte richieste di modifiche al circuito in modo da aumentare il guadagno disponibile, ma senza che siano state date risposte di qualunque tipo, perlomeno io non ne ho trovate...

Ho visto però che esistono ottime basette per la realizzazione in DIY del pedale suddetto, così mi sono voluto togliere lo sfizio di realizzarne uno più che altro per vedere se fosse possibile "lavorarci attorno". Il comportamento dopo l'assemblaggio è stato assolutamente identico a quello del pedale originale, a conferma della corretta trasposizione dello schema.

I risultati delle prove di modifica sono stati però molto interessanti: scegliendo i componenti adatti ho provato innanzitutto a giocare con l'alimentazione, maggiorandola prima a 12 e poi a 18Vcc. In questo modo aumenta il fattore di boost del pedale, che crea maggiore saturazione nel pre nel quale il segnale viene inviato e permette di usare l'ampli suddetto a volumi più bassi. Il secondo step è stato quello di cercare di ottenere distorsione nel circuito del pedale stesso, che impiega quattro stadi di guadagno a JFET, simulando il comportamento di un pre a valvole di stampo Fender/Dumble/Plexi.
Modificando la quantità di corrente che arriva a due degli stadi suddetti, sono riuscito a creare un lieve e del tutto gradevole crunch ben avvertibile in tutte le condizioni, a cominciare dall'uso con la Strato, per finire all'accoppiata con qualsiasi dispositivo di amplificazione, reale o simulata: con queste modifiche sì, lo Steel String (ammesso che lo si possa ancora chiamare con questo nome...) è una goduria assoluta!

Devo ancora finire di montare il tutto, dopodiché allegherò volentieri qualche sample della mia versione modificata. Stay tuned!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

Citazione di: luvi il 21 Giugno, 2018, 12:03 PM
Citazione di: Fidelcaster il 21 Giugno, 2018, 11:53 AM
:luvi_spippols:

beh, quando si puo'...  :laughing: :laughing: :laughing:

Quindi che dici con un V40 H dovrebbe funzionare bene?
La filosofia dell'ampli bene o male dovrebbe esser quella.
Ma ne fai un pezzo per te o hai intenzioni più bellicose?  :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 21 Giugno, 2018, 03:35 PM
Quindi che dici con un V40 H dovrebbe funzionare bene?
La filosofia dell'ampli bene o male dovrebbe esser quella.

Non vedo perché no...  ::)

Citazione di: Gian.luca il 21 Giugno, 2018, 03:35 PM
Ma ne fai un pezzo per te o hai intenzioni più bellicose?  :D

Nessuna intenzione bellicosa!
Se una volta sentito ti piace e ne vuoi uno vediamo come fare, ma non intendo mettere nuovi pedali in produzione...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.