Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 01:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uscite XLR: per cosa?

Aperto da Runner, 13 Settembre, 2019, 10:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Se non ha uscite XLR (e direi che la g3n non ce l'abbia), ma solo Jack, allora non puoi usare cavi bilanciati.

Il segnale stero arriva dagli effetti che possono essere stereofonici, mentre ovviamente il segnare "nudo" della chitarra è mono.

futech

in realtà anche le prese jack possono essere di tipo bilanciato.
bisognerebbe vedere nelle specifiche della g3n se lo sono o meno

Qual

Simo72

Per lo stereo... Si, ci potevo arrivare da solo!! :-[

Per il resto, da manuale dice così:

Output R Jack mono standard
Massimo livello in uscita:
+5 dBm (con carico d'impedenza in uscita di 10 kΩ o più)
L/MONO/PHONES Jack stereo standard (combinato linea/cuffie)
Linea +5 dBm (con carico d'impedenza in uscita di 10 kΩ o più)

La L è stereo, quindi potrebbe essere bilanciata?

futech

no, non è bilanciata.
Se ho capito bene l'uscita L la puoi usare in mono, da sola o da accoppiare quindi alla R per collegare la g3n ad un mixer in stereo, oppure ci puoi collegare cuffie stereo.

Qual

Simo72

Quindi, per ribilanciare tutto dovrei mettere una D.I. prima del mixer... ???

zap

CitazioneLa L è stereo, quindi potrebbe essere bilanciata?

Più che stereo potrebbe essere bi-monoaurale,se vuoi che alcuni effetti vadano in stereo devi necessariamente usare L & R.

Simo72

Si, è probabile, non avrebbe granché senso la R altrimenti...
Comunque pensate che potrei trarre  vantaggio con una DI box pre mixer?

zap

Citazione di: Simo72 il 24 Marzo, 2021, 09:03 PM
Si, è probabile, non avrebbe granché senso la R altrimenti...
Comunque pensate che potrei trarre  vantaggio con una DI box pre mixer?

Vantaggi potresti averne mettendo un Mooer Radar con tanto di IR di terze parti,sicuro che il suono migliora se intendi passare in un mixer.
I CAB di apparecchi Zoom di ormai qualche anno fa,non è che mi facciano impazzire,io non mi ci sono impazzito più di tanto,quindi simulazione di amp ma senza CAB e diretto nel return di un vero amplificatore.

Simo72

Citazione di: zap il 24 Marzo, 2021, 09:54 PM

Vantaggi potresti averne mettendo un Mooer Radar con tanto di IR di terze parti,sicuro che il suono migliora se intendi passare in un mixer.
I CAB di apparecchi Zoom di ormai qualche anno fa,non è che mi facciano impazzire,io non mi ci sono impazzito più di tanto,quindi simulazione di amp ma senza CAB e diretto nel return di un vero amplificatore.

Si, grazie. L'aggeggio è carino non lo conoscevo... comunque la mia domanda era un pelo più teorica:
Il mio rig al momento è ampiamente sufficente alle mie capacità, nel caso passassi da zappatore totale a zappatore medio potrei anche valutare di predere qualcosa di più importante... ma se poi le collego male cambia poco!!! :D

Quel poco che ho capito leggendo qua e là e questo:
la chitarra ha un segnale sbilanciato, per entrare nel mixer dovremmo usare un bilanciato quindi una DI sarebbe consigliabile.
Se passo da una fila di pedali e poi da una pedaliera ( simulazione amp e cab) posso entrare direttamente nel mixer.
Alcune pedaliere hanno uscite bilanciate.

Da qui le mie conclusioni:
La mia non è bilanciata , quindi ribilanciare il segnale in uscita dovrebbe portare un vantaggio? ...o sbaglio qualcosa nel ragionamento?
...è più curiosità che un effettivo bisogno! :-\

futech

Citazione di: Simo72 il 25 Marzo, 2021, 08:45 AM

La mia non è bilanciata , quindi ribilanciare il segnale in uscita dovrebbe portare un vantaggio?

su un palco con cavi lunghi conviene avere cavi bilanciati per eliminare eventuali interferenze

se suoni solo a casa non serve a nulla, a meno che tu non abbia la casa sommersa da onde elettromagnetiche e sui cavi prendi anche il segnale radio/TV  :laughing:

Qual

Simo72

Beh...non abito sotto la CNN ma un po' di rumore lo raccatto!!
Considera che se tolgo il cavo e metto i trasmettitori wireless, mi migliora parecchio!!

zap

Citazione di: Simo72 il 25 Marzo, 2021, 09:29 AM
Beh...non abito sotto la CNN ma un po' di rumore lo raccatto!!
Considera che se tolgo il cavo e metto i trasmettitori wireless, mi migliora parecchio!!

Con i trasmettitori wireless anche a me si azzera il rumore.

LoreM86

Cmq anche se esci mono non è detto che sia sbilanciata. Nelle specifiche di parla di ts o trs? Trs (tip ring sleeve) è bilanciato perché porta il segnale in due fasi come xlr.
Sul manuale se riporta che la pedaliera è idonea ad entrare direttamente nel mixer dovrebbe uscire bilanciata o comunque a bassa impedenza. Ci sono regolazioni che modulato il segnale in uscita sulla base di quello che connetti dopo? Esempio selettori line o amp, cose così.

[img width=10

Simo72

In realtà il manuale è abbastanza povero di informazioni... le specifiche tecniche sono quelle che ho elencato prima:
Output R Jack mono standard
+5 dBm (con carico d'impedenza in uscita di 10 kΩ o più)
L/MONO/PHONES Jack stereo standard (combinato linea/cuffie)
Linea +5 dBm (con carico d'impedenza in uscita di 10 kΩ o più)

Dal diagramma dei collegamenti dice di usare la L per monitor mixer o ampli, nulla di più.
L'unico parametro settabile che ho trovato è nella simulazione del cab dove dice di selezionare la simulazione del microfono  se si va al mixer o in cuffia e di lasciarla su off nel caso dell'amplificatore.

il manuale è questo:
https://zoomcorp.com/media/documents/I_G3n_G3Xn.pdf

Queste macchinette sono fatte apposta per andare in un impianto... mi pare strano che abbiano un uscita sbilanciata, oltretutto la G3 vecchia aveva anche la XLR...
Funzionare funziona... sono solo curioso!!  :D

futech

io credo che quello "standard" stia proprio a significare non bilanciato, poi magari mi sbaglio

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.