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Uscite XLR: per cosa?

Aperto da Runner, 13 Settembre, 2019, 10:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Vedo in alcuni multi-effetti che hanno oltre alle uscite Jack, "normali", delle uscite xlr (bilanciate?).
Quali sono i vantaggi di queste uscite?
Meno rumore? Più "trasparenza"?
Avendole conviene usare quelle per entrare nel mixer?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Runner

Citazione di: Max Maz il 13 Settembre, 2019, 12:09 PM
Si.  ::)

  :D :D
Spiegazione chiara e concisa!!!  :D :D
Forse troppo concisa: non ho capito il perché!  :lol:
Però grazie!  :)

zap

Specie se sei lontano dal mixer,una decina di metri per dire,i cavi XLR trasportano meglio e senza disturbi il segnale...in teoria.

Santi

Le uscite XLR servono per poter mandare al mixer un segnale bilanciato.

Che significa? Te lo spiego in modo grezzo. Spero di non dire inesattezze, se c'è qualcuno esperto mi correggerà  ::)

Normalmente il segnale di chitarra è sbilanciato.
Nel cavo c'è un conduttore che trasporta il segnale e una schermatura in rame che è la massa. Stop.
Il problema è che il cavo funge un po' da antenna e capta tutti i rumori, ronzii, interferenze ecc.
Se il percorso del segnale è corto e semplice la cosa può non dare noie. Se invece si è su palchi grossi o in studi di registrazione con un routing complesso, può essere un problema serio.

Cosa si sono inventati? I cavi bilanciati.
Questi hanno 3 conduttori (nei cavi XLR). Uno dei conduttori è la massa. Il segnale audio viene sdoppiato nei due conduttori restanti, ma uno dei due segnali viene invertito di fase.
Una volta arrivato al mixer, il segnale che è stato invertito di fase viene riportato alla fase iniziale e miscelato al segnale originale.
Nel segnale, il rumore/interferenza si presenta in modo identico su entrambi i segnali. Pertanto, quando nel mixer il segnale verrà riportato in fase, il rumore si cancellerà (segnali identici invertiti di fase si annullano), mentre il segnale passerà senza il rumore stesso.
Risultato: col cavo bilanciato avrai un segnale "ripulito" dalle interferenze.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro  :nea:

Non tutti gli apparecchi sono adatti a ricevere un segnale bilanciato. Un ampli di chitarra no. Un mixer si.
Non tutti gli strumenti possono riprodurre un segnale bilanciato. Una chitarra/basso no, una tastiera o un microfono si. Un segnale che esce dall'uscita di linea di un simulatore di ampli (Helix, ma anche Zoom G3) è bilanciato.

A questo servono le D.I. box. La D.I. altro non è che un aggeggio che trasforma un segnale sbilanciato in bilanciato (da chitarra acustica a mixer).

Mariano

al che sorge la domanda sul perchè in 60 anni nessuno ha pensato di fare chitarre, bassi e ampli con uscite e ingressi xlr

Runner

Citazione di: Mariano il 13 Settembre, 2019, 03:58 PM
al che sorge la domanda sul perchè in 60 anni nessuno ha pensato di fare chitarre, bassi e ampli con uscite e ingressi xlr

Se ho capito bene l'ottima spiegazione di Santi è per praticità:

dice: "Normalmente il segnale di chitarra è sbilanciato" e poi "Non tutti gli apparecchi sono adatti a ricevere un segnale bilanciato. Un ampli di chitarra no. "

quindi per semplicità (visto che "Se il percorso del segnale è corto e semplice la cosa può non dare noie.") si è sempre otato per dei jack "normali"

Il mettere degli XLR comporterebbe complicare l'elettronica di chitarre e  amplificatori...

giusto?


Runner

Citazione di: Santi il 13 Settembre, 2019, 03:56 PM
Non so se sono riuscito ad essere chiaro  :nea:

Direi chiarissimo, grazie mille!  :goodpost: :thanks:

zap

Forse perché gran parte degli ampli non sono Hi Fi,quindi le frequenze che disturbano bon possono essere riprodotte per natura.

zap

Un altro esempio,una Helix che va in un mixer con simulazione di casse o IR,l'uscita XLR ha la sua utilità.
Invece,se l'Helix la mandi nell'entrata S/N di un ampli,cambia poco o nulla  se si usa XLR o Jack.

Runner

Altra domanda:
quindi i cavi dei microfoni che hanno l'entrata (lato microfono) xlr e terminao (lato mixer) con un jack sono dei fake?
In realtà tengono solo il cavo della massa e quello del segnale in fase?

Meglio usare anche per i microfoni dei cavi xlr - xlr.
Buono a sapersi.




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Spiegazione "quasi" perfetta Santi : )

Tuttavia volendo essere pignoli,farò un breve riassunto di ciò che non è propriamente corretto e ciò che manca.
Altrimenti dovrei quotare troppe cose...



Una connessione può definirsi "bilanciata" (può essere sia Jack che XLR) solo quando ingresso, uscita e il cavo stesso sono "bilanciati", ovvero che hanno la massa più 2 conduttori,(nei jack si riconoscono dai 2 anelli) ma anche gli ingressi e le uscite sono facilmente riconoscibili,possono essere scritte direttamente sul pannello (BAL or UNBAL), oppure infilando un Jack TRS (volgarmente soprannominato STEREO) nella presa per sentire fa 2 "scatti" in modo da agganciarsi ai relativi contatti.
In definitiva se si hanno ancora dubbi, sul manuale del dispositivo in uso è scritto chiaramente per ogni I/O se è bilanciata o sbilanciata.
Quando anche uno solo di questi elementi viene a mancare la connessione è sbilanciata.

Quando si parla di connessioni è più corretto parlare di polarità che di fase.

Per il mic da XLR a TS dipende:
-Se il mic ha 3 pin ma stai usando un XLR a TS stai sbilanciando il segnale
-Se il mic ha 3 pin ma stai usando un XLR a TRS il segnale è comunque bilanciato solo che termina con un jack
-Se invece il mic ha un uscita "avvitata" simil-XLR e finisce con un TS sei di fronte a un mic sbilanciato (quasi sempre dinamici ipereconomici) , comuni nell'audio consumer e quindi non professionale (mai giocato al "canta tu?")
Quindi si, essi hanno solo massa e 1 conduttore.
La fase non c'entra nulla in questo caso (non esiste la fase "iniziale") , poiché la fase può essere interpellata solo in presenza di due o più suoni che riguardano la stessa sorgente ma nel contesto dell'acustica (non la chitarra hehe).
Ed ecco perché invece nelle connessioni si parla di polarità, essendo invece "solo" inversione di pin!

Tutto questo vale solo per le connessioni MONO.
L'unico modo per avere un segnale stereo bilanciato è con prese L/R separate.
Altrimenti si parla di connessione STEREO SBILANCIATA.
È quella che usate per collegare lo smartphone alla presa Aux dell'automobile.

Inoltre c'è da considerare il fatto che nonostante gli XLR sui mfx, nei mixer bisogna considerare anche il livello.
Dai mfx esce un segnale a livello di linea, e non tutti i mixer hanno il selettore mic/line... A quel punto munitevi di un adattatore XLR a TRS o un cavo già fatto ed entrate negli ingressi jack di linea!

Per quanto riguarda le chitarre non mi esprimo (anche se qualche supposizione l'avrei), passo volentieri il testimone a chi ne sa di più ;)

PS tra i vantaggi di una connessione bilanciata c'è anche il guadagno di 3dB data dalla somma dei 2 segnali splittati in precedenza : )
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Santi

Citazione di: Cris Valk il 14 Settembre, 2019, 05:09 AM
Spiegazione "quasi" perfetta Santi : )

Tuttavia volendo essere pignoli,farò un breve riassunto di ciò che non è propriamente corretto e ciò che manca.
Altrimenti dovrei quotare troppe cose...



Una connessione può definirsi "bilanciata" (può essere sia Jack che XLR) solo quando ingresso, uscita e il cavo stesso sono "bilanciati", ovvero che hanno la massa più 2 conduttori,(nei jack si riconoscono dai 2 anelli) ma anche gli ingressi e le uscite sono facilmente riconoscibili,possono essere scritte direttamente sul pannello (BAL or UNBAL), oppure infilando un Jack TRS (volgarmente soprannominato STEREO) nella presa per sentire fa 2 "scatti" in modo da agganciarsi ai relativi contatti.
In definitiva se si hanno ancora dubbi, sul manuale del dispositivo in uso è scritto chiaramente per ogni I/O se è bilanciata o sbilanciata.
Quando anche uno solo di questi elementi viene a mancare la connessione è sbilanciata.

Quando si parla di connessioni è più corretto parlare di polarità che di fase.

Per il mic da XLR a TS dipende:
-Se il mic ha 3 pin ma stai usando un XLR a TS stai sbilanciando il segnale
-Se il mic ha 3 pin ma stai usando un XLR a TRS il segnale è comunque bilanciato solo che termina con un jack
-Se invece il mic ha un uscita "avvitata" simil-XLR e finisce con un TS sei di fronte a un mic sbilanciato (quasi sempre dinamici ipereconomici) , comuni nell'audio consumer e quindi non professionale (mai giocato al "canta tu?")
Quindi si, essi hanno solo massa e 1 conduttore.
La fase non c'entra nulla in questo caso (non esiste la fase "iniziale") , poiché la fase può essere interpellata solo in presenza di due o più suoni che riguardano la stessa sorgente ma nel contesto dell'acustica (non la chitarra hehe).
Ed ecco perché invece nelle connessioni si parla di polarità, essendo invece "solo" inversione di pin!

Tutto questo vale solo per le connessioni MONO.
L'unico modo per avere un segnale stereo bilanciato è con prese L/R separate.
Altrimenti si parla di connessione STEREO SBILANCIATA.
È quella che usate per collegare lo smartphone alla presa Aux dell'automobile.

Inoltre c'è da considerare il fatto che nonostante gli XLR sui mfx, nei mixer bisogna considerare anche il livello.
Dai mfx esce un segnale a livello di linea, e non tutti i mixer hanno il selettore mic/line... A quel punto munitevi di un adattatore XLR a TRS o un cavo già fatto ed entrate negli ingressi jack di linea!

Per quanto riguarda le chitarre non mi esprimo (anche se qualche supposizione l'avrei), passo volentieri il testimone a chi ne sa di più ;)

PS tra i vantaggi di una connessione bilanciata c'è anche il guadagno di 3dB data dalla somma dei 2 segnali splittati in precedenza : )

Grande Cris! Alcune cose manco le sapevo, molto utile!  ::)

Sul perchè sulla chitarra non si sia pensato di fare in modo che esca già bilanciata sinceramente non saprei.
Mi limito a supporre che, se nemmeno musicisti "all'avanguardia" (come Gilmour ad esempio) non ci hanno pensato, forse c'è qualche ragione tecnica per cui non si può fare o per cui "suona peggio". Ma è una spiegazione legata al principio di autorità, quindi mi rendo conto che non è soddisfacente  :D
Inoltre, spesso, nel mondo della chitarra elettrica si adotta una soluzione piuttosto che un'altra per motivi di "moda" o perchè "si è sempre fatto così", quindi onestamente non saprei proprio. Cris, se hai una teoria esponila  :D

Simo72

Riprendo questo vecchio topic perché ha già risposto in parte ai miei dubbi ma mi rimane un paio di punti da chiarire:
Ho una zoom g3n, ha due uscite L (mono) e R.
Volendo fare il migliore collegamento possibile ad un mixer devo usare un cavo bilanciato su L?
Due cavi bilanciati su entrambe le uscite?
Mi sfugge un po' il significato della stereofonia nel caso della chitarra!!
Grazie...

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