Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 06:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

...uno o due pedali per il blues !

Aperto da fabiox, 11 Novembre, 2013, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

ottima idea !  se mi permettete , non credo si possa regolare più di tanto... !

Vu-meter

Ciao Fabiox,

se pensi al vox tonelab allora non dovresti aver bisogno del pedale eq a parte , il vox ha già tutto per i controlli di eq ! Prenderesti due piccioni con una fava ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Io non sono ancora riuscito ad afferrare bene quale sia la tua esigenza...  :shy:

Il canale distorto del tuo ampli ti piace, quindi non dovresti avere bisogno di un od.
Il reverbero del tuo ampli ti piace?
Altrimenti quello è un effetto che nel blues ti potrebbe servire.

Se il problema è il canale pulito, io quoto Vu, e sarei più per cambiare ampli, piuttosto che cercare una soluzione che ti permetta di "snaturare" il suo suono.
In quel caso, potresti prendere in considerazione l'acquisto dell'Ibanez TSA15, di cui 4Roses è felice possessore...
Cosa non ti piace esattamente del canale pulito? Intendo a livello sonoro...

A mio modestissimo avviso, per suonare rock/blues non c'è bisogno di un multieffetto, in quanto di effetti credo ne servano pochi...è molto più importante, secondo me, avere una base solida: data da un amplificatore che soddisfi pienamente le tue esigenze.
Poi i pochi effetti che potrebbero servire, sono più che altro di contorno...
Tutto ovviamente IMHO...

nihao65

Citazione di: PRSpaolo il 14 Novembre, 2013, 12:07 AM
Io non sono ancora riuscito ad afferrare bene quale sia la tua esigenza...  :shy:

Il canale distorto del tuo ampli ti piace, quindi non dovresti avere bisogno di un od.
Il reverbero del tuo ampli ti piace?
Altrimenti quello è un effetto che nel blues ti potrebbe servire.

Se il problema è il canale pulito, io quoto Vu, e sarei più per cambiare ampli, piuttosto che cercare una soluzione che ti permetta di "snaturare" il suo suono.
In quel caso, potresti prendere in considerazione l'acquisto dell'Ibanez TSA15, di cui 4Roses è felice possessore...
Cosa non ti piace esattamente del canale pulito? Intendo a livello sonoro...

A mio modestissimo avviso, per suonare rock/blues non c'è bisogno di un multieffetto, in quanto di effetti credo ne servano pochi...è molto più importante, secondo me, avere una base solida: data da un amplificatore che soddisfi pienamente le tue esigenze.
Poi i pochi effetti che potrebbero servire, sono più che altro di contorno...
Tutto ovviamente IMHO...

:quotonemegagalattico:

Aggiungo che se inserisci un eq o un multifx con eq, lo dovrai fare per forza nel S/R per far sì che faccia correttamente il suo lavoro, altrimenti in front diventa un booster, quindi dovrai anche trovare una regolazione che vada bene sia per il clean che per l'od (che ti piace così com'è) altrimenti tutte le volte che cambi canale dell'ampli devi anche disinserire l'eq o cambiare canale al multifx.

Nihao

fabiox

Allora, pur essendo  in generale soddisfatto del mio ampli  per  quanto riguarda l'overdrive , penso che in definitiva  un equalizzatore che possa permettere di giostrare un pò di più sul clean  , peraltro soddisfacente , non sia un bisogno così inutile ;  a parte la maggior qualità , la dimensione del  cono  , ecc. , i  fratelli maggiori sicuramente avranno un maggiore 'controllo' sui toni , o no ?        Credo poi che un pedale specifico come quello che mi è stato giustamente consigliato sia un pò più efficiente di una delle tante funzioni di un pur discreto multieffetto . Ho pensato quindi a provare entrambi  , il primo per le ragioni sopra descritte  , e il secondo  per  ... mmah , anche  magari per ricercare qualche suono che in futuro potrò usare attraverso uno specifico pedale  , per le basi ,  per vendicarmi dei vicini ,  ecc.        Ringrazio Nihao 65 per i consigli , ma  soprattutto vorrei  sapere  :      1) se posso collegare AMBEDUE  gli aggeggi ; 2) in caso contrario , se posso  passare da uno all'altro  con relativa facilità ; 3)  se , secondo voi , il suono che teoricamente potrei trovare ('QUEL' SUONO!) risulterebbe 'impoverito'  (quindi, inutile avere un bell'ampli !) 4) come collegare il i QUATTRO ELEMENTI (!) nel modo più semplice possibile !     ...grazie per la sopportazione ,  ! , :fan:  ,       fabiox

Guido_59

Scusa fabiox per quello che dirò , non ti offendere  :occhiolino:, ma forse non hai le idee molto chiare probabilmente a causa di qualcosa che non ti soddisfa nel tuo setup attuale e che non hai capito ancora cos'è.  :uhm:
Se decdiessi di suonare quasi solo blues, come già altri hanno detto, se il suono clean e OD nonchà il reverb del tuo ampli ti piacciono allora forse non ti serve altro.
Il problema sorge se dici vorrei un suono come quello di ...... Qui potrebbe servirti un OD di altro tipo o anche 2 , un wha , un tremolo, o che so io.
Forse converrebbe fermarsi un momento a pensare cosa si suona in prevalenza nell'arco di un certo periodo, 1 settimana 1 mese, vedi tu poi tiri le somme . Morale se vedi che suoni blues o rock bluse forse sei a posto così se ti soddisfa il suono  ( se no per I° si cambia ampli)  e per il resto del repertorio ti prendi un bel multifx usato.
Se invece il risultato fosse diverso allora devi vedere in che direzione va.
Il fatto di sentire come vanno certe cose non può che essere positivo , ti renderai conto se ti piacciono ma pensa anche se ti servono. Spesso si compra una cosa solo perchè piace poi non la usi mai e qaundo al rivendi o ci rimetti tanto o addirittura non la vendi.
Io come credo tanti qui , per queste cose ci siamo già passati , poi si impara prima si pensa poi si spende.
Poi capita come ho fatto io che si compra un fuzz per usarlo pochissimo ! I chitarristi sono fatti così!   :occhiolino:
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

fabiox

Ok Guido , non mi offendo  ma ti ringrazio :mypleasure:  .  Il mio amplificatore  comunque mi va più che bene ; d'altra parte l'eq mi è stato  (forse giustamente) consigliato in questo forum , e sono troppo curioso di  vedere se può essere utile .  Ma   qualcuno  potrebbe rispondere alle mie domande ?    :thanks:

Vu-meter

Citazione di: fabiox il 14 Novembre, 2013, 06:20 PM

... i  fratelli maggiori sicuramente avranno un maggiore 'controllo' sui toni , o no ?

Pare di no; Vigi ha il 40w e dice di avere anche lui solo il controllo generico "tone".

...  ma  soprattutto vorrei  sapere  :     

1) se posso collegare AMBEDUE  gli aggeggi ;

2) in caso contrario , se posso  passare da uno all'altro  con relativa facilità ;

3)  se , secondo voi , il suono che teoricamente potrei trovare ('QUEL' SUONO!) risulterebbe 'impoverito'  (quindi, inutile avere un bell'ampli !)

4) come collegare il i QUATTRO ELEMENTI (!) nel modo più semplice possibile !     

...grazie per la sopportazione ,  ! , :fan:  ,       fabiox

1) senz'altro

2) nessun problema, li puoi usare in simultanea

3) forse non ho capito , ma non ne uscirebbe impoverito . Un bell'ampli non è mai "di troppo" , anzi, è la base per un suono che ti possa soddisfare

4) per 4 elementi immagino intendi : chitarra , ampli , eq, multifx . Fermo restando che io collegherei entrambi in diretta nell'ampli, l'eq lo puoi gestire se prima o dopo il multifx con risultati molto diversi . A me verrebbe da metterlo dopo, per un controllo sul suono totale, ma non è affatto obbligatorio ..

:beer:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Allora rispondo anch'io alle tue domande.
Concordo con Vu e aggiungo solo qualcosa per il punto 4):
L'eq prima del mutifx ti permette di correggere fino a stravolgere il suono della chitarra ( utile se vuoi fare suoni molto diversi anche strani )
L'eq dopo il multifx come già ti diceva Vu ti permette un controllo fine sul suono totale .
E forse nel caso tu abbia entrambi conviene metterlo proprio dopo perchè in genere i multifx hanno l'eq interno ad inizio catena così ne avresti 2 uno prima ed uno dopo  :occhiolino:
In più ripeto sono tutte cose che trovi nell'usato e se posso consigliare per l'eq Boss GE-7 che ho avuto la mod MonteAllums che ne milgiora le prestazioni e soprattutto la silenziosità.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

nihao65

Allora, pur essendo  in generale soddisfatto del mio ampli  per  quanto riguarda l'overdrive , penso che in definitiva  un equalizzatore che possa permettere di giostrare un pò di più sul clean  , peraltro soddisfacente , non sia un bisogno così inutile ;  a parte la maggior qualità , la dimensione del  cono  , ecc. , i  fratelli maggiori sicuramente avranno un maggiore 'controllo' sui toni , o no ?        Credo poi che un pedale specifico come quello che mi è stato giustamente consigliato sia un pò più efficiente di una delle tante funzioni di un pur discreto multieffetto . Ho pensato quindi a provare entrambi  , il primo per le ragioni sopra descritte  , e il secondo  per  ... mmah , anche  magari per ricercare qualche suono che in futuro potrò usare attraverso uno specifico pedale  , per le basi ,  per vendicarmi dei vicini ,  ecc.        Ringrazio Nihao 65 per i consigli , ma  soprattutto vorrei  sapere  :      1) se posso collegare AMBEDUE  gli aggeggi ; 2) in caso contrario , se posso  passare da uno all'altro  con relativa facilità ; 3)  se , secondo voi , il suono che teoricamente potrei trovare ('QUEL' SUONO!) risulterebbe 'impoverito'  (quindi, inutile avere un bell'ampli !) 4) come collegare il i QUATTRO ELEMENTI (!) nel modo più semplice possibile !     ...grazie per la sopportazione ,  ! , :fan:  ,       fabiox

Ciao Fabiox, scusa se rispondo solo ora, anche se hai già avuto altri pareri:
1) certo che puoi, e li puoi collegare come ti pare, non esistono regole giuste o sbaglliate in questo senso, ma solo il giudizio del tuo orecchio
2) non so se la domanda si riferisca ad una eventuale "difficoltà" nel farlo, nel senso che devi fare più movimenti con il piede e qui c'è poco da fare...tip tap. Se invece intendi che puoi cambiare il tuo routing quando ti pare, ovvio che sì
3)non ho capito la domanda onestamente, ma se hai un buon ampli e suoni blues non credo che un multifx ti darà qualcosa in più
4)io qui dissento completamente dagli amici Vu e Guido  :sorry:, a meno che loro non intendessero eq e multifx in front dell'ampli usando i suoni del multifx. Io se uso i suoni dell'ampli metterei tutto nel S/R, a meno che come dicevo sopra non intendessi usare l'eq come booster x aumentare il gain, allora sì lo metto in front. Ho usato anche io, e posseggo tuttora il GE7 e quando lo avevo nel mio set up lo utilizzavo nel S/R prima degli effetti come booster x uscire nei soli (alzavo legremente oltre il flat le due frequenze intorno ai 1000-2000Hz) e ti dico la verità, era come avere un terzo canale.

Però anche io, come gli altri, continuo a chiedermi se non sia il caso x te di provare prima un ampli diverso; sono sempre più quasi convinto che tu non sia soddisfatto completamente di quello che hai.

Nihao

Guido_59

Citazione di: nihao65 il 15 Novembre, 2013, 05:53 AM

4)io qui dissento completamente dagli amici Vu e Guido  :sorry:, a meno che loro non intendessero eq e multifx in front dell'ampli usando i suoni del multifx. Io se uso i suoni dell'ampli metterei tutto nel S/R, a meno che come dicevo sopra non intendessi usare l'eq come booster x aumentare il gain, allora sì lo metto in front. Ho usato anche io, e posseggo tuttora il GE7 e quando lo avevo nel mio set up lo utilizzavo nel S/R prima degli effetti come booster x uscire nei soli (alzavo legremente oltre il flat le due frequenze intorno ai 1000-2000Hz) e ti dico la verità, era come avere un terzo canale.

Però anche io, come gli altri, continuo a chiedermi se non sia il caso x te di provare prima un ampli diverso; sono sempre più quasi convinto che tu non sia soddisfatto completamente di quello che hai.

Nihao

Chiarisco ocsa intendevo per il punto 4 perchè in effetti ho dato per scontato qualcosa che può non esserlo per tutti : non prendo in considerazioni multifx che hanno la sezione distorsione , per averli avuti, per via della qualità delle stesse , IMHO, oppure nel caso non le userei .
Quindi il multifx andare sia in front se usi solo il canale clean + OD e distorsori vari oppure se usi i suoni dell'ampli nel send return.
E riquoto l'ultima parte provare altri ampli non sarebbe male , budget a parte un bel Brunetti SIngleman sarebbe l'ideale, ma io sono di parte non perchè ce l'ho ma perchè lo sogno di notte.

; ; ;

fabiox

Grazie , adesso ho le idee un pò più chiare .     Visto che sembra che l'eq Boss, pur buono , abbia il problema del rumore di fondo , confermato anche da altre recensioni , ho pensato a un MXR a 6 bande , senza spendere troppi soldi in una modifica .   Il problema sarà l'attacca-stacca continuo , trovare cavi idonei , ridotti e di ottima qualità ( un costosetto Fender Custom che ho preso fuori zona è durato una settimana...) e naturalmente una soddisfacente configurazione . Non posso permettermi di cambiare amplificatore , anche perchè a casa non posso tirarlo e credo che non renderebbe .   Per ora saluti a tutti , ma mi rifarò vivo...

Guido_59

ANche l'MXR è un buon pedale, ma dove pensi di metterlo ?
Cesellamento suono chitarra : prima dell'ampli
Controllo sul suono generale : nel send.retunr
Sappi dire come va poi .
Ciao

; ; ;

Tiziano66

Mxr eq 6 band è molto rumoroso. Non è di certo il meglio come eq esterno.

4Roses

Guido_59

Citazione di: 4RosesGroove il 16 Novembre, 2013, 03:39 PM
Mxr eq 6 band è molto rumoroso. Non è di certo il meglio come eq esterno.

4Roses

Ero andato per sentito dire, non avevo captato che fosse anche questo rumoroso .
Speriamo che  fabiox legga questo post allora

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.