Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Pedalboard per Grix!

Aperto da Grix, 03 Ottobre, 2016, 09:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Dite che va bene così il titolo?  :lol:

Allora come molti sanno, ho una Fender Telecaster 52 e un Fender Hot Rod Deluxe III ma 0 pedali e siccome ora finalmente ho iniziato a suonare fuori con un gruppo e presto con una cantante, vorrei farmi una pedalboard.

Vi dico subito che ho intenzione di prendermi un pedale per volta con calma, quindi direi di iniziare dal più essenziale e piano piano arriviamo a quelli quasi inutili  :laughing: in poche parole prima quelli che mi servono per la Band e infine quelli che voglio per i cavoli miei (Fuzz, Univibe etc etc).

Altra cosa.. non voglio spenderci molto, quindi valuto pedali che partono dai 30 ai 100 euro (nuovi e usati). Secondo me sotto i 100 euro si trovano molti pedali interessanti e di buona qualità, poi in futuro piano piano quando sono pronto (se serve) li cambierò con qualcosa di più buono.

Allora, secondo voi qual'è il primo pedale che dovrei comprare? easy.. un ovedrive no?  :laughing: troppo facile.. riformulo la domanda: quali sono i primi pedali che dovrei comprare e che non possono mancare ad un chitarrista che suona in un gruppo rock/blues?


Vu-meter

Come dicevi tu, giustamente un overdrive è probabilmente uno dei pedali che ti servirà per primo .. però io considererei anche il DIY : budget ridotti, pedali ottimi .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Boost,  overdrive,  delay

Per me sono i primi tre.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2016, 09:28 PM
Come dicevi tu, giustamente un overdrive è probabilmente uno dei pedali che ti servirà per primo .. però io considererei anche il DIY : budget ridotti, pedali ottimi .

Vu :)

Ora che ci penso pure un accordatore  :lol:
Il DIY interessa all'altro chitarrista del gruppo che è molto più pratico di me con il saldatore e il resto  :firuli:

Io ho fatto una bella lista di pedali che entrano nel mio budget e che trovo molto ma molto interessanti per il prezzo che hanno.

Per prima cosa voglio capire di quanti pedali distorti ho bisogno, se ho bisogno di un booster o va bene se uso uno dei pedali distorti per boostarmi.. se ho bisogno di un compressore etc etc.. di sicuro so che mi serve un Delay che uso negli assoli  :laughing:

Grix

Citazione di: Max Maz il 03 Ottobre, 2016, 09:31 PM
Boost,  overdrive,  delay

Per me sono i primi tre.

Grande Max, semplice e diretto! e direi che come inizio ci siamo!

Quindi un Overdrive da usare nelle ritmiche distorte e con il Booster per gli assoli! E il Delay per dargli quel colore e effetto che tanto mi piace  ::)

LoreM86

Overdrive, delay, chorus... Se poi non sei uno da suoni puliti chorussati tamarri anni 80 (come piacciono a me)... nel caso un buon compressore o un wah...

[img width=10

Grix

Citazione di: LoreM86 il 03 Ottobre, 2016, 09:36 PM
Overdrive, delay, chorus... Se poi non sei uno da suoni puliti chorussati tamarri anni 80 (come piacciono a me)... nel caso un buon compressore o un wah...

Il chorus penso di prenderlo dopo i 3 effetti nominati da Max, merita la 4 posizione nei miei prossimi acquisti  ::)


BackinBlack

Per me sono reverbero (anche se credo sia nel tuo ampli),overdrive e booster,il 4° è il wah :D
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Grix

Tanto per informarvi, nel Vox VT20X gli effetti che uno di più sono il Riverbero (però penso che per ora va bene quello dell'amplificatore) poi il Chorus (ma giusto ultimamente lo sto sperimentando per bene), il Phaser e il Flanger non li uso per niente (quindi per ora rientrano nella categoria degli inutili), il Compressore lo uso raramente quando suono solo.. però forse in un gruppo il discorso cambia  :-\, il Tremolo può aspettare.

Le distorsioni? Overdrive] o Fuzz (quest'ultimo però dopo gli essenziali), i distorsori non mi sono mai piaciuti  :-\ quindi direi un Tubescream e magari dopo un'altro overdrive più spinto tipo un OCD style o qualche di Marshalloso  :firuli:

Ultima cosa, amo i suoni vintage  :laughing:

BackinBlack

Alla fine ti farai una pedalboard con 4-5 pedali,non di più ::) ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Grix

Citazione di: BackinBlack il 03 Ottobre, 2016, 09:59 PM
Alla fine ti farai una pedalboard con 4-5 pedali,non di più ::) ::)

io per sicurezza mi sono attrezzato per 10  :lol:

BB ti rispondo qui all'altro tuo commento, il wah si gioca la posizione con il Chorus  :laughing: sisi per ora userò quello dell'HRD  ::)

Elliott


mimmo

Io la penso diversamente, di cosa posso fare a meno?
Normalmente di tutto.
Mi ci vuole un buon clean e un canale dell' ampli drive ben modulabile e un buon riverbero spaziale, poi 2 chitarre, con single coil e hb.
Per ora ho tutto nel mio ampli


Banana

Fatti tutti i mooer così avrai una micro pedaliera , tanto suonano tutti uguali...tranne alcuni davvero specifici.
Se poi vuoi tagliare la testa al toro , puoi sempre utilizzare una Line6 HD (300-400-500) e mettere tutti i cloni dei pedalini e non usare nessun tipo di simulazione di ampli e hai risolto per sempre e all'occorrenza su plachi strettissimi, hai com lapossibilità di uscire XLR e andare diretto nei Mixer.

RP1000 può andare benissimo anche lei... o le VOX o KORG.

Grix

Mi sono fatto una lista di Overdrive che rientrano nella mia fascia di prezzo, che ne pensate? come vedete non ho messo messo nessun Moer.. però ho messo un'altro mini pedale, ovvero il Tube Scream dell'Ibanez, mi fa impazzire  :loveit:

Overdrive:

T-Rex Alberta
Visual Sound Route 808
Ibanez Tube Screamer Mini
MXR GT-OD
Electro-Harmonix East River Drive
Boss Blues Driver
Boss SD1
TC Electronic Mojo Mojo Overdrive
Digitech Bad Monkey









@mimmo Il Clean c'è, il riverbero pure e per ora mi basta quello del Fender  ::) la chitarra con HB mi manca ma rimedierò più avanti  :laughing:

@banana no basta multieffetto  :lol:

@elliott  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.