Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 12:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2022, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 12:18 AMAl momento il Gladio non lo uso proprio perché è da fine agosto che non suono una nota. Speriamo in tempi migliori 🤞🏻

Urca! E come mai?

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 12:18 AMLo Zendrive, a tratti, mi ha dato quasi l'impressione di essere un fuzz più che la ricreazione di un ODS o di un SSS. Se lo si intende in quel modo va bene, ma se ci si cerca la ricreazione in piccolo di un Dumble è una delusione totale, ma è un difetto comune a molti amp-in-a-box di vecchia generazione.

C'è però da dire che il comportamento di un ampli valvolare in saturazione (e il Dumble non fa eccezione) somiglia più ad un Fuzz che ad un Overdrive.* O forse è più corretto dire che un OD che simula un ampli dovrebbe diventare fuzzoso a gain elevati.
Lo Zendrive canonico non ha abbastanza guadagno, secondo me, per fuzzizzarsi. Forse il Black Magic Zendrive oppure il Mosferatu potrebbero, ma non gli ho mai provati. Il mio modestissimo clone Zendrive, che amo tanto, essendo stato modificato per avere più distorsione, in effetti ha proprio quel comportamento, a gain tirato.

Io però continuo a preferire il suono OD rispetto a quello del fuzz per cui mi trovo benissimo con gli overdrive. La richiesta che faccio sempre agli OD è di somigliare agli amplificatori in termini di dinamica, più che di "pasta di distorsione", specie quando te ne serve parecchia.

*ps: i produttori di ampli a più canali che hanno voluto risolvere questo "problema", offrendo ai chitarristi un suono diverso dal prendere il canale clean e saturarlo fuzzizzandolo, hanno creato un nuovo, ulteriore circuito e lo hanno "sistemato" a dovere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 10 Dicembre, 2024, 06:56 AMUrca! E come mai?

C'è però da dire che il comportamento di un ampli valvolare in saturazione (e il Dumble non fa eccezione) somiglia più ad un Fuzz che ad un Overdrive.* O forse è più corretto dire che un OD che simula un ampli dovrebbe diventare fuzzoso a gain elevati.
Lo Zendrive canonico non ha abbastanza guadagno, secondo me, per fuzzizzarsi. Forse il Black Magic Zendrive oppure il Mosferatu potrebbero, ma non gli ho mai provati. Il mio modestissimo clone Zendrive, che amo tanto, essendo stato modificato per avere più distorsione, in effetti ha proprio quel comportamento, a gain tirato.

Io però continuo a preferire il suono OD rispetto a quello del fuzz per cui mi trovo benissimo con gli overdrive. La richiesta che faccio sempre agli OD è di somigliare agli amplificatori in termini di dinamica, più che di "pasta di distorsione", specie quando te ne serve parecchia.

*ps: i produttori di ampli a più canali che hanno voluto risolvere questo "problema", offrendo ai chitarristi un suono diverso dal prendere il canale clean e saturarlo fuzzizzandolo, hanno creato un nuovo, ulteriore circuito e lo hanno "sistemato" a dovere.

Purtroppo, con queste premesse è difficile che sarai mai soddisfatto, perché la dinamica di un ampli la trovi... in un ampli. In un pedale è già tanto se trovi un suono che gli sia lontano parente in termini di pasta sonora. Figuriamoci la dinamica...
È per questo che come distorsore esalto sempre il JHS AT: perché ha uno switch per modificare pesantemente l'headroom.
Ma generalmente in un pedale cerco sempre un suono che mi possa piacere ma non provo mai ad accostarlo a un ampli, perché come potrebbe?

Quanto allo Zendrive, avete mai notato i fortissimi pareri discordanti di chi ce l'ha? Li riconducono al fatto che il red, il white, il gold e il black sono uno diverso dall'altro non solo per colore. Non so quale abbiate (avuto) voi, ma dicono che il black non diventi mai fuzzoso, mentre il red e il gold sì.

Vu-meter

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2024, 08:39 AMPurtroppo, con queste premesse è difficile che sarai mai soddisfatto, perché la dinamica di un ampli la trovi... in un ampli. In un pedale è già tanto se trovi un suono che gli sia lontano parente in termini di pasta sonora. Figuriamoci la dinamica...

Ma generalmente in un pedale cerco sempre un suono che mi possa piacere ma non provo mai ad accostarlo a un ampli, perché come potrebbe?

Nella mia esperienza, non è così. Ci sono pedali che sono sostanzialmente dei preamplificatori veri e propri in cui il circuito non è poi così dissimile da quello dei pre contenuti negli ampli fisici e riescono a suonare davvero amp-like. Non è questione nemmeno di costi perché, coem ti dicevo, uno dei più amp-like mai provati è il Donner Dumbal. Un altro è il Cmatmods Signa Drive, un altro lo Zendrive e altri ..

Si tratta "soltanto" (se così si può dire) di riuscire a creare un circuito che non vada a "tranciare" di netto le forme d'onda che compongono il suono. La distorsione è tutta qua: tagliare "le punte" delle forme d'oda del segnale. Ma se riesco a farlo in maniera moderata e magari non troppo netta, lasciando il giusto tempo prima e dopo il taglio, permetto al segnale di avere più margine, più respiro, per l'appunto più dinamica.

E ci sono pedali eccezionali, provare per credere. Lo so che quando si attacca un Tube Screamer, che è il re degli OD, la dinamica scompare e si pensa che questo sia semplicemente l'effetto di compressione che tutti i pedali OD ci daranno e in parte è vero: tocca accettare che un certo calo di dinamica ci sia, se si usa un OD o se si satura un ampli. Ma ci sono produttori che hanno lavorato molto bene e hanno ridotto "il difetto" fisiologico, rendendo i loro pedali molto dinamici.

Va infine detto che non è che la dinamica serva o interessi a tutti, al contrario! La maggioranza dei chitarristi è ben lieta della compressione che gli OD danno ed anzi, spesso aggiunge un compressore in catena per aumentarla.

La questione "dinamica" è un mio (non solo mio, per fortuna) pallino, ma non è assolutamente "la scelta giusta" o corretta. È tutta una questione di scelte e gusti personali (e forse, anche un po' di genere musicale).

Un OD dumboloso che sembra avere (mai provato dal vivo) un gran bel suono ma poca dinamica, per fare un esempio, è il Dude. Chissà se la versione 2 ha migliorato la cosa o meno ..

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2024, 08:39 AMQuanto allo Zendrive, avete mai notato i fortissimi pareri discordanti di chi ce l'ha? Li riconducono al fatto che il red, il white, il gold e il black sono uno diverso dall'altro non solo per colore. Non so quale abbiate (avuto) voi, ma dicono che il black non diventi mai fuzzoso, mentre il red e il gold sì.

Non so risponderti, io ne ho provati alcuni, ma sempre bianchi. Lo Zendrive "canonico", per intenderci. Il Black Magic mi ha sempre intrigato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Davids

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2024, 01:40 AMMa forse hai quello rosso o il gold?  Quelli hanno la fama di essere più simili al fuzz. Il black invece dicono non lo sia.

Il Black ha molto più gain di quello standard, ma il mio non è il Black, è quello normale bianco e nero.

Quando parlo di "suona quasi da fuzz" non intendo certo che suona come un fuzzface o un tonebender. È tutt'altro circuito. Intendo che ha quel tipo di dinamica alla plettrata, quel suono inscatolato e compresso tipico dei fuzz.
È difficile da spiegare a parole, dovresti provarlo di persona.
Hai presente quando suoni una testata da 50W e poi passi a suonare la versione da 5w? Suona tutto più piccolo, più tirato, più al limite, mancano gli estremi di banda, non c'è pancia.
Oppure quando suoni una vera Plexi e poi passi a suonare un Plexidrive o un MI Crunch Box su un ampli clean (Fender ad esempio) e ti chiedi "quale sordo direbbe che questo è il suono di una Plexi??".
La differenza che avverto tra Zendrive e Cornerstone Gladio ricorda un po' questo.
Gladio = Dumble in a box
Zendrive = overdrive dumboloso

Non dico sia brutto lo Zen, sui suoni lead ha il suo perché, ma dipende sempre da quale è il tuo riferimento e da cosa ti aspetti. Se ti aspetti di trovarci il comportamento di una ODS clean o in saturazione, meglio guardare altrove.
10 anni fa si diceva che il POD HD500 avesse bei suoni, oggi lo standard è AXE FX3, tra altri 10 anni il punto di riferimento sarà AXE FX5 e il 3 sarà considerato un giocattolino.

Un altro che dicono sia stupendo e molto amp-like è l'Ethos, ma a 800 euro è dura...
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 09:53 AMUn altro che dicono sia stupendo e molto amp-like è l'Ethos, ma a 800 euro è dura...

Quello praticamente è un preamp ... :sbavv:

Santano

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 09:53 AMOppure quando suoni una vera Plexi e poi passi a suonare un Plexidrive o un MI Crunch Box su un ampli clean (Fender ad esempio) e ti chiedi "quale sordo direbbe che questo è il suono di una Plexi??".

Esattamente il motivo per cui non prenderò mai più un pedale Plexi

robland

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 09:53 AMÈ difficile da spiegare a parole,
Un altro che dicono sia stupendo e molto amp-like è l'Ethos, ma a 800 euro è dura...

Per quanto riguarda quello da 800, passo!

Le versioni nere, gold ecc. dello Zendrive (non lo dico a te, ma a chiunque altro dovesse chiederselo passando di qui) si distinguono dal colore della parte dell'involucro del pedale dove non stanno i potenziometri e lo switch. Tutta la scatola a parte la superficie superiore è di colore o nero o rosso o gold o bianco. Il nero è quello che meno ha tendenze fuzzose.

Citazione di: Davids il 10 Dicembre, 2024, 09:53 AMNon dico sia brutto lo Zen, sui suoni lead ha il suo perché, ma dipende sempre da quale è il tuo riferimento e da cosa ti aspetti. Se ti aspetti di trovarci il comportamento di una ODS clean o in saturazione, meglio guardare altrove.

No, non me l'aspetto. Come dicevo a Vu, i pedali per me sono un gioco bellissimo, ma non li ritengo paragonabili né al preamp dell'amplificatore né a un preamp a rack. In questi ultimi non c'è alcun compromesso (negli ampli migliori ovviamente), mentre i pedali hanno un limite intrinseco.

Ad ogni modo, mi interessano sia il Gladio sia lo Zendrive, anche perché ho aspettative diverse.
Prima o poi avrò entrambi. Uno dei due, più prima che poi.

robland

Citazione di: Santano il 10 Dicembre, 2024, 12:44 PMEsattamente il motivo per cui non prenderò mai più un pedale Plexi

In questo caso è persino peggio, perché la Plexi lavora tutta di finale. Hai voglia a trovare un pedale che somigli al finale di un ampli! Il pedale in questo caso si "richiama a". Tipo un film ispirato a una storia  vera. :D

Il mio consiglio è di appassionarsi sì ai pedali, ma senza cercare somiglianze. In pratica senza guardare i nomi. Ci sono overdrive a pedali stupendi, a patto che li si consideri di per sé: se piacciono bene, altrimenti nulla. Ma i nomi legati agli ampli sono soli fuorvianti.

Santano

Beh quattro/cinque anni fa ignoravo la faccenda degli abbinamenti pedale-ampli. Adesso che mi ispirano gli OCD e i Klon cerco di sentire più recensioni audio&video possibili riferiti al tipico clean Fender style

robland

Citazione di: Santano il 10 Dicembre, 2024, 04:20 PMAdesso che mi ispirano gli OCD e i Klon cerco di sentire più recensioni audio&video possibili riferiti al tipico clean Fender style

Se solo sapessimo come suona un Klon originale...
Penso che anche lì valga la pena valutare un pedale per quanto ci possa servire e piacere, più che per la somiglianza a qualcosa di mai sentito.

Comunque io un Volta 1987 Plexi lo proverei molto volentieri ed è probabile che mi piacerebbe molto. L'importante è non badare al nome. Lo prendo come un "ispirato a quelle sonorità".

Vu-meter

Citazione di: robland il 11 Dicembre, 2024, 08:11 AMSe solo sapessimo come suona un Klon originale...
Penso che anche lì valga la pena valutare un pedale per quanto ci possa servire e piacere, più che per la somiglianza a qualcosa di mai sentito.

Comunque io un Volta 1987 Plexi lo proverei molto volentieri ed è probabile che mi piacerebbe molto. L'importante è non badare al nome. Lo prendo come un "ispirato a quelle sonorità".

Oltretutto, questi sono pedali (come anche l'Honey Bee di BJFe/Bearfoot) che più che per il suono in sé, sono noti per quello che offrono sotto le dita. Senza provarli personalmente, con calma, in uno spazio e con una strumentazione che conosci bene, secondo me non capisci davvero le potenzialità. :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.