Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un fuzz per le acque del Mississipi

Aperto da Peppe, 05 Febbraio, 2019, 01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Peppe

Buongiorno Ragazzi! Ho una domanda forse insolita per voi. Si, si parla per l'ennesima volta di fuzz, ma non per usi "consueti": cerco un fuzz (magari economico) per DELTA BLUES (con ampio uso di slide)

Equipaggiamento: classic vibe '60 e (ahimè) Marshall valvestate avt 150

Ragazzi....che vi devo dire? Come sempre vi ringrazio anticipatamente e BUONA MUSICA A  TUTTI!!!

gianluca Pronzato

Ciao
Il Fuzz e' un pedale difficile da abbinare ad altri pedali.
Se usi solo il fuzz e non altro, puoi scegliere quello che piu' ti aggrada, big muff, tone bender, fulltone , mjm molto belli.
provali pero' con il tuo ampli perche' sono pedali che in teoria potrebbero dare problemi con i transistor.
Per sonorita' simili potresti anche provare un Rat prima serie


Peppe

Ecco, un grosso problema è riuscirli a  provare (vista la zona dove abito) e volevo anche conoscere le vostre esperienze con una strumentazione simile alla mia (soprattutto per l'ampli).
Per il resto, si, userei solo il fuzz, magari un od tipo il Soul food, chiarissimo e limpido, che non sporchi e  non aggiunga un altro tipo di suono.

gianluca Pronzato

Allora e' piu' complicato.
Di solito il fuzz si accompagna ai valvolari, almeno la mia esperienza si limita ad un utilizzo o prove con valvolari, non ho mai testato fuzz con i transistor.
Onde evitare esborsi inutili di denaro e visto che sei gia' in casa electro Harmonix, potresti provare con un big muff usato (con un minimo esborso te la cavi) e vedi l'effetto che fa  ::)

Peppe

Eh...il big muff già togliamolo (parlo quello di casa ehx) perché l'ho venduto poco fa. Era LUI, o comunque non aveva sonorità acide  ma...non sono riuscito a cavare niente, in qualsiasi salsa registravo volume gain e toni, tutto questo con il canale SUUUUUPER pulito)

gianluca Pronzato

Bene, quindi una prova la hai gia' fatta.
Le macro categorie semplicizzate dei fuzz in teoria sarebbero due
Quelli al germanio, abbondanti mediobasse e facilita' a ripulirsi con il pot volume
Quelli al Silicio, piu' gain e brillantezza.
Quindi, in teoria dovresti ricercare qualcosa nella seconda categoria.
Vale sempre comunque il consiglio di documentarti sul Rat prima versione ::)

Peppe

Quelli al silicio sembrerebbero più acidi...vero?


gianluca Pronzato

Citazione di: Peppe il 05 Febbraio, 2019, 03:55 PM
Quelli al silicio sembrerebbero più acidi...vero?

Si, piu' brillanti sicuramente

coccoslash

Citazione di: Peppe il 05 Febbraio, 2019, 02:16 PM
Eh...il big muff già togliamolo (parlo quello di casa ehx) perché l'ho venduto poco fa. Era LUI, o comunque non aveva sonorità acide  ma...non sono riuscito a cavare niente, in qualsiasi salsa registravo volume gain e toni, tutto questo con il canale SUUUUUPER pulito)

Non fare di tutta l'erba un fascio..il big muff "originale" (quello grosso in acciaio) è il peggiore della casa.
Già provare un Russian ti farebbe (forse) cambiare idea per via di un equalizzazione nativa totalmente diversa.
L'originale è scavato mooolto sui medi e, nel mix, non buca affatto.
Il russo ha medie in più ed è decisamente più scuro.

io fossi in te farei un passettino indietro per cercare di capire che suono ti piace di più fra fuzz silicio, fuzz germanio, tonebender o muff..perchè può cambiare molto la pasta fra uno e l'altro.
Come ci sono dei pedali "crossover" (fuzz che sembrano muff, silicio che sembra germanio...) per cui bisogna prima capire la necessità.
Delta blues..vuol dire cercare un qualcosa alla Jack White?
Lui ad esempio usa Big Muff (modificati) e il modello con Tone Wicker
"Si sapis, sis apis"

Peppe

Ti ringrazio tantissimo per questo chiarimento!!!
Per il delta...no, roba molto "classica", dai vari son house, skip James, howlin wolf e compagnia "del delta" (senza disdegnare tutti i bluesman della zona di Memphis), ma con un sound più scuro e ""distorto"""".
P.s. suono con le dita

GivenToFly

... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Peppe

Il metal muff lo provai tempo fa, ma è molto più vicino ad un distorsore

GivenToFly

Cosa vuoi ottenere? Più sustain? La pasta di un fuzz non mi sembra molto indicata per fare Delta Blues. A meno che non parliamo di un fuzz al germanio col volume della chitarra a 2/3.
I muff poi, meno che mai. Sono più vicini ai distorsori che ai fuzz come concezione e hanno una valanga di gain che sinceramente per il genere mi sembra esagerato.
Un crunch leggero dell'amplificatore e un ts9 vanno più che bene.
Se poi vuoi osare, come scritto sopra, un buon fuzz al germanio e passa la paura. Ma siamo già in territorio hendrix....
::)
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


Peppe

Ecco: cerco una scorreggia che si pulisce col volume della chitarra e soprattutto che sia dinamica al tocco, che risulti scura ma non sgranata e che con lo slide mantenga una sorta di morbidezza nella pasta sonora, senza diventare un gatto nel periodo degli amori

GivenToFly

... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.