Domanda, in un ipotetico routing dove mettereste un double overdrive, considerando di avere già in pedaliera almeno un overdrive?
Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2024, 11:53 AMDomanda, in un ipotetico routing dove mettereste un double overdrive, considerando di avere già in pedaliera almeno un overdrive?
Secondo me dipende dai tipi di overdrive in questione e da ciò che si vuole ottenere, piuttosto che dal fatto che l'OD sia single o double. I criteri possono essere diversi.
Se voglio usarne uno per boostarne un altro, ovviamente andrà prima quello più adatto appunto a far da booster (TS style o Klon style, per esempio ...).
Ma cambiando anche la pasta del suono, maggiormente determinata dall'ultimo OD in catena, potrei decidere di regolarmi su quest'ultimo criterio piuttosto che sul precedente.
Un terzo criterio da prendere in considerazione, ancota, sarebbe quello della purezza del segnale, a seconda che l'OD sia bufferizzato o meno, e lì le decisioni variano ancora, obbligando sicuramente a delle prove di inversione di ordine dei pedali .... Ci son pedali che non si accoppiano tanto bene ma, magari invertiti nell'ordine di impilazione, la situazione cambia. Bisogna far tante prove insomma.
Quoto Prosit.
Messa così, senza ulteriori elementi, l'unica risposta possibile è "dipende".
Io in genere procedo per ordine di gain crescente quindi un TS o un Klon li metto prima rispetto a un marshall-in-a-box come il Crunch Box, ma bisogna anche considerare la presenza di eventuali overdrive bufferizzati che possono cambiare le carte in tavola.
Grazie delle risposte. Nel mio caso in pedaliera ho 2 TS, il primo leggero, il secondo mid-gain, a seguire un Dumble in a box. L'intenzione sarebbe di mettere un double tipo Wampler Gearbox, ma dove piazzarlo?
Ho pensato a questa soluzione per via di una certa difficoltà di emergere nei soli, nonostante boost, pedale volume e 2TS a cascata
Io fossi in te penserei ad un equalizzatore grafico. Difficoltà a uscire nei soli quasi sempre dipende dall'uso di frequenze sbagliate, e non si risolve aumentando il volume.
Siete due chitarre nel gruppo?
Citazione di: Davids il 29 Gennaio, 2024, 02:56 PMIo fossi in te penserei ad un equalizzatore grafico. Difficoltà a uscire nei soli quasi sempre dipende dall'uso di frequenze sbagliate, e non si risolve aumentando il volume.
Siete due chitarre nel gruppo?
Si, penso anch'io sia questione di frequenze. Siamo due chitarre ma anche quando sono chitarra unica, il problema si pone. Soprattutto quando in sala prove mi collego a quello che passa il convento. Regolo master e volume, tutto bene finché tocca fare un pezzo dove serve spinta e non vengo fuori. Provato con boost a fine drive ma 20db non bastano..
Le frequenze (non solo quelle tue, ma anche quelle del resto del gruppo ...) sono fondamentali.
Premesso ciò, occhio. Il boost è in front al preamp o va nel S/R?
Perché tutto cambia a seconda dell'headroom dell'amplificatore:
- boost in front al preamp: se con le regolazioni normali (ritmica e fraseggi, arpeggi etc. ) sei già al limite o oltre l'headroom dell'ampli, il boost non farà altro che aumentare la compressione piuttosto che il volume finale, risultandone un effetto opposto a quello sperato, alias più confusione e meno intellegibilità delle note in solo; se invece l'headroom è sufficiente dovrebbe andar tutto bene (con le giuste frequenze come indicato da Davids);
- boost nel S/R: tutto più semplice perché non andrai a boostare il preamp ma solo il finale dell'ampli con maggiori margini utili per il salto di volume desiderato; anche in questo caso è però ovvio che, se hai un ampli da 15W e volumi della band già alti, si porrà lo stesso problema del caso precedente, non c'è finale che tenga ...
Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2024, 03:15 PMSoprattutto quando in sala prove mi collego a quello che passa il convento
Hai detto bene: il convento!!! :D Questo è un problema che avevo anch'io talmente spesso che pensai di togliermelo dalle scatole con l'uso del digitale (Line6 Pod Go e poi Iridium ...) così da collegarmi direttamente all'impianto PA: peggio ancora, perché a quel punto il mio suono usciva unicamente dagli stessi altoparlanti di voce e tastiere, quindi ancora più confusione. Son tornato all'analogico.
Ultimamente ho risolto con un banalissimo MXR Microamp messo dopo i drive e prima dei ritardi: aggiunge un pizzico di medie e di "grit", roba che non guasta per venir fuori dal mix. Il mio suono di base (clean e ritmica), tengo a precisare, non è mai eccessivamente carico di medie così che quando inserisco un TS style, o anche solamente il MXR Microamp, il salto di volume e frequenze c'è, è udibile e non confuso. Inoltre gli ampli che uso in saletta (per lo più solid state in quanto i proprietari non intendono manutenere valvole e connessi ...) hanno una buona headroom e mi risparmio il sistema a 4 cavi per inserire booster e ritardi nel S/R ...
Mai usato S/R. Premesso che gli ampli in sala prove sono valvolari e di buona potenza (mai come il mio Blues Deluxe che già a volume 2 spacca i vetri, senza contare l'enorme headroom), io mi regolo così: master e volume dell'ampli che mi capita a tiro, oltre la metà, rigorosamente in clean. Volume chitarra al 50%, se la band non spinge accendo i due TS e il più delle volte funziona. Il boost l'ho tolto, tanto non faceva granché..
È appunto perché tendo a usare 2TS in contemporanea che pensavo di inserire un double overdrive in pedaliera. Eq e Micro Amp non ci ho mai pensato. Fondamentalmente perché se uso il mio Fender vengo fuori per forza
Che fate, mi smorzate la gas per i double od? :sconvolto:
Non riconosco più questo forum .. :facepalm2:
:laughing: :lol: :sarcastic:
Citazione di: Vu-meter il 29 Gennaio, 2024, 04:43 PMChe fate, mi smorzate la gas per i double od? :sconvolto:
Non riconosco più questo forum .. :facepalm2:
:laughing: :lol: :sarcastic:
Il dubbio era venuto anche a me >:(
Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2024, 04:33 PMÈ appunto perché tendo a usare 2TS in contemporanea che pensavo di inserire un double overdrive in pedaliera.
Allora forse non avevo inteso bene. Il dubbio è se sostituire i due TS con un double OD?
Citazione di: Prosit il 29 Gennaio, 2024, 05:50 PMAllora forse non avevo inteso bene. Il dubbio è se sostituire i due TS con un double OD?
Beh, calcola che il Gearbox ha il Tumnus (alias Klone) + Pinnacle (che è un brown sound), quindi non sono Tubescreamer. Almeno un TS lo terrei in pedaliera.. visto peraltro che hanno le famose medie frequenze che scavano..
Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2024, 02:23 PMGrazie delle risposte. Nel mio caso in pedaliera ho 2 TS, il primo leggero, il secondo mid-gain, a seguire un Dumble in a box. L'intenzione sarebbe di mettere un double tipo Wampler Gearbox, ma dove piazzarlo?
Ho pensato a questa soluzione per via di una certa difficoltà di emergere nei soli, nonostante boost, pedale volume e 2TS a cascata
Questo è,
secondo me, il problemissimo delle chitarre (specie single coil) quando non si può usare la propria attrezzatura sulla quale si è costruito il proprio sound. Ferma restando l'ottima soluzione equalizzatore grafico (che tra l'altro è anche boost)*, io ho sempre affrontato la questione in termini di... potenza di fuoco. :D
Risolvendo in due mosse:
1- inciccionire il suono dedicando un overdrive solo a questo: volume al massimo, gain a zero e man mano lo si apre fino al livello desiderato. In questo modo già dal clean si ha un suono più grosso.
2- pedale con una buona riserva di gain e che non dia una bella distorsione solo a volumi esagerati (ed è questo secondo me il problema di tanti, troppi pedali, soprattutto quando piace suonare col volume della chitarra non al massimo). Ed è qui che il mio JHS AT+ mi risolve: uno switch per overdrive distorsione+uno switch boost e sono anche vicinissimi in modo che con un colpo di piede posso persino accendere o spegnere entrambi. Inoltre la levetta al centro su tre posizioni mi adatta l'headroom della distorsione al tipo di amplificatore e ambiente in cui mi trovo: switch fisso su bassi wattaggi = distorsione subito, anche a bassi volumi; switch in posizione centrale (100w), tanto headroom, suono ancora più grosso e distorsione più soft.
In questo modo con due pedalini posso affrontare qualunque guer... volevo dire qualunque ampli e sala. :D
A casa è un altro paio di maniche e posso sperimentare con tanti pedali e posizionamenti. Ma quando mi muovo, vado sul sicuro, come ad esempio ho fatto nel weekend scorso.
*bisogna eventualmente anche cercare un buon equalizzatore grafico perché in passato, anzi in un'altra vita, mi sono capitati anche equalizzatori che sì facevano da boost, sì enfatizzavano le frequenze desiderate ecc. ma mi rovinavano il suono alterandolo e dandogli proprio un altro colore.
Grazie Rob, l'altro mio dubbio riguarda i pedali Marshall style. Quelli che ho provato finora non suonano granché bene in un ampli Fender. Viceversa spesso sono costretto a usare proprio i Marshall (la sala prove che usiamo spesso ha 14 salette con vari ampli), quindi la mia pedaliera risente della piattaforma no Fender se così posso dire..
Quindi, per tornare in tema, se dei due tubescreamer ne lasciassi uno, e subito dopo mettessi un double od che non sia TSstyle, avrei una sezione drive con più "colori" e la possibilità di boostare prima o dopo, a seconda del posizionamento dei pedali
Il problema è quale double od. Vai a saperlo in anticipo qual è quello così eclettico.
È per questo che spesso bisogna comprare d'istinto ed entusiasmo e solo poi misurarsi con la realtà e in caso rivendere!
Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2024, 10:19 PMIl problema è quale double od. Vai a saperlo in anticipo qual è quello così eclettico.
È per questo che spesso bisogna comprare d'istinto ed entusiasmo e solo poi misurarsi con la realtà e in caso rivendere!
Quoto. E' il motivo per cui ho ancora in prova simultaneamente tre double OD, e non è detto che siano gli ultimi che proverò:
- Kasleder Toxic Twins
- Boss JB-2
- DemonFX "The Dualgun" (clone del The Duellist)
Il DemonFX però confesso che è già in vendita, troppe medie per i miei gusti anche se resta un gran pedale soprattutto per quel che costa.
Però dai Rob, anche se in linea generale concordo sull'acquisto d'istinto, nel caso di Santano avendo già un TS style in pedaliera non prenderei certo un double OD con un TS su uno dei due lati, restringendo la scelta. Credo che l'idea del Gearbox nasca da quel ragionamento ....
Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2024, 12:14 AMPerò dai Rob, anche se in linea generale concordo sull'acquisto d'istinto, nel caso di Santano avendo già un TS style in pedaliera non prenderei certo un double OD con un TS su uno dei due lati, restringendo la scelta. Credo che l'idea del Gearbox nasca da quel ragionamento ....
Escludere un double che abbia un tubescreamer è il primo passo della scelta. Poi resta da capire i restanti pedali.
Io ho preso il Pantheon e, sebbene sapessi in partenza cosa fosse, ora mi ritrovo con un pedale che mi piace ma che non credevo fosse così. Coincidenza (?) vuole che anche con il Tumnus deluxe sia andata così. Sarà una caratteristica dei Wampler spiazzarmi?
Secondo me il Pantheon potrebbe essere un ottimo candidato per Santano, forse più del Gearbox. :-\
Citazione di: Vu-meter il 30 Gennaio, 2024, 08:03 AMSecondo me il Pantheon potrebbe essere un ottimo candidato per Santano, forse più del Gearbox. :-\
Credo che il Pantheon si sposi di più con gli ampli Marshall style, al pari di OCD, BB, Plexi, ecc.
Comunque il ragionamento di Prosit è corretto: lascio un OD (magari con volume al massimo e gain al minimo come suggerisce Rob), piazzo un double sprovvisto di TS, a seguire lascio il Dumble. Subito dopo metterei Micro Amp o un pedale boost dopo le modulazioni
Citazione di: Santano il 30 Gennaio, 2024, 09:16 AMCredo che il Pantheon si sposi di più con gli ampli Marshall style, al pari di OCD, BB, Plexi, ecc.
Ti dirò, io ho un ampli Fender Blackface style, ma i pedali stile Bluesbreaker li digerisce proprio bene. Non lascerei un od di quel tipo (ossia "trasparente") da solo, ma visto che tu i TS li hai già, potrebbe essere una bella accoppiata. Il Pantheon Deluxe, inoltre, ha un mare di features per creare un sacco di suoni diversi, pur rimanendo in ambito "flat eq".
Poi per carità, si può fare di tutto e di più, in base ai gusti personali.
Peccato solo che siamo lontani altrimenti ti presterei il Pantheon deluxe per fare un po' di prove. Sono molto perplesso sul fatto che possa fare al caso tuo. Ma non è scontato, perché non é un pedale semplice con tutti quegli switch laterali che ne modificano sostanzialmente il carattere e con la possibilità di boostare A con B e viceversa, oltre al fatto di mettere prima un altro pedale e tirar fuori ancora un altro suono. Quindi non saprei proprio.
Sulle accoppiate ampli-pedali sono più d'accordo con Vu. Sono i Marshall che tollerano solo determinati pedali. I Fender sono più versatili.
Ti consiglio di vedere qualche video del canale di Federico Memme e vedere il pedale che usa (Box of rock o qualcosa del genere, per boostare Fender e Marshall) anche con Stratocaster. È un professionista, risponde anche a tutte le domande che gli fai tramite commento sotto ai video ed è uno che cerca di avere la massima resa con poca roba. E suona molto live da pro. Però ognuno ha i suoi gusti quindi i video sono sempre relativi (sono ottimi per gasarsi, anche quando non sono sponsorizzati, però poi ognuno ha le sue peculiarità).
Domani ho tempo e mi metto a sperimentare con la pedaliera. Temo che la ricerca del double sia un palliativo per risolvere un problema che ho da tempo e che pensavo di eliminare con l'acquisto del pedale volume.
Prima cosa provo a settare il primo od (che è un light TS) come suggerito da Rob, ossia volume al massimo e gain al minimo. Secondo vedo come interagisce il secondo, anch'esso TS con switch boost.
E ho il sospetto che il compressore a monte debba essere regolato meglio..
Bravo. Spero giusto provarle tutte. :bravo2:
Soddisfatto delle prove fatte (ma non ho finito, oggi pomeriggio continuo) ho settato il primo od con volume massimo e gain minimo: da solo non ci sarei arrivato! Il suono diventa più grosso anche se a orecchio siamo ancora in territorio clean. Devo capire cosa fare dei tre Toni dei rispettivi od. Sul primo l'ho lasciato a ore 12, gli altri due li ho tirati leggermente indietro, a chiudere. Il volume del secondo od, che è un TS + Boost l'ho messo a ore 9, mentre il gain a ore 13, a seguire il terzo drive con volume e gain leggermente più spinti.
Il compressore, altro rompicapo, ho provato a mettere Blend a ore 3, Sustain a ore 12, Attack a ore 14, volume invariato cioè a mezzogiorno.
Mi sembra che tutto risponda meglio, ho provato a fare pezzi della scaletta e noto che sfrutto meno il pedale volume. Nel senso che mi basta passare da un drive all'altro o accoppiarli. Ora bisogna vedere in ottica band, perché così a livello di volumi mi trovo.
Ho ritoccato l'eq dell'ampli perché chiaramente è come se ricominciassi a ragionare daccapo sul routing.
Vi aggiorno senz'altro
Bravo, stai proprio lavorando bene.
È un percorso più faticoso che continuare ad acquistare roba, ma sfruttare davvero la propria imparando a conoscere come tirarci fuori ciò che cerchi, è impagabile.
Visto che ti è piaciuto scoprire che gli OD si possono usare anche come booster (volume alto e gain basso), allora ti confiderò un altra chicca: il volume della chitarra fa anch'esso moltissimo: ci sono chitarristi che suonano a volume ridotto (diciamo tra il 6 e il 9) praticamente sempre e alzano solo davvero quando serve (quasi mai). Perché lo fanno ? perchè gli basta meno volume? No, perché gli OD e i booster (e i fuzz) rispondono in maniera molto diversa, in base alle differenze di volume. Io in genere sono tra gli 8 e 9 e non perché voglia meno volume: ho preferito alzare l'ampli ma ridurre il volume sulla chitarra perché gli overdrive mi suonano meglio e poi, se serve, ho una riserva di volume e di gain. ;D
Eccomi a rapporto! A fine prova, con le regolazioni a puntino, ho fotografato lo stato dell'arte perché possa verificare qualora la memoria vada in malora. Mi resta da provare in saletta coi compagni di merenda.
Tornando sul discorso Dual mi piacerebbe inserire od che abbiano una pasta diversa, Clone in testa. Se fossero adattabili ai tubescreamer tanto di guadagnato.
Ora che ci penso, esiste un double overdrive che abbia un lato OCD?
Potresti provare questo: https://www.demon-fx.com/index.php?c=show&id=65 (https://www.demon-fx.com/index.php?c=show&id=65) clone del più famoso Nordvang '83 e cioè un double OD con un lato Klone e l'altro BB. Analogo al Ceriatone Horse Breaker che però costa molto di più. Con poca spesa potresti capire se è un tipo di double OD che fa al caso tuo o meno ...
Nella mia ignoranza ho fatto una veloce ricerca online e ne ho trovati un paio, ma sono sconosciuti e quindi non li consiglierei... Chissà se qualcun altro ne conosce...
Ci sarebbero anche i dual Muff, ma a parte che il suono non mi ha mai convinto (a differenza dei fuzz!), c'è da dire che sono al 90% costruiti da Electro Harmonix, e io purtroppo non ho una grande opinione su questo marchio (pur avendo un loro pedale con me)
Citazione di: Santano il 01 Febbraio, 2024, 06:32 PMOra che ci penso, esiste un double overdrive che abbia un lato OCD?
Non mi risulta.
Ma un JHS doppio come lo vedi?
https://www.thomann.de/it/jhs_pedals_sweet_tea_v3.htm?atr=true
https://www.thomann.de/it/jhs_pedals_double_barrel_v4.htm?atr=true