Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 07:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un aiutino nella ricerca del "mio" overdrive.

Aperto da Moreno Viola, 07 Ottobre, 2014, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Mi sono fatto un'idea abbastanza chiara anche se non ancora esente da eventuali ripensamenti, di come vorrei che fosse la mia sezione crunch, ma mi manca ancora un vero overdrive.
Grazie alla guida di Vu ho già una traccia su alcune caratteristiche:
il fatto che sia o meno true bypass non è fondamentale, ma ho l'impressione di percepire la presenza dei pedali non tb, anche quando sono spenti e anche se è possibile che si tratti solo di psicoacustica, questo non mi piace per nulla. Quindi ho una timida preferenza per i true bypass.
Non voglio avere troppi suoni che poi avrei difficoltà a gestire e considerato che sarebbe preceduto da due boost, preferirei che facesse un'unica cosa possibilmente molto bene, quindi direi monocanale.
L'ideale per quanto riguarda la quantità di gain sarebbe quella di avere un pedale che mantenga inalterato il timbro della chitarra, saturando le valvole dell'ampli. Volendo rispondere alla domanda sul suono che vorrei, direi quello della chitarra anche se so che non vuol dire molto.
Proprio per il fatto che non gli chiedo molto dal punto di vista del "carattere" vorrei che mi desse un minimo di versatilità riguardo all'equalizzazione permettendomi di valorizzare sia una chitarra con humbucker che una con i single coil.
In questo momento la sezione è fondamentalmente affidata al "Honeymoon" e al "Charlie", che vorrei riuscire ad usare proprio in quest'ordine, sfruttando la capacità del primo di valorizzare il timbro di chi lo precede, ovvero la chitarra ma anche di eventuali booster/overdrive messi di seguito e utilizzando il secondo per avere il tipico suono del "Rangemaster" che a me personalmente piace, ma con una maggiore presenza dovuta al booster in ingresso.
Il grosso difetto del "Charlie" potrebbe essere la mancanza del controllo di volume, che non permette di equilibrare il livello tra acceso e spento, ma di certo nel caso non è un grosso problema realizzare una piccola modifica.
Detto questo però, come già detto sono alla ricerca di un ulteriore pedale che aggiunga un terzo livello di overdrive, senza sfociare nel campo dei distorsori/fuzz/muff.
Partendo dal presupposto che attualmente non ho un ampli e in saletta può capitare di averne uno diverso di volta in volta e tenuto anche conto che tendenzialmente quando si tratterà di acquistare un ampli vorrei orientarmi su esemplari che partono soprattutto da un buon pulito proprio per utilizzare una pedaliera che mi consenta un po' di versatilità, vorrei un overdrive che sostanzialmente non aggiunga molta aggressività ma sia più orientato verso un crunch medioso, ma non troppo assente nella banda alta e con un buon sustain.
Insomma sostanzialmente vorrei una sezione che sporca il pulito dell'ampli ma senza introdurre troppo "colore"
Da novizio ho un po' l'impressione che quello che serve per ottenere quello che vorrei sia più un ulteriore booster che non un vero overdrive e a questo proposito penso che un altro Honey Bee potrebbe essere una soluzione ideale, ma molti di voi hanno un'esperienza infinitamente più elevata della mia e mi piacerebbe ricevere qualche buon consiglio visto che il mondo degli overdrive è veramente troppo ampio, ma sono graditissime anche opinioni che possano mettere in discussione le mie "fermissime" convinzioni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Come sempre preciso e chiarissimo ! :moreno:


Stando a quello che ho letto, così al volo, mi vengono in mente : il Tim di Paul Cochrane e l'italianissimo "L'overdrive" di VDL.
Questi dovrebbero essere due overdrive trasparentissimi e versatilissimi che dovrebbero fare al caso tuo .  :reallygood:


PS: del TIM, credo si trovino gli schemi per il DIY ( attenzione, NON il Timmy, che pare suoni diverso... ) ...  :firuli:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione di: Vu-meter il 07 Ottobre, 2014, 06:48 PM
l'italianissimo "L'overdrive" di VDL.
Questi dovrebbero essere due overdrive trasparentissimi e versatilissimi che dovrebbero fare al caso tuo .  :reallygood:

Vu :)

quoto il VDL  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Vu-meter

Si parla molto bene come overdrive trasparente anche del JHS Morning Glory :




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Il VDL L'Overdrive è in sostanza il vecchio pedale Marshall BluesBreaker con qualche piccola modifica; l'hanno sgamato in USA e il produttore è intervenuto anche abbastanza stizzito dicendo di no, ma non è mai risultato convincente e si è giocato quel mercato. Peccato!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2014, 08:04 PM
Il VDL L'Overdrive è in sostanza il vecchio pedale Marshall BluesBreaker con qualche piccola modifica; l'hanno sgamato in USA e il produttore è intervenuto anche abbastanza stizzito dicendo di no, ma non è mai risultato convincente e si è giocato quel mercato. Peccato!

questa mi mancava  ???


Vigilius

Sono sincero: è stata una sorpresa anche per me, ma basta una piccola ricerca sul web e la magagna è saltata fuori. Ho avuto anche una mezza conferma da MNK che mi ha confermato la cosa confrontando i due circuiti.

Tra l'altro forse sta saltando fuori un altro caso Vertex  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2014, 08:41 PM
Sono sincero: è stata una sorpresa anche per me, ma basta una piccola ricerca sul web e la magagna è saltata fuori. Ho avuto anche una mezza conferma da MNK che mi ha confermato la cosa confrontando i due circuiti.

Tra l'altro forse sta saltando fuori un altro caso Vertex  :acci:

capito  :acci:

devo dire che quelle modifiche che hanno fatto hanno fatto uscire un overdrive da  :sbavv:  :eheheh:

Vigilius

Lo era anche l'originale, ma aveva dei problemi ai pot che sono stati successivamente corretti.

4roses ne ha trovato uno vecchio in cantina e se l'è fatto rimettere a nuovo da MNK ed è uscito un pedalone (il Marshall Bluesbreaker originale intendo).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2014, 09:04 PM
Lo era anche l'originale, ma aveva dei problemi ai pot che sono stati successivamente corretti.

4roses ne ha trovato uno vecchio in cantina e se l'è fatto rimettere a nuovo da MNK ed è uscito un pedalone (il Marshall Bluesbreaker originale intendo).

si l'avevo letto ::)

Moreno Viola

Caspita siete pazzeschi!

Non mi aspettavo addirittura dei consigli su dei pedali precisi.

Devo dire che da ignorante non avrei mai pensato a qualcosa che porta il nome Marshall come trasparente ma effettivamente cercando qualche video in rete, direi che avete colto in pieno le mie indicazioni.

E a proposito di versatilità, nel video sul JHS "Morning Glory" di Proguitarshop, c'è Andy che ci passa da un quasi clean, ai Motorhead mantenendo la stessa timbrica!

Comunque le due macrocategorie potrebbero essere Klon "Centaur" e Marshall "Bluesbreaker", giusto? Quindi potrebbe rientrare nella competizione ad esempio il "Soul Food" di EH?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

Citazione di: Moreno Viola il 07 Ottobre, 2014, 09:38 PM
Caspita siete pazzeschi!

Non mi aspettavo addirittura dei consigli su dei pedali precisi.

Devo dire che da ignorante non avrei mai pensato a qualcosa che porta il nome Marshall come trasparente ma effettivamente cercando qualche video in rete, direi che avete colto in pieno le mie indicazioni.

E a proposito di versatilità, nel video sul JHS "Morning Glory" di Proguitarshop, c'è Andy che ci passa da un quasi clean, ai Motorhead mantenendo la stessa timbrica!

Comunque le due macrocategorie potrebbero essere Klon "Centaur" e Marshall "Bluesbreaker", giusto? Quindi potrebbe rientrare nella competizione ad esempio il "Soul Food" di EH?

Direi di si, sono pedali diversi però il Soul Food è per la trasparenza!  ::)



Moreno Viola

Citavo il "Soul Food", perchè leggo ovunque che è un pedale ispirato al Klon, così come il JHS "Morning Glory" e il JRAD "Archer".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

l'archer è proprio un clone dichiarato più che un " ispirato a "

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.