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TS9 for dummies

Aperto da bananas, 29 Ottobre, 2014, 08:44 AM

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Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


bananas

Secondo me quel giorno non verrà mai...
Mentre è possibile che arrivi il giorno in cui mi sbarazzo del TS9 reissue, tanto c'ho il black label, in favore di un Wampler Plexi-Drive che proprio mi gusta. Giusto per completare lo spettro di sonorità disponibili a me particolarmente gradite. Già mi immagino le prove col Wampler con gain appena sopra il minimo e volumone con dentro il black label. Il tutto spedito nel Deville settato simil black face neutrale. Tanto per vedere cosa succede. Probabilmente un vero pappone inascoltabile. Pazzesco invece i suoni belli che escono buttando il fuzz germanio nel Lex con pure una puntina di Dyna che io la provo sempre (non si sa mai). Non credevo. Il vibe nel fuzz? Chemmelodicoaffare...
Ah, col Lex ci faccio pure un chorus a rotolamenti intermedi con poche trombe, una fettina del suo drive e virtual mic lontano: adesso mi piace quasi anche il chorus pure se il mio non è un vero chorus che non ci faccio niente. Ma se rotola un pochino allora sì. Sto diventando da wha, Ts9, ampli e chitarra a smanettone nevrastenico. Speriamo che passi presto.

:elvis:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


zap

...e la miseria, non c'ho capito più niente, torno ad usare il crunch dell'ampli.

Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Grix

Citazione di: zap il 29 Ottobre, 2014, 10:45 PM
...e la miseria, non c'ho capito più niente, torno ad usare il crunch dell'ampli.

:eheheh:

PaoloF

Gran bell'articolo e interessante osservazione!
Cade proprio nel mio periodo di valutazione se è il caso di inserire un TS9 o simili in pedaliera...  :-\

bananas

Rieccomi. Vi ho cercato qualche sample sul tubo. Spero utili e centrati su quanto detto nel post in apertura.

Qui secondo me come andrebbe usato "l'urlatore di valvole". Un suono di base già ottimo e curato per lo stile specifico, ottimamente suonabile di per sé, spinto nella maniera giusta dal mostriciattolo verde:



Qui secondo me perché non ha molto senso usarlo su ampli solid state:



Qui su un Marshall con Gretsch style. Niente di che ma rende l'idea:



Qui invece questo tipo strambo prova la cattiveria. Io non lo userei così ma il concetto di base c'è e il mondo è bello perché è vario:



Ecco la consueta prova neutrale di Tone Factor:



Infine Ibanez stessa prova a venderci il reissue:



Quello che hanno in comune tutti questi video a mio parere, indipendentemente dal fatto che i suoni che ne vengono fuori ci piacciano o meno, è che l'orrido pedaletto proletario, sia in termini di costo che di suono, viene usato nella maniera corretta. E cioè, lo ribadisco ancora una volta, come "urlatore di valvole". Lui fa quello e direi proprio nient'altro. Peraltro questi stessi suoni, inseriti in una band con altri suonatori di tamburelli, bassi col botto e pianole varie, consentono di uscire e di farsi sentire. Naturalmente lo stesso identico setup suonerà parecchio diverso in cameretta da come invece sarà ad esempio in sala prove con gli altri. E qua, almeno per me, c'è il vero problema. Quando ho imparato a tirar fuori dei suoni in sala che mi dessero la stessa soddisfazione di quelli solitari salottieri, ho cominciato a pensare che forse valeva la pena continuare a suonare.
Un esempio classico dei miei problemi specifici: a me piace la Strato molto grassa bassona in basso e nel contempo cristallina sfrigolante altona in alto. A casa quel suono lo trovo in mezzo secondo e godo. Ma in sala con gli altri? Sparisce sempre. No way. Meno male che ho il verdognolo vomitella.



Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


PaoloF

Il primo video, quello di IntoTheBlues, fa sentire quello che vorrei ottenere io nel caso decidessi di mettere in catena il pedale verde, o un suo stretto parente...
Lo sento cremoso, come una sorta di collante tra le varie note... IMHO

Cris Valk

Io ho sia il TS9 che TS808 entrambi Reissue,potrei fare la comparativa audio stile Vigilius :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 30 Ottobre, 2014, 01:24 PM
Io ho sia il TS9 che TS808 entrambi Reissue,potrei fare la comparativa audio stile Vigilius :eheheh:

interessante..  :eheheh: c'è chi preferisce il ts808 e chi il ts9

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 30 Ottobre, 2014, 01:24 PM
Io ho sia il TS9 che TS808 entrambi Reissue,potrei fare la comparativa audio stile Vigilius :eheheh:

Oh, yes ... yes, you can !!

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Grix

Citazione di: Vu-meter il 30 Ottobre, 2014, 02:58 PM
Citazione di: Cris Valk il 30 Ottobre, 2014, 01:24 PM
Io ho sia il TS9 che TS808 entrambi Reissue,potrei fare la comparativa audio stile Vigilius :eheheh:

Oh, yes ... yes, you can !!




:lol:  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bananas

 :martini:
Citazione di: PaoloF il 30 Ottobre, 2014, 12:34 PM
Il primo video, quello di IntoTheBlues, fa sentire quello che vorrei ottenere io nel caso decidessi di mettere in catena il pedale verde, o un suo stretto parente...
Lo sento cremoso, come una sorta di collante tra le varie note... IMHO

Guarda non ho voluto fare il fenomeno a gratis, ma quello è proprio il suono basic Strat che piace a me. Questione di sfumature. E in effetti a casa lo ottengo facile quasi uguale. Con ritocchi a seconda del sentimento del momento. Nelle salette è più difficile perché dipende da che amp trovi. Però gira e rigira più o meno lì intorno vado quasi sempre a finire. Chissà come mai ho messo quel video per primo?

Come regola generale approssimativa ci vuole un amp Fenderish tipo Bassaman/Deville/Deluxe per farlo così grosso. Sfumato invece sul cattivello squilloso ma sempre super cool, vai di black face style. Poi prendi un cavo decente. Lo colleghi a Strato decente (l'assetto altrettanto decente dello strumento conta parecchio anche lui). Tastiera in acero con pu tipo cs '54/fat '50 o perfino Texas style, hai esattamente quella tipologia di suono lì. Tastiera in palissandro, stessa pasta ma più pieno tendente a sbragare magnificamente sui medi/bassi.
Si può ottenere una magnifica versione British su amp Marshall style possibilmente Plexi.
Premesso tutto ciò, ecco cosa ci vuole veramente: una Strato (muta minimo 10/46 ma va bene anche 9), due cavi di buona qualità, un tube amp, l'eq del tube amp, un Ts. Fine.  ::)

Ecco come lo ottengo personalmente a casa a volume suonabile senza finire in galera:

Deville 212 che più standard non si può. Strato con toni aperti in input low gain. Normal ch. No Bright. Vol 3. Treble 4,5. Mid 2,5. Bass 6. Presence 8. Reverb 4. Ts9, sia black label che reissue a piacere. Attenzione perché questo set up funziona nel mio soggiorno con amp inclinato quindi sparato direttamente sulla faccia.

@Cris: si dai falla. Per chi invece possedesse un banalissimo Ts9 Ibanez e volesse trasformalo in 808 mi pare che basti cambiare un paio di resistenze o pochissimo altro. Gugolate un minuto prima di comprare un pedale nuovo.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


PaoloF

Citazione di: bananas il 30 Ottobre, 2014, 04:56 PM
Come regola generale approssimativa ci vuole un amp Fenderish tipo Bassaman/Deville/Deluxe per farlo così grosso. Sfumato invece sul cattivello squilloso ma sempre super cool, vai di black face style.

Ce l'ho...ho un Brunetti, ma adoro il suo pulito!

Citazione di: bananas il 30 Ottobre, 2014, 04:56 PM
Poi prendi un cavo decente.

Ce l'ho...non è proprio il top di gamma, ma è comunque di media qualità...

Citazione di: bananas il 30 Ottobre, 2014, 04:56 PM
Lo colleghi a Strato decente (l'assetto altrettanto decente dello strumento conta parecchio anche lui). Tastiera in acero con pu tipo cs '54/fat '50 o perfino Texas style, hai esattamente quella tipologia di suono lì. Tastiera in palissandro, stessa pasta ma più pieno tendente a sbragare magnificamente sui medi/bassi.

Ce l'ho: tastiera in palissandro e CS 54...

Citazione di: bananas il 30 Ottobre, 2014, 04:56 PM
un Ts. Fine.  ::)

Mi manca...  :acci: :maio:

Cris Valk

Ok Bananas domani pomeriggio arriva :eheheh:

E per vincere facile uso il mio solito setup e cioè:

Strato classic 50 tastiera in acero con fat 50 al manico e hs2 single coil al ponte,cavi george l's nei tube screamer per finire in un Fender Super Champ X2 :cheer:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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