Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 10:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tremolo con rate molto lento (periodo in sec molto lungo)

Aperto da tabache, 13 Marzo, 2017, 09:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tabache

Ciao a tutti,
possiedo molti effetti da chitarra che utilizzo con dei SYNTH.
Ho un buon tremolo per dare un effetto di ONDULAZIONE SALI/SCENDI, il SUHR jack rabbit.
Fa perfettamente il suo dovere, ma con una limitazione che non vorrei. Ovvero, il parametro RATE (frequenza/periodo delle oscillazioni) non riesce ad andare oltre ai 1 o 2 secondi.
Io vorrei arrivare periodi lunghissimi, praticamente non vorrei limitazioni su questo parametro 20 sec... ecc...

Conoscete un effetto che possa fare al caso mio?

Grazie in anticipo

Mi han parlato anche del Boss RT-20 (che è un effetto rotary anche se non ho ancora capito cosa sia), lo ho provato 20 sec e mi ha dato una bella impressione.


Fidelcaster

Citazione di: tabache il 13 Marzo, 2017, 09:46 AM
Mi han parlato anche del Boss RT-20 (che è un effetto rotary anche se non ho ancora capito cosa sia)

Dovrebbe essere un simulatore di Leslie.
:ditanaso:


Vu-meter

Il Boss che ti hanno consigliato, in teoria, fa un effetto differente.

Però non vorrei che a te, più+ che un tremolo servisse un vibe o un simulatore di leslie. Mi chiedo questo perchè il tremolo è per natura veloce, non ha molto senso un tremolo lento.
Fossi in te, cercherei un vibe ... di quelli ne trovi a dozzine..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tabache

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:11 AM
Però non vorrei che a te, più+ che un tremolo servisse un vibe o un simulatore di leslie. Mi chiedo questo perchè il tremolo è per natura veloce, non ha molto senso un tremolo lento.
Fossi in te, cercherei un vibe ... di quelli ne trovi a dozzine..



Guarda il mio tremolo è già perfetto, l'unica pecca è quella che ho detto.
Un tremolo lento non ha senso per chiatarra, ma molto per un synth :)

Non voglio modificare il suono della sorgente, ma solo modularlo in ampiezza, quindi credo che un vibe non sia adatto

grazie mille comunque!

Vu-meter

Citazione di: tabache il 13 Marzo, 2017, 10:19 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:11 AM
Però non vorrei che a te, più+ che un tremolo servisse un vibe o un simulatore di leslie. Mi chiedo questo perchè il tremolo è per natura veloce, non ha molto senso un tremolo lento.
Fossi in te, cercherei un vibe ... di quelli ne trovi a dozzine..



Guarda il mio tremolo è già perfetto, l'unica pecca è quella che ho detto.
Un tremolo lento non ha senso per chiatarra, ma molto per un synth :)

Non voglio modificare il suono della sorgente, ma solo modularlo in ampiezza, quindi credo che un vibe non sia adatto

grazie mille comunque!


Se non vado errato, il tremolo agisce sul volume ... si tratta di far vibrare ( da qui l'espressione tremolo ) un segnale aprendo e chiudendo il volume ( contrariamente a quello che pensava il sig. Leo Fender che ha chiamato "leva del tremolo" , la leva del vibrato ).

Per questo dicevo che un tremolo "lungo" non ha senso, perchè diventano dei fade in e fade out che allora in teoria, potresti fare con un pedale volume, "a mano" ( sarebbe stato meglio dire "a piede", in verità  :laughing:)  ..

Capisco che il vibe non faccia ciò che ti serve .. magari allora potresti simularlo con un leslie ( anche se, anche questo effetto non è la stessa cosa ).


Ma scusa, se ho capito bene, il pedale lo vuoi per abbinarlo a delle tastiere .. possibile che non si possa comporre un effetto "tremolo lungo" in una normale tastiera ? Grazie al midi dovrebbe essere possibile ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in Firefox! >:(
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Marzo, 2017, 10:45 AM
:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in Firefox! >:(

Sicuro che sia FIrefox ? Se ci arrivi da una email, probabilmente è l'email ad avere il problema ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:49 AM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Marzo, 2017, 10:45 AM
:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in Firefox! >:(

Sicuro che sia FIrefox ? Se ci arrivi da una email, probabilmente è l'email ad avere il problema ..

Ok,  :thanks:


:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in YahooMail! >:(
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Marzo, 2017, 10:54 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:49 AM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Marzo, 2017, 10:45 AM
:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in Firefox! >:(

Sicuro che sia FIrefox ? Se ci arrivi da una email, probabilmente è l'email ad avere il problema ..

Ok,  :thanks:


:offtopic: Maledette parentesi nei titoli, che "spezzano" i link in YahooMail! >:(



I know !! Anche in libero ... e non solo le parentesi, ma anche le virgolette, gli apici e chissà quanto altro ...  :angry2: :angry2: >:( >:( >:(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tabache

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:32 AM
Per questo dicevo che un tremolo "lungo" non ha senso, perchè diventano dei fade in e fade out che allora in teoria, potresti fare con un pedale volume, "a mano" ( sarebbe stato meglio dire "a piede", in verità  :laughing:)  ..
vero, ma a piede è impossibile, ho misogno di una cosa automatizzata

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:32 AM
Capisco che il vibe non faccia ciò che ti serve .. magari allora potresti simularlo con un leslie ( anche se, anche questo effetto non è la stessa cosa ).
è vorrei capire bene cosa fanno questi leslie, ma poi non mi modificano anche il suono?

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2017, 10:32 AM
Ma scusa, se ho capito bene, il pedale lo vuoi per abbinarlo a delle tastiere .. possibile che non si possa comporre un effetto "tremolo lungo" in una normale tastiera ? Grazie al midi dovrebbe essere possibile ..
si molte tastiere le hanno, ma io uso veramente di tutto, da campioni/chitarre freezzate con altri pedali ecc...

Fidelcaster

Citazione di: tabache il 13 Marzo, 2017, 11:08 AM
è vorrei capire bene cosa fanno questi leslie, ma poi non mi modificano anche il suono?

Sono amplificatori dotati di tweeter rotanti. L'effetto per l'ascoltatore è che la fonte sonora si muova nello spazio, avvicinandosi e allontanandosi. Non credo che di per sé cambino l'altezza dei suoni, come fa il vibrato.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Marzo, 2017, 11:13 AM
Citazione di: tabache il 13 Marzo, 2017, 11:08 AM
è vorrei capire bene cosa fanno questi leslie, ma poi non mi modificano anche il suono?

Sono amplificatori dotati di tweeter rotanti. L'effetto per l'ascoltatore è che la fonte sonora si muova nello spazio, avvicinandosi e allontanandosi. Non credo che di per sé cambino l'altezza dei suoni, come fa il vibrato.

Sì, è per certo un palliativo .. non saprei proprio cos'altro consigliare a Tabache ... l'unica secondo me, è intervenire via midi .. non ho idea se esistano dei pedali tremolo con settaggi lunghi .. forse, nel digitale ... ma non ne ho davvero idea..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tabache

Il "catalinbread semaphore tap tempo" da specifiche ha 0,05 HZ di rate, cioè 20 sec. Niente male, ma è quasi introvabile e costa parecchio.

In molti poi manco lo scrivono nelle specifiche


Fidelcaster

Qui sono brevemente recensiti dieci pedali, e si dice che il Leslie combina tremolo e vibrato.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.