Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 04:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Treble Booster...ne vogliamo parlare a quattr'occhi?

Aperto da Tiziano66, 01 Novembre, 2013, 09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Sulla scia degli ultimi sviluppi qui su Jamble, alcuni utenti hanno popolato le loro pedaliere di questo booster famoso, ma anche molto particolare.
Io sono un po' a digiuno riguardo questo piccolo scatenato, ne vogliamo parlare?

4Roses

Vigilius

Effetto utile quando si tiravano a cannone i muri di Marshall che rimbombavano di brutto ed hanno fatto il suono di gente famosa come Iommi, May, Gallagher, Tipton, Blackmore... i primi che mi vengono in mente.

Ho provato un BSM ed ora ho il Catalinbread Naga Viper che sta uscendo dalla pedaliera; al giorno d'oggi è inutile perché quanti di noi tirano a cannone un ampli? A basso volume non rendono per nulla, bisogna proprio suonare a volumi indecenti per farlo lavorare bene; il meglio lo danno con ampli imballatissimo e, tra l'altro, meglio se senza master volume. Inoltre sono particolarmente utili in un gruppo perché la parte bassa dello spettro sonoro è fatta da altri: se suoni da solo un treble booster ti fa sembrare la chitarra un po' 'magra'! Da ultimo colorano il suono, non sono affatto neutri, almeno quei due che ho provato io; il MrLouder è nettamente più trasparente e caldo, suona benissimo sui puliti; il Naga Viper colora ed ha un po' di gain in più, ma rende bene soprattutto in OD. Alla fine penso che deciderò con un metodo molto razionale: lancerò un dado :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Io ne parlo, ma senza troppa esperienza ho avuto solo il Mr Al Beano .. Secondo me non è un pedale per tutti perchè offre qualcosa di particolare .

Uno di quelli più "gettonati" anche come cloni o come modello a cui ispirarsi per i pedali più o meno boutique è sicuramente il Dallas Rangemaster.
In sostanza questi pedali sono dei filtri passa alto con l'aggiunta di un amplificatore operazionale . Il risultato, dal mio punto di vista "purtroppo", non è solo un aumento delle alte frequenze, ma un taglio su tutte le altre e quindi c'è una sorta di impoverimento generale del segnale, secondo me.

Personalmente mi piaccioni di più i "normali" booster, che agiscono su tutte le frequenze. Modificando il Mr Al Beano avevo ottenuto un taglio decisamente più basso, e quindi un aumento delle medie e delle alte, perfino delle medio basse. In quel modo si otteneva anche un margine di gain molto più alto rispetto ad un treble booster.

Di più non saprei che dire : non ricordo marchi particolari ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Barbablues

Io ne ho uno artigianale, è stato fatto dallo stesso che ha fatto l'ampliino da 5 W, entrambi ispirati ai Queen
Il mio filtra e colora di brutto, ha 3 modalità di taglio di frequenza
Dato che l'ampli in questione non ha equalizzatore ma solo un tono, lo uso per equalizzare il suono se è troppo scuro, se no lo uso come booster normale, se no lo uso insieme al tube screamer per dare più incisività al suono e renderlo meno cupo....insomma è sempre acceso  ;D

a proposito, il pedale in questione ha la presa per l'alimentatore, ma se lo alimento non funziona, invece se non gli inserisco lo spinotta và.... :uhm:    qualcuno sa il motivo?

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 01 Novembre, 2013, 10:14 PM
...

Uno di quelli più "gettonati" anche come cloni o come modello a cui ispirarsi per i pedali più o meno boutique è sicuramente il Dallas Rangemaster.
In sostanza questi pedali sono dei filtri passa alto con l'aggiunta di un amplificatore operazionale . Il risultato, dal mio punto di vista "purtroppo", non è solo un aumento delle alte frequenze, ma un taglio su tutte le altre e quindi c'è una sorta di impoverimento generale del segnale, secondo me.
...

Tutto vero, ma serviva proprio a quello: tagliare le frequenze che rimbombavano quando tiravi a palla un ampli e non andare ad interferire con le frequenze del basso e delle tastiere quando c'erano (in gruppi alla Deep Purple). Suonato da solo a volumi da casa non aveva molto senso, ma non era stato costruito per quello.

Il Naga Viper è un 'clone' del Rangemaster al punto che ne ripete volutamente anche alcuni dei suoi difetti, però ha più regolazioni e può, all'occorrenza, anche funzionare da clean booster: pensa che io lo regolo praticamente proprio così al punto che mi 'scalda' un pochetto il suono dove invece il MrLouder è molto più rispettoso del suono originale. Va a finire che lo tengo anche se lo uso sui puliti un po' crunch.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Interessante i vostri interventi. ..sul treble booster sono proprio niubbo!

4Roses

Vigilius

Se non fosse che sei così lontano te lo facevo provare anche se il mio non è un treble booster pure anche se lo può diventare con le opportune regolazioni.

Tiziano66

Pensa che mia moglie ieri era nel vostro famoso centro commerciale, acc...Gentilissimo comunque!

4Roses

Tiziano66

Ultimamente sono in piena GAS da booster (e ne sto provando parecchi). Ma forse il treble non è quello che cerco.

4Roses

Vigilius

Non penso, è un po' particolare; l'altro ieri c'ero io a Orio Center se è quello che intendevi :acci:

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 02 Novembre, 2013, 11:36 AM
Non penso, è un po' particolare; l'altro ieri c'ero io a Orio Center se è quello che intendevi :acci:
Si quello...detto anche il Centro Commerciale degli Svizzeri!

4Roses

Raffus

Citazione di: Barbablues il 01 Novembre, 2013, 10:38 PM
Io ne ho uno artigianale, è stato fatto dallo stesso che ha fatto l'ampliino da 5 W, entrambi ispirati ai Queen
Il mio filtra e colora di brutto, ha 3 modalità di taglio di frequenza
Dato che l'ampli in questione non ha equalizzatore ma solo un tono, lo uso per equalizzare il suono se è troppo scuro, se no lo uso come booster normale, se no lo uso insieme al tube screamer per dare più incisività al suono e renderlo meno cupo....insomma è sempre acceso  ;D

a proposito, il pedale in questione ha la presa per l'alimentatore, ma se lo alimento non funziona, invece se non gli inserisco lo spinotta và.... :uhm:    qualcuno sa il motivo?

Semplice: all'interno c'è la batteria. Quando non colleghi lo spinotto funge grazie alla batteria, quando attacchi lo spinotto probabilmente va in protezione e si stacca poiché avrà il centro positivo (alcuni treble booster al germanio potrebbero essere così).

Se il mio sospetto è esatto, per alimentarlo ti tocca prendere un alimentatore con le uscite isolate e un cavo che inverta la polarità.

Ma potrei sbagliare.

Per il resto quoto in toto Vigi. Io ne ho avuti pochissimi, ricordo con piacere il AnalogMan Beano e l'overdrive Eternity che, nelle sue primissime versioni, aveva un controllo di treble - denominato Glass - che era in pratica un treble booster.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Qualche mese fa, per motivi poco "ortodossi", ero alla ricerca di un booster che mi aprisse il suono; quindi cercavo un pedale che oltre ad aumentare i decibel, mi colorasse il suono, enfatizzando le medio-alte.
Per questo motivo, inizialmente avevo cercato tra i vari treble booster
Poi alla fine cambiai tattica, e decisi di indirizzarmi verso una Strato...  :eheheh: anche perché nello stesso periodo stavo cercando di rimanere con l'essenziali, a livello di pedali, e un booster avrebbe significato un pedale in più...
Però ai tempi, tra gli altri, avevo guardato anche questi:

T Pedals | Super Hoffman | Spaghetti Guitar Tools
Koko Boost™ Pedal

Non so se li conoscevi già, o se ti possono essere d'aiuto nella tua ricerca...

Tiziano66

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.