Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

The Night Of The...Overdrives!

Aperto da Cris Valk, 14 Febbraio, 2015, 03:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ah...ma avevi registrato col cell allora?

eh già hai solo 'quei' 2... :acci:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Ha ragione Cris , peccato che hai solo quei due , e uno è il Jan Ray !  :acci: :acci: :acci:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Citazione di: Cris Valk il 14 Febbraio, 2015, 09:30 PM
Ah...ma avevi registrato col cell allora?

eh già hai solo 'quei' 2... :acci:

Ho virgolettato il termine solo di proposito, se ci avete fatto caso ;)

No Cris, registrai con una camera molto cheap, non ho mai avuto buoni strumenti di ripresa. Tra l'altro non è il genere di lavoro che fa per me.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Capisco...ecco perchè la vedi dura!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Ho controllato tutto a posto c'era stato un problema perchè forse non avevo messo nulla per molto em po , ora posso caricare nello spazio free.
Altra cosa siccome tra un po' vado a prendere il Les Lius di VU io ci metterei anche quello anche se tecnicamente non è un overdrive , ma una simulazione di ampli che ci va .
Che ne dite ammesso ?
Poi devo sistemare il PC, ma conto di farlo nel giro di una settimana al max.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Idea fantasticona Cris!
Al momento la pigrizia la fa da padrona e sono lentissimo a ristabilire l'ordine del mio gear..  :/ Però nel mentre posso ascoltare i vostri contributi [emoji38]


Max Maz

Ho cercato un po' nella sezione deputata dell'home recording l'abc per poter registrare il suono della chitarra che esce dall'amplificatore in un file mp3 o similari.
Mamma mia quanto materiale, un aiutino per trovare informazioni relative proprio l'abc, poi le messe a punto verranno.

Dispongo di una scheda, prestata da un amico, Fast Track M Audio, di uno Shure Sm58 e di un microfono a condensatore Prodipe ST-1 Lanel.
Non so se sia sufficiente, ma non ho mai registrato niente fino ad ora.

Consigli ?    :-[


Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

I microfoni li userei entrambi,il dinamico ad 1 cm dal cono e quello a condensatore magari a mezzo metro,in fase di mix potrai scegliere quale enfatizzare di più od escludere del tutto uno dei due.
Sicuramente ci saranno più rumori in sottofondo,ma avrai comunque più scelta a livello di sonorità,credo che il suono risultante sarà più...diverso dal solito.

Guido_59

Caro Max se vuoi parlare di registrare la chitarra in diretta al pc o per le fasi successive ti posso dire qualcosa anche io, per la registrazione canonica microfonando un ampli segui i consigli di zap o doi altri , io l'ampli non ce l'ho !  ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Grazie Zap, è un consiglio di cui terro' sicuramente conto. Dovrei partire da un passo indietro.
Grazie Guido, per amplificatore intendevo l'ampli della chitarra, non va bene?

Ricapitolando:
Collego la Fast Track al Pc, collego il / i microfono/i alla scheda, accendo tutto quanto  :laughing:
e ......
Un programma freeware da usare per cominciare a registrare (mi sembra che con la scheda sia fornito il software ProTools SE).

ed ancora .....

consigli ?

Max  :sherlock:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneGrazie Guido, per amplificatore intendevo l'ampli della chitarra, non va bene?
Vanno bene entrambe le soluzioni Max,se abitualmente ascolti la chitarra dall'ampli,forse microfonando lo stesso riesci più facilmente ad ottenere subito quello che vuoi,mentre collegando la chitarra ad una scheda,dovrai lavorare di più per avere il suono che 'abitualmente' ascolti da un amplificatore.
Non sò se mi sono spiegato,ma è quello che penso io.

Max Maz

Zap, siccome temo di aver contribuito un po' tanto all'iniziativa OD Night non posso poi tirarmi indietro sui contributi.

Quindi, non avendolo mai fatto, vorrei collegare la chitarra all'overdrive e poi all'amplificatore e da li registrare per partecipare alla kermesse.

Ma se credi che posso entrare dall'overdrive alla scheda e mantenere fedele l'apporto del pedale tanto meglio.

Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

CitazioneMa se credi che posso entrare dall'overdrive alla scheda e mantenere fedele l'apporto del pedale tanto meglio
Ah questo non lo sò,non ho mai provato.

Cris Valk

Dai Marcello ti aspettiamo coi tuoi fantastici pedali DIY! :sbavv:

Citazione di: zap il 15 Febbraio, 2015, 10:51 AM
I microfoni li userei entrambi,il dinamico ad 1 cm dal cono e quello a condensatore magari a mezzo metro,in fase di mix potrai scegliere quale enfatizzare di più od escludere del tutto uno dei due.
Sicuramente ci saranno più rumori in sottofondo,ma avrai comunque più scelta a livello di sonorità,credo che il suono risultante sarà più...diverso dal solito.

Quoto!e ti diro' che avendo a disposizione entrambi,se il cabinet del tuo ampli di dietro è aperto o semiaperto potresti usare il condensatore per riprenderlo escludendo la fase dal software o la scheda audio,e il dinamico davanti al cono...tieni presente che quando microfoni davanti al cono piu ti avvicini al centro piu' il suono sarà sottile,piu' ti allontani piu' sara grosso...con questo non voglio dire che uno sia meglio dell'altro...perchè dipende dal musicista...per esempio se uno piace il suono con qualche acuto in piu' lo sposterà quanto gli basta verso il centro e viceversa...anche posizionando il microfono in asse e fuori asse da risultati differenti...
E ricorda di accendere la Phantom Power per il mic a condensatore,è il tastino con scritto +48v ;)

Citazione di: Max Maz il 15 Febbraio, 2015, 11:51 AM
Grazie Guido, per amplificatore intendevo l'ampli della chitarra, non va bene?

Ricapitolando:
Collego la Fast Track al Pc, collego il / i microfono/i alla scheda, accendo tutto quanto  :laughing:
e ......
Un programma freeware da usare per cominciare a registrare (mi sembra che con la scheda sia fornito il software ProTools SE).

ed ancora .....

consigli ?

Max  :sherlock:



Sisi va benissimo!Guido intendeva che registrerà con le simulazioni di ampli e cabinet da PC essendo sprovvisto di ampli per vari problemi...


In teoria si,poi oltre a ProTools SE devi installare il driver della scheda audio,e poi dalle impostazioni di PT attivarlo e impostare le connessioni.

Una volta configurato il tutto,ti basta aprire una traccia audio,settare il gain dalla scheda audio e premere il tasto REC etvoila! :yeepy:

Citazione di: Max Maz il 15 Febbraio, 2015, 12:31 PM

Ma se credi che posso entrare dall'overdrive alla scheda e mantenere fedele l'apporto del pedale tanto meglio.

Max   :sherlock:


Altamente sconsigliato Max!l'ampli è parte integrante del suono di una chitarra,al massimo se vuoi far cosi dovrai usare delle simulazioni di ampli e cabinet come Guido,a meno che tu non voglia un suono zanzaroso!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.