Oggi il tubo mi ha proposto questo video ...
Il mondo dei pedali di emulazione si allarga ancora e fortunatamente in questo caso, lo fa in una fascia di mercato media.
TC Electronic propone 3 soluzioni classicissime (Fender Marshall e Vox) di tre ampli e sound storici.
Sempre gradita, come cosa, quello Fenderoso potrebbe far "concorrenza" all'iridium ma in una fascia più accessibile? Chissà..
Citazione di: Vu-meter il 30 Giugno, 2023, 08:39 AMquello Fenderoso potrebbe far "concorrenza" all'iridium ma in una fascia più accessibile? Chissà..
Interessanti sti pedalini, ci avevo già dato una rapida scorsa ieri sera.
In realtà l'Iridium quei 3 modelli di amplificatori li ha già tutti inclusi, selezionabili tramite switch a 3 posizioni; infatti costa quasi il triplo.
Il vantaggio di questi TC mi pare (non ho approfondito ...) risieda nelle features proposte in ciascuno di essi rispetto all'Iridium, una fra tutte i due output entrambi in DI quindi con segnale in uscita già bilanciato, che nell'Iridium manca, e questa in live è una bella roba se si vuol andare diretti al mixer e/o al PA. Ma anche il doppio canale su ogni ampli e lo switch boost selezionabile a scelta pre o post gain non li si trova nell'Iridium, se non in forma diversa nello switch "FAV".
Dal canto suo Iridium offre un controllo di riverbero "room", ingresso/uscite stereo e un ingresso per pedale di espressione o controller MIDI, che 2 su 3 TC non offrono; Iridium arriva con trasformatore di alimentazione incluso, i TC no, bisogna acquistarli a parte.
Non ho ancora capito, pur avendo dato un scorsa al sito della TC, se questi nuovi amp modellers digitali consentono l'implementazione di IR esterne oppure no. Così, per adesso, mi pare di no, ma potrei non aver colto questa cosa.
In linea generale, ripeto, sembrano interessanti e ben suonanti.
Temo però che non facciano per me viste le passate esperienze con Pod Go e Iridium: più bit e processori interpongo tra i miei pickup e la fonte sonora di ascolto, meno mi diverto. E questo a prescindere dalla qualità del modeller digitale :etvoila:
Citazione di: Prosit il 30 Giugno, 2023, 10:14 AM... più bit e processori interpongo tra i miei pickup e la fonte sonora di ascolto, meno mi diverto. E questo a prescindere dalla qualità del modeller digitale :etvoila:
A chi lo dici... :abbraccio:
A me ormai questi gingilli digitali non dicono nulla. Ne ho avuti e venduti a pacchi, compreso il citato Iridium che non rimpiango più di tanto. L'ultimo oggetto che ha suscitato la mia curiosità è stato il Quad Cortex, molto bello, flessibile, interfaccia simil-Helix, modeling e profiling nella stessa macchina, ma pure lui coi suoi limiti, specie se hai dietro il sedere l'ampli a cui paragonarlo.
Devo ancora provare bene la profilazione dei pedali, c'è chi giura che il profilato suona indistinguibile dal pedale originale, ma tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo.
Vi segnalo che sono usciti i 3 fratellini higain: EVH5150, JCM800 e Dual Rectifier.
https://tcelectronic.com/catalog.html?brandName=tcelectronic&catalog=Range&category=R-TCELECTRONIC-AMPWORXHIGAINSERIES&itemsPerPage=15&pageNumber=1
Accipicchia... "bellicosi", quelli della TC. :laughing: :sarcastic:
Anche qui confermo il "brutti forti" :firuli:
Scusate: confermate che sono emulatori digitali e non analogici, oppure sono analogici?
Uh.. non mi sono posto il quesito. :-\ Non ne ho idea, sorry... :sorry:
Citazione di: LawHunter il 16 Agosto, 2023, 05:03 PMScusate: confermate che sono emulatori digitali e non analogici, oppure sono analogici?
Quelli di TC parlano di digital modeling:
Ampworx component-based modeling technology
When it comes to digital amp modeling, there are numerous approaches to choose from...In sostanza è un Iridium mono-ampli.