Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tc Electronic Alter Ego - samples inside

Aperto da Vu-meter, 13 Luglio, 2012, 12:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bellissima preview !!!  Mi è sembrato di avere il pedale qui !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Dalla descrizione da te fatta sento che quelli che dovrebbero essere i punti di forza del pedalozzo ( le modalità EchoRec e Memory Man ), non ti hanno impressionato e mi par di capire che tu sia più propendente per il tuo fido Carbon Copy ...

E' così ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Il looper è una specie di bonus ed in effetti in quella modalità il level funziona da 'master volume' e quindi per avere lo stesso volume del segnale originale devi metterlo quasi al massimo; comunque non c'è nessuna possibilità di regolare il volume della base registrata rispetto a quella 'sopra', bisogna fare tutto manualmente nel senso che quando registri l'accompagnamento devi suonare soft per poi fare l'assolo al massimo del volume. Alla fine mi sono abituato a ciò; la vera scomodità è lo switch che è abbastanza impreciso nell'iniziare e chiudere i looper, uno switch tipo Boss forse è meglio. Ripeto comunque che il looper è più un bonus che una modalità effettiva di questo delay anche se la uso molto per puro divertimento.

Il Tap-Tempo è implementato in un modo anche originale, ma lo trovo assolutamente inutilizzabile in situazione LIVE in quanto implica che si smetta di suonare per almeno 2 secondi per poi 'grattare' le corde a vuoto e riprendere. Considerando poi che spesso i batteristi hanno un tempo che 'oscilla' direi che non è il massimo della praticità; alla fine non uso questa possibilità se non rarissimamente: diciamo mai se non a casa per sincronizzare due delay.

La modalità analogica è in effetti abbastanza anonima e non può reggere il confronto con un 'vero' analogico come il Carbon Copy, ma il suo difetto, essere troppo chiaro, alla fine può piacere ai non puristi come me; comunque penso di averla usata due volte in tutto. Molto meglio la Tape e la Lo-Fi che però sull'Alter-Ego è stata sacrificata.

Il suono con MODulazione è carino, ma invasivo (troppa modualzione e non si può regolare): alla fine porto il delay time a zero e la posso usare tranquillamente come chorus. C'è un TonePrint che simula meglio questo ed è quello che ho sul pedale, non ricordo il nome in quanto ormai i toneprints sono tantissimi; c'è da dire che il toneprint di default che arriva con il pedale è già ottimo. La realtà è che anche qui dopo che hai provato ad usare tutti i toneprint alla fine ne scegli uno e tieni quello per sempre.

Insomma: il pedale è validissimo, costa il giusto ed è versatilissimo, ma della sua versatilità mi trovo poi ad usare solo un paio di modalità perché non è che puoi stare lì ad ogni brano a smanettare.

Il giorno che TCElectronic si deciderà a rendere disponibile il software per fare i toneprints avremo allora un'infinità di possibilità.

Chi usa il delay come 'ambiente' secondo me non ha nell'Alter Ego o Flashback il suo miglior alleato, anche se lo sa fare; dove il prodotto TcElectronic eccelle è nella modalità 2290, un po' meno nella modalità Tape, Lo-Fi e Toneprint o comunque dove si vuole un delay in cui sentire le note ribattute in modo più o meno chiaro; insomma direi che se la cava meglio sui tempi lunghi.

Per la cronaca io lo uso non in true bypass, ma in modalità buffer perché mi restituisce un po' di 'frizzantino' che in una pedaliera 'intasata' come la mia non fa mai male.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 21 Luglio, 2012, 07:27 AMBellissima preview !!!  Mi è sembrato di avere il pedale qui !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Dalla descrizione da te fatta sento che quelli che dovrebbero essere i punti di forza del pedalozzo ( le modalità EchoRec e Memory Man ), non ti hanno impressionato e mi par di capire che tu sia più propendente per il tuo fido Carbon Copy ...

E' così ?


Vu :)
Come detto Echorec lo trovo perfetto per sostituire un Vibe. Da usare su suoni sporchi assolutamente.
Memory Man lo trovo tranquillissimo, e non saprei dove piazzarlo. Fare un sottofondo con questo, dovrei darvi dentro comunque di riverbero. Questo effetto è il classico che nel mix sparisce ( Memory Man).

Continuo il discorso più tardi, e voglio rispondere anche a Vigi.

4Roses

4RosesGroove

Sono pronto a fare una recensione piú approfondita, in quanto stamattina lo testato per bene.

In studio ho creato una band virtuale con Kontakt, mandato il tutto in MainStage utilizzando i suoi effetti, l'unico effetto esterno il Alter Ego direttamente nel mixer con canale separato. Usato Strato e Ibanez Tsa 15 microfonato. Sistema PA. Insomma, per suonare in un live da soli con una band virtuale.

Prima di postare le mie impressioni, vorrei spiegarvi come io intendo che deve essere un delay e come lo uso solitamente.

Personalmente il delay é l'effetto che crea lo spazio nel suono, lo "allarga", dà movimento o staticità, dinamicamente parlando é quello che ti fà viaggiare con il pensiero.

Non sono mai stato un grande fautore della valorizzazione dei ribattiti (in stile U2), in quanto bisogna anche essere in grado di suonare in questo stile. E tra l'altro lo trovo molto difficile, perché bisogna essere precisi come un'orologio svizzero, qui non si sgarra! Non serve saper improvvisare alla perfezione se si cannano le note, qui il discorso é legato al timing. E improvvisare sulla ritmica é molto difficile. Se si sbagliono i tempi nelle ribattute, viene fuori un disastro.

É da due anni che utilizzo il Carbon Copy come delay principale. É scuro, profondo, naturale. Utilizzandolo come effetto d'ambiente, un analogico lo trovo perfetto (associato al riverbero ancora di piú).
Ultimamente lo associato molto alla dinamica: un tempo di ca.400 ms, 4 ripetizioni, un mix abbastanza presente, modulazione sempre accesa. Suoni in terzine velocemente, il suono "ti gira attorno", rallenti in ottavi e proprio in quel piccolo lasso di tempo senti la ribattuta ben distinta e ti spiazza, attacchi con un accordo sgranato e la tua mente comincia a vagare nello spazio (qui é dove inserisco il chorus), cambi ancora una volta ed improvvisi 4 note tirate di una pentatonica in staccato, per sentire ancora una volta le ribattute,....insomma avete capito!

Il Carbon Copy é il mio delay definitivo, in una o nell'altra pedaliera, ci starà sempre.

Ma qui si parla di un'altro effetto. Scusatemi l'intro, ma era per giustificare in una qualche maniera quanto andró ad esporvi nel prossimo post.

Ciao ciao

4Roses

4RosesGroove

Ecco la mia personale recensione un pó piú completa, suddivisa per le diverse modalità che l'Alter Ego mette a disposizione. Voglio essere il piú neutrale possibile in quanto la mia idea di delay l'ho già spiegata precedentemente.

2290
Il delay digitale per antonomasia. Pulito e cristallino. Ribattute ben definite e secche. Suono delle code freddo. Nel mix non c'é dispersione o ammalgamenti. Da utlizzare sia sul pulito che il distorto. Questa tipologia é adatta con il Tap-Tempo e le suddivisioni ritmiche. In questa modalità ha lo scopo non di aprire il suono, ma di colmare volutamente le pause. Le ripetizioni possono susseguirsi all'infinito e si puó mettere in auto-oscillazione. Impressione: ottimo per accentuare le ribattute alla U2.

AN
Simulazione analogica, ma non di stampo Bucket Brigade. Code non troppo definite che vanno smorzandosi a dipendenza del settaggio. Taglio delle alte frequenze non tanto accentuato, ne deriva un delay chiaro e frizzante. Apre il suono ma non crea la profondità, necessita di un riverbero e un pó di compressione. Impressione: molto asettico e poco naturale, chiaramente di stampo digitale.

TP
Tape-Echo molto caldo, poco "rovinato" e definito. Code irregolari e un buon taglio delle alte. Con il mix molto accentuato si sente come la coda si deteriora. Crea una spazialità unica ma anche profonda. Consigliato senza alcun altro effetto di modulazione.
Impressione: il mio preferito per aprire il suono, in maniera grezza e naturale.

ER
Simulazione di un Binson Echorec. Solo per questa modalità, converrebbe prendere l'Alter Ego. Ottimo sostituto di un Vibe, rende la musica grezza, sporca, ogni ripetizione non é uguale alle altre. Le ribattute irregolari hanno tagli di frequenze diverse. Il moto ondulatorio che ne deriva, fà viaggiare la mente in una specie di limbo. Perfetto con i fuzz o muff non troppo spinti. Qui si puó anche eccedere nel mix.
Impressione: bellissimo effetto, purtroppo non lo si puó mettere in tutti i contesti musicali.

DMM
EHX Memory Man, delay analogico con poca presenza. Il suono si apre ma resta un pó insignificante, nell'ombra e nel sottofondo. Quí sono stati tagliati i bassi e per farlo rendere bisogna andare di medi. Impressione: lo trovo poco significativo ed incisivo.

MOD
Aggiunge il vibrato al delay. Purtroppo la modulazione che ne deriva é troppo incisiva e presente. Praticamente é stato settato in fabbrica con valori alti. Molto frizzantino il suono, non lo apre e non crea spazio. La profondità é troppo incentrata sulle frequenze alte. Puó essere utile per arpeggi non troppo veloci. Nel mix crea un pó di caos. Impressione: personalmente i delay con modulazione devono essere di stampo chorus.

PP
Effetto ping-pong che si sente unicamente in stereo. Con un qualsiasi mixer e il PA ci si arriva tranquillamente a creare questo effetto. Per l'utilizzo di un chitarrista solitario lo trovo inutile. Il delay é di chiaro stampo digitale, tipo 2290. Trovare un contesto per panpottare il suono, non é mai semplice, si rischia di sconcentrare l'ascoltatore. Impressione: lo utilizzi un paio di volte e poi ti stufa.

SLP
Lo Slapback, o piace o si odia. Crea una ribattuta vicinissima al suono originale e l'effetto di overdubbing che ne deriva e l'ingrossare il suono. Qui si é optato per farlo lavorare su frequenze alte, ne deriva un "doppione" che altera la frequenza originale. Utulissimo per Funky e Country, con pezzi molto veloci e stoppate. Un bel effetto, la precisione é insignificante, ma il risultato rende. Impressioni: bellissimo utilizzato con un compressore con attacco veloce. Lo si puó mettere in tutti i contesti, senza badare allo snaturamento del suono.

RVS
Revers é l'unica modalità che non sono riuscito a cavargli fuori qualcosa. La ripetizione eseguita al contrario, a mio modo fi vedere, non puó essere inserita in un contesto delle ripetizioni dei delay. Lo trovo un'effetto digitale per sperimentazioni. Sinceramente non ho capito in che range di frequenze lavora o come si comporta nella globalità del suono. Impressioni: inutile.

LP
Funzione looper sicuramente comoda quando si studia. Escluso l'utilizzo nei live, per i ritardi negli inserimenti dei looper e per il drastico abbassamento di volume. Lo stravolgimento del suono é evidente. Impressioni: per divertirsi in casa é perfetto, senza andare troppo per il sottile.

TP
Toneprint la cosa piú innovativa nel mondo degli Stompbox. Diversi tipi di delay registrati da grandi artisti e scaricabili uno per volta comodamente dal pc o dal telefonino. Quello settato di fabbrica é fenomenale (nessuna idea di chi é l'artista), un delay di stampo analogico o Tape-Echo, difficile distinguerlo. Utile per creare il famoso "tappeto" armonico. Impressione: lo metterei in ogni canzone.

Tap Tempo
Nei live questo adottato in casa PGS-TC é inutilizzabile. Suonare delle note in silenzio per settarlo ed in piú reagisce molto lentamente, non mi pare una grande idea. Ma la questione é chiara, un pulsante dedicato in un formato di pedale standard, é impossibile. La levetta delle suddivisioni ritmiche é utilissima, anche solo per cambiare la velocità delle ripetizioni da una canzone all'altra. Impressioni: perfetto per lo studio a casa.

Ciao a tutti

4Roses

Vu-meter

Questo topic mi piace un sacchissimo, sempre di più !!!  :goodpost:

Grazie 4Roses della tua analisi ! :thanks:

Hai confermato un pò le cose che credevo e ne ho scoperte delle nuove , meravigliosa descrizione .  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Anche io non sono MAI riuscito ad usare il reverse, in nessun contesto ..  ???

Personalmente ho comprato questo pedale solo per le simulazione 2290 ( mi piace un sacco divertirmi sui pezzi degli U2 o comunque nel loro stile.. ) e per la simulazione EchoRec ( amo Gilmour e le ripetizioni lunghe ).
Quando ho visto che c'era un pedale che aveva la simulazione 2290 e la EchoRec insieme, mi sono detto, quello è il tuo pedale !!

Adesso aspetto solo di provarlo per avere la conferma .

Probabilmente non userò mai tutte le altre cose che l'Alter Ego fa e può fare, perchè fino a poco tempo fa per me il delay  aveva solo quei due scopi di cui sopra. Ammetto che da quando ho El Capistan mi sto divertendo un mondo ad usarlo anche come spazialità ed aperture , con riflessioni veloci e mix basso..

Saprò quale tenere solo dopo la prova ..  :cry2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Auguri allora!!!

Io aspetto di fare le prove con gli altri delay. Vedremo.

4Roses


Vigilius

Io ho il Flashback che è molto simile all'Alter Ego e devo dire che concordo con quasi tutto quanto detto da 4Roses; non mi trovo sul drastico abbassamento del volume nella funzione looper nel senso che c'è se tengo il Level nello stesso settaggio del dealy, ma se lo porto quasi al massimo il problema scompare (ricordo che il looper per me è un bonus più che altro).

La MOD purtroppo non è regolabile e quindi non la uso molto, meglio un Toneprint che ho trovato, ma rimane sempre il fatto che la quantità di modulazione non è regolabile.

Eccezionale la modalità 2290, ottima la Tape un po' po' anonima l'analogica.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ti ringrazio Vigi.
Si il looper, mi sono dimenticato di dire, che il mix deve essere al massimo.
Giusta precisazione.

Beh, alla fine, abbiamo avuto le stesse sensazioni.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 10:16 PM
Ti ringrazio Vigi.
Si il looper, mi sono dimenticato di dire, che il mix deve essere al massimo.
Giusta precisazione.

Beh, alla fine, abbiamo avuto le stesse sensazioni.

4Roses

In linea di massima sì, di sicuro concordiamo che il Tap Tempo è inusabile dal vivo anche se non si poteva fare diverso visto lo spazio.
Tanta versatilità alla fine non la usi e trovato il toneprint giusto tendi ad usare sempre e solo quello.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Il pedale lo stó "spremendo" per benino!
Non mi pareva logico, secondo la mia recensione, che ci fossero delle modalità ottime ed altre "buonine"!

Ho preso una modalità a caso che non mi é piaciuta, per esempio stassera il Memory Man, e ho cominciato a strusare seriamente senza lasciar tregua all'insoddisfazione!

Ok, ci sono riuscito: riesco a tirar fuori un suono analogico molto molto molto simile al Carbon Copy, ma con le code un pó piú frizzantine.
Ora mi piace veramente.

L'Alter Ego continuo a lavorarmelo, alla prossima!

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Luglio, 2012, 11:59 PM
Il pedale lo stó "spremendo" per benino!
Non mi pareva logico, secondo la mia recensione, che ci fossero delle modalità ottime ed altre "buonine"!

Ho preso una modalità a caso che non mi é piaciuta, per esempio stassera il Memory Man, e ho cominciato a strusare seriamente senza lasciar tregua all'insoddisfazione!

Ok, ci sono riuscito: riesco a tirar fuori un suono analogico molto molto molto simile al Carbon Copy, ma con le code un pó piú frizzantine.
Ora mi piace veramente.

L'Alter Ego continuo a lavorarmelo, alla prossima!

4Roses


Bravo 4Roses così si fa !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

A volte ci si arrende troppo presto per poi scoprire che con un pò di pazienza in più si sarebbero ottenuti ottimi risultati che neanche ci si aspettava .. bravo , ottimo atteggiamento !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Ho provato a tirarci fuori qualcosa di veramente "analogico" dalla modalità AN: niente da fare! Resta un suono piatto, non si apre, non hanno tagliato abbastanza le alte,....insomma suona da digitale!
Se ci fosse un controllo del tono delle code, forse si riuscirebbe.

Continuo con le altre modalità che non mi sono piaciute.

4Roses


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Non lo sò, magari a Vu piace.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.