Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Ottobre, 2024, 05:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tastiere e Fiati in pedaliera, pedale EHX o Roland GR55?

Aperto da Max Maz, 25 Luglio, 2017, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Più suono meno sento il bisogno di avere tanti effetti.
Un Od, un delay, un reverb.
Alla fine uso solo questi.

Mi piacerebbe molto però poter aggiungere suoni di synt, soprattutto tastiere, vibrafoni e fiati.

L'unica strada è un synt tipo il GR55 o conoscete soluzioni più semplici?

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)




guest2069

Se hai un iPad ed una scheda, ti consiglio midiguitar e SampleTank. Non c'è bisogno di pick-up esagoni i ed hai una libreria sterminata (a pagamento). Come con qualsiasi chitarra sinth, devi però essere molto pulito nell'esecuzione.
Prova le versioni gratuite per farti un idea


giocherelli

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Grazie Leoelle, purtroppo non ho nulla del mondo Apple e cmq vorrei stare lontano da pc, Tablet e simili. Purtroppo tendo a distrarmi.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Ventaglio di possibilità interessante, in effetti...

Provo a darti un quadro della situazione dal mio punto di vista:

I pedali EH suonano bene e sfruttano una tecnologia di conversione molto veloce.
Sono pur sempre 4, reperibili a poco più/poco meno di 200 euro l'uno, per un totale di circa 800 euro.
Non permettono però di memorizzare le patch e la loro programmazione, nè di richiamarle al volo.
Con quattro pedali si hanno a disposizione 4 suoni da richiamare con attivazione/bypass a piede.
Non hanno ritardo nella risposta e possono essere pilotati con qualunque chitarra al volo, senza installare dispositivi aggiuntivi.

Punti di forza:
1) sono pedali e possono essere acquistati/scelti/utilizzati singolarmente
2) non richiedono modifiche allo strumento
3) hanno pochi controlli immediati
4) la risposta al tocco è molto veloce e precisa

Punti deboli:
1) scarsa possibilità di programmazione
2) pochi suoni a disposizione
3) versatilità ridotta
4) prezzo dell'intero set poco conveniente

Il GR55 richiede un pickup GK, installabile su tutte le chitarre a seconda del kit di adattamento che si sceglie.
La spesa si aggira sui 380-400 euro nell'usato e sui 500 per il nuovo (GR55+GK3 in bundle).

Con un unico sistema si ha qualunque suono possa produrre il set dei 4 pedali EH, più una quantità di altri suoni analogici e digitali, ai quali si aggiunge una perfetta simulazione del synth analogico Roland (lo storico GR300 usato da Pat Metheny), ed un intero set di pedali ed amplificatori a modelli fisici. Non ultiima, si ha a disposizione una serie nutrita di simulazioni assai convincenti delle principali chitarre elettriche solidbody ed archtop, nonché delle principali tipologie di chitarre acustiche.
Il GR55 è anche un'ottima scheda audio USB con driver ASIO, un looper da 20 sec. e un lettore di basi audio da immagazzinarsi su chiavetta usb esterna.

Punti di forza:
1) rapporto q/p eccellente
2) qualità dei suoni
3) velocità e controllo della risposta del synth
4) pedali e controlli con funzioni assegnabili (volume, wha, parametri del synth, pedale del sustain, controllo degli effetti, ecc.)
5) estesa versatilità
5) editor software gratuito e molto ben fatto
6) ampia comunità di sostegno per scambio di preset e di informazioni di ogni tipo
7) e' in grado da solo di fornire tutto quanto possa servire per una performance completa

Punti deboli:
1) richiede l'installazione del pickup dedicato
2) pianoforti acustici un po' lenti, critici nel tracciamento delle note e non sempre agevoli da suonare
3) i preset si perdono nelle simulazioni rock-metal piuttosto che illustrare le strepitose possibilità che la macchina offre
4) programmando le patch si ottengono i risultati migliori
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Questo...è così semplice Max   ::)


Max Maz

Grazie luvi, spiegazione molto esauriente.

Da quanto ho capito l'installazione del GK3 non comporta nessun danno allo strumento, il problema semmai sembra essere la programmazione del GR55 ..... purtroppo non sono molto ferrato in materia ma si puo' sempre imparare.

Credo che prima di fare qualsiasi scelta chiederò ai ragazzi di Musicarte di provare un paio di pedali EHX così da capire cosa aspettarmi e soprattutto se posso essere in grado di gestire lo strumento.

A quel punto comincio a spulciare il mercatino.  ;D

:thanks: :thanks: :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


luvi

Citazione di: Max Maz il 25 Luglio, 2017, 01:42 PM
Grazie luvi, spiegazione molto esauriente.

Da quanto ho capito l'installazione del GK3 non comporta nessun danno allo strumento, il problema semmai sembra essere la programmazione del GR55 ..... purtroppo non sono molto ferrato in materia ma si puo' sempre imparare.

Credo che prima di fare qualsiasi scelta chiederò ai ragazzi di Musicarte di provare un paio di pedali EHX così da capire cosa aspettarmi e soprattutto se posso essere in grado di gestire lo strumento.

A quel punto comincio a spulciare il mercatino.  ;D

:thanks: :thanks: :thanks:

Ottima idea!
Se poi ti capita di passare in zona e vuoi ragguagli su un GR55 "programmato" non hai che da farmelo sapere.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Se GR sarà...... temo che approfittero'
Quanto meno per capire.  :thanks:


Ma si può montare su ogni chitarra senza fare fori o soltanto su alcune?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: https://www.roland.it/products/gk-3/

Si installa facilmente senza intaccare la chitarra (anche su modelli particolari ad es. Les Paul)

:ditanaso:

Max Maz

Grazie Fidel.

Ho visto dei video in cui lo montano su chitarre a ponte fisso ma non so se si possa montare sulla tele che...... sarebbe lo strumento deputato.
Ora controllo.  :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

 :cheer: :cheer: Sto vivendo in un'epoca storica che vede la digitalizzazione di Max. Ne sono testimone  :yeepy: :yeepy:

e potrò dire.....



Max Maz

Non diciamo sciocchezze, mi interessano i suoni non i bit.  :-[

Ed il timore di naufragare è tanto.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.