Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 05:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono lead nel mixer,possibile?forse si!

Aperto da Cris Valk, 18 Aprile, 2017, 01:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Volevo mettermi a studiare un pezzo di EJ,ed essendo notte e non avendo il mio fido pc con Cubase e relative simulazioni ho deciso di darmi da fare e trovare comunque una soluzione.
Mi son detto:
Ma è possibile tirar fuori un suono Lead da una pedaliera diretta nel mixer senza simulazione di cassa?''

Beh mi son risposto...proviamoci!alternative non ne ho :etvoila:

Allora ho preso tutto l'armamentario,pedaliera e mixer (che sono entrambi belli ingombranti),cuffie e cavi,piu Zoom Q8 per un eventuale registrazione 96Khz/24bit...

Ho spippolato per un po' e il risultato è questo:



Secondo me è godibile,anche se ovviamente non è il top...ma era quello che avevi a disposizione  :etvoila:

Invece nella ritmica ancora non ci siamo...si sente quella 'harshness' tipica di quando connetti la chitarra in diretta nel mixer...   :-\

Anche nella rec qui sopra è presente,ma nella ritmica salta fuori di piu'...

Se siete curiosi vi diro' come ho fatto :firuli:

Ps ecco ora mi è venuta un altra idea,tentero' domani sera pero'...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Uh che bello, peccato soltanto debba attendere la pausa pranzo x ascoltare.  :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Ma questo pezzo è di EJ o di Satriani,perchè mi pare di averlo ascoltato su un vinile di Satriani 'Surfing with the Alien'.
A parte questo,sembra già buono il suono,forse in un mix con più strumenti diventa ancora più ascoltabile.

Cris Valk

Sì è del Satch il brano,giusto per far riaffiorare bei ricordi : )

Anch'io lo ho pensato ma finché non si prova :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Io credo si debba sempre fare di necessità virtu' ma ci riesco soltanto sporadicamente nel tuo caso direi che ne è valsa la pena.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Io riuscissi a produrre quei 30 secondi, me la tirerei al punto che non saluterei più nemmeno mia moglie  ;D

:reallygood: :reallygood: :bravo2: :bravo2:


Cris Valk

 :thanks: Max e Elliott

Elliott ti accontenti di poco allora :lol: :laughing:

comunque ho usato 3 pedali e il riverbero dal mixer...uno di questi pedali lo ho 'costretto' a fare da simulatore di cassa :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Secondo me hai tirato fuori un suono molto credibile.  :bravo2:

Peccato per quella percepibilissima "harshness" che rovina tutto...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Non ho ancora avuto modo di ascoltare, ma mi hai fatto venire in mente i suoni Eric Steward coi 10cc, in particolare nell'album "Sheet Music", che sono registrati appunto in diretta nel mixer, senza amplificatori e/o simulatori di cassa.

Tra l'altro, album consigliatissimo  ::)

Cris Valk

Grazie Moreno! Si in effetti è così,non saprei nemmeno come chiamarla in italiano....acidità forse? :laughing:

Il trucco comunque è stato usare il Ts808 come OD puro con più o meno 3dB di Boost sul Tono seguito a ruota dal Brunetti Mercury Box come se dovesse emulare un simulatore di cassa...cioè con pochissimo Gain ed entrambi i toni completamente chiusi.Volume quanto basta.

Stasera vorrei riprovarci usando però  l equalizzatore grafico a 31 bande analogico che ho in studio...vediamo che salta fuori ;)

Grazie Alberto darò un ascolto :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Citazionein particolare nell'album "Sheet Music", che sono registrati appunto in diretta nel mixer, senza amplificatori e/o simulatori di cassa.
Ecco spiegato quello sheet/shit nel titolo...ah questi anglofoni  :lol:


Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 19 Aprile, 2017, 10:11 AM
Grazie Moreno! Si in effetti è così,non saprei nemmeno come chiamarla in italiano....acidità forse? :laughing:

Guarda che scherzavo. :hug2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Complimenti Cris!  :reallygood:
Sei riuscito a tirare fuori un risultato positivamente inaspettato, a mio avviso, viste le premesse.
Le mani del fonico si fanno si sentire, oltre a quelle ottime del chitarrista!  :bravo2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.