Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono ed effetistica Murray

Aperto da maidenmania, 03 Settembre, 2013, 01:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maidenmania

Ciao 4Roses,

Ascolta io ho una pedaliera della Boss ME-50 per tirare fuori il suono di Murray che effetti posso impostare? Lui usa il chorus nei soli sulla distorsione? Mentre nella ritmica basta una distorsione metal classica?

Tiziano66

La Boss ME-50 non la conosco, ma immagino abbia i presets. Probabilmente trovi in rete qualcosa che puù fare al caso tuo.
Questo è quello che usa Dave ultimamente, aggiungi anche un Phase90 ed un Fulltone Mini Deja'Vibe.
Per l'utilizzo che ne fa, dipende molto dalle canzoni. La maggior parte hai i presets sia dalla Marshall JFX-1 che dalla TC G-Force.



4Roses


maidenmania

Ma usa il chorus nella distorsione ? Tipo l'assolo di Halloweb be thy name usa il chorus ? Il vibe é un chorus e Vibrato ?

maidenmania

Ma l'accordatura la tiene comunque bene senza Floyd Rose?

Tiziano66

Murray il chorus ce l'ha sempre acceso!
Non vorrei dire una cavolata, ma in Hallowed be thy name usava un ADT, ma non ne sono sicuro al 100%.

Per cos'è un vibe, ti posto un mio commento preso da un'altro topic

Io il vero Vibe lo intendo come quel effetto che é stato creato una marea di anni fà e successivamente sono stati prodotti tanti suoi cloni, migliorati e molto Piú gestibili. Il Rotary Speaker o la simulazione dell'effetto Leslie é un'altra cosa. Il primo lavora sulla "stereofonia", dell'ambiente (il suono và e viene a destra e sinistra) con la conseguenza che, durante la rotazione,ci sono picchi di volume suonato ed altri molto Piú bassi (nel vibe con una velocità bassa, ma non esistono queste grosse differenze di picchi). il secondo riproduce il sinistra destro sempre  alla stessa intensità di volume e molto diretto come suono. Nel vibe con una velocità elevata e si deve sentire l'effetto wosh wosh molto distinto. Dunque, Se in un Chorus, aumentiamo la velocità (rate) arriviamo ad un effetto detto Lush, in un vibe ci avviciniamo all'effetto Leslie. Tra l'altro, nel mio, con l'impostazione mix, posso accentuare l'effetto del "rimbalzo". Comunque, da non confondere, che un vibe lavora come un Chorus e non come un phaser.
Per il resto, ritengo il Mr. VIBE un'ottima pedale, ma regolato, utilizzato è piazzato nella giusta maniera.


Per l'accordatura che tiene, non ho capito la domanda.

4Roses

NergalRock

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Settembre, 2013, 01:30 AM
Per l'accordatura che tiene, non ho capito la domanda.

4Roses

Penso che Iron si riferisca all'altro topic sulla Fender Murray...
Comunque, sul chorus non mi pronuncio, mi hanno regalato il marshall sv1 quando ho preso il blackstar ht e ancora non ho capito se non funziona lui o sono io a non saperlo usare (più probabile), ma sull'accordatura: se un tremolo è fatto bene (e se le meccaniche tutte sono buone), bastano pochi accorgimenti (tra l'altro accorgimenti da usare anche con un floyd) per far si che non perda l'accordatura (ad es. avvolgere bene le corde, allungarle quando le monti).
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66



maidenmania

Si scusa era sul l'altro forum la storia del l'accordatura..
Quindi Murray usa Chorus   vibe insieme? Secondo te per i soli per avvicinarmi a Dave basta che metto Delay Chorus e Ovedrive?

Tiziano66


Citazione di: maidenmania il 03 Settembre, 2013, 01:49 AM
Si scusa era sul l'altro forum la storia del l'accordatura..
Quindi Murray usa Chorus   vibe insieme? Secondo te per i soli per avvicinarmi a Dave basta che metto Delay Chorus e Ovedrive?
Immagino che in rete trovi di tutto e più. Per cominciare a "copiare" i suoni vanno bene, poi però sarebbe molto più gratificante se ascolti e tenti di riprodurre, provando, lo stesso suono.
Dubito che usa chorus e Vibe assieme.

4Roses

maidenmania

Non confonde un pó il suono il Chorus nella distorsione ?

Tiziano66

Dato che è una modulazione, apre e crea profonditá.

4Roses

maidenmania


Vigilius

Per me quello confuso sei tu; potresti avere in mano la sua chitarra sul palco con la sua strumentazione e non avresti comunque il suo suono, sempre ammesso che tu sappia suonare come lui. E come voler scrivere un libro uguale ai Promessi Sposi: ma che senso ha? Capisco ispirarsi, ma 'clonare' :nono:
Tra l'altro tu suonerai in casa o la massimo in situazioni LIVE ben diverse da quelle dei Maiden e quindi il tutto sarà sempre diverso a livello sonoro.
Devi cercare il 'tuo' suono e non rifare il suo: tanto a lui uscirà sempre meglio visto che è il 'suo'!

Sei solo giovane, basta vedere come scrivi in modo telegrafico, e vorresti un bottone che schiacciato ti trasforma in Murray: la vita, per fortuna, non è così, ma una ricerca continua!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



NergalRock

Citazione di: Vigilius il 03 Settembre, 2013, 07:17 AM
la vita, per fortuna, non è così, ma una ricerca continua!

:vigilius:

Comunque, il succo è: prova tutte le chitarre, gli ampli, e gli effetti che ti vengono in mente, finchè non trovi quello che ti piace...se poi il suono non è uguale uguale a quello di Murray, sarà uguale al tuo!  :D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

elric

Citazione di: NergalRock il 03 Settembre, 2013, 08:56 AM
prova tutte le chitarre, gli ampli, e gli effetti che ti vengono in mente, finchè non trovi quello che ti piace...

... da quando ho iniziato a far così ho dato il via alla mia rovina economica  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.