Ciao 4Roses,
Ascolta io ho una pedaliera della Boss ME-50 per tirare fuori il suono di Murray che effetti posso impostare? Lui usa il chorus nei soli sulla distorsione? Mentre nella ritmica basta una distorsione metal classica?
La Boss ME-50 non la conosco, ma immagino abbia i presets. Probabilmente trovi in rete qualcosa che puù fare al caso tuo.
Questo è quello che usa Dave ultimamente, aggiungi anche un Phase90 ed un Fulltone Mini Deja'Vibe.
Per l'utilizzo che ne fa, dipende molto dalle canzoni. La maggior parte hai i presets sia dalla Marshall JFX-1 che dalla TC G-Force.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1344.photobucket.com%2Falbums%2Fp659%2F4RosesGroove%2FJamble%2Firon_maiden_dave_2006_zpsb504d72b.jpg&hash=428761206f5146980141e30282d07879f9e17ebe) (http://s1344.photobucket.com/user/4RosesGroove/media/Jamble/iron_maiden_dave_2006_zpsb504d72b.jpg.html)
4Roses
Ma usa il chorus nella distorsione ? Tipo l'assolo di Halloweb be thy name usa il chorus ? Il vibe é un chorus e Vibrato ?
Ma l'accordatura la tiene comunque bene senza Floyd Rose?
Murray il chorus ce l'ha sempre acceso!
Non vorrei dire una cavolata, ma in Hallowed be thy name usava un ADT, ma non ne sono sicuro al 100%.
Per cos'è un vibe, ti posto un mio commento preso da un'altro topic
Io il vero Vibe lo intendo come quel effetto che é stato creato una marea di anni fà e successivamente sono stati prodotti tanti suoi cloni, migliorati e molto Piú gestibili. Il Rotary Speaker o la simulazione dell'effetto Leslie é un'altra cosa. Il primo lavora sulla "stereofonia", dell'ambiente (il suono và e viene a destra e sinistra) con la conseguenza che, durante la rotazione,ci sono picchi di volume suonato ed altri molto Piú bassi (nel vibe con una velocità bassa, ma non esistono queste grosse differenze di picchi). il secondo riproduce il sinistra destro sempre alla stessa intensità di volume e molto diretto come suono. Nel vibe con una velocità elevata e si deve sentire l'effetto wosh wosh molto distinto. Dunque, Se in un Chorus, aumentiamo la velocità (rate) arriviamo ad un effetto detto Lush, in un vibe ci avviciniamo all'effetto Leslie. Tra l'altro, nel mio, con l'impostazione mix, posso accentuare l'effetto del "rimbalzo". Comunque, da non confondere, che un vibe lavora come un Chorus e non come un phaser.
Per il resto, ritengo il Mr. VIBE un'ottima pedale, ma regolato, utilizzato è piazzato nella giusta maniera.
Per l'accordatura che tiene, non ho capito la domanda.
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Settembre, 2013, 01:30 AM
Per l'accordatura che tiene, non ho capito la domanda.
4Roses
Penso che Iron si riferisca all'altro topic sulla Fender Murray...
Comunque, sul chorus non mi pronuncio, mi hanno regalato il marshall sv1 quando ho preso il blackstar ht e ancora non ho capito se non funziona lui o sono io a non saperlo usare (più probabile), ma sull'accordatura: se un tremolo è fatto bene (e se le meccaniche tutte sono buone), bastano pochi accorgimenti (tra l'altro accorgimenti da usare anche con un floyd) per far si che non perda l'accordatura (ad es. avvolgere bene le corde, allungarle quando le monti).
Grazie Nergal!
4Roses
Si scusa era sul l'altro forum la storia del l'accordatura..
Quindi Murray usa Chorus vibe insieme? Secondo te per i soli per avvicinarmi a Dave basta che metto Delay Chorus e Ovedrive?
Citazione di: maidenmania il 03 Settembre, 2013, 01:49 AM
Si scusa era sul l'altro forum la storia del l'accordatura..
Quindi Murray usa Chorus vibe insieme? Secondo te per i soli per avvicinarmi a Dave basta che metto Delay Chorus e Ovedrive?
Immagino che in rete trovi di tutto e più. Per cominciare a "copiare" i suoni vanno bene, poi però sarebbe molto più gratificante se ascolti e tenti di riprodurre, provando, lo stesso suono.
Dubito che usa chorus e Vibe assieme.
4Roses
Non confonde un pó il suono il Chorus nella distorsione ?
Dato che è una modulazione, apre e crea profonditá.
4Roses
Mentre il Vibe confonde no?
Per me quello confuso sei tu; potresti avere in mano la sua chitarra sul palco con la sua strumentazione e non avresti comunque il suo suono, sempre ammesso che tu sappia suonare come lui. E come voler scrivere un libro uguale ai Promessi Sposi: ma che senso ha? Capisco ispirarsi, ma 'clonare' :nono:
Tra l'altro tu suonerai in casa o la massimo in situazioni LIVE ben diverse da quelle dei Maiden e quindi il tutto sarà sempre diverso a livello sonoro.
Devi cercare il 'tuo' suono e non rifare il suo: tanto a lui uscirà sempre meglio visto che è il 'suo'!
Sei solo giovane, basta vedere come scrivi in modo telegrafico, e vorresti un bottone che schiacciato ti trasforma in Murray: la vita, per fortuna, non è così, ma una ricerca continua!
Citazione di: Vigilius il 03 Settembre, 2013, 07:17 AM
la vita, per fortuna, non è così, ma una ricerca continua!
:vigilius:
Comunque, il succo è: prova tutte le chitarre, gli ampli, e gli effetti che ti vengono in mente, finchè non trovi quello che ti piace...se poi il suono non è uguale uguale a quello di Murray, sarà uguale al tuo! :D
Citazione di: NergalRock il 03 Settembre, 2013, 08:56 AM
prova tutte le chitarre, gli ampli, e gli effetti che ti vengono in mente, finchè non trovi quello che ti piace...
... da quando ho iniziato a far così ho dato il via alla mia rovina economica :eheheh:
Citazione di: elric il 03 Settembre, 2013, 09:54 AM
Citazione di: NergalRock il 03 Settembre, 2013, 08:56 AM
prova tutte le chitarre, gli ampli, e gli effetti che ti vengono in mente, finchè non trovi quello che ti piace...
... da quando ho iniziato a far così ho dato il via alla mia rovina economica :eheheh:
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
E' vero !!
:lol: :lol: :lol:
Ho provato Chorus nella distorsione non mi piace tantissimo sembra anche modificare l'intonazione..
quale chorus, quale distorsione ? su che amplificatore ?
Magari puó essere che non sia un bel chorus,.Il chorus che ho nella pedaliera della Boss ME-50
e come l'hai collegato ? prima o dopo la distorsione ? sii più specifico..
É una pedaliera che ha tutto dentro..Quindi metto distorsione Metal e attacco Chorus insieme
:uhm: e su che ampli hai provato?
É senza marca é un ampli da 30 WATT
beh .. mi sa che allora non hai provato bene i suoni se hai un transistorino sconosciuto ... e vuoi spendere 2000 euro in una chitarra? mah...
Come per l'altro topic, mi auto-quoto :
"scusate se intervengo con un OT, io sono anche d'accordo con quello che state suggerendo all'amico Maidenmania, però diciamo che avrei affrontato l'argomento un po' più "dolcemente" . Mi sento di "prendere per le orecchie" i miei colleghi .. Purtroppo quando si legge qualcosa di digitato al pc, non si avvertono i toni ed è facile cadere in incomprensioni. Un occhio di riguardo ai modi in cui scriviamo è l' ideale per non far male a nessuno, soprattutto quando non merita .. :ookk:"
Per gli effetti vale lo stesso principio esposto nell'altro topic (http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/fender-dave-murray/msg46315/#msg46315):
... il consiglio che possiamo darti, e credici, non lo facciamo per cattiveria, ma solo perchè ci siamo passati e vogliamo evitarti un errore :hug2:, è di scegliere per primo l'amplificatore che davvero ti piace, poi gli effetti, infine la chitarra.
Il tutto in amicizia, spero si sia capito . :abbraccio:
Vu :)
Vu-Meter For President!!!!