Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare con meno pedali (perfino senza delay!)

Aperto da Santi, 14 Gennaio, 2018, 03:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 16 Gennaio, 2018, 01:19 PM
Beh si dipende fondamentalmente dalla acustica del luogo,meglio stare piu bassi che alzare ma creare solo confusione ,poi di sicuro il volume sul palco non deve sovrastare quello del PA se no tanto vale non usarlo :lol:

Oppure, per esempio: gli ampli di chitarra e basso che sparano a 50cm dai microfoni della batteria complicano non di poco il lavoro del fonico, sia per il fuori che per il ritorno sul palco.  ::)

Santi

Che poi la semplicità di fare i suoni dal vivo è uno dei vantaggi di arrivare sul palco con un suono solo. C'è pure meno lavoro per il fonico ed è tutto più liscio.

Poi, personalmente, mi trovo meglio a suonare con un solo suono passando dal pulito (rectius: dal quasi pulito) alla distorsione col volume della chitarra. Una volta acquisita un minimo di manualità lo trovo molto più immediato che pedalare tra vari effetti.


Santi

Nuova crisi esistenziale.
Ora non solo "suonare con meno pedali" ma anche "suonare senza ampli".

Live di ieri sera. Piccola birreria con spazio risicatissimo sul palco, pertanto ho portato solo il double decker e l'accordatore.
Come ampli ho rispolverato lo ZT Lunchbox, un microscopico combo a transistor con un cono da 6 ma dal suono mica male.
Invece che microfonarlo ho usato l'uscita con simulazione di cassa del Gurus.

Un suonone.
In pratica tutto il suono veniva dall'uscita line del Gurus. Lo ZT lo usavo solo per monitorarmi.
A fine concerto due tizi sono pure venuti a chiedermi da dove tirassi fuori (cito testualmente) "i suoni di Godzilla". I due ragazzi non ci credevano che quel suono fosse un'emulazione.
Certo, se si paragonassero i suoni a/b di sicuro si noterebbe la differenza. Ma chi se ne frega, il suono emulato..."suona"!

Tutto ciò premesso: crisi.
Perché non vendo il parco ampli/casse?
Tanto in casa non li accendo quasi mai e in sala prove uso quello che trovo.
Dal vivo esco dalla line out del Gurus (i fonici ringraziano) e tengo il Lunchbox solo come monitor personale.
Sono molto tentato ragazzi...

Toh potrei tenere giusto il Roland per le situazioni in cui si può spingere di volume per sentire un po' d'aria dietro...

Max Maz

La risposta è talmente soggettiva che puoi conoscerla soltanto tu Santi.
;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santi

Citazione di: Max Maz il 05 Febbraio, 2018, 01:43 PM
La risposta è talmente soggettiva che puoi conoscerla soltanto tu Santi.
;D
Sono molto combattuto...
Mi sono fatto delle domande:

1) Su 20-22 live che faccio all'anno quante volte posso spingere l'ampli? Forse 1-2.

2) Sentita da fuori nel mix della band, l'uscita emulata del Gurus è meno convincente dell'ampli valvolare microfonato? No. C'era tutto: volume, botta, presenza, dinamica.

3) Lo ZT Lunchbox suona peggio rispetto a una spia? No, anzi,  è molto meglio!

3) In tal caso: tolte le motivazioni psicologiche, cosa mi "trattiene" dall'abbandonare testate e casse? Onestamente faccio fatica a trovare motivazioni pratiche...

Ecco, la questione non è "perché usare l'emulazione?", bensì "perché mai dovresti usare l'ampli?".

Ovviamente tutto IMHO, eh :D

PaoloF

Sarei veramente curioso di sentire una registrazione della Double Decker con l'emulazione di cassa!
Seguo con interesse gli sviluppi di questa vicenda!  ::)

Max Maz

Io credo che si possa passare definitivamente alle emulazioni soltanto dopo un utilizzo serio e continuativo, proprio come stai facendo tu.

Se sei convinto ..... via gli ampli e dagli di note.   :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



guest2490

Boh, io ho provato emulatori di cassa di tutti i tipi, si ottengono ottimi risultati...ma nessuno mi ha fatto godere come un mic ben piazzato.

zap

Citazione di: juanka78 il 05 Febbraio, 2018, 02:20 PM
Boh, io ho provato emulatori di cassa di tutti i tipi, si ottengono ottimi risultati...ma nessuno mi ha fatto godere come un mic ben piazzato.

:quotonegalattico:

Quando registro devo mettere per forza il mic davanti l'ampli,per il resto posso anche sacrificare un pò di 'vibrazioni diverse' ed andare diretto nel mixer.

Raffus

Ti dico la mia. Se non hai strumentazione particolare, che se la vendi poi ritrovarla è un macello, se non sei particolarmente legato alla parte dell'amplificazione, fai piazza pulita. Tanto poi ricomprare è un attimo. L'unico problema potrebbe nascere se cambi pedale, perdendo quindi l'uscita emulata, oppure se dovesse capitare qualche problema. Quindi almeno un combatto lo terrei, magari con una buona riserva di pulito, non si sa mai.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Santi

@ Paolo: onestamente, buttata dentro la scheda audio, l'uscita line del Gurus non è superiore a un guitar rig ;-) anzi, il floor 2 suona parecchio compresso.
Nell'impianto invece è tutt'altra cosa e suna vera e credibile. Il prossimo live piazzo lo zoom e ti faccio sentire. Sarà a fine marzo (salvo che salti fuori qualche data last minute).

@ Juanka: concordo con te al 120% :-)
Difatti la domanda non è "meglio ampli microfonato o uscita emulata?", bensì "visto che l'uscita emulata è convincente (anzi, meglio di una microfonazione fatta di fretta), ha ancora senso portarsi tutto l'amba aradam?"

@ Raffus: penso che sia esattamente ciò che farò. No, non possiedo ampli difficili da reperire (in realtà si, ma posso trovare facilmente ampli con quel suono). L'unico fuori produzione e sui generis è il Lunchbox che, però, mi tengo stretto.
L'unico "caveat" rivolto a me stesso è che tutto ciò funziona a patto di tenere il gurus come distorsione principale per i live. Allora potrebbe aver senso tenermi giusto il combo Roland (Jazz Corus JC50 1x12 che è esattamente un ampli pulito-mangiapedali ben suonante) nel caso in cui io cambi setup in futuro, ma anche per quei 1-2 live all'anno in cui posso picchiare duro col volume (il Roland ha un volume devastante e rimane pulitissimo).

@Max: vero...alla fine non esiste una risposta giusta o sbagliata in assoluto a questa domanda. Solo valutazioni discrezionali del tutto personali ;-)

PaoloF

Citazione di: Santi il 05 Febbraio, 2018, 03:14 PM
@ Paolo: onestamente, buttata dentro la scheda audio, l'uscita line del Gurus non è superiore a un guitar rig ;-) anzi, il floor 2 suona parecchio compresso.
Nell'impianto invece è tutt'altra cosa e suna vera e credibile. Il prossimo live piazzo lo zoom e ti faccio sentire. Sarà a fine marzo (salvo che salti fuori qualche data last minute).

Ottimo, grazie!
Non vedo l'ora  :D

Santi

Citazione di: PaoloF il 05 Febbraio, 2018, 03:17 PM
Citazione di: Santi il 05 Febbraio, 2018, 03:14 PM
@ Paolo: onestamente, buttata dentro la scheda audio, l'uscita line del Gurus non è superiore a un guitar rig ;-) anzi, il floor 2 suona parecchio compresso.
Nell'impianto invece è tutt'altra cosa e suna vera e credibile. Il prossimo live piazzo lo zoom e ti faccio sentire. Sarà a fine marzo (salvo che salti fuori qualche data last minute).

Ottimo, grazie!
Non vedo l'ora  :D
Ora che ci penso non serve aspettare il live.
Venerdì sono in sala prove e faccio questo test :-)


PaoloF

Citazione di: Santi il 05 Febbraio, 2018, 03:28 PM
Ora che ci penso non serve aspettare il live.
Venerdì sono in sala prove e faccio questo test :-)

Evvai!!  :cheer:


luis

Guarda da qualche anno  a questa parte ho ridotto anch'io all'osso la mia strumentazione,anni fa usavo pedaliera finale brunetti e cassa marshall 2x12,poi sono passato all'hot rod de luxe 6 /7 pedali e non facevo altro che ballare il tip tap,oggi a conti fatti non vale la pena,per una serie di motivi,di portarsi tutta 'sta roba dappresso,e in base al genere che suono mi porto 3 pedali,con la situazione rhythm and blues double muff in combo con cool cat transparent od,che lascio sempre accesi e col solo pot del volume mi faccio puliti crunch e lead,occasionalmente accendo il delay,con la situazione pop solo plexidrive sempre acceso con cui passo in base al pick up dal crunch a l pulito,Un modesto Peavey envoy di cui sfrutto l'uscita xlr ed suono esce benissimo.

Tutto questo perche' alla fine non vale la pena portarsi tonnelate di roba in locali piccoli,microfonare bene un ampli richiede tempo e spesso il microfono vine spostato o dal mio sedere o dal deficiente di turno che mi passa dietro,l'amplivalvolare richiede cura e negli spostameti potrebbe subire danni che per rifarmi dovrei fare 10 serate.

Per cui alla fine mi godo la serata senza pensare a null'altro che suonare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.