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Sto provando un pedale, ma non ci capisco nulla!

Aperto da Vigilius, 18 Ottobre, 2012, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ok, ho visto questo pedale ed insieme alla 'nuova-vecchia' chitarra l'ho portato a casa per provarlo, ma non ci capisco nulla.
Il pedale è questo qua sotto.



Non riesco a trovare nulla sul web: né manuale, né sito con la spiegazione. Dato che non ho mai avuto un VOX non riesco a capire quale sia la logica dei canali e come vada regolato; l'unica cosa che ho capito è che suona proprio come un ampli, ma non riesco a sfruttarlo.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ci sono dei controlli simili al Vox AC 30 che avevo.
Se puoi aspettare stassera, mi rinfresco un pò le idee!
Grazie.

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 18 Ottobre, 2012, 06:45 PM
Ci sono dei controlli simili al Vox AC 30 che avevo.
Se puoi aspettare stassera, mi rinfresco un pò le idee!
Grazie.

4Roses

Grazie; in effetti dovrebbe essere un pedale VOX AC30 oriented, ma non ci ho mai capito nulla delle regolazioni del VOX perché l'avrò avuto da provare massimo 20 minuti in tutta la mia vita.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric




Mumble....mumble.....

Visto che i "suggerimenti" inviati in "separata sede" hanno solo aumentato la confusione, consiglierei a questo punto il settaggio standard alla Son of Aleric: TUTTO A MANETTA!!!  :laughing:
Scherzo (forse) :firuli:

Premessa:
mai avuto/usato un AC30 e mai avuto/usato il suddetto pedalozzo per cui cercherò di usare solo la logica.

VOL dovrebbe essere il master volume dell'effetto
TOP CUT dovrebbe corrispondere al TONE CUT dell'AC30 (ovvero tutto chiuso tagli i bassi, tutto aperto tagli gli alti)
BASS, TREBLE e BRILLIANT. I primi due non credo abbiano bisogno di spiegazione; il Brilliant dovrebbe essere il GAIN del canale TOP BOOST.
NORMAL il Gain del canale NORMAL
BRILLIANT e NORMAL si selezionano con lo switch di sinistra (ma questo l'avevi già intuito da solo)
Per come intuisco io dalla grafica, il riquadro intorno a BASS, TREBLE e BRILLIANT significa che l'EQ lo puoi usare solo su quel canale, mentre il canale NORMAL ha di suo "EQ fisso".

Ho detto la mia, così stasera 4Roses, rimugina sul "suo" AC30, e mi smentisce categoricamente, facendomi fare una gran figura di m....enta in mondovisione. :sconvolto:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Quello che dici ha molto senso perché quando l'ho provato funzionava al 90% così; di sicuro il Brilliant aumentava il gain - anche se il nome sembra indicare tutt'altro - mentre il Normal mi mandava in crisi perchè sembrava andare da solo senza l'influsso di bass e treble, ma secondo la tua spiegazione avrebbe un senso.
Grazie delle dritte, lo proverò ancora seguendo i tuoi 'appunti'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

S-T-U-P-E-N-D-O  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Ti songiuro Vigi, testalo ben benino e facci una mini recensione . Prima di gettare la spugna, tenta il 200% perchè questo è IL pedale di simulazione Vox più blasonato ( anche nel prezzo ) e di cui si parla davvero molto bene .
Non avere fretta ( se puoi ) e mettici pazienza, mi pare impossibile che non ti dia soddisfazione, presaci la mano.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2012, 09:20 PM
S-T-U-P-E-N-D-O  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Ti songiuro Vigi, testalo ben benino e facci una mini recensione . Prima di gettare la spugna, tenta il 200% perchè questo è IL pedale di simulazione Vox più blasonato ( anche nel prezzo ) e di cui si parla davvero molto bene .
Non avere fretta ( se puoi ) e mettici pazienza, mi pare impossibile che non ti dia soddisfazione, presaci la mano.

Vu :)

Infatti volevo informarmi ben benino perché direi che è un'occasione unica ed ho pensato proprio a te mentre lo prendevo; suona come un ampli proprio sotto le dita, non so quanto assomigli a un VOX AC30 perché è un ampli che non conosco proprio per nulla. Purtroppo ne esistono una marea di versioni da 4 manopole sino ad 8, ma questa a 6 dev'essere proprio rara perché non trovo quasi nulla sul web. Dentro è uno spettacolo perché è fatto su una scheda forata e tutto saldato a mano.
Non conoscendo il vero VOX mi trovo veramente spiazzato davanti a questo 'coso' anche se Son of Aleric mi ha dato delle dritte interessanti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Ottobre, 2012, 09:26 PM

Infatti volevo informarmi ben benino perché direi che è un'occasione unica ed ho pensato proprio a te mentre lo prendevo...


Grazie amico mio .. :thanks: .. sono commosso :'( ..  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:



Citazione di: Vigilius il 18 Ottobre, 2012, 09:26 PM

...suona come un ampli proprio sotto le dita..

... Dentro è uno spettacolo perché è fatto su una scheda forata e tutto saldato a mano...


Non fare così, gasatore malefico ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv:



Citazione di: Vigilius il 18 Ottobre, 2012, 09:26 PM

Non conoscendo il vero VOX mi trovo veramente spiazzato davanti a questo 'coso' anche se Son of Aleric mi ha dato delle dritte interessanti.




E' vero, bravissimo Son of Aleric !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Manca solo la conferma di 4Roses che il Vox ce l'ha ..

Vu :)
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Vu-meter

Confermo anche io quello già detto da Son of Aleric , anche guardando i controlli dell' AC30 si evincono proprio le stesse cose :



( a parte ovviamente la sezione vibrato ) .



Vu :)
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Tiziano66

Mi spiace deludere tutti quanti, ma l'AC30 io non ce l'ho più, ormai dà un pò di tempo.
Mi è sempre rimasto nel cuore, come d'altronde un certo plexi ed un fenderino...ma questa è un'altra storia!

Prendete con le pinze quanto vi dirò, in quanto sono AMMALATISSIMO!

Comunque, se mi ricordo bene, com'era fatto il mio e se può darti qualche significato sul pedale:
Vol, Bass e Treble è chiaro.
Brilliant: lavora unicamente sul canale Normal e rende gli acuti molto più presenti, è un Treble Vintage.
Top Cut che corrisponde a Cut sui Vox anni '70, che lavorava sul finale e non sul preamp. Era l'insieme del Bass e Treble e funzionava al contrario: giravi a destra e tagliava le alte, a sinistra le lasciava passare. In pratica è un regolatore "fine" di alti posto nella sezione Master.
Dunque Brilliant lavorava in zona pre, cut in zona post.

Piccolo OT: anni fá hanno fatto la riedizione dell'ampli bianco usato da Brian May. Praticamente hanno tolto tutti i knob dal pannello e installato una lamiera d'alluminio rossa per coprire i buchi. L'unica manopola era il Master Volume. Tutti gli altri controlli erano regolati di fabbrica. Era un'ampli cattivo, con Brilliant e Cut messi a manetta. Ee la stampa l 'ha definito come il miglior AC30 Custom '70, che incorporava il vero sound della Vox: scuro e brillante!
Mi ricordo che istruzioni o quant'altro non c'erano, solamente un foglietto con la firma di May che citava: "Infilare il Jack nella chitarra e nell'entrata del vostro amplificatore, regolate il volume d'uscita tramite l'apposita manopola, suonate". Non aveva stand-by, ne nient'altro.

Comunque, il tuo pedale lavora diversamente, in quanto è stato sezionato in due canali: canale brilliant con top boost e canale normale.
Questo perchè non è un vero e proprio simulatore di solo AC30, ma normale simula AC15 gentile in pentodo ( mi pare), brilliant simula un AC30 con Top Boost incavolato in triodo (mi pare).
Praticamente hai due stili differenti del suono British.

Altre informazioni sul tuo pedale non ne sò, in quanto avevo provato quello con 8 controlli.

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Grazie a tutti: ora ci capisco un po' di più.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Sei riuscito a fare qualcosa d'interessante?

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Ottobre, 2012, 08:30 PM
Sei riuscito a fare qualcosa d'interessante?

4Roses

Certo e proprio grazie al vostro aiuto ho capito come usarlo; tu hai sicuramente ragione sui due canali perché uno è incavolatissimo alla May mentre poi passa ad un suono dolcissimo e poco saturo che penso sia all'AC15 che non ho idea di come suoni.
La cosa fuorviante è che funziona tutto al contrario: la manopola Top Cut tanto per dirne una, come il fatto che di solito il canale 1 è calmo e il secondo distorto: qui è il contrario  :acci: Per non parlare del fatto che alcune manopole funzionano sui due canali mentre altre, quelle 'quadrettate', solo sull'altro. E vogliamo parlare della manopola 'Brilliant' che tradurrei con brillante o massimo qualcosa simile al Presence che invece è proprio il Gain?
Vorrei vedere voi dopo più di 30 anni abituati a suonare con la lucina spenta per il pulito e quella accesa per il distorto se vi cambiassero di colpo le regole del gioco: ecco perché mi sono incasinato!

Sul canale Ac15, luce rossa accesa, non c'è traccia del tinitinnio tipico dei VOX, suona scuro e con poco gain anche se lo spingo al massimo: interessante per jazz-blues e roba tipo Ford penso, comunque non saprei bene come sfruttarlo. L'altro canale, luce rossa spenta, è tutta un'altra storia: suona proprio come un'ampli e nessuno direbbe mai che sia un pedale tanto è la dinamica e la risposta al tocco. Gain non ne ha tantissimo, ma suppongo che anche il vero VOX sia un ampli sostanzialmente pulito, comunque ha un gran suono.

L'ho confrontato con il BOSS Combo Drive che dovrebbe fare la stessa cosa e cioé imitare il VOX AC30: il Menatone stravince per dinamica e credibilità, ma il BOSS si difende bene ed è pure più 'tintinnante' a regolazioni calme. Il BOSS ha una riserva di GAIN mostruosa perché a metà corsa hai il Crunch mentre al massimo diventa UltraGain anche se non arrivo mai lì. Il Menatone si ferma al crunch bello arrabbiato; il BOSS difetta un po' di sustain nel senso che la nota muore prima mentre il Menatone ha più sustain perché suona proprio come l'ampli cosa che ho già detto.

Non ho mai sentito un pedale così simile ad un ampli e l'I-ODS di I-Spira già è da quelle parti, ma questo Menatone veramente su un canale ha una marcia in più. Ora devo capire se ne vale la pena perché non costa poco anche se l'avrei ad un prezzo concorrenziale per essere un pedale boutique completamente handwired non più in produzione.

Ci sono molte notizie sulla versione a 4 manopole, a 5, che si dice sia la migliore, ad 8 manopole e l'ultimo è tornato a 4 manopole, ma con un canale solo; questa versione a 6 manopole sembra essere rara o se ne è parlato veramente poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Eh sì funziona proprio tutto al contrario!
Il Menatone che avevo provato a 8 manopole, l'ho provato in una fiera in Svizzera Tedesca: praticamente mi hanno dato una chitarra, attaccato il pedale e l'ampli, e poi potevi suonare per un minuto! Non potevi toccare niente di regolazioni, il resto del tempo allo stand ti imbottivano d'informazioni tecniche e regolazioni!
Vabbè, è come non averlo provato!

Il Vox AC30 Custom '70, le regolazioni funzionavano come ho scritto sopra.
Il Brilliant non c'entrava niente con il gain, ma lavorava sugli acuti (ma non i super-acuti del Presence), per modificare il timbro in Vintage. E questa regolazione era sul pre, invece il Cut era situato nella sezione finale.
I Vox, a parte qualche edizione spinta tipo quella di May, non sono cattivissimi, ma spaventa il volume d'uscita.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Ottobre, 2012, 09:51 PM
Eh sì funziona proprio tutto al contrario!
Il Menatone che avevo provato a 8 manopole, l'ho provato in una fiera in Svizzera Tedesca: praticamente mi hanno dato una chitarra, attaccato il pedale e l'ampli, e poi potevi suonare per un minuto! Non potevi toccare niente di regolazioni, il resto del tempo allo stand ti imbottivano d'informazioni tecniche e regolazioni!
Vabbè, è come non averlo provato!

Il Vox AC30 Custom '70, le regolazioni funzionavano come ho scritto sopra.
Il Brilliant non c'entrava niente con il gain, ma lavorava sugli acuti (ma non i super-acuti del Presence), per modificare il timbro in Vintage. E questa regolazione era sul pre, invece il Cut era situato nella sezione finale.
I Vox, a parte qualche edizione spinta tipo quella di May, non sono cattivissimi, ma spaventa il volume d'uscita.

4Roses

Se è per quello anche questo pedale spaventa per il volume d'uscita: con la manopola a ore 9 butta giù già i muri e quando lo spegni il pulito del Blackstar sembra piccolo piccolo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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