Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Spingere una mini-plexi SV20H

Aperto da marcorepetti, 31 Luglio, 2023, 05:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcorepetti

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio per spingere un pò la mia testatina verso suoni belli abbastanza carichi di gain. Ultimamente con la cover band abbiamo abbozzato qualche pezzo anni 80/90, vecchia scuola. Questo mi porta la necessità necessità di spingere un pò la mini-Plexi. Suonando, anche dal vivo, sempre a volumi ridotti sono costretto a pomparla un po' perché altrimenti si incattivisce poco. Fino ad ora riuscivo con un classico TS9 o un bluesbreaker anni 2000 e qualcosa.
Quest'ultimo volendo avrebbe anche abbastanza gain ma oltre ore 3/4 inizia a slabbrare un po' il suono, concedetemi di dire quasi un po' fuzzoso... Per dare un po' le coordinate al target, facciamo un paio di cover dei Guns, Whitesnake e Def Leppard.

Vu-meter

Uhm .. difficile capire il risultato senza provare però, almeno sulla carta, con un OD stile Plexi potresti essere a cavallo.
Ricordo che si parlava un gran ben (tra i tanti) del Super Crunch Box .. dovrebbe avere il suond giusto e rimanere dinamico.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Si, ma manca un dettaglio fondamentale: che chitarra hai?
Perchè fare G'nR e Def Leppard con la Tele o la Strato coi single coils, la vedo dura come nei migliori film di Rocco Siffredi.

E pur avendo una LP, tra un Duncan '59 e un DiMarzio Super Distortion c'è un universo che li separa, a parità di ampli e pedali a cui li colleghi.
:kingot:

marcorepetti

Ops, pardon non l'ho scritto. Les Paul standard con i burstbucker

dragon_g

Se hai un TS9 e non riesci a raggiungere abbastanza gain forse devi iniziare a guardare un distorsore  :firuli:
Sui Marshall l'overdrive migliore secondo i miei gusti è l'OCD

robland

Non sarebbe consigliabile un OD molto higain o un distorsore perché va a fare a pugni con l'ampli, che in teoria dovrebbe già bastare. Quindi puoi aggiungere qualunque cosa che gli dia una spintarella in più. Il TS9 servirebbe proprio a quello. Se non ottieni risultato evidentemente stai suonando a volumi molto bassi.
Un Fulltone OCD tanto per dire ti offre un certo range.

marcorepetti

Esatto, il problema sono i volumi. Purtroppo anche live... OCD solo usato a prezzi abbastanza elevati... Warm Audio ODD? Lo avete provato?


Piero_93

Cloni piuttosto "clonati" (nel senso che replicano proprio il circuito, non sono solo ispirati) all'OCD sono Joyo/Harley Benton Ultimate Drive e Mooer Hustle Drive. Certo sono qualitativamente un gradino inferiore, ma considerando che non hai nemmeno la certezza che sia il pedale che ti serve forse potrebbe essere anche una buona scelta anche per capire se è il tipo di suono che ti interessa.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Se hai già la LP coi Burstbucker, allora mi sa è più un problema di volumi che di altro.

Citazione di: marcorepetti il 31 Luglio, 2023, 05:36 PMSuonando, anche dal vivo, sempre a volumi ridotti

Tu forse vorresti il suono da "muro Marshall", ma non puoi presentarti in un pub con una 100W e una 4x12, ti fanno volare. Quella è roba che si faceva negli anni '80, oggi ti denunciano :D

PS: Ultimate Drive e OCD sono simili come sono simili una Panda e una Golf. Ultimate Drive è un distorsore higain che parte subito compresso, OCD spazia dal clean boost fino all'OD spinto. Ho capito la differenza la prima volta che ho poggiato il piede sopra l'originale, avendo già l'orecchio abituato al clone.
Uno che potresti guardare è il Plimsoul sempre di Fulltone, è un OCD boostato dal TS9 che a me piace molto, ma per i pedali Fulltone ho sempre avuto un debole. Michael sarà pure un tipo sopra le righe e un po' discutibile, ma nel progettare pedali non è secondo a nessuno.
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 01 Agosto, 2023, 03:33 PMPS: Ultimate Drive e OCD sono simili come sono simili una Panda e una Golf. Ultimate Drive è un distorsore higain che parte subito compresso, OCD spazia dal clean boost fino all'OD spinto. Ho capito la differenza la prima volta che ho poggiato il piede sopra l'originale, avendo già l'orecchio abituato al clone.
Certo, non è un OCD, non potrai sperare che con 30€ ti venga fuori la stessa cosa  ::)
Io l'ho avuto e l'ho sempre tenuto fermo perchè ho avuto le tue stesse sensazioni "out of the box", ma se leggi in rete sembra che ci siano due versioni, e una delle due sia effettivamente molto simile. Siccome la differenza circuitale è molto banale, ho fatto la modifica e in effetti è cambiato completamente. Se ho un po' di tempo ricerco il posto dove avevo letto questa cosa e anche il video che faceva sentire la differenza.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

LawHunter

Anche io ho un Ultimate Drive. Basta rimuovere un diodo, penso l'R2 (ma posso sbagliare) per rendere il suono meno aspro e con una pasta migliore e sicuramente molto equilibratamente OCD.
Un OCD a 30 euro.
Non male.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

In stile OCD vedere anche Electro Harmonix OD Glove. Costa un fico e non è esattamente un clone ....
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: Piero_93 il 01 Agosto, 2023, 04:20 PMCerto, non è un OCD, non potrai sperare che con 30€ ti venga fuori la stessa cosa  ::)
Io l'ho avuto e l'ho sempre tenuto fermo perchè ho avuto le tue stesse sensazioni "out of the box", ma se leggi in rete sembra che ci siano due versioni, e una delle due sia effettivamente molto simile. Siccome la differenza circuitale è molto banale, ho fatto la modifica e in effetti è cambiato completamente. Se ho un po' di tempo ricerco il posto dove avevo letto questa cosa e anche il video che faceva sentire la differenza.

Due versioni? Ohibò, non lo sapevo.
Parli per caso di quello commercializzato da Thomann sotto il brand Harley Benton? Io sapevo che sono identici ai Joyo (valido anche per i vari American Sound, British Sound, ecc...)
:kingot:


LawHunter

Citazione di: Davids il 01 Agosto, 2023, 04:56 PMDue versioni? Ohibò, non lo sapevo.
Parli per caso di quello commercializzato da Thomann sotto il brand Harley Benton? Io sapevo che sono identici ai Joyo (valido anche per i vari American Sound, British Sound, ecc...)

Mi pare ci fosse la primissma versione che aveva dei componenti montati in maniera erronea e una produzione successiva con tali componenti messi nella giusta posizione.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: LawHunter il 01 Agosto, 2023, 04:59 PMMi pare ci fosse la primissma versione che aveva dei componenti montati in maniera erronea e una produzione successiva con tali componenti messi nella giusta posizione.

Non avevo idea delle due versioni, poi essendo un pedale ultraeconomico non mi sono documentato più di tanto. Non avevo troppa voglia di smanettarci (e smattarci) sopra.
A proposito di modifiche ho trovato questa guida risalente al 2017, ma mi sa che nel 2017 il mio era già bello che andato  :-\
https://prentisseffects.blogspot.com/2017/01/joyo-ultimate-drive-mod.html

(e anche oggi ho confermato la mia firma :laughing: )
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.