Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Runner il 15 Aprile, 2014, 03:29 PM

Titolo: Sorpresa Boss/Roland
Inserito da: Runner il 15 Aprile, 2014, 03:29 PM
Sperando che non sia un pesce d'Aprile, cosa non detta (o almeno sfuggitami) sui siti che frequento, scopro ora che a breve uscirà un aggiornamento (gratuito  :yeepy:) per la mia GT100, che oltre ad ampliarne le potenzialità  :hey_hey: permetterà anche l'uso come controller MIDI (monofonico)  :yyeess:.
Be' al di là delle funzionalità effettive considerò questo aggiornamento (che, comprende anche l'interfacciamento con un editor su PC) un bel servizio di Boss ai propri clienti.
Per cui... chapeau!!  :mypleasure:

BOSS GT-100 Version 2.0 Update - Roland U.S. Blog (http://www.rolandus.com/blog/2014/03/12/boss-gt-100-version-2-0-update/)
Titolo: Re:Sorpresa Boss/Roland
Inserito da: Vu-meter il 15 Aprile, 2014, 03:52 PM
Ottima news !

Secondo me, questo sarà il fronte su cui i grandi produttori di prodotti "consumer" si dibattono già e si dibatteranno nei prossimi anni: l'interfacciamento dei prodotti con la tecnologia ( pc, smart phone, tablet ) .

Da un lato mi fa piacere ( amo la tecnologia ) , dall'altro mi preoccupa che i maggiori investimenti non divengano questi anzichè la qualità dei prodotti in sè .

Per adesso, diciamo : bravi Boss !


Vu :)
Titolo: Re:Sorpresa Boss/Roland
Inserito da: Runner il 16 Aprile, 2014, 04:40 PM
Be' la cosa che mi ha favorevolmente colpito è la possibilità di aggiornare il sistema.
Già quando acuisti una di queste apparecchiature (di qualunque genere) sai che pur prendendo l'ultima novità esci dal negozio che già il negoziante sta esponendo il nuovo modello e abbassando il prezzo del modello da te acquistato.
Il fatto di mettere a disposizione (e gratuitamente, a quanto pare) gli aggiornamenti mi pare un'ottima cosa.  :cheer:
Titolo: Re:Sorpresa Boss/Roland
Inserito da: Runner il 29 Aprile, 2014, 01:25 PM
l'argomento sembra non interessare, ma, se non altro per dovere di cronaca, ritorno sull'argomento dopo aver effettuato l'aggiornamento.
Il fatto che Roland non faccia uscire un nuovo modello che si differenzia poco dal precedente o che non porti nessuna sostanziale novità (come spesso succede nell'Hi-Tech), ma effettui un upgrade (per di più aggratis!) mi sorprende molto.

Orbene: dopo l'aggiornamento mi son trovato con un paio di simulatori di ampli in più, un paio di effetti in più, i demo-sound aggiornati e l'accordatore che non funziona più solo a note singole, ma anche su tutte e 6 le corde contemporanemente, per cui con un paio di spennate accordi tutte e sei le corde.
Ora l'uscita MIDI serve non solo a scambiare dati e settaggi, ma anche a guidare uno strumento monofonico, come una tastiera (via MIDI) o un software sul PC (via USB che duplica il MIDI).

Altro aggiornamento interessante è un software di editing dei suoni su PC molto intuitivo grazie alla grafica che consente anche di collegarsi ad una banca di suoni online dove poter scaricare vari suoni preparati da diversi chitarristi (a me utile perché da una parte posso avere idea delle possibilità dello strumento, dall'altra perché li posso usare come base di partenza per personalizzazione).

Titolo: Re:Sorpresa Boss/Roland
Inserito da: Vu-meter il 29 Aprile, 2014, 02:23 PM
Sono stati davvero bravi!  Alla fine anche la praticità è un valore ed in questo modo hanno aumentato questa qualità in u  prodotto già buono anziché metterne un altro sul mercato...