Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 09:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Send Return

Aperto da Elliott, 06 Settembre, 2018, 12:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io ci ho provato a farmi una cultura ma, rimangono ancora troppi punti oscuri.

La frase che fa paura, è sempre la medesima: "Attenzione, che non ha il S/R"

Chi mi aiuta a capire meglio, possibilmente, partendo dalla seguente domanda: quali effetti rendono comunque bene in assenza di S/R?

Grazie

CalegaR1

Questo articolo, che non so se hai letto, potrebbe darti una mano :)

Loup Garou - Guitar Noise
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

futech

ci provo, a dirla semplice per quello che ne so/capito.
sicuramente altri potranno correggere ed integrare

Presupposto che un ampli ha una sezione pre ed una parte finale di potenza.
Il send/return serve ad "infilarsi" tra queste due sezioni, in modo da evitare che effetti (di solito modulazioni) che solitamente (o per piacere personale) suonano meglio dopo la distorsione rendano male.
Questo se si usa la distorsione dell'amplificatore (e quindi del pre).

Se l'ampli lo si usa completamente clean credo non abbia tanto senso usarlo.

Altro utilizzo è sfruttare solo il finale e la cassa (quindi si entra solo nel return), per esempio con pedaliere multieffetto che abbiano sim di amplificatori.

poi se questo ti era chiaro e chiedevi altro, scusami non ho inteso la domanda :)

Qual

Vu-meter

In due parole : l'uso ideale del S/R è legato agli effetti di ambiente e modulazione ( riverbero, delay, chorus, vibe, phaser, flanger, ecc.. ).
Direttamente nell' input sarebbero da inserire solo gli overdrive, distorsori, preamp e compagnia.

Se questo è vero, è anche vero che l'uso degli effetti che sarebbero congeniali per il S/R, può essere fatto anche nell'input, rispettando un certo routing Collegamento e posizione ideale dei pedali - Routing -

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Grazie ad entrambi.

Diciamo che la parte teorica bene o male, la conoscevo.

Ripeto la domanda che magari, mi aiuteranno a capire quella parte sncora oscura. Ci sono e se si quali, effetti modulazione che vengono solitamente inseriti nel pre, con risultati oggettivamente positivi?

Bedrock

Premettendo sempre che se l'ampli é clean puoi far quello che ti pare, io Modulazioni e ambienti io li sbatto nel s/r.
Mentre per gli ambienti a mio parrre vige l'obbligo, fino ad un certo punto van halen mette i delay in linea almeno per un certo tipo di effetto ovvero pochi battinenti e mediamente corti, le modulazioni se hai voglia puoi sperimentare.
Io però ragiono così :
Tutto quello che in pedaliera non metterei mai prima degli od va nel s/r.

Mimmolo

Elliott se non sbaglio hai la zoom g5.
Prova ad inserire dei chorus, l'univibe o il flanger prima o dopo la sim dell'ampli, dettato clean e poi sporco. A onor del vero tra ampli e sim cabinet.
Otterrai una buona approssimazione dei risultati delle controparti reali e dal gracchiare o al contrario dalla pienezza di suono ottenibile ti puoi fare una tua personale idea della questione.
Se poi cerchi quali effetti suonano meglio qui o lì si torna da capo.
Dipende da te.
Lo stesso concetto di distorsione ha talmente tante declinazioni positive e negative che sinceramente ho smesso di farmi consigliare su cosa deve fare chi[emoji2]
Poi se entriamo nei concetti di buffer, impedenza, db di livello segnale, noise level, questo è molto meno soggettivo

zap

Una volta ho messo un preamp della Rocktron a rack nel S/R,un suono bellissimo grasso e colante,ipercompresso e godurioso,ma dovevo gestire il gain con il calibro da 0,01 a 0,03 pena fischiazzi volant e discontrollati,usando anche il canale crunch del mio ampli.

Elliott

:thanks: a tutti ma, serve domanda diretta.

Se aveste un Ampli senza S/R?

Rinuncereste a delay e reverb?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2018, 12:41 PM
Grazie ad entrambi.

Diciamo che la parte teorica bene o male, la conoscevo.

Ripeto la domanda che magari, mi aiuteranno a capire quella parte sncora oscura. Ci sono e se si quali, effetti modulazione che vengono solitamente inseriti nel pre, con risultati oggettivamente positivi?

Veramente, io ti avevo risposto..  :-\

Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2018, 12:56 PM

No... leggasi la riposta pochi post fa..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Rinuncierei all'ampli se non è un monocanale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

No, non rinuncerei
Se usi l'ampli pulito non ha nessun problema basta mettere gli od prima.
Se vuii usare la distorsione dell'ampli rinuncerei al riverbero ma non al delay, perche ci sono impostazionintali, innparticolare con alcini tipi di delay, che ti permettono l'uso senza far casini.
Ma vanno fatte le prove.

futech

userei l'amp solo clean inserendo delay e reverb nel front dopo gli OD.

E' una valutazione che ho fatto in modo simile con il Vox che ha Max, che non ha neppure il riverbero.
Però la mia intenzione è di usarlo prettamente clean per poter giocare con i pochi pedalini che ho (tutti OD).
Però stiamo parlando sempre un amplificatorino da casa per studio e sperimentazione.

Un domani che valuterò l'acquisto di un amplificatore "serio"  :laughing: il S/R sarà uno dei requisiti.

Qual

zap

Un amico vende una micro terror e cassa ad un prezzo incredibile (è anche su mercatino musicale),ma non ha le prese di s/n.
La mia idea era di usarla come finale,qualcosa di facilmente trasportabile ed abbastanza potente da usare in saletta,ho paura che entrando in front con la pedaliera,il preamp mi possa caratterizzare eccessivamente il suono...e mi tocca rinunciare,mannaggia al S/R.

m4ssi

Personalmente in pedaliera con reverb e delay sono sempre entrato davanti. Ho provato ad usare il s/r e non ho notato tutte queste differenze. Quando avevo il walrus julia invece davanti mi creava parecchio rumore....e l'ho venduto. Magari nel s/r avrebbe funzionato meglio, ma non ho mica voglia di fare tutti quei collegamenti. :lol:
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.