Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta boost

Aperto da kappajolly, 06 Aprile, 2014, 04:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Febius

Sto rifacendo/progettando la pedaliera nuova, non ho mai avuto un boost, ma ora ne sento la necessità in quanto col solo Taxi Drive non arrivo ovviamente a un suono bello grosso e avendo provato (e bocciato) l'accoppiata Taxi-TS808 ho capito che di un altro overdrive puro non me ne farei niente messo prima o dopo il taxi, piuttosto pensavo a:
- o un boost/overdrive (un altro, visto che lo è già il Taxi Drive)
- o un boost che faccia sia clean che un pochino di crunch (stile Spark)

Secondo voi, il BB Preamp (il signed di Timmons) potrebbe fare al caso mio? Nel senso, riuscire a fare sia da boost/clean che all'occorrenza da boost/crunch per pompare il Taxi (o viceversa)?
Qualcuno ce l'ha o l'ha mai provato? Perché dovendo prendere un boost, non volevo prenderlo nuovo a scatola chiusa, ma usato (così se non mi piace lo rivendo), a meno che non mi dite che il BB Preamp sia una bomba sia da clean/boost sia accoppiato con un altro overdrive.

NitroDrift

diciamo che qualunque boost ( buono ) può spingere un drive messo dopo, dipende da quante " funzioni " vuoi sul boost, se ti basta la semplice regolazione di guadagno o se vuoi lavorare su altri parametri, io per un uso analogo mi trovo molto bene con lo spark mini ad esempio, suona molto bene di suo come " colore " ( da più ciccia al suono e fa quasi da buffer di segnale ) e con la sola manopola di guadagno mi regolo di quanto voglio alzare il segnale, nuovo se non ricordo male costa poco più di 80 euro

Vu-meter

Citazione di: Febius il 31 Luglio, 2014, 02:30 PM
Sto rifacendo/progettando la pedaliera nuova, non ho mai avuto un boost, ma ora ne sento la necessità in quanto col solo Taxi Drive non arrivo ovviamente a un suono bello grosso e avendo provato (e bocciato) l'accoppiata Taxi-TS808 ho capito che di un altro overdrive puro non me ne farei niente messo prima o dopo il taxi, piuttosto pensavo a:
- o un boost/overdrive (un altro, visto che lo è già il Taxi Drive)
- o un boost che faccia sia clean che un pochino di crunch (stile Spark)

Secondo voi, il BB Preamp (il signed di Timmons) potrebbe fare al caso mio? Nel senso, riuscire a fare sia da boost/clean che all'occorrenza da boost/crunch per pompare il Taxi (o viceversa)?
Qualcuno ce l'ha o l'ha mai provato? Perché dovendo prendere un boost, non volevo prenderlo nuovo a scatola chiusa, ma usato (così se non mi piace lo rivendo), a meno che non mi dite che il BB Preamp sia una bomba sia da clean/boost sia accoppiato con un altro overdrive.

Che sappia io il BB preamp non è un booster nè un overdrive, ma un 'preamp in a box'. Ovviamente si può usare anche per colmare i due ruoli da te indicati, ma come ti ha detto Nitro, per far "strepitare" un overdrive ponendolo prima, va bene qualsiasi pedalozzo che abbia un minimo di qualità.
Molto onestamente il BB come boost lo vedo un po' sprecato e temo anche che come Clean non sia il massimo.. hai già scartato lo Spark ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Febius

Citazione di: Vu-meter il 31 Luglio, 2014, 04:41 PM

Che sappia io il BB preamp non è un booster nè un overdrive, ma un 'preamp in a box'. Ovviamente si può usare anche per colmare i due ruoli da te indicati, ma come ti ha detto Nitro, per far "strepitare" un overdrive ponendolo prima, va bene qualsiasi pedalozzo che abbia un minimo di qualità.
Molto onestamente il BB come boost lo vedo un po' sprecato e temo anche che come Clean non sia il massimo.. hai già scartato lo Spark ?

No, anzi lo Spark è la prima scelta, ma diciamo che è un pò che faccio il filo al BB Preamp e poteva essere la volta buona che mi toglievo lo sfizio, non l'ho mai provato, ma l'ho sentito una volta assieme all'OCD e me ne sono innamorato.. un muro di suono, bellissimo!
Sono ignorante, ma un preamp, in parole povere, in cosa differisce da booster e overdrive?

PaoloF

Seguirò questa discussione con molto interesse, dato che possiedo anch'io il Taxi Drive e questa domanda me la sono posta più volte.
Al momento sto provando ad utilizzare il Taxi Drive sempre attivo sul Brunetti, regolato abbastanza aggressivo, e quando ho bisogno di più grinta attivo il Mercury Box settato con poco gain, dato che già di partenza ne ha parecchio.
Febius...io e te praticamente abbiamo la stessa strumentazione!  :D  :hug2:

Vu-meter

Citazione di: Febius il 31 Luglio, 2014, 05:25 PM

Sono ignorante, ma un preamp, in parole povere, in cosa differisce da booster e overdrive?

IN TEORIA non dovrebbe essere solo un fatto di nomenclature:

il preamplificatore in teoria è un circuito al quale non ha bisogno di altro che di un finale , mentre un overdrive ha bisogno sia del pre che del finale.
Il booster invece dovrebbe essere semplicemente un aggeggio che aumenta il volume in uscita, ma nella realtà i circuiti tra booster ed overdrive, spesso si sfiorano.
Tutto questo quindi sulla carta. Di fatto poi non so nei pedali quanto questo "canone" sia rispettato.

No, anzi lo Spark è la prima scelta, ma diciamo che è un pò che faccio il filo al BB Preamp e poteva essere la volta buona che mi toglievo lo sfizio, non l'ho mai provato, ma l'ho sentito una volta assieme all'OCD e me ne sono innamorato.. un muro di suono, bellissimo!

Be', certo che il BB offre molte più possibilità di un booster in termini di sound e tenendo presente che anche un overdrive ( secondo me il BB è alla fine è un overdrive, non so se sia davvero un preamp ) può essere usato per boostare, potrebbe tornarti comodo .

Come diciamo sempre, l'unica è provare ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Io starei con un RC BOOSTER davanti a tutto..il BB non è un booster.
Fondamentalmente l'RC quando tiri il volume resta molto più pulito del BB (che è un overdrive) con in più la possibilità dell'eq
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

L'RC l'ho avuto ed è un clean che più clean non si può; il BB, avuto pure lui, è molto bello, ma non è un vero e proprio booster, ma più un preamp che ti colora il suono: te lo colora anche bene, ma non è propriamente clean.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Febius

Citazione di: coccoslash il 01 Agosto, 2014, 08:56 AM

Io starei con un RC BOOSTER davanti a tutto..il BB non è un booster.
Fondamentalmente l'RC quando tiri il volume resta molto più pulito del BB (che è un overdrive) con in più la possibilità dell'eq

Tu hai avuto un BB? Come ti sei trovato?
Lo spark ha le stesse funzioni dell'RC con in più il selettore FAT/MID/CLEAN, perché mi consigli l'RC?

Vigilius

Io pure ho avuto il BB e suona bene, ma colora tutto con dei medi particolari anche se belli; è un ottimo sustainer nel senso che ti allunga le note ed a me piaceva alla fine di tutto con gain molto basso per aiutarti nei soli a 'reggere' le note lunghe.

Da qualche parte avevo messo anche dei samples sonori, ma non li trovo più: sono sul mio blog però.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

elric

... l'RC booster è il miglior clean booster che mi è passato per le mani... ingrossa il suono senza colorarlo aggiungendo alla bisogna quel po' di gain.... il TC spark non l'ho ancora provato ergo taccio....

coccoslash

Citazione di: elric il 01 Agosto, 2014, 11:06 AM
... l'RC booster è il miglior clean booster che mi è passato per le mani... ingrossa il suono senza colorarlo aggiungendo alla bisogna quel po' di gain.... il TC spark non l'ho ancora provato ergo taccio....
Tu mi turbi elric..ehm scusa..TU MI GASIIIIIII! Tanto lo so che prima o poi lo dovrò comprare..o almeno il pure boost della mooer ;-)
"Si sapis, sis apis"

Son of Aleric

Visto che sono ancora in fase "sperimentale", vi sto leggendo con un certo interesse. Nel mio piccolo con l'FB-2 Boss a inizio catena e con il TCE VPD-1 alla fine, sto ottenendo, per ora, risultati piuttosto interessanti.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Quel TCE... stiamo ancora aspettando recensione e samples  :angry2:  :aspettofuori:

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2014, 03:57 PM
Quel TCE... stiamo ancora aspettando recensione e samples  :angry2:  :aspettofuori:

Dopo cena tento un "esperimento", se funziona :firuli:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.