Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sarà anche un must...

Aperto da Elliott, 23 Aprile, 2017, 10:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: m4ssi il 26 Ottobre, 2018, 11:23 AM
Citazione di: Elliott il 26 Ottobre, 2018, 10:53 AM
Citazione di: Gian.luca il 26 Ottobre, 2018, 09:12 AM
Citazione di: Elliott il 26 Ottobre, 2018, 07:54 AM
Lo hanno modificato molto allora; ha un gain esagerato

Ma gli od non devono mica essere usati per forza a fondo scala  :D
Ne ha tanto? Meglio  :D Ma se non lo usi tutto meglio ancora  :D
Provalo con sonorità intermedie, è spettacolare.
Poi il primo che citi è un boost, non lo metterei nel giro degli od.
Anche il BB rispetto al quale dicono, mi fido :D, che derivi ha un sacco di gain

Quindi, lo vedresti bene come low gain prima del Boss BD waza?

intendi il flux drive a basso gain? io non ce lo vedo....però potresti provare. Considera che ha pure una bella botta di volume....

Ecco infatti.

Immaginavo che al massimo sarebbe una alternativa al BD. Quindi, No Way

Era per capire se lo avevo inquadrato correttamente


Grom68

No. A me sembra nasale. Trovo il Timmy, e il Klone, per dire i due altri con cui mi paragono, molto più aperti e acidi. No?


Grom68

Ok non distinguo tra acido e tagliente, per me sono, erroneamente, sinonimi

Max Maz

Citazione di: Grom68 il 26 Ottobre, 2018, 11:42 AM
No. A me sembra nasale. Trovo il Timmy, e il Klone, per dire i due altri con cui mi paragono, molto più aperti e acidi. No?

Esattamente il contrario.  :lol:

Grom l'è dura capirsi a parole quando si parla di suoni. :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2018, 12:07 PM
Citazione di: Grom68 il 26 Ottobre, 2018, 11:42 AM
No. A me sembra nasale. Trovo il Timmy, e il Klone, per dire i due altri con cui mi paragono, molto più aperti e acidi. No?

Esattamente il contrario.  :lol:

Grom l'è dura capirsi a parole quando si parla di suoni. :facepalm:

Al di là dei termini e delle definizioni, sempre legittime e personali, l'Ibanez TS808 nella sua accezione originale è da sempre l'overdrive morbido e cremoso per antonomasia!! E così i suoi derivati diretti, per dirne uno il T-rex Alberta...
Ho usato l'Ibanez verde per una marea di anni ed assieme all'altro chitarrista della band di allora lo usavamo per riprodurre (molto fedelmente, se non fosse stato per le nostre esecuzioni maldestre di giovani chitarristi in apprendistato...) il suono solista di Robben Ford (che all'epoca usava una 335) nei dischi degli YellowJackets dei primi anni '80... ovviamente nemmeno sapevamo cosa fosse un amplificatore Dumble ODS, ma quello era ed il suono che ottenevamo, chiudendo appena il tono e non oltrepassando la metà del gain con le nostre scrause chitarre elettriche noleggiate (e non scherzo) era sorprendentemente simile...  Non si tratta di un'impressione sepolta nella memoria del tempo che fu, perché nonostante l'era tecnologicamente preistorica già ci registravamo utilizzando due registratori a cassette (che tempi!), per cui abbiamo avuto la conferma riascoltando negli anni (mi spiace di non avere quelle incisioni, altrimenti pur con mollta vergogna :lol: ve le farei ascoltare!)  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Il ts cremoso?  :sconvolto:

A Senigallia la salsedine deve cambiare la sensibilità dei padiglioni auricolari.   :-\


Per me è acido tipo le unghie sulla lavagna.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Quoto Luvi..il TS non è acido o tagliente.E' morbido e "stondato"
Oltretutto il clipping simmetrico lo rende ancora più "tondo" rispetto ad altri simili (tipo l'sd1 della boss).
Col mio setup mi trovo a dover alzare di molto il tono per aprirlo. Lo uso a ore 15, con alcuni modelli di ts, anche un po' di più.
Se invece lo uso come boost di pre, riesco a chiudere di più il tono
"Si sapis, sis apis"


luvi

Citazione di: coccoslash il 26 Ottobre, 2018, 12:28 PM
Quoto Luvi..il TS non è acido o tagliente.E' morbido e "stondato"
Oltretutto il clipping simmetrico lo rende ancora più "tondo" rispetto ad altri simili (tipo l'sd1 della boss).
Col mio setup mi trovo a dover alzare di molto il tono per aprirlo. Lo uso a ore 15, con alcuni modelli di ts, anche un po' di più.
Se invece lo uso come boost di pre, riesco a chiudere di più il tono

In questo caso non si tratta in effetti solo di un'opinione (peraltro conclamata e condivisa da sempre al pari di un luogo comune, devo dire...), ma di una caratteristica fisica del circuito, che elabora una forma d'onda chiaramente stondata e con le armoniche alte tutto fuorché enfatizzate.  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

A me sembra più rotondo il Boss OD-1,sopratutto meno nasale...però le mie orecchie arrivano fino ad un certo punto.

luvi

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2018, 12:27 PM
Il ts cremoso?  :sconvolto:

Ma proprio di brutto, Max, al limite della necessità di un treble booster "a valle"!!

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2018, 12:27 PM
A Senigallia la salsedine deve cambiare la sensibilità dei padiglioni auricolari.   :-\


Per me è acido tipo le unghie sulla lavagna.

Onestamente non me la spiego... o hai provato un pedale bacato, oppure l'amplificatore sugli acuti era un bisturi da sala operatoria!!

Parlare del TS808 per indicare un overdrive che più cremoso non si può è come fare riferimento al... rosso Ferrari, ti giuro!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Per capirci, queto video mi pare abbastanza rappresentativo del suono al quale faccio riferimento...  ::)
Il TS808 originale suona esattamente così...

Ibanez vintage TS808 Tube Screamer Demo - mrpedal.com - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2018, 12:27 PM
Il ts cremoso?  :sconvolto:

A Senigallia la salsedine deve cambiare la sensibilità dei padiglioni auricolari.   :-\


Per me è acido tipo le unghie sulla lavagna.

Se non è cremoso il TS.. Secondo me è un problema di regolazione ampli

Grom68

Citazione di: coccoslash il 26 Ottobre, 2018, 12:28 PM
Quoto Luvi..il TS non è acido o tagliente.E' morbido e "stondato"
Oltretutto il clipping simmetrico lo rende ancora più "tondo" rispetto ad altri simili (tipo l'sd1 della boss).
Col mio setup mi trovo a dover alzare di molto il tono per aprirlo. Lo uso a ore 15, con alcuni modelli di ts, anche un po' di più.
Se invece lo uso come boost di pre, riesco a chiudere di più il tono
Anche per me é morbido rispetto agli altri. Io per l'appunto lo sento 'intubato' tanto per aggiungere altra confusione nella discussione[emoji23][emoji23][emoji23]


coccoslash

Citazione di: zap il 26 Ottobre, 2018, 12:42 PM
A me sembra più rotondo il Boss OD-1,sopratutto meno nasale...però le mie orecchie arrivano fino ad un certo punto.
Sicuro di parlare dell od1?
Forse intendi od3 o sd1.... Perché avere un od1 in casa non è da tutti
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: luvi il 26 Ottobre, 2018, 12:40 PM
Citazione di: coccoslash il 26 Ottobre, 2018, 12:28 PM
Quoto Luvi..il TS non è acido o tagliente.E' morbido e "stondato"
Oltretutto il clipping simmetrico lo rende ancora più "tondo" rispetto ad altri simili (tipo l'sd1 della boss).
Col mio setup mi trovo a dover alzare di molto il tono per aprirlo. Lo uso a ore 15, con alcuni modelli di ts, anche un po' di più.
Se invece lo uso come boost di pre, riesco a chiudere di più il tono

In questo caso non si tratta in effetti solo di un'opinione (peraltro conclamata e condivisa da sempre al pari di un luogo comune, devo dire...), ma di una caratteristica fisica del circuito, che elabora una forma d'onda chiaramente stondata e con le armoniche alte tutto fuorché enfatizzate.  :-\
Esattamente
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.