Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverbero midi

Aperto da Bedrock, 07 Maggio, 2019, 09:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ciao a tutti,
mi ritrovo un po' di pedali con possibilità di esser pilotati via midi, e se riuscissi a trovare un rivebero mi è venuta una mezza idea.
L'unico problema, soldi a parte, è lo spazio, ho bisogno che sia piccolo.
Quello più compatto che conosco è l'h9 che non son certo mi entra, sarebbe meglio qualcosa di più compatto, inoltre farei un po' fatica anche ad alimentarlo.
Vi vengono in mente altre idee?

BlackStrat

Strymon Big Sky.
Ma non è piccolo :etvoila:


Bedrock

Citazione di: BlackStrat il 07 Maggio, 2019, 09:56 AM
Strymon Big Sky.
Ma non è piccolo :etvoila:

No, siamo lontanissimi.
Attualmente mi entra il mio neunaber che per quanto costa anzi che metterci un cavo di rete potevano farlo con un cavo midi o una usb midi l'animaccia loro, e ci va ben poco altro. Forse forse, con i jack dall'alto, ci potrebbe andare l'h9 ma più no che si.
Strymon proprio no.

m4ssi

Ciao!
riverberi piccoli con midi onestamente non me ne vengono proprio in mente :sorry:. Forse il free the tone 120 x 102.3 x 58.5 mm.

Non so bene che suoni di riverbero cerchi, però mi permetto di dirti che se ti servono suoni "particolari" sono fondamentali i comandi per la regolazione delle frequenze....altrimenti viene fuori un pastone.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 07 Maggio, 2019, 12:07 PM
Ciao!
riverberi piccoli con midi onestamente non me ne vengono proprio in mente :sorry:. Forse il free the tone 120 x 102.3 x 58.5 mm.

Non so bene che suoni di riverbero cerchi, però mi permetto di dirti che se ti servono suoni "particolari" sono fondamentali i comandi per la regolazione delle frequenze....altrimenti viene fuori un pastone.

ciao Massi, nulla di particolare, conta che ho il neunaber e non uso mai lo shimmer  :acci:
Mi guardo il free the tone che è poco più piccolo dell'h9.
Intanto vorrei capire se si può fare, se tecnicamente posso infilarlo in pedaliera poi posso vedere se vale la pena mettere in piedi una piccola pedaliera midi, piccola, con cui comandare mod rev e delay così da limitare parecchio il calpesticcio.
La cosa migliore sarebbe uno switching completo ma poi le dimensioni aumentano a dismisura, mentre la tech21 fa una piccola pedaliera midi che posso mettere nella sacca davanti della borsa che farebbe proprio al caso mio.

BlackStrat

I pedali MIDI in generale non sono mai piccoli. Basta guardare le serie Flashback e Alter Ego, in cui il MIDI è presente solo nelle versioni X4.
Big Sky è bello grande, H9 e Free The Tone Ambi Space sono giù piccoli, ma se cerchi un pedale MIDI delle dimensioni di un Boss o MXR, dubito che mai lo troverai.


m4ssi

ma già che siamo in tema, chiedo una piccola delucidazione sugli ingressi midi (sui quali sono totalmente impreparato): perchè alcuni pedali ne hanno due e altri uno solo? servono per collegare i vari pedali midi in sequenza e poi dall'ultimo entrare in una pedaliera midi o switcher, che spesso hanno solo un ingresso midi? :-\
che vantaggio può avere rispetto a collegarli tramite in/out audio ad uno switcher classico?
Music Man Addicted


gianluca Pronzato

source audio ventris....piccolo, meraviglioso..lo piloto via midi assieme al nemesis

Bedrock

tutta roba economica  :laughing:

Gianluca poi un giorno ti rompo per spiegarmi un po' di roba sul midi  ::)

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 07 Maggio, 2019, 12:38 PM
.
che vantaggio può avere rispetto a collegarli tramite in/out audio ad uno switcher classico?

Lo switcher classico fa solo una cosa: acceso/spento.
Con una pedaliera midi puoi assegnare ai vari switch i diversi preset che richiami, appunto, via midi e puoi gestire sempre da pedaliera dei pedali di espressione se il tuo dispositivo li supporta

Bedrock

Citazione di: BlackStrat il 07 Maggio, 2019, 12:33 PM
.... ma se cerchi un pedale MIDI delle dimensioni di un Boss o MXR, dubito che mai lo troverai.

ci sono  ::)

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 07 Maggio, 2019, 01:48 PM
Citazione di: m4ssi il 07 Maggio, 2019, 12:38 PM
.
che vantaggio può avere rispetto a collegarli tramite in/out audio ad uno switcher classico?

Lo switcher classico fa solo una cosa: acceso/spento.
Con una pedaliera midi puoi assegnare ai vari switch i diversi preset che richiami, appunto, via midi e puoi gestire sempre da pedaliera dei pedali di espressione se il tuo dispositivo li supporta
quindi se volessi due impostazioni su un classico od è impossibile? l'unica cosa che fa, è accendere più pedali contemporaneamente in base a quanti pedali supporta lo switcher, corretto? Se invece vuoi gestire i preset serve un collegamento midi.
Music Man Addicted

Bedrock

Allora Massi, non sono un grande esperto, ma uno switcher l'ho avuto e una pedaliera midi cosa fa ne ho una idea, più teorica che pratica ma non dovrei sbagliare.
Lo swtcher classico è uno scatolo che consente di dirottare selettivamente il segnale audio su più percorsi.
Dentro questi percorsi inserisci uno o più pedali e lo switcher ti consente di attivare o escludere quel particolare percorso.
Facciamo un esempio semplice di uno switcher a 4 loop:
Nel primo metti un booster
nel secondo metti un od
nel terzo un delay
nel quarto un rivebero
Accendi tutti i pedali, li regoli come vuoi, e attivando il pulsante relativo al singolo loop fai passare il segnale audio nel rispettivo pedale inserito all'interno di quel loop.
Poi ci sono gli switcher programmabili che magari ti consentono con un colpo solo di attivare i loop 1,2 e 4 spegnendo il 3, il 2 e il 4 spegnendo 1 e 3 e così via. Questo era il mio one control.
Questi sistemi gestiscono il suono, non intervengono nel merito delle impostazioni del pedale, semplicemente fanno passare, o meno, il segnale della chitarra dentro al pedale.
Poi c'è il midi, che con l'audio non c'entra nulla. Un cavo midi non gestisce segnale audio, gestisce solo i parametri dell'oggetto che vai a comandare.
In pratica con una pedaliera midi puoi comandare i parametri dei pedali che supportano questo protocollo, attivando o disattivando o modificando questo o quel preset, questo o quel parametro.
Dentro al cavo midi non passa il segnale audio ma solo le informazioni per i program change.
La soluzione che mette d'accordo l'uno con l'altro sono gli switcher midi e analogici, fammi passare il termine non so quale è quello più corretto, che sono in grado di controllare i loop audio per i pedali tradizionali, e i parametri midi per i pedali che gestiscono questo protocollo di program change.
La cosa importante è che nel cavo midi non passa audio, passano solo comandi secondo il protocollo midi, mentre negli switcher tradizionali non si gestiscono i parametri midi, passa solo l'audio.


m4ssi

Music Man Addicted

gianluca Pronzato

Citazione di: Gian.luca il 07 Maggio, 2019, 01:46 PM
tutta roba economica  :laughing:

Gianluca poi un giorno ti rompo per spiegarmi un po' di roba sul midi  ::)
eh caro, io il midi lo uso in maniera molto rudimentale perche' sono pigro, per esempio mi evito tutta la parte dei CC..
utilizzo una disaster area dmc3 per gestire le patches dei due source audio,che in configurazione midi hanno a disposizione 128 preset contro gli 8 in configurazione normale.
Ovviamente non me ne faccio nulla di 128 preset, ma nei live e' comodo poter passare al volo tra varie combinazioni di delay e riverberi.
I due pedali poi li puoi gestire con l'applicazione nativa di source audio dove trovi in rete una miriade di preset fatti dagli utenti e molti sono davvero carini.
mi sono fatto una ventina di preset e via

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.